Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao
Qualcuno che ha provato entrambe le mescole mi sa dire se c'è una considerevole differenza nel pedalare una schwalbe addix basic (performance) e addix speedgrip (blu).
A livello di mescola magari non neanche tanto diversa ma la carcassa è tutta un altra cosa e modifica radicalmente il comportamento della gomma
 
  • Mi piace
Reactions: LIUK@333 and Guxx

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera,leggo spesso questa discussione ma le gomme menzionate sono talmente tante che fatico a tenere a memoria tutto.Vi chiedo un consiglio,ho appena assemblato un front da trail/enduro,l ho gommata con Ground Control T5 post eT7 ant ma con l anteriore non ho grip con il terreno umido o bagnato.Cosa potrei montare di più performante ma con un peso ancora accettabile? Grazie a tutti
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Buonasera,leggo spesso questa discussione ma le gomme menzionate sono talmente tante che fatico a tenere a memoria tutto.Vi chiedo un consiglio,ho appena assemblato un front da trail/enduro,l ho gommata con Ground Control T5 post eT7 ant ma con l anteriore non ho grip con il terreno umido o bagnato.Cosa potrei montare di più performante ma con un peso ancora accettabile? Grazie a tutti
su umido e bagnato è normale non avere tanto grip, la gomma la conosco ed è ottima, mi orienterei più su pressioni gomme ed eventualmente settaggio sospensioni
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
è giunto il momento per cambiare le gomme. La mia eliminator t7 e butcher 2.6 t9 finiranno sulle pesanti ruote originali per giri relativamente brevi e locali trai attrezzati.

Sulla coppia di ruote carbono devo scegliere delle gomme per lunghi giri all mountain estivi. Molto dislivello e discese lunghe, esposte mozzafiato e anche tecniche.Fondi smossi e rocciosi, sentieri cai e sentieri dimenticati da Dio. Inizialmente ero orientato per vendere le ruote originali e prendere una combo totale (onza porcupine + aquila). Adesso sono orientato per una differenziazione.

GROUND CONTROL T7 GRID 2,3 862BUTCHER T9 2,3 985
1847​
GROUND CONTROL control t5 845BUTCHER T9 2,3 985
1830​
xr4xr4
1600​
xr4xr5
1800​
WW 2,4,H,SGNN 2,4 S,SG
1695​
RECON 2,4, DUAL, EXODISS. 2,4 MT, EXO
1847​
dubbi....
la combo WW+NN potrebbe pesare molto di più....i dati reali in rete sono molto contrastanti, ma nel complesso mi piace e sembra un ottimo compromesso.
La recon mi sembra troppo xc per giri trail all mountain
la doppia xr4 invoglia molto ...ma non ho famigliarità con il 120tpi, ho paura di ritrovarmi con gomme troppo esili.
xr4-xr5....rimane il dubbio dietro
GC+ butcher sembrano un ottimo compromesso, mi piacerebbe provare la t5 ma è solo in versione control...ma almeno la t7 grid pesa poco di più....

voi che dite?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
è giunto il momento per cambiare le gomme. La mia eliminator t7 e butcher 2.6 t9 finiranno sulle pesanti ruote originali per giri relativamente brevi e locali trai attrezzati.

Sulla coppia di ruote carbono devo scegliere delle gomme per lunghi giri all mountain estivi. Molto dislivello e discese lunghe, esposte mozzafiato e anche tecniche.Fondi smossi e rocciosi, sentieri cai e sentieri dimenticati da Dio. Inizialmente ero orientato per vendere le ruote originali e prendere una combo totale (onza porcupine + aquila). Adesso sono orientato per una differenziazione.

GROUND CONTROL T7 GRID 2,3 862BUTCHER T9 2,3 985
1847​
GROUND CONTROL control t5 845BUTCHER T9 2,3 985
1830​
xr4xr4
1600​
xr4xr5
1800​
WW 2,4,H,SGNN 2,4 S,SG
1695​
RECON 2,4, DUAL, EXODISS. 2,4 MT, EXO
1847​
dubbi....
la combo WW+NN potrebbe pesare molto di più....i dati reali in rete sono molto contrastanti, ma nel complesso mi piace e sembra un ottimo compromesso.
La recon mi sembra troppo xc per giri trail all mountain
la doppia xr4 invoglia molto ...ma non ho famigliarità con il 120tpi, ho paura di ritrovarmi con gomme troppo esili.
xr4-xr5....rimane il dubbio dietro
GC+ butcher sembrano un ottimo compromesso, mi piacerebbe provare la t5 ma è solo in versione control...ma almeno la t7 grid pesa poco di più....

voi che dite?
Per giri AM lunghi conditi da discese tecniche guarderei più l'affidabilità e meno il peso,sicuramente mi orienterei su un BUTCHER T9 ant. e GROUND CONTROL T5 post.
Ti butto li un' altra combo
Pirelli scorpion enduro M 2.4 prowall ant.
Pirelli scorpion trail R 2.4 post.
 
  • Mi piace
Reactions: Trap666 and g.f.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
è giunto il momento per cambiare le gomme. La mia eliminator t7 e butcher 2.6 t9 finiranno sulle pesanti ruote originali per giri relativamente brevi e locali trai attrezzati.

Sulla coppia di ruote carbono devo scegliere delle gomme per lunghi giri all mountain estivi. Molto dislivello e discese lunghe, esposte mozzafiato e anche tecniche.Fondi smossi e rocciosi, sentieri cai e sentieri dimenticati da Dio. Inizialmente ero orientato per vendere le ruote originali e prendere una combo totale (onza porcupine + aquila). Adesso sono orientato per una differenziazione.

GROUND CONTROL T7 GRID 2,3 862BUTCHER T9 2,3 985
1847​
GROUND CONTROL control t5 845BUTCHER T9 2,3 985
1830​
xr4xr4
1600​
xr4xr5
1800​
WW 2,4,H,SGNN 2,4 S,SG
1695​
RECON 2,4, DUAL, EXODISS. 2,4 MT, EXO
1847​
dubbi....
la combo WW+NN potrebbe pesare molto di più....i dati reali in rete sono molto contrastanti, ma nel complesso mi piace e sembra un ottimo compromesso.
La recon mi sembra troppo xc per giri trail all mountain
la doppia xr4 invoglia molto ...ma non ho famigliarità con il 120tpi, ho paura di ritrovarmi con gomme troppo esili.
xr4-xr5....rimane il dubbio dietro
GC+ butcher sembrano un ottimo compromesso, mi piacerebbe provare la t5 ma è solo in versione control...ma almeno la t7 grid pesa poco di più....

voi che dite?
Io ho già fatto fuori 2 treni di XR4 e ho già il terzo in garage... nonostante il peso ho avuto una sola foratura prendendo un tombino di cemento in mezzo ad una vigna, ho bozzato il cerchio e probabilmente avrei pizzicato pure una DD...
Giro abbastanza basso di pressioni 1.3ant e post con salsicciotto andreaniXC dietro e sono più di 80kg nudo. La gomma è abbastanza sostenuta, paragonabile alle Minion EXO da 2.3 che avevo prima. Mi sembrano un ottimo compromesso per scorrevolezza e grip (un pò meno sulla durata).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trap666

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
alla fine ho optato per xr4/xr5
persi reali
xr4 850
xr5 1065

non ho ancora montato l'xr4, ma l'xr5 è largo come un eliminator 2.3, anche la gomma hanno una durezza analoga (al "ditometro")... visto lo spessore e il peso sono un po' deluso....vediamo come vanno, se l'xr4 non scorre da dio direi che andiamo male

p.s. gomme smontate
eliminator 2.3 grid trail 1035g
butcher 2.6 t9 grid trail 1150
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
alla fine ho optato per xr4/xr5
persi reali
xr4 850
xr5 1065

non ho ancora montato l'xr4, ma l'xr5 è largo come un eliminator 2.3, anche la gomma hanno una durezza analoga (al "ditometro")... visto lo spessore e il peso sono un po' deluso....vediamo come vanno, se l'xr4 non scorre da dio direi che andiamo male

p.s. gomme smontate
eliminator 2.3 grid trail 1035g
butcher 2.6 t9 grid trail 1150
Personalmente sarei andato di doppio XR4 in modo da avere un pelo di scorrevolezza in più..comunque fai sapere come ti trovi..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
alla fine ho optato per xr4/xr5
persi reali
xr4 850
xr5 1065
io ne ho già montate 5 di XR4 e la più pesante era sugli 820... l'XR5 è interessate ma un pò peso sopratutto per metterlo davanti, sono indeciso se provare il SE4 al posteriore togliendo il salsiciotto al prossimo cambio.
Il problema delle gomme ''spaiate'' è che ci vorrebbe una mescola dura per il posteriore ma quasi tutti abbinano mescola dura a carcassa leggera che dietro non va bene, Le XR4 a momento le faccio girare prima davanti e poi dietro, se metto gomme differenti l'anteriore me lo tengo su una vita e diventa di legno.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
il peso in se non è un problema. Ma se ci metti che è una 2.4 con una carcassa "normale" ....a quel peso.... le alternative migliori sono tante....ma va bè.....
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo voi è da buttare?
Sotto l’azzurro che si vede è la toppa con mastice ripara copertoni, sopra esternamente c’era anche della pattex elastica per gomma.

per adesso l’ho gonfiata a 3bar con liquido antiforatura. Vediamo se tiene
 

Allegati

  • IMG_9591.jpeg
    IMG_9591.jpeg
    331,6 KB · Visite: 59

Classifica mensile dislivello positivo