Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono letto tutte le pagine su questo argomento gomme perché devo sostituire l'anteriore alla mia RM Instinct BC MSL 990 ma sono ancora indeciso sulla scelta. Vi spiego. Ora monto DHF 2,35 Exo Maxterra front e Minion SS 2,30 rear su cerchi 29 pollici e 30mm di larghezza. Visto che ormai i miei giri si limitano ai boschi del valle del ticino tra Piemonte e Lombardia, quindi giri piattoni con trasferimenti su asfalto (come min 30%). Non ricomprerei DHF perché non mi sono trovato benissimo oltre a non essere leggerissimo. Il Minion SS mi piace e vorrei consumarlo prima di cambiarlo. Ora, ho letto che il Dissector va bene anche all'anteriore e sembrerebbe anche scorrevole, sceglierei il modello dal peso inferiore ai 900gr. Avevo pensato ad un Rekon da 2,4 wt però i tasselli laterali sono molto meno pronunciati del Minion SS e questa cosa un po' mi disturba, almeno dal punto di vista estetico. In più non vorrei mettere gomme troppo leggere da XC/DC perché potrei fare qualche uscita in zona Pogno e Rive Rosse (sempre che riesca). Riassumendo, per il mio uso un Dissector all'anteriore potrebbe essere un buon acquisto in accoppiata al Minion SS? Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto tra DHF e Dissector all'anteriore per capire le differenze? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e scusate la lungaggine nella descrizione.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
296
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, mi sono letto tutte le pagine su questo argomento gomme perché devo sostituire l'anteriore alla mia RM Instinct BC MSL 990 ma sono ancora indeciso sulla scelta. Vi spiego. Ora monto DHF 2,35 Exo Maxterra front e Minion SS 2,30 rear su cerchi 29 pollici e 30mm di larghezza. Visto che ormai i miei giri si limitano ai boschi del valle del ticino tra Piemonte e Lombardia, quindi giri piattoni con trasferimenti su asfalto (come min 30%). Non ricomprerei DHF perché non mi sono trovato benissimo oltre a non essere leggerissimo. Il Minion SS mi piace e vorrei consumarlo prima di cambiarlo. Ora, ho letto che il Dissector va bene anche all'anteriore e sembrerebbe anche scorrevole, sceglierei il modello dal peso inferiore ai 900gr. Avevo pensato ad un Rekon da 2,4 wt però i tasselli laterali sono molto meno pronunciati del Minion SS e questa cosa un po' mi disturba, almeno dal punto di vista estetico. In più non vorrei mettere gomme troppo leggere da XC/DC perché potrei fare qualche uscita in zona Pogno e Rive Rosse (sempre che riesca). Riassumendo, per il mio uso un Dissector all'anteriore potrebbe essere un buon acquisto in accoppiata al Minion SS? Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto tra DHF e Dissector all'anteriore per capire le differenze? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e scusate la lungaggine nella descrizione.
Ciao
Da i giri che fai ti direi prendi delle gomme da down country hai sicuramente più vantaggi e probabilmente durano pure di più su terreni compati
Quella volta che devi fare qualcosa in più riduci la velocità è alleni di più la tecnica.
Ma se vuoi avere qualcosa in più e non hai 2 paia di cerchi o ti sbatti per fare un cambio gomme al occorrenza o cmq da qualche parte rinunci a qualcosa
E a quel punto un dissector anteriore è una buona gomma da asciutto
Mentre al posteriore non focalizzarti solo su maxxis
Guarda Pirelli trail R oppure swalbe wicked will o vittoria syerra
Tutte gomme sotto il kg ma cmq robuste
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
Ciao
Da i giri che fai ti direi prendi delle gomme da down country hai sicuramente più vantaggi e probabilmente durano pure di più su terreni compati
Quella volta che devi fare qualcosa in più riduci la velocità è alleni di più la tecnica.
Ma se vuoi avere qualcosa in più e non hai 2 paia di cerchi o ti sbatti per fare un cambio gomme al occorrenza o cmq da qualche parte rinunci a qualcosa
E a quel punto un dissector anteriore è una buona gomma da asciutto
Mentre al posteriore non focalizzarti solo su maxxis
Guarda Pirelli trail R oppure swalbe wicked will o vittoria syerra
Tutte gomme sotto il kg ma cmq robuste
infatti l'alternativa era proprio quella di sostituire entrambe le gomme.
Pensavo ad una coppia Ground Control Grid T7 ant + Ground Control T5 post tutte e due da 2.35
oppure alla soluzione Ground Control Grid T7 ant + Fast Track Grid T7 post sempre da 2.35.
Quale sarebbe la migliore? Il Fast T7 è ancora pedalabile?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, mi sono letto tutte le pagine su questo argomento gomme perché devo sostituire l'anteriore alla mia RM Instinct BC MSL 990 ma sono ancora indeciso sulla scelta. Vi spiego. Ora monto DHF 2,35 Exo Maxterra front e Minion SS 2,30 rear su cerchi 29 pollici e 30mm di larghezza. Visto che ormai i miei giri si limitano ai boschi del valle del ticino tra Piemonte e Lombardia, quindi giri piattoni con trasferimenti su asfalto (come min 30%). Non ricomprerei DHF perché non mi sono trovato benissimo oltre a non essere leggerissimo. Il Minion SS mi piace e vorrei consumarlo prima di cambiarlo. Ora, ho letto che il Dissector va bene anche all'anteriore e sembrerebbe anche scorrevole, sceglierei il modello dal peso inferiore ai 900gr. Avevo pensato ad un Rekon da 2,4 wt però i tasselli laterali sono molto meno pronunciati del Minion SS e questa cosa un po' mi disturba, almeno dal punto di vista estetico. In più non vorrei mettere gomme troppo leggere da XC/DC perché potrei fare qualche uscita in zona Pogno e Rive Rosse (sempre che riesca). Riassumendo, per il mio uso un Dissector all'anteriore potrebbe essere un buon acquisto in accoppiata al Minion SS? Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto tra DHF e Dissector all'anteriore per capire le differenze? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e scusate la lungaggine nella descrizione.
Il minion dhf 2.35 non credo esista, sarà il 2.30 o il 2.50. All'anteriore ho avuto il dhf 2.30 dual ed ora ho il Dissector 2.40 maxterra, non vedo grandi differenze tra i due, anche il Dissector ha un ottimo grip, la zona di transizione tra i tasselli centrali e quelli laterali è meno pronunciata rispetto al dhf e ho guadagnato in larghezza passando da 2.3 a 2.4. Comunque tieni presente che a livello di peso siamo li, il mio Dissector pesato appena acquistato stava sui 925 grammi, il dhf circa lo stesso peso.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
Il minion dhf 2.35 non credo esista, sarà il 2.30 o il 2.50. All'anteriore ho avuto il dhf 2.30 dual ed ora ho il Dissector 2.40 maxterra, non vedo grandi differenze tra i due, anche il Dissector ha un ottimo grip, la zona di transizione tra i tasselli centrali e quelli laterali è meno pronunciata rispetto al dhf e ho guadagnato in larghezza passando da 2.3 a 2.4. Comunque tieni presente che a livello di peso siamo li, il mio Dissector pesato appena acquistato stava sui 925 grammi, il dhf circa lo stesso peso.
sì infatti è un 2.30...
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
296
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
infatti l'alternativa era proprio quella di sostituire entrambe le gomme.
Pensavo ad una coppia Ground Control Grid T7 ant + Ground Control T5 post tutte e due da 2.35
oppure alla soluzione Ground Control Grid T7 ant + Fast Track Grid T7 post sempre da 2.35.
Quale sarebbe la migliore? Il Fast T7 è ancora pedalabile?
La protezione grid se trovi mettila solo al posteriore un po' come la mescola T5
Mentre per il fast track non ricordo se c'è qualcuno che li ha provati ma da catalogo sono dati per essere più scorrevoli se non ricordo male
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
infatti l'alternativa era proprio quella di sostituire entrambe le gomme.
Pensavo ad una coppia Ground Control Grid T7 ant + Ground Control T5 post tutte e due da 2.35
oppure alla soluzione Ground Control Grid T7 ant + Fast Track Grid T7 post sempre da 2.35.
Quale sarebbe la migliore? Il Fast T7 è ancora pedalabile?
Io giro con doppio Ground control 2.35
Anteriore Grid T7
Posteriore control t5.

Appena finisco il posteriore magari metto un fast trak 2.35, ma grid t7, la T5 scorre bene, però devo tenere la pressione un po' alta, altrimenti si affloscia....

Canale 25.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La protezione grid se trovi mettila solo al posteriore un po' come la mescola T5
Mentre per il fast track non ricordo se c'è qualcuno che li ha provati ma da catalogo sono dati per essere più scorrevoli se non ricordo male
Il Fast Track 2.35 T5 lo sto provando da qualche settimana all'anteriore. Prime impressioni: molto scorrevole, tenuta per ora mi sembra buona, oggi l'ho provato per la prima volta su una discesa preparata con dossi e sponde, ma comunque abbastanza flow, un secondo in meno e mettevo un PR su strava. Nota negativa: mi sembra un po' ballerino sui banchi di polvere che si trovano ormai dovunque a causa siccità.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Specialized
devo vedere cosa trovo, sicuramente la Grid T7 è un po' più consistente parlando della Fast Track. Non vorrei dover tenere pressioni alte per aver la spalla ben sostenuta.
Io stasera ho fatto un giro con 1.9 bar nei trasferimenti, e prima della discesa ho sgonfiato a 1.7, ground control t5 al posteriore

In entrambi i casi ottimo sostegno, e cmq scorre bene anche a 1.7

Magari su canale 30 puoi scendere di piu
 
  • Mi piace
Reactions: inge5

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ciao a tutti,
comincio a fare mente locale per ripartire a fine estate con copertoni freschi
Su una trail 130/130 da 29" monto ora Onza Ibex FRC 120tpi (2.4" ant/2.25" post) con cui mi trovo bene, ma ora che non fanno piu' il 2.25 non so cosa mettere al post, e approfitterei per provare qualcosa di nuovo
I percorsi sono asciutti con salite scorrevoli e discese spesso sassose, giri pedalati di 35-45km con 1500-1800D+ in media
vorrei mantenere il mezzo leggero
secondo voi le Pirelli Scorpion M Lite sono troppo delicate rispetto alle attuali Ibex? il peso é simile
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti,
comincio a fare mente locale per ripartire a fine estate con copertoni freschi
Su una trail 130/130 da 29" monto ora Onza Ibex FRC 120tpi (2.4" ant/2.25" post) con cui mi trovo bene, ma ora che non fanno piu' il 2.25 non so cosa mettere al post, e approfitterei per provare qualcosa di nuovo
I percorsi sono asciutti con salite scorrevoli e discese spesso sassose, giri pedalati di 35-45km con 1500-1800D+ in media
vorrei mantenere il mezzo leggero
secondo voi le Pirelli Scorpion M Lite sono troppo delicate rispetto alle attuali Ibex? il peso é simile
Monta una R o una M in carcassa standard, le Lite al posteriore sono per sentieri ''pettinati'' e solo per chi pesa poco.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti,
comincio a fare mente locale per ripartire a fine estate con copertoni freschi
Su una trail 130/130 da 29" monto ora Onza Ibex FRC 120tpi (2.4" ant/2.25" post) con cui mi trovo bene, ma ora che non fanno piu' il 2.25 non so cosa mettere al post, e approfitterei per provare qualcosa di nuovo
I percorsi sono asciutti con salite scorrevoli e discese spesso sassose, giri pedalati di 35-45km con 1500-1800D+ in media
vorrei mantenere il mezzo leggero
secondo voi le Pirelli Scorpion M Lite sono troppo delicate rispetto alle attuali Ibex? il peso é simile
io al posteriore avevo la M 29x2.2 però non la versione lite che secondo me al posteriore credo sia un po rischiosa..meglio un etto due in più così la spalla risulta più sostenuta..comunque mi ero trovato molto bene,è un buon mix tra grip/scorrevolezza:-)
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
296
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Qualche giorno fa mi sono trovato la ruota anteriore sgonfia, e rimasta circa 3 giorni dal ultimo giro senza pressione e a causa del peso della bici la gomma ha preso una forma anomala in pratica ora se la gonfio a un bar stallona immediatamente, mi verrebbe da pensare che aver lasciato la bici in spiaggia sulla sabbia rovente 3 ore e poi nei giorni successivi ha perso pressione ed è rimasta piegata sempre al caldo (nella mia mansarda sti giorni stiamo sui 40 e oltre gradi )
Abbia danneggiato irremediabilmente il fianco e tallone della gomma
(penso anche che potrebbe esserci un danno pregresso in fase di montaggio )
Ora con la camera d'aria regge fino a 3 bar ma non tallona benissimo
Che dite la mollo su un vecchio cerchio magari il caldo la raddrizza oppure la cestino?
Nel dubbio ho già ordinato una
Ground control 2.35 Grid T7
 

Classifica mensile dislivello positivo