Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho giusto ritirato ieri la bici nuova e ci ho messo un assegai exo+ nuovo in mescola masxxgrip, curioso di provarlo in questa versione (il vecchio in maxxterra mi era piaciuto). Nei primi giri ci saranno regolazioni delle sospensioni da fare, forca da rodare, una volta sistemate queste variabili vediamo se cambia tanto da exo+ nuovo a vecchio a livello di sostegno... così a 'secco' paiono più 'sordi' come copertoni.
Anche io avevo maxxterra prima..cambiando mescola è nettamente meglio..ma io sono scarso e vado piano,non sono un pro mancato come altri qua dentro,prendi i miei pareri con le pinze.. :prost:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: kikhit and Mauro-TS

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.827
4.119
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Bisogna capire se già a 1.5bar (numero a caso) i tasselli pensati dalla mente che ha progettato la gomma, col dovuto carico dato dalla corretta postura e velocità, siano sufficienti ad offrire il grip voluto dall'azienda (biker che lo ha sviluppato).
Oltre, pressione più bassa, significa deriva o roba inutile (sempre per chi ha pensato la gomma).

Capita di chiedermi, da ignorante e senza malizia, se chi necessita di abbassare di molto, faccia lavorare o meno la carcassa.

È il solito discorso delle sospensioni/telaio: ogni cosa ha un segmento/range di utilizzo. Se l'utente non lo raggiunge, non dovrebbe lamentarsi del fatto che il tal prodotto lavori male (per lui ovviamente).
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.064
1.171
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Leggo con interesse i vostri commenti e capisco che bisogna essere capaci a leggere il terreno su cui andiamo a correre. Alla fine bisogna trovare il compromesso tra tutti i componenti della bici ( forca ammo pressione gomme) ed essere attivi durante la guida. La sensibilità arriva con l’esperienza. Io per tanti anni ho solo fatto escursionismo leggerò con bici entry level simil xc, non ho Mai fatto caso alle gomme..Adesso che mi sto lanciando più seriamente nei trail ed enduro leggero capisco benissimo come cambiano le cose variando le coperture. A 46 anni ho riscoperto questo sport anche grazie a questo forum.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.170
2.211
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ho sollevato un polverone,con il discorso pressioni gomme!..probabilmente per chi e nell ambito percepisce lontano 1 miglio che son ancora un pischello e che a volte sarebbe meglio se sto zitto,ma e anche vero che i forum servono anche a questo..condividere esperienze ed opinioni..non facendo park ma soltanto giri alpini e sovente per la prima volta,non posso sicuramente dire di girare a velocita stratosferiche come la bici chiederebbe,da li il fatto che probabilmente non ho ancora bozzato in cerchio,ne ho sentito una grande deriva...facendo bagaglio dei vs commenti,staro piu all occhio tenendo pressioni un po piu alte..grazie per i consigli
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per chiudere il discorso, il sentiero si è in generale S2 ma in quel passaggio S3 ci sta tutto, forse anche un + in certe condizioni perché poi sotto devi frenare per forza e sei su una placca di roccia abbastanza scivolosa. Anche il secondo video non rende ma è un passaggio molto verticale che supera un dislivello di alcuni metri in breve spazio. Si tratta praticamente di un muro in parte artificiale, una volta probabilmente esisteva qualche costruzione, infatti il none corretto di quel punto è "Castelletto". Dalla foto che ho messo un po' si capisce. Ma per capire bene sarebbe da provare (per la cronaca ho visto alcuni scendere a piedi :????:).

In ogni caso credo che una gomma la si può capire anche sul veloce, anzi proprio li deve dare il meglio in frenata, appoggio in curva ecc. se la velocità è adeguata. A velocità bassa vanno bene tutte le gomme. ;-) Tornando alle gomme proprio sul Calcetano infatti la WTB Verdict mi aveva fatto un brutto scherzo perdendo aderenza in appoggio su una contropendenza, quindi ripeto il mio voleva solo essere un confronto alla pari tra le varie gomme.

:prost:
Verdict e contropendenze non vanno d'accordo, anche per la mia di esperienza, adesso è relegata al posteriore, davanti Vigilante Uber Alles (ma sempre dietro l'Assegai)
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sulla pressione gomme dico anche io di controllare per prima cosa i MANOMETRI che spesso sono abbastanza sballati, specialmente quelli delle pompe o compressori. ;-)
A me a volte viene anche il dubbio se la deriva che molti sentono non sia dovuta invece alle ruote con una tensionatura troppo molle, io se tengo più di 1.5/1.6 dietro la bici (ebike.. ) mi diventa un carretto...
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.444
9.973
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..ho sollevato un polverone,con il discorso pressioni gomme!..probabilmente per chi e nell ambito percepisce lontano 1 miglio che son ancora un pischello e che a volte sarebbe meglio se sto zitto,ma e anche vero che i forum servono anche a questo..condividere esperienze ed opinioni..non facendo park ma soltanto giri alpini e sovente per la prima volta,non posso sicuramente dire di girare a velocita stratosferiche come la bici chiederebbe,da li il fatto che probabilmente non ho ancora bozzato in cerchio,ne ho sentito una grande deriva...facendo bagaglio dei vs commenti,staro piu all occhio tenendo pressioni un po piu alte..grazie per i consigli
Usa le pressioni con cui ti trovi meglio, se più avanti non saranno più adeguate te ne renderai conto da te e agirai di conseguenza.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
A me a volte viene anche il dubbio se la deriva che molti sentono non sia dovuta invece alle ruote con una tensionatura troppo molle, io se tengo più di 1.5/1.6 dietro la bici (ebike.. ) mi diventa un carretto...
io non sono leggerissimo e sono un fermone, ma con tutte le mie bici già a 1.5 dietro sento una deriva della madonna......potrebbe starci anche quello che dici, ma non su 5 o 6 coppie di ruote diverse^^'
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domenica ho fatto questo con il socio, adesso è un po' più scavato, il video è prima del Covid, ci sono pure io con la Rocky, giusto per darvi un'idea... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
A me a volte viene anche il dubbio se la deriva che molti sentono non sia dovuta invece alle ruote con una tensionatura troppo molle, io se tengo più di 1.5/1.6 dietro la bici (ebike.. ) mi diventa un carretto...
... e aggiungerei che dipende pure dal tipo di cerchio carbonio/alluminio ... la percezione e il comportamento delle ruote cambiano molto :spetteguless:
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
A me sembra abbastanza logico dire che la pressione a cui portare le gomme sia un compromesso tra:
- grip
- scorrevolezza
- protezione cerchio
- comfort di guida (deriva, presa sul cerchio, ecc.)

e che dipende da:
- peso del rider
- tipo/stato del fondo
- larghezza del cerchio
- tipo di pneumatico (consistenza spalla fondamentalmente)

Poi naturalmente ci saranno anche altri parametri che ora non mi vengono in mente.
Forse è superfluo affermare che la giusta pressione, a valle di vari tentativi, è quella a cui ogni rider si trova meglio per la specifica gomma/condizioni......
Sarò esagerato, ma io ho un file exell dove mi appunto i dati salienti riscontrati e le impressioni dei vari copertoni provati. Le pressioni variano (a parità di larghezza cerchio) x post da 1,45 a 1,80, ant da 1,10 a 1,40, tutte gomme dal kg in su (quindi doppia spalla).
Ho fatto un passaggio per due uscite di seguito, in giorni diversi ma stesse condizioni, dove con il dhr2 DH (anteriore) a 1,40 ho perso grip (senza conseguenze), a 1,10 sono passato senza la minima indecisione, ergo la spalla DH vuole pressioni più basse. Al posteriore alzo la pressione solo per salvaguadare il cerchio, a scapito della trazione.

Riporto un'immagine per comprendere meglio l'importanza dell'accoppiata larghezza del cerchio larghezza della gomma. In questo caso il cerchio più largo fa lavorare meglio la spalla della gomma, quindi senza deriva anche con pressioni abbastanza basse

Cerchio stretto-largo.JPG

Dall'elaborazine sotto (ammazza oh) si può capire come la pressione più bassa aumenti notevolmente l'impronta a terra e quindi il grip.

Cerchio stretto-largo - Copia.JPG

In ultimo ho estrapolato un'immagine molto interessante da un video del mag, io mi ci trovo abbastanza


Pressioni.JPG

Spero di non aver esagerato
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Giretto mattutino, canalina scavata dall'acqua a 45° al sentiero, coperta dalle foglie, su tratto aperto e molto veloce.
Sterzo che per un attimo cerca di chiudersi, poi si raddrizza.
DH casing all'anteriore.
Manca la prova contraria, ma sospetto che avessi avuto Exo+, starei ancora volando.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: pieerr and toscky

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A me a volte viene anche il dubbio se la deriva che molti sentono non sia dovuta invece alle ruote con una tensionatura troppo molle, io se tengo più di 1.5/1.6 dietro la bici (ebike.. ) mi diventa un carretto...
secondo me no.
prova a spingere sul cerchio e sulla gomma, vedrai che la gomma flette tanto già a pressione corrette
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo