Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho trovato gli shore delle mescole specy

T9 -> 48
T7 -> 50

La T5 non saprei...ma non sembra molto differente dalla T7.

Per rendere l.idea.
Una Maxxis Maxxterra è 42 ai lati, e 50 al centro

Una maxx speed 50 / 60 ed una maxxgrip 42/40
Una dual è 62/60

Qualcuno dice che addirittura la soft di schwalbe sia piu dura della maxxterra.

E Pirelli ha "aggiornato" la mescola sulla M Enduro dicendo che è 50 (quindi ad oggi ci hanno venduto una dual di Maxxis )

Perdonate il pippone...ma almeno così si ha un riferimento numerico

Per me, la migliore rimane la maxxterra..(facessero du gomme diverse però...)
 

Allegati

  • IMG_20221001_212504.jpg
    IMG_20221001_212504.jpg
    32,7 KB · Visite: 21
  • IMG_20221001_212445.jpg
    IMG_20221001_212445.jpg
    31,3 KB · Visite: 21

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Guarda non vedo l'ora di montarlo anche dietro perché secondo me è molto ma molto più scorrevole del attuale NobbyNic nonostante la mescola T7
Poi si consumerà in breve tempo ma chi se ne frega costano la metà delle altre marche
Ecco....

Io ho avuto il T5 molto tempo , tutta l estate.
Ho dovuto toglierlo , ora, non so se per via dei tasselli (per il consumo oramai al centro finiti) o della mescola, ma sul bagnato slittavo sempre

Spostato il T7 al posteriore. Ottimo (è ancora nuovo...)
Ma si fatica di più sulla asfalto

Di qui il dubbio...se anche in questa stagione il fast Trak t7 (sempre 2.35) sarebbe stato meglio
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina giro "argilloso" con fanghiglia,lastre di pietra umide e fogliame che copre i sassi,insomma il top per stringere le chiappe!
Allucinante come condizioni del genere stravolgono un sentiero che conosci a memoria, che sull'asciutto fai ad occhi chiusi in un circo!
Comunque seppur con tratti tecnici ne sono uscito indenne e mi sono pure divertito:-)..
Dopo 15 km di trasferimento per tornare a casa avevo ancora fango sui copertoni.. 20221002_113506.jpg 20221002_113454.jpg
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Stamattina giro "argilloso" con fanghiglia,lastre di pietra umide e fogliame che copre i sassi,insomma il top per stringere le chiappe!
Allucinante come condizioni del genere stravolgono un sentiero che conosci a memoria, che sull'asciutto fai ad occhi chiusi in un circo!
Comunque seppur con tratti tecnici ne sono uscito indenne e mi sono pure divertito:-)..
Dopo 15 km di trasferimento per tornare a casa avevo ancora fango sui copertoni.. Vedi l'allegato 551101 Vedi l'allegato 551102
Beh non male dai...per favore..ripetimi che gomme hai.

E soprattutto nei trasferimenti asfaltati come sei andato
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Beh non male dai...per favore..ripetimi che gomme hai.

E soprattutto nei trasferimenti asfaltati come sei andato
Ant. Pirelli scorpion S lite 2.4(810gr)
Post. Michelin Wild xc 29x2.35(770gr)
Nei trasferimenti all'andata a 2.5bar e bello riposato direi bene:-)
Al ritorno con andatura tranquilla non ho patito più di tanto..tieni conto che ultimamente le mie uscite non superano i 40km e 600d+..quindi niente di troppo impegnativo..sicuramente ruote in carbonio e gomme non troppo pesanti un po' aiutano.
A volte la scimmia che ho sulla spalla sinistra(quella cattiva) mi tartassa per provare qualcosa di strong all'anteriore,tipo un bel scorpion M enduro pro wall(my 2022)..
Poi la scimmia che ho sulla spalla destra(quella buona) lotta e vince:-)
Non so per quanto ancora ha ha..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Nel gruppo quanti hanno una trek e usa i cerchi bontrager?
Ho una curiosità anche voi fatte scendere delle m*****e per riuscire ad inserire la gomma nel cerchio a causa del flap per rendere tubless il cerchio?
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Nel gruppo quanti hanno una trek e usa i cerchi bontrager?
Ho una curiosità anche voi fatte scendere delle m*****e per riuscire ad inserire la gomma nel cerchio a causa del flap per rendere tubless il cerchio?
Dipende dalla gomma…alcune(michelin ad esempio) ho fatto fatica… il flap ruba un po’ di spessore e quindi il copertone non entra così in profondità nel canale.
Anche a livello di tallonarle ho sempre dovuto andare alto di pressione. Sulle ruote dtswiss invece si monta/smonta con più facilità.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Dipende dalla gomma…alcune(michelin ad esempio) ho fatto fatica… il flap ruba un po’ di spessore e quindi il copertone non entra così in profondità nel canale.
Anche a livello di tallonarle ho sempre dovuto andare alto di pressione. Sulle ruote dtswiss invece si monta/smonta con più facilità.
Io con le XR4 monto e smonto senza leve
Ma gli schwalbe sono morto non riuscivo proprio a buttarla dentro neanche con le chiavette
Mentre la specialized mi ha fatto sudare ma non quanto schwalbe

Secondo te mi conviene lanciare alla spazzatura quei flap e nastrare i cerchi?
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io con le XR4 monto e smonto senza leve
Ma gli schwalbe sono morto non riuscivo proprio a buttarla dentro neanche con le chiavette
Mentre la specialized mi ha fatto sudare ma non quanto schwalbe

Secondo te mi conviene lanciare alla spazzatura quei flap e nastrare i cerchi?
Beh dipende da quanto spesso monti e smonti...
Da quel che ho potuto vedere io il flap rigido bontrager sembra eterno e sopporta sicuramente meglio tanti montaggi, e tiene tubeless sempre perfettamente.
Valuta tu
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io con le XR4 monto e smonto senza leve
Ma gli schwalbe sono morto non riuscivo proprio a buttarla dentro neanche con le chiavette
Mentre la specialized mi ha fatto sudare ma non quanto schwalbe

Secondo te mi conviene lanciare alla spazzatura quei flap e nastrare i cerchi?
Con schwalbe ho SEMPRE smadonnato anch'io per montarli,come il rock razor di due mesi fa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ci sarebbe in promozione il Forekaster gen2 e sarei tentato di prenderlo..ma la mescola 2c fa così cagare??

È praticamente la stessa delle nostre Pirelli...
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Butcher dopo un paio di uscite su fango,

So che non è proprio una gomma da Trail (anche sé è in T7, non T9), ma io giro più in modalità Trail che Am/Enduro

Venendo dal GC 2.35 T7 la differenza si sente....(970 grammi contro i 870 del GC), ma sostanzialmente solo su asfalto...o quando dovete pedalare tanto sul ripido.

In discesa...un po' più stabile in velocità del GC,tiene meglio le pressioni basse .

Ma la differenza è meno netta di quando passai dal Dhf 2.3 al Rekon 2.4 (dhf migliore )

Se si fa un di attenzione sulle radici, sull umido...Ground Control all anteriore ci potrebbe rimanere tutto l anno
 

Allegati

  • IMG_20221002_220426.jpg
    IMG_20221002_220426.jpg
    238,2 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Butcher dopo un paio di uscite su fango,

So che non è proprio una gomma da Trail (anche sé è in T7, non T9), ma io giro più in modalità Trail che Am/Enduro

Venendo dal GC 2.35 T7 la differenza si sente....(970 grammi contro i 870 del GC), ma sostanzialmente solo su asfalto...o quando dovete pedalare tanto sul ripido.

In discesa...un po' più stabile in velocità del GC,tiene meglio le pressioni basse .

Ma la differenza è meno netta di quando passai dal Dhf 2.3 al Rekon 2.4 (dhf migliore )

Se si fa un di attenzione sulle radici, sull umido...Ground Control all anteriore ci potrebbe rimanere tutto l anno
Una curiosità visto il disegno simile al Dhf anche su questo c'è quel attimo di incertezza durante la piega o va liscio prevedibile?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Una curiosità visto il disegno simile al Dhf anche su questo c'è quel attimo di incertezza durante la piega o va liscio prevedibile?
Guarda....ti dico NO. Assolutamente....
O cmq molto meno...non è così marcato ecco.

Poi è largo al calibro 2.36 su canale 30. Perfetto quindi.

Devo ancora capire la pressione giusta in situazioni limite...(sentieri sottobosco, umidi con radici e sassi smossi)

Domenica ho un raduno, li si andrà a bomba..(con 2000 MT di dsl)
Vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Set da umido/fango pronto:-)
Ho barattato con il mio vicino due pirelli usati con uno schwalbe magic mary nuovo che non ha voluto mettere sulla SC blur perché troppo pesante(1 chilata di gomma)..
Quindi:anteriore magic mary 29x2.25 soft super trail.
Posteriore pirelli scorpion S 29x2.20
Alla fine non mi dispiace il fatto che siano da 2.25/2.20 ho più luce nel caso dovessero impastarsi di fango argilloso! 20221006_173035.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo