Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Come ti trovi su fondi tipici di questo periodo?, viscido, radici e rocce bagnate, ecc..
I miei percorsi sono principalmente rocciosi intervallati da sterratoni coperti di foglie o da tratti molto smossi. Io non ho mai avuto problemi dietro, è più facile che non mi tenga l'anteriore dove ho ancora su la gomma di primo montaggio, anche se va notato che non sono uno che scende forte, dato che sono scarso.

In salita a dire il vero mi piace salire tranquillo da asfalto/forestali quindi è poco indicativo
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
I miei percorsi sono principalmente rocciosi intervallati da sterratoni coperti di foglie o da tratti molto smossi. Io non ho mai avuto problemi dietro, è più facile che non mi tenga l'anteriore dove ho ancora su la gomma di primo montaggio, anche se va notato che non sono uno che scende forte, dato che sono scarso.

In salita a dire il vero mi piace salire tranquillo da asfalto/forestali quindi è poco indicativo
Grazie. Io ho la coppia di S, ma il posteriore a furia di monta smonta consecutivi, si è rovinato, probabilmente il cacciagomme, e stavo valutando la coppia S R
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Quindi restando in casa Pirelli e prezzi Lordgun potrei usare:

Anteriore:
- XC 2.4 M 120 TPI (909g Lordgun vs 825g sito Pirelli) 45€: molto simile all'attuale ancora in buone condizioni (MTB M 2.4 120TPI), potrei aspettare a cambiare ma non risolverei il problema (minore) di fango slittamento
- Trail 2.4 M 60 TPI (976g Lordgun vs 930g sito Pirelli) 41€: dovrei migliorare il grip con una perdita minimi di scorrevolezza.

Posteriore:
- XC 2.4 M 120 TPI (909g Lordgun vs 825g sito Pirelli) 45€: dovrei risolvere problema (maggiore) di flessione a basse pressioni dell'attuale (rekon race 2.4WT usurato)
- XC 2.2 M 120 TPI (757g Lordgun vs 720g sito Pirelli) 42€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.4
- XC 2.4 H 120 TPI (842g Lordgun vs 785g sito Pirelli) 41€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.4
- XC 2.2 H 120 TPI (729g Lordgun vs 660g sito Pirelli) 41€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.2
- Trail 2.4 R 60 TPI (982g Lordgun vs 930g sito Pirelli) 46€: minore scorrevolezza/leggerezza maggior grip dell'XC M 2.4

Visto che prezzi e peso sono simili (o almeno non determinanti per me) resterebbe una differenza principale su TPI (120 vs 60) e scorrevolezza (XC vs Trail), mentre mi sentirei più sicuro con un maggior grip (per questo scarterei le XC H). Per il momento ho saltato la Trail S che forse è esagerata per il mio utilizzo (e capacità) attuale.

Che ne pensate di usare le Trail d'inverno e le XC d'estate? Quanto è complicato cambiare copertoni (si rovina qualcosa a parte la perdita del lattice)?
Ripeto,visto che è una classica Scott spark ,non monterei mai un copertone da 900/1000g a meno che non ti piaccia girare con quel tipo di bici su sentieri molto tecnici e pietrosi.
D inverno poi eviterei il 2.4 visto il fango che si accumula sul carro,ancor di più dato che hai cerchi da 25,ancor di più visto che non ti piace la sensazione di gomma floscia.
Quindi io ti consiglierei doppio xc M prowall da 2.2,è un copertone in linea con la destinazione della bici,robusto,con un buon compromesso da grip e scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ripeto,visto che è una classica Scott spark ,non monterei mai un copertone da 900/1000g a meno che non ti piaccia girare con quel tipo di bici su sentieri molto tecnici e pietrosi.
D inverno poi eviterei il 2.4 visto il fango che si accumula sul carro,ancor di più dato che hai cerchi da 25,ancor di più visto che non ti piace la sensazione di gomma floscia.
Quindi io ti consiglierei doppio xc M prowall da 2.2,è un copertone in linea con la destinazione della bici,robusto,con un buon compromesso da grip e scorrevolezza.
Concordo,per giri xc/trail tranquilli montare copertoni da 900/1000gr è controproducente,penalizza troppo la scorrevolezza!
io con lo scorpion xc M pro wall da 2.2 al posteriore mi ero trovato molto bene anche su Trail piuttosto impegnativi..
All'anteriore però preferisco un 2.4 mi da più sicurezza e sento l'avantreno più stabile..
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Confermo il canale da 25mm (sul cerchio è indicato ETRTO 622x25mm) e che la mia criticità maggiore è proprio che andando sotto 1.6/1.5 al posteriore scoppio anche sulla ciclabile... A questo punto devo cambiare il posteriore assolutamente!

Ho trovato online le Pirelli Trail M/R/S intorno ai 41/46/46€. Non sono esperto di altre marche per eventuali caratteristiche e/o rapporto prestazioni/prezzo superiori, ad esempio quali sarebbero le equivalenti Maxxis e Schwalbe (giusto per dire 2 marche che vedo essere vendute con le Spark nuove)? Perdonate l'inesperienza, ma banalmente giocando con il configuratore Pirelli escono solo 2/3 opzioni, mentre da quelli di altre marche un elenco di 15 copertoni diversi...

Sui TPI non riesco a capire se passare a 60 o restare sui 120. Forse passando a 60 ridurrei i problemi di forature al posteriore? Non vorrei perdere troppo in scorrevolezza dato che in salita già fatico parecchio...
Comunque per farti un'idea dai un'occhiata almeno alle ultime 30 pagine del 3D..magari può esserti d'aiuto..
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Se per il futuro può interessare a qualcuno, do qualche peso delle gomme appena prese:

- Schwalbe Wicked Will super trail speedgrip 29x2.4 = 925g vs 920 dichiarati
- Schwalbe Nobby Nic super trail soft 29x2.4 = 968g vs 980 dichiarati

Tutto sommato Schwalbe è stata decisamente precisa
Oggi ho potuto testare la nuova combo cerchi (Red Zone Carbon) + gomme come sopra: che dire, sono entusiasta, la bici sale che è una meraviglia (non c'è un segmento che non abbia migliorato), c'è un abisso rispetto alla combo che usavo prima e mediamente ho notato di usare 2/3 rapporti più duri. Nei rilanci vola. In discesa è una lama, tutto ha tenuto botta perfettamente nonostante non l'abbia trattata proprio con i guanti.
Le gomme anche nel fango non mi hanno fatto scherzi.

37km, 994mt di dislivello quasi totalmente in sterrato/sentieri a 17,7 di media... sarò stato in giornata e particolarmente gasato dai nuovi acquisti, ma non avevo mai chiuso sto giro con una media superiore ai 16, Strava non mente.
Ripeto, sarò stato in giornata, ma mezzo kg meno sulle ruote (le mie originali pesavano 1959g la coppia) e gomme più scorrevoli (nonostante il quasi kg l'una, che comunque è più o meno uguale alle vecchie) fanno la loro porca differenza. Se non le sfondo ho fatto bingo.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Oggi ho potuto testare la nuova combo cerchi (Red Zone Carbon) + gomme come sopra: che dire, sono entusiasta, la bici sale che è una meraviglia (non c'è un segmento che non abbia migliorato), c'è un abisso rispetto alla combo che usavo prima e mediamente ho notato di usare 2/3 rapporti più duri. Nei rilanci vola. In discesa è una lama, tutto ha tenuto botta perfettamente nonostante non l'abbia trattata proprio con i guanti.
Le gomme anche nel fango non mi hanno fatto scherzi.

37km, 994mt di dislivello quasi totalmente in sterrato/sentieri a 17,7 di media... sarò stato in giornata e particolarmente gasato dai nuovi acquisti, ma non avevo mai chiuso sto giro con una media superiore ai 16, Strava non mente.
Ripeto, sarò stato in giornata, ma mezzo kg meno sulle ruote (le mie originali pesavano 1959g la coppia) e gomme più scorrevoli (nonostante il quasi kg l'una, che comunque è più o meno uguale alle vecchie) fanno la loro porca differenza. Se non le sfondo ho fatto bingo.
Eh le masse rotanti sulla 29 fanno la differenza c'è poco da fare:-)..aggiungi che i red zone carbon hanno dei mozzi super scorrevoli(così dicono nei vari test,anzi confermi??)e il gioco è fatto!bel colpo;-)
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Eh le masse rotanti sulla 29 fanno la differenza c'è poco da fare:-)..aggiungi che i red zone carbon hanno dei mozzi super scorrevoli(così dicono nei vari test,anzi confermi??)e il gioco è fatto!bel colpo;-)
Ti confermo che i mozzi fanno paura, scorrono decisamente meglio degli xt che avevo prima (sempre a coni e sfere) e dei DT 240 delle XRC1200 (mod. vecchio, le nuove hanno i 180) che avevo in prova fino alla settimana scorsa.

Se le metto accanto alle Wind (sempre Fulcrum ma con cuscinetti standard) che ho sulla bici da corsa, la differenza c'è (e anche le wind non scorrono male, anzi)
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho potuto testare la nuova combo cerchi (Red Zone Carbon) + gomme come sopra: che dire, sono entusiasta, la bici sale che è una meraviglia (non c'è un segmento che non abbia migliorato), c'è un abisso rispetto alla combo che usavo prima e mediamente ho notato di usare 2/3 rapporti più duri. Nei rilanci vola. In discesa è una lama, tutto ha tenuto botta perfettamente nonostante non l'abbia trattata proprio con i guanti.
Le gomme anche nel fango non mi hanno fatto scherzi.

37km, 994mt di dislivello quasi totalmente in sterrato/sentieri a 17,7 di media... sarò stato in giornata e particolarmente gasato dai nuovi acquisti, ma non avevo mai chiuso sto giro con una media superiore ai 16, Strava non mente.
Ripeto, sarò stato in giornata, ma mezzo kg meno sulle ruote (le mie originali pesavano 1959g la coppia) e gomme più scorrevoli (nonostante il quasi kg l'una, che comunque è più o meno uguale alle vecchie) fanno la loro porca differenza. Se non le sfondo ho fatto bingo.
Prezzo?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non mi pare, la Pirelli XC M 2.2 credo sia una gomma nel segmento XC, a parità in casa maxxis si trova la aspen 2.25 660 gr, la rekon race 2.25 690 gr e la rekon 2.25 670 gr.
Rekon race 2.25 ora è a 760 sul sito maxxis. la 2.4 è a 840g
Rekon2.4 paragonabile a XCM 2.4 pesa 900/920g
Le ASPEN vanno confrontate con i modelli LITE della RC che sono molto più leggeri.

I modelli trail sono pesanti ma la carcassa va confrontata con le EXO+ che ormai sfondano il kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo