Ruote E Gomme Trail / Down country

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sono mesi che ci penso pure io...
Le space carbon sono molto belle ma molto XC-marathon, per la tua bici e i tuoi giri forse troppo delicate.
Newmen XA30 hanno il ''difetto'' del centerlock e già questo mi basterebbe per escluderle ma su R2-bike puoi farti montare i cerchi con mozzo DT240/350 e raggi piatti allo stesso prezzo delle newmen complete.
Un altra coppia di ruote che mi piace molto è la Roval Control Carbon 6B... leggerissimi ma adatti ad un uso trail, (sul sito specialized scontano tutto del 10% e vanno a 1300E.
Su R2 feci anche io un pensierino...

Le fulcrum invece?? Sembrerebbero essere la giusta via di mezzo...tra l' altro sono anche ust....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Su R2 feci anche io un pensierino...

Le fulcrum invece?? Sembrerebbero essere la giusta via di mezzo...tra l' altro sono anche ust....
sembrano ottime (ma anche quelle sono centerlock) e abbastanza leggere. Il fatto che non abbiano nastratura è interessante e a 1000euro sono prese benissimo...
La scelta non è facile ma con quel budget comunque si casca sempre su ruote ottime.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Le nuove fulcrum a 999 non fartele scappare! Con tutto il rispetto per gli altri marchi…poi almeno compri italiano!
A quel punto delle newmen da 25 non te ne fai più niente e le puoi vendere…
Per quanto possibile io cerco sempre di comprare una ruota completa perché questa è stata pensata nelle sua interezza,sempre se è stata pensata bene hahah… è una cosa che si nota nel lungo periodo…rimango sempre un po’ dubitante di chi monta qualsiasi mozzo sullo stesso cerchio, cambiano tutti i tiraggi,le forze in gioco,poi è ovvio che la ruota sta insieme lo stesso ma è un equilibrio più precario…questo te lo può spiegare bene chi progetta e realizza,con successo,mozzi proprietari per quel dato cerchio,normalmente proveniente dall Oriente realizzato su proprie specifiche…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, sul set di ruote più leggero ho al posteriore una Michelin force am performance 29x2.35", smontata un paio di settimane fa per togliere il lattice secco e rimontata senza liquido perché non ancora riutilizzata.
Oggi la gonfio per non lasciarla deformare e noto che dalla spalla e in alcuni punti del tallone fuoriescono bollicine di liquido bianco.
Avevo pulito il copertone e non ho ancora aggiunto il lattice, può essere del residuo di liquido rimasto dentro lo spessore della gomma?
Visto che ha poco più di 3 anni, può essere un segno di invecchiamento della gomma? C'è il rischio che durante l'utilizzo perda pressione in modo rapido da un momento all'altro?
Grazie
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti, sul set di ruote più leggero ho al posteriore una Michelin force am performance 29x2.35", smontata un paio di settimane fa per togliere il lattice secco e rimontata senza liquido perché non ancora riutilizzata.
Oggi la gonfio per non lasciarla deformare e noto che dalla spalla e in alcuni punti del tallone fuoriescono bollicine di liquido bianco.
Avevo pulito il copertone e non ho ancora aggiunto il lattice, può essere del residuo di liquido rimasto dentro lo spessore della gomma?
Visto che ha poco più di 3 anni, può essere un segno di invecchiamento della gomma? C'è il rischio che durante l'utilizzo perda pressione in modo rapido da un momento all'altro?
Grazie
Si potrebbe essere un po di lattice che era penetrato all'interno della spalla e trasuda..
Non credo comunque che durante l'utilizzo perda pressione in modo rapido..vedi quando lo riutilizzerai se trasuda ancora lattice dai fianchi,e se perde pressione nel giro di un paio di giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti, sul set di ruote più leggero ho al posteriore una Michelin force am performance 29x2.35", smontata un paio di settimane fa per togliere il lattice secco e rimontata senza liquido perché non ancora riutilizzata.
Oggi la gonfio per non lasciarla deformare e noto che dalla spalla e in alcuni punti del tallone fuoriescono bollicine di liquido bianco.
Avevo pulito il copertone e non ho ancora aggiunto il lattice, può essere del residuo di liquido rimasto dentro lo spessore della gomma?
Visto che ha poco più di 3 anni, può essere un segno di invecchiamento della gomma? C'è il rischio che durante l'utilizzo perda pressione in modo rapido da un momento all'altro?
Grazie
Mi è successa una cosa simile

https://community.mtb-mag.com/t/lattice-che-trasuda-non-funziona.395502/post-9231648
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
A me era successo anni fa con copertoni XC specialized s-works leggeri..il fianco di carta velina trasudava lattice a iosa..mi fa strano che sia capitato a g.f considerando che il michelin force am performance non ha I fianchi di carta velina,se non ricordo male è un copertone sui 800/900 gr..può essere che dopo 3 anni la gomma ha perso le proprietà seccandosi?
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A me era successo anni fa con copertoni XC specialized s-works leggeri..il fianco di carta velina trasudava lattice a iosa..mi fa strano che sia capitato a g.f considerando che il michelin force am performance non ha I fianchi di carta velina,se non ricordo male è un copertone sui 800/900 gr..può essere che dopo 3 anni la gomma ha perso le proprietà seccandosi?
Dovrebbe essere 850 gr.
Da nuova montata teneva la pressione per settimane senza lattice, ora gonfiando la sera, la mattina è già a terra.
Sul fianco è riportato un numero che sembra il dot come per le gomme auto, se così fosse, è stata prodotta a inizio 2019.
Dopo più di 3 anni ci può stare
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Dopo aver letto 30 pagine sono ancora al punto di partenza.
Ho una Genius che userò poco (d'estate uso più la front) ma con cui farò varie cose (dal bike park flow, non mi piace lo sconnesso, a percorsi di montagna con salite impegnaitve e discese tecniche sempre però su aciuttissimo e scorrevole, al gravel quando la moglie usa la front e io esco con lei). ci devo fare tutto ma sono cmq alla ricerca di gomme scorrevoli, tanto il 75% del terreno su cui poggeranno è terra battuta.
Dopo una attenta lettura vedo tre opzioni:
1 - Pirelli Scorpion Trail 2,40" H post + M ant
2 - Schwalbe Wicked Will 2,40"
3 - Vittoria Syerra (ha senso syerra ant+post o al post posso pensare ad un Barzo oa un Mezcal?)

Anche Continental Trail King (non ho approfondito quale versione però)

Il problema è che c'è sempre un problema di reperibilità.
Op 1 non si trova il Pirelli H, nel Op 2 non trovo il Super Ground, Op3 in realtà trovo senza problemi.

Ma mi pare di andar matto, perdo un sacco di tempo e ogni volta che trovo una combinazione che mi intriga e che mi favoglia provare poi non trovo la disponibilità!

Consigli?
Quale delle opzioni?
Proviamo il Syerra? Esiste qualcosa di paragonabile ma più leggero?
Qualcuno sa dovre trovare lo Scorpion Trail H?
E se provassi gli Scorpion XC sempre 2,4?
Quasi quasi.....
FB

Ps: ruota da 29" con cerchi Miche 988 canale 27
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dopo aver letto 30 pagine sono ancora al punto di partenza.
Ho una Genius che userò poco (d'estate uso più la front) ma con cui farò varie cose (dal bike park flow, non mi piace lo sconnesso, a percorsi di montagna con salite impegnaitve e discese tecniche sempre però su aciuttissimo e scorrevole, al gravel quando la moglie usa la front e io esco con lei). ci devo fare tutto ma sono cmq alla ricerca di gomme scorrevoli, tanto il 75% del terreno su cui poggeranno è terra battuta.
Dopo una attenta lettura vedo tre opzioni:
1 - Pirelli Scorpion Trail 2,40" H post + M ant
2 - Schwalbe Wicked Will 2,40"
3 - Vittoria Syerra (ha senso syerra ant+post o al post posso pensare ad un Barzo oa un Mezcal?)

Anche Continental Trail King (non ho approfondito quale versione però)

Il problema è che c'è sempre un problema di reperibilità.
Op 1 non si trova il Pirelli H, nel Op 2 non trovo il Super Ground, Op3 in realtà trovo senza problemi.

Ma mi pare di andar matto, perdo un sacco di tempo e ogni volta che trovo una combinazione che mi intriga e che mi favoglia provare poi non trovo la disponibilità!

Consigli?
Quale delle opzioni?
Proviamo il Syerra? Esiste qualcosa di paragonabile ma più leggero?
Qualcuno sa dovre trovare lo Scorpion Trail H?
E se provassi gli Scorpion XC sempre 2,4?
Quasi quasi.....
FB

Ps: ruota da 29" con cerchi Miche 988 canale 27
Ti dico quello che farei io,preciso che non amo i copertoni con tasselli alti perché facendo lunghi trasferimenti su asfalto prediligo un mix che guarda più alla scorrevolezza.
Attualmente su set ruote carbonio ho syerra ant. e pirelli scorpion H lite da 2.4..sul secco mi trovo molto bene.
Opzione Vittoria-syerra ant/mezcal post. oppure barzo ant/mezcal post
Opzione Pirelli-scorpion M ant/H post entrambi da 2.4 versione lite
Opzione Pirelli più scorrevole-H ant./xc rc post sempre da 2.4
Su continental e schwalbe non mi pronuncio visto che non li ho mai provati..
Opzione specialized-fast track T5 da 2.35 ant e post,oppure fast track ant e renegade post...
 
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Qualcuno sa dovre trovare lo Scorpion Trail H?
E se provassi gli Scorpion XC sempre 2,4?
Quasi quasi.....
FB
se non trovi la H prendi la R che va comunque molto bene (se non meglio).
Gli XC su una Genius li vedo un pò risicati come carcassa.

Comunque anche la coppia di Syerra o Syerra+barzo mi sembrano un buona opzione se vuoi molta scorrevolezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cammellodacorsa

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ti dico quello che farei io,preciso che non amo i copertoni con tasselli alti perché facendo lunghi trasferimenti su asfalto prediligo un mix che guarda più alla scorrevolezza.
Attualmente su set ruote carbonio ho syerra ant. e pirelli scorpion H lite da 2.4..sul secco mi trovo molto bene.
Opzione Vittoria-syerra ant/mezcal post. oppure barzo ant/mezcal post
Opzione Pirelli-scorpion M ant/H post entrambi da 2.4 versione lite
Opzione Pirelli più scorrevole-H ant./xc rc post sempre da 2.4
Su continental e schwalbe non mi pronuncio visto che non li ho mai provati..
Opzione specialized-fast track T5 da 2.35 ant e post,oppure fast track ant e renegade post...
Oggi do un occhio ai vari siti, potrei seguire una delle tue indicazioni in base anche a quanto trovo disponibile.
grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Classifica mensile dislivello positivo