Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sembra abbastanza aggressiva, sicuramente più trail che DC anche visti i pesi importanti... Il disegno è un pò strano sembra più un copertone che metterei al posteriore ma il disegno a V mi lascia dubbi sul grip in frenata.
In ogni caso visti prezzi e pesi proverei un Forekaster 2 prima di questa...

EDIT: h trovato una prima recensione
 
Ultima modifica:

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Dell'accoppiata Vittoria Barzo all'anteriore e Mezcal al posteriore, entrambe 2.35 con carcassa TNT trail, cosa ne pensate?
Io le sto usando e mi trovo bene. Scorrevoli e mai avuto problemi di foratura o altro nei vari giri fatti.
Vorrei pensare ad un'alternativa, solo per curiosità, non perché non mi trovi bene.
Cosa suggerireste?
Grazie
Ciao, ho anch'io i tuoi stessi copertoni, però entrambi 2.25. Di serie avevo montato Mezcal su entrambe le ruote. Sono passato al Barzo all'anteriore e il miglioramento in discesa è stato evidente (non solo sul bagnato ma soprattutto sullo smosso), anche se sull'asfalto la fatica in pià si sente (soprattutto in falso piano in discesa al ritorno...).
Ho da poco latticizzato e, pesando 70 kg (compreso di zaino, acqua ecc.) non ho montato salsicciotti.
Tengo come pressione 1.6 davanti e 1.8 dietro. Spero che sia sufficiente per non stallonare/ bucare.
Faccio prevalentemente (per motivi di tempo) giri di un paio d'ore su percorsi collinari. Solo nel fine settimana mi spingo in montagna sull'Appennino, dove i percorsi sono decisamente più scassati. Per il futuro pensavo di trailizzare maggioramente la mia bici downcountry (Parkpre Trail 29V), magari montando (rimanendo in Vittoria, con cui mi trovo molto bene) il Syerra o addirittura l'Agarro davanti (entrambi in versione 2.4)e il Syerra (o qualcosaltro) dietro, sperando di non perdere troppo in scorrevolezza. Cosa mi consigliate?
Purtroppo durante la settimana mi tocca fare 40 minuti almeno tra andata e ritorno su asfalto e quindi ho bisogno di una bici multitasking (uso la stessa bici anche per cicloturismo, ma con amici che fanno ritmo blando).
Il cambio gomme lo farò comunque l'anno prossimo però anch'io mi metto avanti con la programmazione...
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Faccio prevalentemente (per motivi di tempo) giri di un paio d'ore su percorsi collinari. Solo nel fine settimana mi spingo in montagna sull'Appennino, dove i percorsi sono decisamente più scassati. Per il futuro pensavo di trailizzare maggioramente la mia bici downcountry (Parkpre Trail 29V), magari montando (rimanendo in Vittoria, con cui mi trovo molto bene) il Syerra o addirittura l'Agarro davanti (entrambi in versione 2.4)e il Syerra (o qualcosaltro) dietro, sperando di non perdere troppo in scorrevolezza. Cosa mi consigliate?
Purtroppo durante la settimana mi tocca fare 40 minuti almeno tra andata e ritorno su asfalto e quindi ho bisogno di una bici multitasking (uso la stessa bici anche per cicloturismo, ma con amici che fanno ritmo blando).
Il cambio gomme lo farò comunque l'anno prossimo però anch'io mi metto avanti con la programmazione...
potresti mettere il Syerra davanti e restare sul Mezcal dietro ma passando al 2.35. Testa una combo scorrevole ma migliori ancora in discesa.
 

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
Ciao a tutti! Sulla mia oiz tr (120/120)(canale 25) finora ho usato le gomme di serie, forekaster(quello vecchio) 2,35 davanti e rekon race 2,35 dietro, e finalmente è ora di cambiarle. Non mi è mai andato giù che il forekaster davanti realmente fosse più stretto del rekon race dietro, e non mi è mai piaciuto il forekaster, troppo spazio fra i tasselli, meno scorrevole di altre gomme in pedalata e carente su discese tecniche, soprattutto su radici e sassi, ancora peggio se bagnate, e in generale poca sicurezza in curva. Non ho mai amato le gomme nate da "bagnato". Il rekon race dietro invece per essere una gomma con tasselli cosi bassi mi ha sorpreso, buona tenuta anche in curva e ottima scorrevolezza. Avevo pensato di sostituire il forekaster con il rekon, abbinando rekon2.4/rekon race 2.35, ma cercando una soluzione per spingere un po' di più in discesa, visto i giri che faccio, avevo pensato dissector da 2,4 davanti e rekon da 2.4 dietro. Mi sarebbe piaciuto pero anche provare i pirelli, ma non ho molta chiarezza sui vari modelli. Pensando di mettere copertoni da 2.4, H dietro e M davanti, fra le versioni xc e trail cambiano solo le carcasse o anche l'altezza dei tasselli? Per esempio il pirelli M 2.4 xc, ha la stessa altezza del xc 2.2 o la stessa del trail 2.4 o è una sorta di via di mezzo? A che gomma maxxis corrisponde? Un m da xc 2.4 corrisponde a un rekon 2.4 ad esempio? e la verisone trail è piu tassellata o resta uguale ma solo con carcassa robusta? perche stando sulle versioni xc, mettere m e h, a giudicare dalle immagini, mi sembrano piu simili a un accoppiata rekon/rekon race... o magari M/H si mettono a meta strada fra le coppie rekon/rekon race e dissector/rekon... aiutooooooo:specc::nunsacci:

