Ruote E Gomme Trail / Down country

frankie88

Biker serius
4/11/15
280
76
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Chiedo qualche consiglio:
al momento sulla mia spark pro 2021 ho rekon race 2.25 davanti e aspen 2.25 dietro. Non mi lamento ma si potrebbe fare meglio.
C'è sempre l'opzione mezcal + barzo che avevo sulla front e con cui mi trovavo bene ma vorrei qualcosa di un po' più aggressivo davanti.
Una syerra o una Wicked Will come la vedete all'antentiore? Come scorrevolezza l'aspen dietro non è male, avete qualche alternativa altrettanto scorrevole ma che tenga qualcosa in più in discesa? Un mezcal + syerra davanti?
O esagerare e sbatterci un nobby nic davanti? In salita mi capita di fare anche qualche pezzo di asfalto... poi in discesa vado su trail ripidini e scassati (niente di esagerato) ma la tenuta non è mai abbastanza.
(ho cerchi da 25 e al momento non vorrei cambiarli)
io all'anteriore ho il butcher T7 non lo voglio cambiare perchè mi da sicurezza anche se su asfalto non è il massimo però pazienza, ti consiglierei una più aggressiva all'anteriore e il syerra al posteriore, sul secco asciutto è un razzo rispetto alla precedente ( purgatory T7 ) sulla resistenza non ti saprei dire in quanto non l ho provata su scassati impegnativi
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
675
332
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Possiedo una spark 920 del 2019. Ha cerchi originali che sto per cambiare con dt swiss 1700 e gomme aggressor 2,35. La trovo abbastanza tosta da pedalare. Provengo da una ktm scarp con dt swiss 1501 e barzo avanti mezcall dietro tutto 2,25. Faccio percorsi misti ma niente di enduro, roccie strade bianche e un pò macchia. Piú o meno le uscite sono da 40 km con dislivelli 900/1100.
Vorrei capire quali pneumatici mettere per avere buona pedalata, senza compromettere troppo il confort e sicurezza in discesa, che effettivamente con questa spark sto assaporando.
Se cerchi una via di mezzo tra una gomma aggressiva e una scorrevole tra quelle provate ti consiglio le specialized Ground Control magari una T7 ant e una T5 post se non sei troppo pesante
Oppure una doppia syerra vittoria
Sono gomme non troppo più pesanti di gomme xc e permettono di mollare i freni in sicurezza senza rinunciare alla scorrevolezza
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io all'anteriore ho il butcher T7 non lo voglio cambiare perchè mi da sicurezza anche se su asfalto non è il massimo però pazienza, ti consiglierei una più aggressiva all'anteriore e il syerra al posteriore, sul secco asciutto è un razzo rispetto alla precedente ( purgatory T7 ) sulla resistenza non ti saprei dire in quanto non l ho provata su scassati impegnativi
Io ho il butcher come il tuo avanti
E dietro ground control...t7.

Lo provai anche con GC T5 e non era male la combo...

Il butcher su asfalto è pericoloso in curva...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Spiega questa cosa della pericolosità in curva su asfalto?
Se va bene su sterrato specialmente su bagnato dovrebbe andare bene pure su una superficie compatta e molto grippante come l'asfalto!
Si è vero....

L ho notato anche con il PINner da 2.4

Quando sei in piega, in discesa, su asfalto..sembra che il manubrio "scappi" , che si crei un po' di sotto sterzo.
Con il ground control no...

Paradossalmente non ricordo lo stesso difetti con il dhf da 2.3...pero li avevo canale 25

Poco mi importa...sui Trail bellissima gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Da premettere....ne parlavamo con il mio rivenditore santa giorni fa.

Ogni bici è diversa ....
Io devo stare sempre be' caricato in avanti... altrimenti ciao.

Il mio rivenditore, passando da santa Cruz e Evil se n'è accorto subito (a pari taglia)
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Se era una risposta ti citavo..
Scorre scorre,tasselli radi ottimi x periodo invernale.
Se frequenti trail non troppo impegnativi secondo me dovresti orientarti su una tassellatura di media altezza..per la larghezza potresti mettere 2.40 ant. e post. o 2.40 ant. e 2.25 post. vedi te.
Specialized ground control T7 ant. e T5 post.
Pirelli scorpion M.(2.4ant. 2.20post.)
Continental cross king(2.3)
Vittoria syerra(2.4)
Wolfpack trail(2.4 o 2.25)
i primi che mi vengono in mente;-)
Ottimo,ci do un'occhiata,altro simile?magari in casa maxxis?te consigli un salsicciotto anche solo sul posteriore per salvare il cerchio in carnonio?peso 64 kg è ho una front da 10 kg,percorsi misti e niente competizioni.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.952
2.647
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ottimo,ci do un'occhiata,altro simile?magari in casa maxxis?te consigli un salsicciotto anche solo sul posteriore per salvare il cerchio in carnonio?peso 64 kg è ho una front da 10 kg,percorsi misti e niente competizioni.
Maxxis non mi garbano..salsicciotto ho il PTN al posteriore..se pesi 64 kg secondo me puoi farne anche a meno a meno che non monti copertoni sotto i 700gr..
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
567
680
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buongiorno a tutti,leggo assiduamente questa discussione e viste le molte opinioni positive ho montato sulla mia Habit una coppia di Ground Control T7 ant e T5 post.Voi a che pressione le tenete indicativamente? Pensavo di partire da 1.6 e vedere come si comportano.Grazie Davide
 

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Ho controllato e attualmente monto le maxxis ikon 29x2.2,in realtà mi trovo abbastanza bene,se volessi mantenerla dietro e montare qualcosa con più grip sul davanti?altrimenti passare alle vittoria barzo?sono tentato dalle ground control t7 ant e T5 post ma ho visto che pesano di più,ne vale la pena secondo voi?sono prodotti completamente diversi?
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
280
76
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ho il butcher come il tuo avanti
E dietro ground control...t7.

Lo provai anche con GC T5 e non era male la combo...

Il butcher su asfalto è pericoloso in curva...
Come dici giustamente ogni bici è diversa, io l ho portato in discesa a belle velocità su asfalto e non ho avvertito questa sensazione ( curve a S con bella pendenza )
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno a tutti,leggo assiduamente questa discussione e viste le molte opinioni positive ho montato sulla mia Habit una coppia di Ground Control T7 ant e T5 post.Voi a che pressione le tenete indicativamente? Pensavo di partire da 1.6 e vedere come si comportano.Grazie Davide
Su canale 25, il T5 al posteriore mai meno di 1.7/1.8
Però io ho il 2.35

Su canale 30 puoi stare appena più basso ma non poi così tanto sennò si affloscia

All anteriore mediamente sui 1.5/1.4
Peso 75 kg
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho controllato e attualmente monto le maxxis ikon 29x2.2,in realtà mi trovo abbastanza bene,se volessi mantenerla dietro e montare qualcosa con più grip sul davanti?altrimenti passare alle vittoria barzo?sono tentato dalle ground control t7 ant e T5 post ma ho visto che pesano di più,ne vale la pena secondo voi?sono prodotti completamente diversi?
Se non ti secca avere due marche diverse no.
Anzi.

Altrimenti, un rekon 2.4, ma almeno maxxterra

Con le pressioni giuste è una bella gomma anche di inverno (senza esagerare...)
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
567
680
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Su canale 25, il T5 al posteriore mai meno di 1.7/1.8
Però io ho il 2.35

Su canale 30 puoi stare appena più basso ma non poi così tanto sennò si affloscia

All anteriore mediamente sui 1.5/1.4
Peso 75 kg
Grazie per la risposta,anche io ho la 2.35 ed il mio canale è da 25mm,allora provo con 1.8 visto che pesiamo praticamente uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
675
332
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Buongiorno a tutti,leggo assiduamente questa discussione e viste le molte opinioni positive ho montato sulla mia Habit una coppia di Ground Control T7 ant e T5 post.Voi a che pressione le tenete indicativamente? Pensavo di partire da 1.6 e vedere come si comportano.Grazie Davide
Al momento ho solo l'anteriore montata e solitamente sto a 1.3 1.4 di pressione su un cerchio con canale da 29

E peso 95kg
 
  • Mi piace
Reactions: daetr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo