Ruote E Gomme Trail / Down country

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Secondo voi è da buttare?
Sotto l’azzurro che si vede è la toppa con mastice ripara copertoni, sopra esternamente c’era anche della pattex elastica per gomma.

per adesso l’ho gonfiata a 3bar con liquido antiforatura. Vediamo se tiene
Se quando esci ti porti un copertone di ricambio non ci sono problemi :paur: :!::paur::!:
Capisco che da fastidio buttare un copertone in buone condizioni ma dalla foto sembra un po' troppo grande il taglio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
è giunto il momento per cambiare le gomme. La mia eliminator t7 e butcher 2.6 t9 finiranno sulle pesanti ruote originali per giri relativamente brevi e locali trai attrezzati.

Sulla coppia di ruote carbono devo scegliere delle gomme per lunghi giri all mountain estivi. Molto dislivello e discese lunghe, esposte mozzafiato e anche tecniche.Fondi smossi e rocciosi, sentieri cai e sentieri dimenticati da Dio. Inizialmente ero orientato per vendere le ruote originali e prendere una combo totale (onza porcupine + aquila). Adesso sono orientato per una differenziazione.

GROUND CONTROL T7 GRID 2,3 862BUTCHER T9 2,3 985
1847​
GROUND CONTROL control t5 845BUTCHER T9 2,3 985
1830​
xr4xr4
1600​
xr4xr5
1800​
WW 2,4,H,SGNN 2,4 S,SG
1695​
RECON 2,4, DUAL, EXODISS. 2,4 MT, EXO
1847​
dubbi....
la combo WW+NN potrebbe pesare molto di più....i dati reali in rete sono molto contrastanti, ma nel complesso mi piace e sembra un ottimo compromesso.
La recon mi sembra troppo xc per giri trail all mountain
la doppia xr4 invoglia molto ...ma non ho famigliarità con il 120tpi, ho paura di ritrovarmi con gomme troppo esili.
xr4-xr5....rimane il dubbio dietro
GC+ butcher sembrano un ottimo compromesso, mi piacerebbe provare la t5 ma è solo in versione control...ma almeno la t7 grid pesa poco di più....

voi che dite?
io sto pedalando le Butcher 2,3 T9 avanti e dietro prese tempo fa in offerta a 30€
diciamo subito che sono un 2,4 reale, 61,5 -62mm sul canale da 30mm e che sono molto grippose e robuste già nella versione Grid normale
dietro ammetto che non è il massimo a scorrevolezza, ma pur sempre meglio di un Dhf o Dissector 2,6 e poco peggio di un Aggressor 2,5 dual, mentre davanti pure meglio dei vari 2,6 Assegai, dhf e soprattutto il primo si sente nei rilanci quei 150g in più
la mescola T9 è più morbida del Maxterra Maxxis e secondo alcuni che lo hanno provato come il Maxgrip.
ora che è disponibile metterei l'Eliminator o al limite Butcher T7, più duretta solo al centro
peso realle 1kg, tasselli alti tipo Assegai e quindi più alti alti del Dhf e altri e spalla spessa.
io ci faccio giri anche pedalati, ma come con l'Assegai +Dissector 2,6 senti ce 2mura" un pò oltre i 25km/h
forse le riprendo pure per il prezzo, grip e non ultimo miglior compromesso robustezza-peso -mescola morbida
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88 and Guxx

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
piccolo sunto...
xr4 fenomenale....non pensavo di avere così tanta trazione a 2 bar con fondo molto sconnesso e smosso. Ero convinto che avrei aperto completamente l'ammo...e invece sono andato su come un missile in modalità "trail"....credo che mi innamorerò delle carcasse da 120tpi.
in discesa sono passato a 1.8 e mi sembra il giusto (peso 78 kg nudo)...forse si può scendere a 1.7 ma devo vedere

la xr5 è senza infamia a senza lode.....mi sono fermato diverse volte per cambiare la pressione credo di aver trovato al quadra a 1.3 (discesa). A questa pressione si sente che la carcassa fa il suo lavoro senza deriva. Sono partito con 1.5.... ma era ingestibile sul veloce. Il fattore positivo e che non pensavo di poter scendere cosi tanto di pressione (per li mio peso ... e io vado in giro con 2.5 kg solo di acqua). La gomma non è ne dura ne morbida, il giusto compromesso per lunghi giri estivi, ma sullo sconnesso brutale mi piace avere una gomma più piantata.

complessivamente la combo è molto scorrevole adatta di sicuro la periodo estivo. Non è male ma se si considerano il peso complessivo e il prezzo...le alternative sono tante specialmente avanti. (nobbi, dissector, butcher)
in particolare la butcher grid trail ha una mescola più morbida, una carcassa più robusta, pesa meno e costa pure meno.