Nel caso fosse di aiuto a qualcuno, alla fine ho avuto modo di confrontare dal vivo un pirelli xc m 2.4 e un trail m 2. 4, cambia la carcassa e quindi il peso( xc 825 g e trail 930 g), ma l'altezza dei tasselli è identica fra i due modelli ,confermando che l'altezza dei tasselli fra i trail e xc della stessa misura (2.4) non dovrebbe cambiare.
Tra l'altro sono riuscito a confrontare sempre dal vivo anche un po' di modelli fra maxxis, pirelli e vittoria... dovendo fare un "classifica" dei copertoni che ho visto in base alla tassellatura dal più soft al più aggressivo direi:
Maxxis Aspen 2.4
Pirelli XC RC 2.4
Vittoria Mezcal 2.35
Maxxis Rekon Race 2.35(immagino il 2.4 abbia la stessa tassellatura)
Pirelli XC H 2.4
Maxxis Ikon 2,35
Vittoria Barzo 2.35
Vittoria Syerra 2.4 (difficile da confrontare con il pirelli m, più bassa la fila centrale del syerra, ma più alti i tasselli laterali)
Pirelli XC/Trail M 2.4
Maxxis Forekaster V2 2.4 (quello nuovo, non il vecchio forekaster)
Pirelli Trail S 2.4 (immagino l'xc come per l'm abbia la stessa altezza dei tasselli della versione trail)
Maxxis Dissector 2.4 (i tasselli laterali come altezza sono identici al pirelli s, un filo più pronunciati quelli centrali del dissector)

Non c'era un Maxxis Rekon 2.4, avrebbe completato il confronto, credo sia simile al pirelli m....
Rispetto al vecchio, il nuovo forekaster è un pelo più largo, ha i tasselli più pronunciati e più fitti, è molto diverso dalla vecchia versione, non è più una gomma che nasce come da bagnato. L'idea è che sembra più scorrevole del dissector, ma comunque nettamente più grippante delle altre gomme maxxis da xc. Secondo me in casa maxxis potrebbe essere la gomma perfetta per un anteriore bello tassellato senza andare sul dissector.
Dovendo fare delle combo anteriore/posteriore direi:
Pirelli M 2.4/Pirelli H 2.4 simile a rekon 2.4/rekon race 2.35 (forse la coppia pirelli leggermente più aggressiva di quella maxxis)
Forekaster V2 2.4/ rekon 2.4 o rekon race 2.35
Pirelli Trail S 2.4/Pirelli M 2.4 simile a Dissector 2.4/ Rekon 2.4 (le combo più aggressive)
 

DonatoS

Biker novus
2/8/20
10
0
0
50
Bassano
Visita sito
Bike
Trex fuel ex 8 2020
Nel caso fosse di aiuto a qualcuno, alla fine ho avuto modo di confrontare dal vivo un pirelli xc m 2.4 e un trail m 2. 4, cambia la carcassa e quindi il peso( xc 825 g e trail 930 g), ma l'altezza dei tasselli è identica fra i due modelli ,confermando che l'altezza dei tasselli fra i trail e xc della stessa misura (2.4) non dovrebbe cambiare.
Tra l'altro sono riuscito a confrontare sempre dal vivo anche un po' di modelli fra maxxis, pirelli e vittoria... dovendo fare un "classifica" dei copertoni che ho visto in base alla tassellatura dal più soft al più aggressivo direi:
Maxxis Aspen 2.4
Pirelli XC RC 2.4
Vittoria Mezcal 2.35
Maxxis Rekon Race 2.35(immagino il 2.4 abbia la stessa tassellatura)
Pirelli XC H 2.4
Maxxis Ikon 2,35
Vittoria Barzo 2.35
Vittoria Syerra 2.4 (difficile da confrontare con il pirelli m, più bassa la fila centrale del syerra, ma più alti i tasselli laterali)
Pirelli XC/Trail M 2.4
Maxxis Forekaster V2 2.4 (quello nuovo, non il vecchio forekaster)
Pirelli Trail S 2.4 (immagino l'xc come per l'm abbia la stessa altezza dei tasselli della versione trail)
Maxxis Dissector 2.4 (i tasselli laterali come altezza sono identici al pirelli s, un filo più pronunciati quelli centrali del dissector)

Non c'era un Maxxis Rekon 2.4, avrebbe completato il confronto, credo sia simile al pirelli m....
Rispetto al vecchio, il nuovo forekaster è un pelo più largo, ha i tasselli più pronunciati e più fitti, è molto diverso dalla vecchia versione, non è più una gomma che nasce come da bagnato. L'idea è che sembra più scorrevole del dissector, ma comunque nettamente più grippante delle altre gomme maxxis da xc. Secondo me in casa maxxis potrebbe essere la gomma perfetta per un anteriore bello tassellato senza andare sul dissector.
Dovendo fare delle combo anteriore/posteriore direi:
Pirelli M 2.4/Pirelli H 2.4 simile a rekon 2.4/rekon race 2.35 (forse la coppia pirelli leggermente più aggressiva di quella maxxis)
Forekaster V2 2.4/ rekon 2.4 o rekon race 2.35
Pirelli Trail S 2.4/Pirelli M 2.4 simile a Dissector 2.4/ Rekon 2.4 (le combo più aggressive)
La combo che citi tu Forekaster V2 2.4/ rekon 2.4 o rekon race 2.35 potrebbe essere quella che sostituisce il vittoria barzo/mezcal TNT trail 2.35 che uso io attualmente?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La combo che citi tu Forekaster V2 2.4/ rekon 2.4 o rekon race 2.35 potrebbe essere quella che sostituisce il vittoria barzo/mezcal TNT trail 2.35 che uso io attualmente?
sono più spostate verso il trail... il Forekaster è più tassellato del barzo e come pesi siamo sui 150g in più a gomma. Assomigliano più ad una accoppiata Syerra/Barzo ma comunque più pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr:Prai

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
La combo che citi tu Forekaster V2 2.4/ rekon 2.4 o rekon race 2.35 potrebbe essere quella che sostituisce il vittoria barzo/mezcal TNT trail 2.35 che uso io attualmente?

sono più spostate verso il trail... il Forekaster è più tassellato del barzo e come pesi siamo sui 150g in più a gomma. Assomigliano più ad una accoppiata Syerra/Barzo ma comunque più pesante.

Esattamente.....Il forekaster v2 tra l'altro è proprio ancora un step in più come tassellatura anche rispetto al syerra(che si piazza a meta strada tra un rekon e un forekaster, un opzione che forse manca in casa maxxis).
diciamo che barzo/mezcal 2.35 è piu simile a un pirelli xc m/h 2.4 oppure a un rekon/rekon race 2.4, due coppie secondo me davvero interessanti che restano secondo me ancora piu grippanti rispetto ai vittoria, perche il mezcal forse va quasi più verso il pirelli xc rc oppure il maxxis aspen.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Oggi, nello stesso sentiero in cui forai già, con le ground control t5 al posteriore le ho tagliate sulla spalla. Al tatto effettivamente sono abbastanza morbida, ad esempio la
Spalla delle barzo trail sono più spesse.
In attesa di riparare il taglio con una pezza metto al posteriore proprio una barzo 2.35 Che avevo in casa.
Ah ero a piedi, perché dopo le alluvioni c’erano troppe canale e avevano fatto un po’ di scoli x l’acqua giganti.

mentre sono passato sopra zona sassosa si è tagliato è sgonfiato tutto in secondo
 

Allegati

  • IMG_9214.jpeg
    IMG_9214.jpeg
    337,9 KB · Visite: 50
  • Wow
Reactions: RauL02 and OZZY_82

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Oggi, nello stesso sentiero in cui forai già, con le ground control t5 al posteriore le ho tagliate sulla spalla. Al tatto effettivamente sono abbastanza morbida, ad esempio la
Spalla delle barzo trail sono più spesse.
In attesa di riparare il taglio con una pezza metto al posteriore proprio una barzo 2.35 Che avevo in casa.
Ah ero a piedi, perché dopo le alluvioni c’erano troppe canale e avevano fatto un po’ di scoli x l’acqua giganti.

mentre sono passato sopra zona sassosa si è tagliato è sgonfiato tutto in secondo
Perdonami ...non ho capito.
Hai tagliato la spalla del Ground Control mentre attraversavi a piedi (spingendo la bici) una zona sassosa ? :nunsacci:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Io invece sono rientrato a casa con questo simpatico omaggio, di almeno 5cm...
L'ho tolto, ruota col buco verso il basso, spruzzata di lattice per un paio di secondi e poi silenzio.
La gomma teneva la pressione. Sabato ho rimesso ancora lattice, domenica giro su fondo tosto, rocce appuntite, la gomma non ha fatto un verso
Lattice Stans normale, GC T5, adoro!
20230618_171051.jpg 20230618_171544.jpg
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io invece sono rientrato a casa con questo simpatico omaggio, di almeno 5cm...
L'ho tolto, ruota col buco verso il basso, spruzzata di lattice per un paio di secondi e poi silenzio.
La gomma teneva la pressione. Sabato ho rimesso ancora lattice, domenica giro su fondo tosto, rocce appuntite, la gomma non ha fatto un verso
Lattice Stans normale, GC T5, adoro!
Vedi l'allegato 599580 Vedi l'allegato 599581

Successa stessa cosa a me qualche anno fa con chiodo da legno lungo 8cm, però mi è sbucato pure dal fianco. Il lattice mi ha portato a casa senza problemi ma poi ho preferito buttare il copertone.
Ah, non ci credete ma me ne accorsi perché mi fermai a raccogliere 20€ trovati alle 6 del mattino in ciclabile di trasferimento. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo