Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.518
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Un classico nobby nic supertrail 2.4 speedgrip al post e in mescola soft al anteriore potrebbe fare al caso tuo.
È un ottimo compromesso scorrevolezza/grip/resistenza alla forature.
Visto che fa anche asfalto e qualche giro pianeggiante dietro ci potrebbe stare anche un Wicked Will (supertrail speedgrip) che è un po' più scorrevole come disegno.
 
  • Mi piace
Reactions: franky and OZZY_82

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Stamattina prima uscita con la continental mountain king lll.
Partenza alle 8 con 15 gradi a metà ottobre,addio stagioni! trasferimento su asfalto a 2.5bar scorrevolezza buona,solo un po di effetto cingolo su salite ripide quando si spinge sui pedali ma sul piano scorre bene!
Off road(1.7bar)con terreno prevalentemente asciutto,ho replicato il giro di domenica scorsa giusto per vedere la differenza con il pirelli scorpion S da 2.2..su strappi ripidi in salita sottobosco con roccia fissa nessun problema non ha mai perso grip,notevole,sono in un periodo di forma,sto bene e anche questo talvolta aiuta a rendere le cose più facili,aspetto da non trascurare!in discesa non è affatto male,ha assecondato bene il magic mary che ho all'anteriore sia in piega che nelle contropendenze non male direi..il suo punto forte è il grip in frenata..nei vertical sottobosco i tasselli centrali disposti a V fanno effetto pala molto efficaci!nel complesso mi ha soddisfatto ma mi riservo per quando troverò condizioni "umidicce" li c'è l'incognita..riguardo al MM(2.25) anteriore una sicurezza lo terrò tutto l'inverno:-) Vedi l'allegato 553847
ciao, mi potresti dire la sua larghezza reale, e su che canale lo monti
grazie
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
204
267
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Ciao a tutti, ho appena comprato una mondraker factor xr 650b, 2017, quindi una trail con 67° di sterzo e 140/120mm, è la mia prima full, sopra ci son montate una coppia di vittoria barzo da 2.25 graphene 2.0, devo dire che per strada e in salita rollano da paura, sinceramente pensavo andasse molto peggio una full, anche se provengo da un cancello (specialized rockhopper 2021 expert), ho fatto qualche trail in discesa e devo dire che mi son trovato abbastanza bene, venendo da una front, mi sembra di essere sulle rotaie in discesa, ho fatto dh del lupo, vertical e monelline al pistino etiliko e sassaia a monteduro (zona reggio emilia), la bici la vorrei rendere piu fruibile in discesa piu che in salita, anche perche difficilmente faccio uscite da piu di 1000+ e preferisco sacrificare un pò la scorrevolezza per avere piu fiducia in discesa, potreste darmi qualche consiglio in merito? oltre che a cambiare i freni che i m365 che ha di serie sono abbastanza sottodimensionati per fare certi trail. grazie :)
WhatsApp Image 2022-10-19 at 12.11.38.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao a tutti, ho appena comprato una mondraker factor xr 650b, 2017, quindi una trail con 67° di sterzo e 140/120mm, è la mia prima full, sopra ci son montate una coppia di vittoria barzo da 2.25 graphene 2.0, devo dire che per strada e in salita rollano da paura, sinceramente pensavo andasse molto peggio una full, anche se provengo da un cancello (specialized rockhopper 2021 expert), ho fatto qualche trail in discesa e devo dire che mi son trovato abbastanza bene, venendo da una front, mi sembra di essere sulle rotaie in discesa, ho fatto dh del lupo, vertical e monelline al pistino etiliko e sassaia a monteduro (zona reggio emilia), la bici la vorrei rendere piu fruibile in discesa piu che in salita, anche perche difficilmente faccio uscite da piu di 1000+ e preferisco sacrificare un pò la scorrevolezza per avere piu fiducia in discesa, potreste darmi qualche consiglio in merito? oltre che a cambiare i freni che i m365 che ha di serie sono abbastanza sottodimensionati per fare certi trail. grazie :)
Vedi l'allegato 554464

Benvenuto reggiano!
Tralasciando il Lupo che è tiratissimo e sempre che tu non faccia i nuovi salti, sul Sassaia rischi con quelle gomme.

Io ci ho tagliato (solo in superficie) il mio Hans Dampf SuperTrail Soft quando ancora lo avevo all'anteriore. Quel copertone è bello solido, con altro avrei esploso la gomma.
C'è da dire che quel giorno avevo dietro un Nobby Nic da 900 grammi con quasi nessun rinforzo (vecchio TwinSkin).

Quindi dipende molto dalla fortuna e dalla velocità.

Decisi di togliere il Nobby, spostare HDampf al posteriore e mettere un Pirelli Scorpion Trail S all'anteriore.

Se frequenti spesso Monte Duro e zona Etilico, e te la cavi bene, ti consiglierei (soprattutto se fai salti) almeno un Exo+ di Maxxis o Enduro/Trail di Pirelli, giusto per fare esempi. Comunque gomme da 1kg in su.

Se invece scendi pulito e tranquillo, sei leggero, puoi stare sotto il kg ma non scenderei oltre gli 850g.
 

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
204
267
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Benvenuto reggiano!
Tralasciando il Lupo che è tiratissimo e sempre che tu non faccia i nuovi salti, sul Sassaia rischi con quelle gomme.

Io ci ho tagliato (solo in superficie) il mio Hans Dampf SuperTrail Soft quando ancora lo avevo all'anteriore. Quel copertone è bello solido, con altro avrei esploso la gomma.
C'è da dire che quel giorno avevo dietro un Nobby Nic da 900 grammi con quasi nessun rinforzo (vecchio TwinSkin).

Quindi dipende molto dalla fortuna e dalla velocità.

Decisi di togliere il Nobby, spostare HDampf al posteriore e mettere un Pirelli Scorpion Trail S all'anteriore.

Se frequenti spesso Monte Duro e zona Etilico, e te la cavi bene, ti consiglierei (soprattutto se fai salti) almeno un Exo+ di Maxxis o Enduro/Trail di Pirelli, giusto per fare esempi. Comunque gomme da 1kg in su.

Se invece scendi pulito e tranquillo, sei leggero, puoi stare sotto il kg ma non scenderei oltre gli 850g.
grazie mille gux, sono alle prime armi con le discese, nel senso che scendo, cerco di mollare i freni ma per ora i drop li evito quasi ancora tutti, ne faccio giusto un paio, quelli dedicati ai novizi come me :)

infatti il mio upgrade era dedicato piu che altro per l'affidabilità, perche alla mia andatura e con il secco che c'è qua, mi son trovato bene, cioè mai avvertito perdite di aderenza o comportamenti strani dal pacchetto bici-gomme :)
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
390
160
0
Visita sito
Ieri ho provato la syerra con terreno umido quello che si attacca bene bene al copertone.. devo dire che non si è comportata affatto male, la uso al posteriore, la butcher espelle meno il fango.. la cosa che mi ha calpito è che sull'asciutto e sull'asfalto è molto scorrevole! forse la terrò per tutto l'anno
Chiedo qualche consiglio:
al momento sulla mia spark pro 2021 ho rekon race 2.25 davanti e aspen 2.25 dietro. Non mi lamento ma si potrebbe fare meglio.
C'è sempre l'opzione mezcal + barzo che avevo sulla front e con cui mi trovavo bene ma vorrei qualcosa di un po' più aggressivo davanti.
Una syerra o una Wicked Will come la vedete all'antentiore? Come scorrevolezza l'aspen dietro non è male, avete qualche alternativa altrettanto scorrevole ma che tenga qualcosa in più in discesa? Un mezcal + syerra davanti?
O esagerare e sbatterci un nobby nic davanti? In salita mi capita di fare anche qualche pezzo di asfalto... poi in discesa vado su trail ripidini e scassati (niente di esagerato) ma la tenuta non è mai abbastanza.
(ho cerchi da 25 e al momento non vorrei cambiarli)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
grazie mille gux, sono alle prime armi con le discese, nel senso che scendo, cerco di mollare i freni ma per ora i drop li evito quasi ancora tutti, ne faccio giusto un paio, quelli dedicati ai novizi come me :)

infatti il mio upgrade era dedicato piu che altro per l'affidabilità, perche alla mia andatura e con il secco che c'è qua, mi son trovato bene, cioè mai avvertito perdite di aderenza o comportamenti strani dal pacchetto bici-gomme :)

Insomma, il Vertical non è proprio per pivelli ma neanche MonelLine e Pistino.
Guarda, fino al dicembre 2020 ho avuto una XC (avatar), ci facevo quasi tutto quello che faccio ora ma sicuramente a velocità inferiore (il confronto dei miei tempi su Strava parla chiaro), con la front da enduro ricevuta a giugno 2021 ho aumentato la velocità.
Tu farai la stessa cosa credo, ti conviene metterti al riparo magari per gradi, soprattutto se saltelli già adesso.

Il secco che abbiamo è pericoloso (di natura argillosa quasi sempre), ma quando inizierà a piovere lo sai, patiremo come sempre, 1000kg di argilla pura attaccata a tutto.

Quindi valuta il tipo di gomma ma non schierarti troppo verso il prodotto Trail/XC.

Questo il taglio nel Sassaia all'HDampf sull'anteriore (è ancora lì ma montato al posteriore):

IMG_20210817_134000.jpg
 
Ultima modifica:

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
204
267
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Insomma, il Vertical non è proprio per pivelli ma neanche MonelLine e Pistino.
Guarda, fino al dicembre 2020 ho avuto una XC (avatar), ci facevo quasi tutto quello che faccio ora ma sicuramente a velocità inferiore (il confronto dei miei tempi su Strava parla chiaro), con la front da enduro ricevuta a giugno 2021 ho aumentato la velocità.
Tu farai la stessa cosa credo, ti conviene metterti al riparo magari per gradi, soprattutto se saltelli già adesso.

Il secco che abbiamo è pericoloso (di natura argillosa quasi sempre), ma quando inizierà a piovere lo sai, patiremo come sempre, 1000kg di argilla pura attaccata a tutto.

Quindi valuta il tipo di gomma ma non schierarti troppo verso il prodotto Trail/XC.

Questo il taglio nel Sassaia all'HDampf sull'anteriore (è ancora lì ma montato al posteriore):

Vedi l'allegato 554500

grazie mille, infatti ieri sera il vertical in notturna non è stato simpatico, cioe tutto ok, fatto abbastanza flow se non fosse per quel ripido che va giu a destra... quello fatto a piedi


fine OT


pensavo di fare un misto maxxis tipo dhrII o dhf davanti.. con dietro un'aggressor o assegai magari davanti 2.4 se la fanno e dietro 2.3 con mescole scorrevoli, tipo la dual se non erro...


oppure in casa schwalbe, nobby nic davanti e hanf dampf dietro... le mescole non le conosco, ma le misure simili a maxxis :)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
grazie mille, infatti ieri sera il vertical in notturna non è stato simpatico, cioe tutto ok, fatto abbastanza flow se non fosse per quel ripido che va giu a destra... quello fatto a piedi


fine OT


pensavo di fare un misto maxxis tipo dhrII o dhf davanti.. con dietro un'aggressor o assegai magari davanti 2.4 se la fanno e dietro 2.3 con mescole scorrevoli, tipo la dual se non erro...


oppure in casa schwalbe, nobby nic davanti e hanf dampf dietro... le mescole non le conosco, ma le misure simili a maxxis :)

Qualcuna delle gomme che citi la ritengo più adatta alla sezione Enduro AM (https://community.mtb-mag.com/t/ruo...am-parte-tredici.398479/page-185#post-9275794)

In linea generale se pensi a NNic e HDampf, le devi invertire, HD anteriore e NNic posteriore.
HD si mette al posteriore se davanti hai qualcosa di più spinto, tipo MagicMary, tanto per rimanere in casa Schwalbe.

Non le ho mai provate, qualcuno qua potrà aiutarti ma potresti valutare doppio NobbyNic SuperGround, magari Soft anteriore e SuperGround SpeedGrip al posteriore. Al limite il SuperTrail (struttura+ solida).

In casa Maxxis per stare leggero con le gomme che hai citato, ti tocca stare sulle versioni 2.3" (meno volume rispetto alle stesse ma da 2.4"/2.5").

Per la Dual di Maxxis, io credo che per molti biker sia più che sufficiente (io che non sono nessuno, sto girando da mesi con la Pirelli Trail S che sostanzialmente ha mescola pari alla Dual Maxxis, e lo faccio con una front).
Proverò credo MaxxTerra (più morbida di Dual) perché ormai la curiosità è troppa ma potrei continuare così o saltare proprio sulla Dual.

Sono interessanti anche altri marchi ma mai provati, ti potranno aiutare gli altri (Kenda, Continental...)
 
  • Mi piace
Reactions: omg_its_spero

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Piccolo OT freni (sulla vecchia front XC avevo anche io i BR395).

Sulla mia nuova front da enduro erano montati i BR200 di serie.
Usati per far tutto fino ad un mesetto fa.
Mi andavano in crisi sul Sassaia (surriscaldamento).

Per contenere la spesa e fare un buon upgrade, mi hanno consigliato (e l'ho fatto) di sfruttare la compatibilità della leva/pompante BL501 con la tuabazione sia BH59 (della pinza BR200 ma credo anche BR395) che BH90 (Pinza BR520 a 4 pistoni).
Mi sono comprato il kit anteriore, pinza 520 + leva/pompante 501 e la sola leva 501 posteriore da collegare al tubo BH59 e pinza BR200 di serie sulla bici. Spesa totale 100€ circa (motaggio fai da te).
Spettacolo.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ragazzi ma sti wolfpack non se li fila nessuno??
il trail non sembra male..29x2.4/850gr..
Qua un test sul 29x2.25
Seguo interessato.
Io attualmente su bici full da xc monto la Race da 2.40 e rispetto alla Barzo che avevo fino a 2 settimane fa, mi sento decisamente più stabile nei tratti scassati. Le Wolfpack, fino alla Cross/trail interessano molto anche a me.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Seguo interessato.
Io attualmente su bici full da xc monto la Race da 2.40 e rispetto alla Barzo che avevo fino a 2 settimane fa, mi sento decisamente più stabile nei tratti scassati. Le Wolfpack, fino alla Cross/trail interessano molto anche a me.
Interessante anche la race..sto Wolfgang Arenz,il proprietario ha sviluppato mescole per schwalbe,continental e specialized quindi sa il fatto suo:-)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Mutant

Biker ultra
24/9/10
656
316
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ragazzi ma sti wolfpack non se li fila nessuno??
il trail non sembra male..29x2.4/850gr..
Qua un test sul 29x2.25
Sai qual'e il problema per cui nessuno le caga!
E che non ci danno ne mescola ne struttura della spalla e quindi non possiamo farci dei mega pipponi sul come vanno :smile: :smile: :smile: :smile:
Comunque scherzi a parte sono taccagni di informazioni sulla gomma
Però se vanno bene come le versioni xc che vanno parecchio bene
Possono essere una buona alternativa ai grossi marchi... E costano pure la metà
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
  • Mi piace
Reactions: beneplus

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo