Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Mariaci non ti stiamo dietro con gli esperimenti:mrgreen::mrgreen:
Questa come la monteresti? davanti accoppiata con la Karma?
Allora ragazzi sto valutando l'acquisto di una gomma anteriore per la stagione invernale,tassello diciamo di media altezza che non penalizzi troppo la scorrevolezza,per il peso preferirei stare sotto i 900gr..per il posteriore nessun problema so già cosa montare,o pirelli scorpion M trail da 2.4,o michelin wild xc da 2.35(che ho attualmente) o il syerra..
Le contendenti per adesso sono le seguenti:
1-maxxis forekaster gen 2(29x2.4 60tpi exo 945gr) p4pb23040553.jpg

2-KENDA karma2 pro sct(29x2.4 120tpi 783gr)
kenhb3-2.jpg

3-KENDA regolith pro sct(29x2.4 120tpi 830gr)
IMG_4252.jpg
Volendo avrei anche un michelin wild am performance line 29x2.35(830gr)praticamente nuovo:-)
Mi intriga molto il regolith forse quello con tassellatura più aggressiva e a mio parere più adatto a terreni cedevoli..
Accetto volentieri consigli:-)
Bike,TREK top fuel 2022
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Montato ora Vittoria Syerra 2.4, largo circa 59mm :-((: speriamo che con l'utilizzo aumenti leggermente, cercavo una gomma bella larga da montare sull'anteriore ma questa è più stretta della wolwpack che ho utilizzato finora. Cerchio canale interno da 30.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora ragazzi sto valutando l'acquisto di una gomma anteriore per la stagione invernale,tassello diciamo di media altezza che non penalizzi troppo la scorrevolezza,per il peso preferirei stare sotto i 900gr..per il posteriore nessun problema so già cosa montare,o pirelli scorpion M trail da 2.4,o michelin wild xc da 2.35(che ho attualmente) o il syerra..
Le contendenti per adesso sono le seguenti:
1-maxxis forekaster gen 2(29x2.4 60tpi exo 945gr) Vedi l'allegato 550396

2-KENDA karma2 pro sct(29x2.4 120tpi 783gr)
Vedi l'allegato 550397

3-KENDA regolith pro sct(29x2.4 120tpi 830gr)
Vedi l'allegato 550400
Volendo avrei anche un michelin wild am performance line 29x2.35(830gr)praticamente nuovo:-)
Mi intriga molto il regolith forse quello con tassellatura più aggressiva e a mio parere più adatto a terreni cedevoli..
Accetto volentieri consigli:-)
Bike,TREK top fuel 2022
Scarto kenda, perché ho avuto brutta esperienze con il montaggio....svergola troppo

Può essere un caso, ma a me è successo due volte.

Il forekaster si trova già???
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Allora ragazzi sto valutando l'acquisto di una gomma anteriore per la stagione invernale,tassello diciamo di media altezza che non penalizzi troppo la scorrevolezza,per il peso preferirei stare sotto i 900gr..per il posteriore nessun problema so già cosa montare,o pirelli scorpion M trail da 2.4,o michelin wild xc da 2.35(che ho attualmente) o il syerra..
Le contendenti per adesso sono le seguenti:
1-maxxis forekaster gen 2(29x2.4 60tpi exo 945gr)

2-KENDA karma2 pro sct(29x2.4 120tpi 783gr)


3-KENDA regolith pro sct(29x2.4 120tpi 830gr)

Volendo avrei anche un michelin wild am performance line 29x2.35(830gr)praticamente nuovo:-)
Mi intriga molto il regolith forse quello con tassellatura più aggressiva e a mio parere più adatto a terreni cedevoli..
Accetto volentieri consigli:-)
Bike,TREK top fuel 2022
andando verso l'inverno (davanti) tra le 2 kenda sceglierei la Regolith sicuramente.
Il Forekaster mi ispira parecchio ma anteriore lo prenderei solo MAXXTERRA (che non si trova) e i prezzi sono ridicoli...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Concordo..avevo pensato anche all'accoppiata kenda karma2 ant. e syerra al post. a mio parere interessante:-)
Ricordo che il ''diretur'' aveva descritto del Karma come più scorrevoli e XC rispetto alle XR4... e per l'inverno io non monterei gomme meno ''grippanti'' delle mie bontrager. Per la bella stagione invece le vedo bene, ma puoi provarle tutte tu e toglierci i dubbi:mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: mariaci73

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ricordo che il ''diretur'' aveva descritto del Karma come più scorrevoli e XC rispetto alle XR4... e per l'inverno io non monterei gomme meno ''grippanti'' delle mie bontrager. Per la bella stagione invece le vedo bene, ma puoi provarle tutte tu e toglierci i dubbi:mrgreen::mrgreen:
Ha ha ha...la tigre ogni volta che scende in officina mi chiede "ma cosa te ne fai di tutte ste ruote(pneumatici)" io "le faccio stagionale che poi vanno meglio" ;-) stica@@i:-)
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Oggi primo giro con Vittoria Syerra 2.4 montata all'anteriore. Si percepisce subito che è bella robusta come carcassa, sono partito con 1.1 bar (peso 65kg, cerchio 30mm) e sono sceso a circa 0.95, ma la gomma al tatto rimane sempre sostenuta. Ho percorso alcuni tratturi belli scassati e il confort è migliorato con l'ultima pressione provata. Sullo smosso tra 1.02 e 1.10 bar mi ha lasciato qualche dubbio, forse una sezione più ampia avrebbe aiutato a farla andare dritta nella traiettoria impostata; domani farò un altro test su un giro più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
So che non è proprio una gomma da Trail ...più Am ecco. Ma magari mi date un parere.
L utilizzo è sempre molto tranquillo

Butcher 2.3 Grid trail T7 all anteriore. (2.37 effettivi su canale 30)

Ho fatto un giretto in Toscana (zona castagna bike)
Sostanzialmente Non male, si sente meno l assenza del tassello di transizione rispetto a dhf 2.3 , ma in alcuni frangenti, su radici umide non mi ha ispirato molta fiducia....

Addirittura, un ground control T7 , nel lento tecnico mi è piaciuto di più.

Secondo voi?? Ho visto l eliminator in casa specy....
Dietro sempre ground control 2.35
 

Allegati

  • IMG_20221001_153457.jpg
    IMG_20221001_153457.jpg
    250,4 KB · Visite: 16

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
So che non è proprio una gomma da Trail ...più Am ecco. Ma magari mi date un parere.
L utilizzo è sempre molto tranquillo

Butcher 2.3 Grid trail T7 all anteriore. (2.37 effettivi su canale 30)

Ho fatto un giretto in Toscana (zona castagna bike)
Sostanzialmente Non male, si sente meno l assenza del tassello di transizione rispetto a dhf 2.3 , ma in alcuni frangenti, su radici umide non mi ha ispirato molta fiducia....

Addirittura, un ground control T7 , nel lento tecnico mi è piaciuto di più.

Secondo voi?? Ho visto l eliminator in casa specy....
Dietro sempre ground control 2.35
Ocio che su radici umide è difficile trovare un copertone che ispiri fiducia..solo una mescola super soft migliorerebbe la situazione(forse) e di conseguenza si va in ambito gravity con pesi maggiori e tassellatura importante che poi devi pedalare!
Se avesse avuto mescola T9??
L'eliminator sembra valido,tempo fa volevo prenderlo anch'io,avevo letto delle recensioni e ne parlavano bene..
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ocio che su radici umide è difficile trovare un copertone che ispiri fiducia..solo una mescola super soft migliorerebbe la situazione(forse) e di conseguenza si va in ambito gravity con pesi maggiori e tassellatura importante che poi devi pedalare!
Se avesse avuto mescola T9??
L'eliminator sembra valido,tempo fa volevo prenderlo anch'io,avevo letto delle recensioni e ne parlavano bene..
I valori di shore non sono dichiarati...un T9 dovrebbe essere maxxgrip??

Devo spararmi 40 km di trasferimento...ma anche no.

È difficile trovare un compromesso...
Può darsi che le pressioni oggi erano troppo alte ..su Grid trail 1.6 magari non va bene.

Forse avrei dovuto prendere un Grid , più flessibile..
Cmq per il lavoro fatto non è male.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io ieri di casa specialized ho montato un Ground Control T7 grid 2.35 per il momento solo al anteriore il posteriore lo monto tra qualche settimana e sarà sempre da 2.35 T7
Allego un po' di immagini

E segnalo un anomalia ho pesato entrambi i copertoni
Quello preso a maggio pesava 850 gr
Mentre quello preso recentemente pesava 910gr che è una bella differenza (di quello non mi trovo la foto devo averla cancellata)
oggi lo testato dopo le prime piogge della stagione
Comincio col dire che in foto i tasselli sembrano molto più distanziati ed invece sono molto fitti e offrono una presa costante in tutte le situazioni.
Oggi con poco fango e terra umida a tenuto bene in curva ho percepito un copertone giocoso e agile con una buona scorrevolezza
Poi sono passato a salite e discese su ghiaioni e lastre di roccia
Sullo smoso per ora mi ha sorpreso (più avanti lo provo su qualcosa di più smosso per avere conferme )
Su roccia fissa e liscia in discesa che fosse piena di terriccio o umida non ha perso un colpo anche in controtendenza e li mi ha stupito
E stato una sorpresa anche nel grip in frenata decisamente superiore al XR4
Che montavo prima

IMG_20221001_163728.jpg
IMG_20220930_201905.jpg IMG_20220930_201910.jpg IMG_20221001_180124.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io ieri di casa specialized ho montato un Ground Control T7 grid 2.35 per il momento solo al anteriore il posteriore lo monto tra qualche settimana e sarà sempre da 2.35 T7
Allego un po' di immagini

E segnalo un anomalia ho pesato entrambi i copertoni
Quello preso a maggio pesava 850 gr
Mentre quello preso recentemente pesava 910gr che è una bella differenza (di quello non mi trovo la foto devo averla cancellata)
oggi lo testato dopo le prime piogge della stagione
Comincio col dire che in foto i tasselli sembrano molto più distanziati ed invece sono molto fitti e offrono una presa costante in tutte le situazioni.
Oggi con poco fango e terra umida a tenuto bene in curva ho percepito un copertone giocoso e agile con una buona scorrevolezza
Poi sono passato a salite e discese su ghiaioni e lastre di roccia
Sullo smoso per ora mi ha sorpreso (più avanti lo provo su qualcosa di più smosso per avere conferme )
Su roccia fissa e liscia in discesa che fosse piena di terriccio o umida non ha perso un colpo anche in controtendenza e li mi ha stupito
E stato una sorpresa anche nel grip in frenata decisamente superiore al XR4
Che montavo prima

Vedi l'allegato 551001
Vedi l'allegato 550989 Vedi l'allegato 550990 Vedi l'allegato 550991
Ecco me tocca metterlo nella lista:-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ecco me tocca metterlo nella lista:-)
Io ieri di casa specialized ho montato un Ground Control T7 grid 2.35 per il momento solo al anteriore il posteriore lo monto tra qualche settimana e sarà sempre da 2.35 T7
Allego un po' di immagini

E segnalo un anomalia ho pesato entrambi i copertoni
Quello preso a maggio pesava 850 gr
Mentre quello preso recentemente pesava 910gr che è una bella differenza (di quello non mi trovo la foto devo averla cancellata)
oggi lo testato dopo le prime piogge della stagione
Comincio col dire che in foto i tasselli sembrano molto più distanziati ed invece sono molto fitti e offrono una presa costante in tutte le situazioni.
Oggi con poco fango e terra umida a tenuto bene in curva ho percepito un copertone giocoso e agile con una buona scorrevolezza
Poi sono passato a salite e discese su ghiaioni e lastre di roccia
Sullo smoso per ora mi ha sorpreso (più avanti lo provo su qualcosa di più smosso per avere conferme )
Su roccia fissa e liscia in discesa che fosse piena di terriccio o umida non ha perso un colpo anche in controtendenza e li mi ha stupito
E stato una sorpresa anche nel grip in frenata decisamente superiore al XR4
Che montavo prima

Vedi l'allegato 551001
Vedi l'allegato 550989 Vedi l'allegato 550990 Vedi l'allegato 550991
Ve lo detto io....

In alcuni frangenti mi è piaciuto più del butcher (però questo nel veloce è più stabile)
 

Classifica mensile dislivello positivo