per la xr4 invece....i tizi della trek secondo me hanno trovato il compromesso perfetto tra disegno-carcassa-sezione-mescola
Potrebbe essere interessante provare una 2.6 (che suppongo sia 2.5) avanti.....secondo me la bici diventa un missile sullo smosso secco :)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Visto che sono in ferie faccio un po di esperimenti..anzi questo più che un'esperimento direi che è un'azzardo..Ground Control T5 all'anteriore..sul secco non credo mi dia problemi..ho comunque il rosario nel marsupio nel caso piovesse o becco tratti umidi:-) 20230808_111328.jpg
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mutant and OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Visto che sono in ferie faccio un po di esperimenti..anzi questo più che un'esperimento direi che è un'azzardo..Ground Control T5 all'anteriore..sul secco non credo mi dia problemi..ho comunque il rosario nel marsupio nel caso piovesse o becco tratti umidi:-) Vedi l'allegato 605572
A me il rosario 2 mesi fa non è bastato... E neanche i 4 jolly del mazzo
Ma a te non credo serva con il periodo secco
O umidi
Secondo me va molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Visto che sono in ferie faccio un po di esperimenti..anzi questo più che un'esperimento direi che è un'azzardo..Ground Control T5 all'anteriore..sul secco non credo mi dia problemi..ho comunque il rosario nel marsupio nel caso piovesse o becco tratti umidi:-) Vedi l'allegato 605572
Facci sapere come va, che il mio forekaster anteriore ha solo 4500km e prima o poi lo cambierò, con calma...
Devo decidere se con una GC T5 o una Karma2 o non saprei cos'altro
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Facci sapere come va, che il mio forekaster anteriore ha solo 4500km e prima o poi lo cambierò, con calma...
Devo decidere se con una GC T5 o una Karma2 o non saprei cos'altro
Provato ieri,Trail con terreno prevalentemente asciutto..avevo qualche perplessità sulla mescola T5 invece nessun problema,nessuna perdita di aderenza e scorrevolezza buona..
Pressione tenuta 1.4bar,peso in ordine di marcia 78kg
Diciamo che ground control e karma2 se la giocano.
Personalmente il karma2 mi ha dato un filo di sicurezza in più ed è molto autopulente in caso di fango.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Provato ieri,Trail con terreno prevalentemente asciutto..avevo qualche perplessità sulla mescola T5 invece nessun problema,nessuna perdita di aderenza e scorrevolezza buona..
Pressione tenuta 1.4bar,peso in ordine di marcia 78kg
Diciamo che ground control e karma2 se la giocano.
Personalmente il karma2 mi ha dato un filo di sicurezza in più ed è molto autopulente in caso di fango.
Come scorrevolezza e comfort quali preferisci? Se riesci già ad avere un idea, altrimenti ce lo dirai poi ;)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti....
Bici ferma.....da un po' (in due mesi due uscite)

Devo riprenderla....metà ottobre ho un raduno (castagna bike)2000 metri per 50 km.
Trail/Am no enduro
Più un altra a novembre...meno difficile.ma cmq impegnativa come dislivello

Vi elenco le gomme in mio possesso...

Ground control 2.35 T5 tasselli centrali appena chiusi.
Ground control 2.35 t7 buono stato.
Butcher grid trail t7 buono stato, ma ha un anno
Butcher grid t9 (anche no)

Valuto acquisto Eliminator grid o grid trail t7 per anteriore (metterei dietro poi le GC a consumare in base al meteo
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Buona a tutti....
Bici ferma.....da un po' (in due mesi due uscite)

Devo riprenderla....metà ottobre ho un raduno (castagna bike)2000 metri per 50 km.
Trail/Am no enduro
Più un altra a novembre...meno difficile.ma cmq impegnativa come dislivello

Vi elenco le gomme in mio possesso...

Ground control 2.35 T5 tasselli centrali appena chiusi.
Ground control 2.35 t7 buono stato.
Butcher grid trail t7 buono stato, ma ha un anno
Butcher grid t9 (anche no)

Valuto acquisto Eliminator grid o grid trail t7 per anteriore (metterei dietro poi le GC a consumare in base al meteo
Scusa perché non usare lo stesso set del anno scorso visto che era andato bene?
Ps la gomma anche se ha un anno non è che non sia piu valida... Un solo anno se non condumata va ancora benissimo
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.038
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Buona a tutti....
Bici ferma.....da un po' (in due mesi due uscite)

Devo riprenderla....metà ottobre ho un raduno (castagna bike)2000 metri per 50 km.
Trail/Am no enduro
Più un altra a novembre...meno difficile.ma cmq impegnativa come dislivello

Vi elenco le gomme in mio possesso...

Ground control 2.35 T5 tasselli centrali appena chiusi.
Ground control 2.35 t7 buono stato.
Butcher grid trail t7 buono stato, ma ha un anno
Butcher grid t9 (anche no)

Valuto acquisto Eliminator grid o grid trail t7 per anteriore (metterei dietro poi le GC a consumare in base al meteo
Benvenuto nel club di quelli che questa estate la
Bici se la sono sognata…
Detto questo delllw tue gomme conosco solo il ground control e mi sembra una gran gomma (la
Monta mio figlio) quindi ti direi di usare quelle.
Io uso quasi esclusivamente Maxxis.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Benvenuto nel club di quelli che questa estate la
Bici se la sono sognata…
Detto questo delllw tue gomme conosco solo il ground control e mi sembra una gran gomma (la
Monta mio figlio) quindi ti direi di usare quelle.
Io uso quasi esclusivamente Maxxis.
La.ground control soffre un po' sul veloce smosso...nulla di che...

Il butcher è ottimo, ma ricorda sempre un il dhf in alcuni frangenti....sullo smosso ho sempre quel minimo di incertezza (che con il ground control non ho .. soprattutto nel lento)

Per questo pensavo all eliminator

Questa estate ho fatto solo BDC
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La.ground control soffre un po' sul veloce smosso...nulla di che...

Il butcher è ottimo, ma ricorda sempre un il dhf in alcuni frangenti....sullo smosso ho sempre quel minimo di incertezza (che con il ground control non ho .. soprattutto nel lento)

Per questo pensavo all eliminator

Questa estate ho fatto solo BDC
il ground control è una gommetra trail , niente a che vedere con il Butcher che ha i tasselli il doppio più alti.
Non potrà mai avere lo stesso grip.
considera che il Dhf o Dhr nuovi degli amici hanno i tasselli alti come il Butcher posteriore consumato.
Proprio ieri ci ho girato nella pineta dietro casa dove c'è un mini bike park con ripidoni,toboga,tratti tecnici e salti con tanta tanta sabbia e per me grippa da paura.
certo che parte dove ci sono 10cm di sabbia,
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Salve a tutti; dopo uno stop di varii mesi dovuti ad una ernia al disco, quest'autunno/inverno vorrei riprendere a pedalare con la mia mtb ( Epic Evo, fork Sid ultimate 120 mm, canale cerchi 30mm).Per ora faccio solo giri con bdc per riprendere "la gamba", quindi vorrei un suggerimento/parere per un copertone autunno/inverno ANTERIORE (max 2,4") che dia sicurezza (grip,tenuta...)in particolar modo in discesa per i fondi chi si trovano (umido/bagnato/viscido....) in quelle stagioni: Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno dirmi le loro esperienze e suggerimenti
 

sirius002

Biker novus
1/8/23
24
2
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Loading
Ciao, vorrei sostituire i copertoni della mia prima mtb (cannondale trail sl 3). Mi è arrivata con 29x2.25 a camera d'aria e vorrei passare al tubeless.

Il "problema" è che monta cerchi da 23.

Qui sul forum mi hanno suggerito le vittoria mezcal versione xc-trail, ma mi è stato sconsigliato di andare oltre i 2.25 causa cerchio piccolo. Invece il gruppo con cui esco mi ha detto che sarebbe meglio il 2.35 per i percorsi che affronteremo.
Quale è la misura giusta per il mio cerchio? Peso quasi 90kg

Leggendo qui sul forum mi sembrava un buon compromesso l'accoppiata ground control t7 e Fast trak t7 (2.20 o 2.35) considerando che dovrò fare sicuramente anche un pò di asfalto. Vorrei un copertone che abbiamo un minimo di grip anche sull'umido visto che si va verso la stagione più fredda.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Salve a tutti; dopo uno stop di varii mesi dovuti ad una ernia al disco, quest'autunno/inverno vorrei riprendere a pedalare con la mia mtb ( Epic Evo, fork Sid ultimate 120 mm, canale cerchi 30mm).Per ora faccio solo giri con bdc per riprendere "la gamba", quindi vorrei un suggerimento/parere per un copertone autunno/inverno ANTERIORE (max 2,4") che dia sicurezza (grip,tenuta...)in particolar modo in discesa per i fondi chi si trovano (umido/bagnato/viscido....) in quelle stagioni: Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno dirmi le loro esperienze e suggerimenti
Wolfpack Trail, Kenda Karma 2 oppure i classici, Nobby Nic, Maxxis Ardent o Forekaster vecchio modello, Specy Ground Control, vedi tu dimensioni e peso...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Il "problema" è che monta cerchi da 23.

Qui sul forum mi hanno suggerito le vittoria mezcal versione xc-trail, ma mi è stato sconsigliato di andare oltre i 2.25 causa cerchio piccolo. Invece il gruppo con cui esco mi ha detto che sarebbe meglio il 2.35 per i percorsi che affronteremo.
Quale è la misura giusta per il mio cerchio? Peso quasi 90kg

Leggendo qui sul forum mi sembrava un buon compromesso l'accoppiata ground control t7 e Fast trak t7 (2.20 o 2.35)
Tranquillo... secondo le tabelle che trovi sui siti dei produttori puoi arrivare al 2.35
 
  • Mi piace
Reactions: sirius002

Classifica mensile dislivello positivo