Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Rekon race 2.25 ora è a 760 sul sito maxxis. la 2.4 è a 840g
Rekon2.4 paragonabile a XCM 2.4 pesa 900/920g
Le ASPEN vanno confrontate con i modelli LITE della RC che sono molto più leggeri.

I modelli trail sono pesanti ma la carcassa va confrontata con le EXO+ che ormai sfondano il kg.
Tutte le gomme che ho citato le ho avute e pesate ed i pesi sono quelli riscontrati da me
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Tutte le gomme che ho citato le ho avute e pesate ed i pesi sono quelli riscontrati da me
le carcasse sono cambiate, hanno aumentato i pesi di quasi tutte le gomme negli ultimi 2 anni.
Comunque stai paragonando i copertoni più leggeri di maxxis con quelli più pesanti di pirelli...
Se prendi le RC i pesi sono bassi anche quelli.
1669984805597.png
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Buongiorno ragazzi!
In previsione di fare anche giri pedalati in compagnia degli xcisti, con poco dislivello e su sterrati leggeri, che gomma consigliate al posteriore? Manterrei sempre un utilizzo anche trail (d'altronde la bici trail l'ho presa per questo motivo), ma vorrei trovare una gomma che mi permetta di girare anche su asfalto senza dannarmi l'anima e morire ancora prima di arrivare al vero percorso.
Attualmente ho montate di primo equipaggiamento le nobby nic da 2.4, che su asfalto mi hanno fatto soffrire parecchio nella unica uscita che ho fatto per ora con la nuova radon skeen.
Qualche anno fa con la vecchia rockrider avevo le nobby nic e per tenere il passo sono passato alle maxxis crossmark con notevoli benefici in scorrevolezza; chiaramente non dico che vorrei mettere le crossmark, ma leggendo le varie pagine penso che una pirelli scorpion xc M pro wall da 2.2 possa essere un compromesso accettabile. In alternativa rimanendo in casa schwalbe cosa potrei prendere?Credo le wicked will.
Vi ringrazio!
 
Ultima modifica:

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Buongiorno ragazzi!
In previsione di fare anche giri pedalati in compagnia degli xcisti, con poco dislivello e su sterrati leggeri, che gomma consigliate al posteriore?
Attualmente ho montate di primo equipaggiamento le nobby nic da 2.4, che su asfalto mi hanno fatto soffrire parecchio nella unica uscita che ho fatto per ora con la nuova radon skeen.
Qualche anno fa con la vecchia rockrider avevo le nobby nic e per tenere il passo sono passato alle maxxis crossmark con notevoli benefici in scorrevolezza; chiaramente non dico che vorrei mettere le crossmark, ma leggendo le varie pagine penso che una pirelli scorpion xc M pro wall da 2.2 possa essere un compromesso accettabile. In alternativa rimanendo in casa schwalbe cosa potrei prendere?Credo le wicked will.
Vi ringrazio!
Io ho da poco la coppia Nobby Nic + Wicked Will e sinceramente la trovo molto scorrevole (ovviamente restando nell'ambito di gomme trail)
 

THE CLIMBER72

Biker serius
21/1/13
127
103
0
Sul vulcano della maremma!!!
Visita sito
Bike
Scott Spark RC World Cup
Buongiorno ragazzi!
In previsione di fare anche giri pedalati in compagnia degli xcisti, con poco dislivello e su sterrati leggeri, che gomma consigliate al posteriore?
Attualmente ho montate di primo equipaggiamento le nobby nic da 2.4, che su asfalto mi hanno fatto soffrire parecchio nella unica uscita che ho fatto per ora con la nuova radon skeen.
Qualche anno fa con la vecchia rockrider avevo le nobby nic e per tenere il passo sono passato alle maxxis crossmark con notevoli benefici in scorrevolezza; chiaramente non dico che vorrei mettere le crossmark, ma leggendo le varie pagine penso che una pirelli scorpion xc M pro wall da 2.2 possa essere un compromesso accettabile. In alternativa rimanendo in casa schwalbe cosa potrei prendere?Credo le wicked will.
Vi ringrazio!
Specy fast track 2,35 T5 mi ci trovo strabenissimo!!!
 

THE CLIMBER72

Biker serius
21/1/13
127
103
0
Sul vulcano della maremma!!!
Visita sito
Bike
Scott Spark RC World Cup
non sono un po' troppo da XC? soprattutto considerando che all'anteriore manterrò la nobby nic.
Eh si però mi sembra che hai scritto poco dislivello e sterrati leggeri!comunque io con questa ci fò un pò di tutto!certo ci sono copertoni più ignoranti,però poi x tiralli tocca sputà sangue e bestemmie!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Eh si però mi sembra che hai scritto poco dislivello e sterrati leggeri!comunque io con questa ci fò un pò di tutto!certo ci sono copertoni più ignoranti,però poi x tiralli tocca sputà sangue e bestemmie!!!
hai ragione, però cercavo anche qualcosa che non fosse troppo diverso dal nobby nic (che manterrò all'anteriore) da usare anche nei trail un po' più spinti. Modifico il messaggio così si capisce meglio.
In ogni caso grazie ai vostri consigli ho una vasta gamma di pneumatici da trail leggero/xc spinto che dovrebbero fare al caso mio. Giovedì se il tempo lo permette farò un altro giro con i nobby nic per testarli nuovamente, sperando in un terreno meno inzuppato e fangoso.
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
hai ragione, però cercavo anche qualcosa che non fosse troppo diverso dal nobby nic (che manterrò all'anteriore) da usare anche nei trail un po' più spinti. Modifico il messaggio così si capisce meglio.
In ogni caso grazie ai vostri consigli ho una vasta gamma di pneumatici da trail leggero/xc spinto che dovrebbero fare al caso mio. Giovedì se il tempo lo permette farò un altro giro con i nobby nic per testarli nuovamente, sperando in un terreno meno inzuppato e fangoso.
Valuta anche il wickedwill da 2.25 super ground..pesa meno del 2.4(780gr) e penso un pelo più scorrevole,inoltre se ti capita di fare un'uscita con fango hai più luce tra i foderi nel caso ti si impasta il copertone:-)
...e ti fai l'accoppiata schwalbe;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ^Niko^ and Billy78

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
hai ragione, però cercavo anche qualcosa che non fosse troppo diverso dal nobby nic (che manterrò all'anteriore) da usare anche nei trail un po' più spinti. Modifico il messaggio così si capisce meglio.
In ogni caso grazie ai vostri consigli ho una vasta gamma di pneumatici da trail leggero/xc spinto che dovrebbero fare al caso mio. Giovedì se il tempo lo permette farò un altro giro con i nobby nic per testarli nuovamente, sperando in un terreno meno inzuppato e fangoso.
Allora il copertone che fa per te è il ground control 2.20 o 2.35, al posteriore sceglierei un T5
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vademecum pirelli con descrizione di modelli e mescole..interessante:-)

Ho preso il nuovo Pirelli Scorpion Enduro M HardWall Smartgrip Gravity 29x2.40, pesa 1kg invece dei 1100 g della scheda tecnica.
È più adatta all'altra discussione ma a questo punto la stessa gomma ma con carcassa ProWall come la mia attuale S, può essere molto interessante anche qua.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho preso il nuovo Pirelli Scorpion Enduro M HardWall Smartgrip Gravity 29x2.40, pesa 1kg invece dei 1100 g della scheda tecnica.
È più adatta all'altra discussione ma a questo punto la stessa gomma ma con carcassa ProWall come la mia attuale S, può essere molto interessante anche qua.
Per adesso viste le piogge persistenti evito i boschi come la peste e ne approfitto con le uscite a "sterratini" come stamattina che a dirla tutta per fare un po di fondo non mi dispiacciono...riguardo allo scorpion M fammi sapere come ti trovi visto che prima o poi la versione PRO wall scivolera' dentro qualche carrello:-)
 
  • Haha
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per adesso viste le piogge persistenti evito i boschi come la peste e ne approfitto con le uscite a "sterratini" come stamattina che a dirla tutta per fare un po di fondo non mi dispiacciono...riguardo allo scorpion M fammi sapere come ti trovi visto che prima o poi la versione PRO wall scivolera' dentro qualche carrello:-)

Dovrei montarla più avanti, tra un mese e mezzo.
Adesso è a casa di un amico che ha fatto l'ordine. Tra qualche giorno la ritirerò e vi saprò dire qualcosa di più sui tasselli e la loro altezza rispetto alla S.
Sono davvero curioso anche di provare la nuova mescola e di verificare la diversa risposta della carcassa HardWall rispetto alla ProWall.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Dovrei montarla più avanti, tra un mese e mezzo.
Adesso è a casa di un amico che ha fatto l'ordine. Tra qualche giorno la ritirerò e vi saprò dire qualcosa di più sui tasselli e la loro altezza rispetto alla S.
Sono davvero curioso anche di provare la nuova mescola e di verificare la diversa risposta della carcassa HardWall rispetto alla ProWall.
Come dice anche l’ingegnere Pirelli nel video, la tenuta ‘chimica “ è fondamentale per queste gomme.
 

Classifica mensile dislivello positivo