Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Visto la destinazione all mountain della bici lascerei perdere dei copertoni da xc,limiterebbe troppo il potenziale della bici in discesa…io metterei un classico nobby nic!
Per via di progetti personali che ci stanno coinvolgendo all'inverosimile, direi quasi ci stanno consumando, credo che quest'anno userò la Genius più per la pianura pedalando con mia moglie (che va spronata un pochino e che ha bisogno di pedalare per rilassarsi più che per altro) che per cose impegnative.
Anche se andassi al bike park del Paganella io adoro i flow, il Willy Wonka e simili. Altrimenti salgo per 1000 metri e poi scendo sul sottobsco in percorsi conosciuti molto bene. Anche se perdo un pò in grip a fronte di scorrere quando facciamo i 65km in pianura credo sia un buon compromesso.

Questo per dire che sono d'accordo con te, ma non quest'estate/autunno (ho appena smontato i Minion da 2,6) e potrei provare un copertone da 2,4 scorrevole da XC/Trail che ha una buona impronta e una buona scorrevolezza.
Quando tornerò a usare la Genius per il lavoro duro rimonto i 2,6.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dopo aver letto 30 pagine sono ancora al punto di partenza.
Ho una Genius che userò poco (d'estate uso più la front) ma con cui farò varie cose (dal bike park flow, non mi piace lo sconnesso, a percorsi di montagna con salite impegnaitve e discese tecniche sempre però su aciuttissimo e scorrevole, al gravel quando la moglie usa la front e io esco con lei). ci devo fare tutto ma sono cmq alla ricerca di gomme scorrevoli, tanto il 75% del terreno su cui poggeranno è terra battuta.
Dopo una attenta lettura vedo tre opzioni:
1 - Pirelli Scorpion Trail 2,40" H post + M ant
2 - Schwalbe Wicked Will 2,40"
3 - Vittoria Syerra (ha senso syerra ant+post o al post posso pensare ad un Barzo oa un Mezcal?)

Anche Continental Trail King (non ho approfondito quale versione però)

Il problema è che c'è sempre un problema di reperibilità.
Op 1 non si trova il Pirelli H, nel Op 2 non trovo il Super Ground, Op3 in realtà trovo senza problemi.

Ma mi pare di andar matto, perdo un sacco di tempo e ogni volta che trovo una combinazione che mi intriga e che mi favoglia provare poi non trovo la disponibilità!

Consigli?
Quale delle opzioni?
Proviamo il Syerra? Esiste qualcosa di paragonabile ma più leggero?
Qualcuno sa dovre trovare lo Scorpion Trail H?
E se provassi gli Scorpion XC sempre 2,4?
Quasi quasi.....
FB

Ps: ruota da 29" con cerchi Miche 988 canale 27
Specialized Ground control 2.35 grid t7 anteriore, e Control T5 posteriore.

32/35 euro a gomma
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dubbio...

Per giri più "pedalati" , e per via del caldo, cambio il posteriore (che metterò sulle mavic canale 30), attualmente GRound Control 2.35 control T5

Andrei sicuramente di fast trak, ...su canale 25 a colpo sicuro 2.2
Ma considerando il peso basso, quanta differenza ci sarebbe con il 2.35?

Sicuramente il 2.2 mi fa volare nei trasferimenti, ma poi magari un pezzettino impegnativo (appena..) me lo ritrovo...

La mia paura e in curva e in frenata....
 
Ultima modifica:

biondi

Biker novus
12/8/14
36
10
0
Visita sito
Scusate se non leggo tutta la discussione.
Qualcuno ha montato la nuova Kenda Karma 2 pro 2.4 su canale circa 30?
Se si rispetto al 61- dichiarato quale è la larghezza della carcassa reale?
In più...uso da sempre Maxxis REKON ...merita il cambiamento?
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.021
1.087
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
ciao a tutti, riprendo questo interessante thread per avere info dai più esperti: sono da poco entrato nel mondo del trail con una fantastica Tall boy presa usata semi nuova. Il precedente proprietario lamentandosi che con le reckon race era lenta da pedalare ha lasciato all’anteriore la RR da 2.3 mentre dietro ha messo un racing Ralph da 2.10. Visivamente non e’ il massimo ma devo dire che nei lunghi trasferiment non mi posso lamentare , sui trail sali scendi non mi pare di perdere tanta aderenza (ma non sono molto esperto e le mie velocità sono abbastanza basse).
vi chiedo se avete avuto esperienza di misure così diverse e nel caso se mi consigliate di passare ala classica coppia minion.
io faccio tanta strada e tanta salita per arrivare ai trail e vorrei avere un buon compromesso..
grazie a tutti per le eventuali risposte
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti, riprendo questo interessante thread per avere info dai più esperti: sono da poco entrato nel mondo del trail con una fantastica Tall boy presa usata semi nuova. Il precedente proprietario lamentandosi che con le reckon race era lenta da pedalare ha lasciato all’anteriore la RR da 2.3 mentre dietro ha messo un racing Ralph da 2.10. Visivamente non e’ il massimo ma devo dire che nei lunghi trasferiment non mi posso lamentare , sui trail sali scendi non mi pare di perdere tanta aderenza (ma non sono molto esperto e le mie velocità sono abbastanza basse).
vi chiedo se avete avuto esperienza di misure così diverse e nel caso se mi consigliate di passare ala classica coppia minion.
io faccio tanta strada e tanta salita per arrivare ai trail e vorrei avere un buon compromesso..
grazie a tutti per le eventuali risposte
Ho anche io il TallBoy, non è una bici pedalabile per essere una 130/120.

Fa molto il peso delle ruote..
Io ora ho set XC da ,1.6 kg.
Gomme Ground Control ,2.35 con la giusta pressione vai ovunque.

E mi sparo 40 km di trasferimento
 
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao,
quindi mi dici che comunque ritornando al 2.3 Dietro non dovrei rimanere inchiodato?
Devi provare, è molto soggettivo.
Puoi provare un 2.2, ma che abbia almeno un minimo di tassello.

Se con la rekonrace 2.35 avanti e la RacingRalph dietro ti trovi bene lascia così.
Se vuoi rimanere in casa maxxis metti un Ikon 2.2 (la 3c) così scorre bene ed hai un minimo di grip
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Giorno ragazzi, ritorno a scrivere qui perché sono altamente indeciso cosa fare. Tempo fa scrissi che avrei voluto provare i pneumatici Bontrager perchè leggendo in giro ne avevo ricavato buone sensazioni. Sono al punto di voler sostituire il copertone dietro (swhalbe racing ralph da 2.25) perché troppo leggero per il mio peso e per le discese che faccio (ci ho fatto fuori 4 camere d’aria). Solo che davanti ho un maxxis DHF 2.3 exo+ maxxterra praticamente nuovo e a sto punto cambierei solo il posteriore e starei su maxxis e i bontrager li proverò più avanti, ma sono altamente indeciso su cosa. Ho provato un high roller II da 2.3 exo+ ma vorrei qualcosa di un po' più scorrevole, ma che non mi faccia perdere troppo in fase di discesa. Voi cosa consigliate in base alle vostre esperienze?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Giorno ragazzi, ritorno a scrivere qui perché sono altamente indeciso cosa fare. Tempo fa scrissi che avrei voluto provare i pneumatici Bontrager perchè leggendo in giro ne avevo ricavato buone sensazioni. Sono al punto di voler sostituire il copertone dietro (swhalbe racing ralph da 2.25) perché troppo leggero per il mio peso e per le discese che faccio (ci ho fatto fuori 4 camere d’aria). Solo che davanti ho un maxxis DHF 2.3 exo+ maxxterra praticamente nuovo e a sto punto cambierei solo il posteriore e starei su maxxis e i bontrager li proverò più avanti, ma sono altamente indeciso su cosa. Ho provato un high roller II da 2.3 exo+ ma vorrei qualcosa di un po' più scorrevole, ma che non mi faccia perdere troppo in fase di discesa. Voi cosa consigliate in base alle vostre esperienze?
io avevo DHR 2.3 maxterra EXO ed era abbastanza un cingolo da pedalare (pur essendo leggero). Potresti andare su Rekon o se vuoi più tassello un Aggressor... però aspetta altri consigli, queste io non le ho provate.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
io avevo DHR 2.3 maxterra EXO ed era abbastanza un cingolo da pedalare (pur essendo leggero). Potresti andare su Rekon o se vuoi più tassello un Aggressor... però aspetta altri consigli, queste io non le ho provate.

No no, DHR dietro la escludo a priori, ci devo fare giri da 40km e oltre e 1000 di dislivello e oltre e sono mediamente allenato, non voglio arrivare su con le gambe spezzate, già l'high roller non era proprio leggerissimo da portare nonostante il nome eh eh.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Giorno ragazzi, ritorno a scrivere qui perché sono altamente indeciso cosa fare. Tempo fa scrissi che avrei voluto provare i pneumatici Bontrager perchè leggendo in giro ne avevo ricavato buone sensazioni. Sono al punto di voler sostituire il copertone dietro (swhalbe racing ralph da 2.25) perché troppo leggero per il mio peso e per le discese che faccio (ci ho fatto fuori 4 camere d’aria). Solo che davanti ho un maxxis DHF 2.3 exo+ maxxterra praticamente nuovo e a sto punto cambierei solo il posteriore e starei su maxxis e i bontrager li proverò più avanti, ma sono altamente indeciso su cosa. Ho provato un high roller II da 2.3 exo+ ma vorrei qualcosa di un po' più scorrevole, ma che non mi faccia perdere troppo in fase di discesa. Voi cosa consigliate in base alle vostre esperienze?
Io ho usato il dhf 2.3 all anteriore per molto tempo.
Se vuoi rimanere sullo scorrevole, metti una gomma da XC al posteriore più tassellata..
Io su canale , 25 (sulle arc) ho girato tantissimo con Dhf2.3 e Ardent Race 2.35 al posteriore.

Provai anche doppio dhf.2.3 , ma nei lunghi trasferimenti penavo troppo al rientro.

Anche una classica ardent 2.25 al posteriore si comporta bene.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io ho usato il dhf 2.3 all anteriore per molto tempo.
Se vuoi rimanere sullo scorrevole, metti una gomma da XC al posteriore più tassellata..
Io su canale , 25 (sulle arc) ho girato tantissimo con Dhf2.3 e Ardent Race 2.35 al posteriore.

Provai anche doppio dhf.2.3 , ma nei lunghi trasferimenti penavo troppo al rientro.

Anche una classica ardent 2.25 al posteriore si comporta bene.

Non sembra male in effetti…870gr di ruota ci stanno per utilizzo trail anche, inoltre i race hanno misura 2.35 mentre gli ardent normali sono da 2.4. E della rekon che ne pensi?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non sembra male in effetti…870gr di ruota ci stanno per utilizzo trail anche, inoltre i race hanno misura 2.35 mentre gli ardent normali sono da 2.4. E della rekon che ne pensi?
Ardent 2.4 secondo me già è troppo per un Posteriore, già la 2.25 sembrava un Cigolo.

La rekon 2.4 maxxterra l ho avuta , si consuma troppo velocemente, su asfalto faticosa da spingere.
Su Trail non male, anche su umido, buon Grip.
Non la riprenderei per la durata...i tasselli si strappavano
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ardent 2.4 secondo me già è troppo per un Posteriore, già la 2.25 sembrava un Cigolo.

La rekon 2.4 maxxterra l ho avuta , si consuma troppo velocemente, su asfalto faticosa da spingere.
Su Trail non male, anche su umido, buon Grip.
Non la riprenderei per la durata...i tasselli si strappavano

Allora mi sa che proverò a mettere la ardent race...grazie mille ozzy
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo