Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.070
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Set da umido/fango pronto:-)
Ho barattato con il mio vicino due pirelli usati con uno schwalbe magic mary nuovo che non ha voluto mettere sulla SC blur perché troppo pesante(1 chilata di gomma)..
Quindi:anteriore magic mary 29x2.25 soft super trail.
Posteriore pirelli scorpion S 29x2.20
Alla fine non mi dispiace il fatto che siano da 2.25/2.20 ho più luce nel caso dovessero impastarsi di fango argilloso! Vedi l'allegato 552005

Ma la MM SuperTrail Soft non è da 2.40"?
Io ce l'avevo di serie e da 29" pesava 1200 circa.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Eccola qua..gliela comprai io due mesi fa..
2.25-1050gr pesata prima di montarla..
Dopo l'acquisto ti ha bestemmiato sicuro per quanto è pesante da tirare quella gomma
E per questo che te l'ha lanciata dietro :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Set da umido/fango pronto:-)
Ho barattato con il mio vicino due pirelli usati con uno schwalbe magic mary nuovo che non ha voluto mettere sulla SC blur perché troppo pesante(1 chilata di gomma)..
Quindi:anteriore magic mary 29x2.25 soft super trail.
Posteriore pirelli scorpion S 29x2.20
Alla fine non mi dispiace il fatto che siano da 2.25/2.20 ho più luce nel caso dovessero impastarsi di fango argilloso! Vedi l'allegato 552005
Ammazza ,bella ciccia per esser 2.2...

Cmq appena la monti se puoi dicci quanto ti misura effettivamente
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dopo l'acquisto ti ha bestemmiato sicuro per quanto è pesante da tirare quella gomma
E per questo che te l'ha lanciata dietro :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Eh no eh,mi aveva linkato lui il modello per l'acquisto..il fatto è che voleva provarla però lui è un crosscauntrista al 100% e alla fine ha rinunciato a montarla ed è andata bene ame:-)
E comunque ho smadonnato all'ennesima potenza per montarla...sti schwalbe mortacci sua!
 
  • Haha
Reactions: Mutant

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.070
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Set da umido/fango pronto:-)
Ho barattato con il mio vicino due pirelli usati con uno schwalbe magic mary nuovo che non ha voluto mettere sulla SC blur perché troppo pesante(1 chilata di gomma)..
Quindi:anteriore magic mary 29x2.25 soft super trail.
Posteriore pirelli scorpion S 29x2.20
Alla fine non mi dispiace il fatto che siano da 2.25/2.20 ho più luce nel caso dovessero impastarsi di fango argilloso! Vedi l'allegato 552005
Peccato, avrei tenuto il Michelin che avevi dietro, disegno più omogeneo e azzeccato in coppia con la MM, basta vedere la foto precedente che hai postato, si era comportato alla vista molto bene nel fango... :prost:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ritorno su una mia precedente domanda sul DHF. Anche stamani ho rischiato di andare giù perché mi è partito l’anteriore…
Premesse:
Questa è’ la mia prima trail bike
Non ho mai avuto esperienze con i Maxxis, sempre shwalbe.
sto combattendo da questa estate con un dhf comprato su Amazon. La carcassa mi pare modello base ha solo scritto su : Exo, TR e WT.
l’ho provato con tutte le pressioni, oggi era a 1,3 nonostante questo l’anteruore è’ andato via su rocce smosse/secco/.
pure il dhr lo sento molto ballerino ma almeno ha un grup eccezionale in salite tecniche.

vi chiedo se i miei problemi siamo dovuti alla carcassa modello base.
ho usato per in maio di mesi un rekon da 2,6 sugli stessi terreni e teneva molto meglio.
fatemi sapere se avete avuto esperienza con sto modello base perché domani lo butto nel cassonetto , non ne posso più.

set up:
SC tallboy
Cerchi race face arc 30
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ritorno su una mia precedente domanda sul DHF. Anche stamani ho rischiato di andare giù perché mi è partito l’anteriore…
Premesse:
Questa è’ la mia prima trail bike
Non ho mai avuto esperienze con i Maxxis, sempre shwalbe.
sto combattendo da questa estate con un dhf comprato su Amazon. La carcassa mi pare modello base ha solo scritto su : Exo, TR e WT.
l’ho provato con tutte le pressioni, oggi era a 1,3 nonostante questo l’anteruore è’ andato via su rocce smosse/secco/.
pure il dhr lo sento molto ballerino ma almeno ha un grup eccezionale in salite tecniche.

vi chiedo se i miei problemi siamo dovuti alla carcassa modello base.
ho usato per in maio di mesi un rekon da 2,6 sugli stessi terreni e teneva molto meglio.
fatemi sapere se avete avuto esperienza con sto modello base perché domani lo butto nel cassonetto , non ne posso più.

set up:
SC tallboy
Cerchi race face arc 30
È un dual come mescola e a 1,3 mi pare molto poco, non ci tengo neppure il mio che è DD…ma hai un 2,3 su cerchio da 30mm?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina partenza all'alba..mtb a puntino,ho fatto un ceckup completo ieri.
Ho fatto lo stesso trail della settimana scorsa con una variante che non avevo mai fatto chiamata "contopendenza",un susseguirsi di tornanti piuttosto stretti e ripidoni al 70% in contropendenza su terra di sottobosco qualche radice e rocce fisse e 30% terra battuta..
Condizioni del terreno ottime,prevalentemente asciutto con qualche tratto umido.
Che dire immaginavo che il magic mary fosse una buona gomma ed effettivamente lo è!!!
Seppur con sezione da 2.25 mi ha dato una sicurezza notevole,una lama,mi ha veramente impressionato.
Solo una volta mi stava partendo l'anteriore ma ha ripreso grip al volo:-)il pirelli al posteriore senza lode e senza infamia ha fatto il suo dovere,non male direi..sui trasferimenti a dispetto di quello che pensavo non ho patito più di tanto,anzi quasi nessuna differenza rispetto ad altre configurazioni,probabilmente la sezione più stretta aiuta.
Pressione tenuta 1.5bar ant. 1.7post.
Secondo me la magica su una bici da downcountry nel periodo invernale può avere il suo perché però nella sezione da 2.25,magari abbinata al posteriore con qualcosa di non troppo tassellato per non penalizzare la scorrevolezza. 20221008_104251.jpg
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.070
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Stamattina partenza all'alba..mtb a puntino,ho fatto un ceckup completo ieri.
Ho fatto lo stesso trail della settimana scorsa con una variante che non avevo mai fatto chiamata "contopendenza",un susseguirsi di tornanti piuttosto stretti e ripidoni al 70% in contropendenza su terra di sottobosco qualche radice e rocce fisse e 30% terra battuta..
Condizioni del terreno ottime,prevalentemente asciutto con qualche tratto umido.
Che dire immaginavo che il magic mary fosse una buona gomma ed effettivamente lo è!!!
Seppur con sezione da 2.25 mi ha dato una sicurezza notevole,una lama,mi ha veramente impressionato.
Solo una volta mi stava partendo l'anteriore ma ha ripreso grip al volo:-)il pirelli al posteriore senza lode e senza infamia ha fatto il suo dovere,non male direi..sui trasferimenti a dispetto di quello che pensavo non ho patito più di tanto,anzi direi nessuna differenza rispetto ad altre configurazioni,probabilmente la sezione più stretta aiuta.
Pressione tenuta 1.5bar ant. 1.7post.
Secondo me la magica su una bici da downcountry nel periodo invernale può avere il suo perché però nella sezione da 2.25,magari abbinata al posteriore con qualcosa di non troppo tassellato per non penalizzare la scorrevolezza. Vedi l'allegato 552221

Ecco, adesso ho ancora più voglia di buttare anche la mia S dietro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pensavo che veramente il limite fosse più alto.
se vuoi te lo mando così lo provi …
No con la EXO non saprei che farci grazie… :mrgreen:
Il DHF lo devi cacciare dentro, piegarlo e andare veloce, da il massimo su flow lavorato…il 2,5 su cerchio 30mm è perfetto, un bisturi, peccato che sullo smosso e in frenata paga pegno all’Assegai, che ho sull’altro set di ruote:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
No con la EXO non saprei che farci grazie… :mrgreen:
Il DHF lo devi cacciare dentro, piegarlo e andare veloce, da il massimo su flow lavorato…il 2,5 su cerchio 30mm è perfetto, un bisturi, peccato che sullo smosso e in frenata paga pegno all’Assegai, che ho sull’altro set di ruote:prost:
A parte la mia conclamata incapacità , per tornare alla domanda, può essere che non avendo una mescola più avanzata tipo maxterra o maxgrip, possa perdere un po’ in tenuta? Mi molla sempre in fase di impostazione di curva, come se “sovrasterzasse”
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A parte la mia conclamata incapacità , per tornare alla domanda, può essere che non avendo una mescola più avanzata tipo maxterra o maxgrip, possa perdere un po’ in tenuta? Mi molla sempre in fase di impostazione di curva, come se “sovrasterzasse”
Ho la tua stessa bici.
Ma, quando avevo il Bronson, su reserve 30, giravo con dhf 2.5, dual
Mai un problema....
Provata la maxxgrip...ancora meglio..
Ovvio, perdevo un rene al trasferimento fine giro .

Il dhf 2.3 maxxterra usata per più di un anno, buona gomma sia su canale 25 che 30.

Sostanzialmente, è una gomma che va meglio sui terreni compatti (un treno), ma su smosso , e soprattutto umido...devi avere un po' di manico.

Provai il kenda pinner ATC 2.4, molto ma molto meglio (e qui ho fatto molti singletrack al limite dell enduro)

La sensazione di vuoto è una caratteristica di tutte le gomme simil dhf.

Ora ho un butcher 2.3 e piu o meno siamo lì

Come dice @gargasecca va capita.

Cmq , magari all inizio Evita gomme del genere..prendi un Hans dampf, un eliminator, o meglio ancora, un Ground Control t7 grid 2.35

Ti assicuro che ci fai tutto cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Classifica mensile dislivello positivo