Ruote E Gomme Trail / Down country

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma i 34 gradi delle ultime settimane saranno una dura mazzata x la mescola soft

A volte, dopo lavoro mi butto sui Trail locali...ma per raggiungerli devo pedalare sotto il sole....quindi stanchezza, sudore, sole...salite lunghe ripide ed asfaltate
Già il Ground Control 2.35 T5 mi sembra un macigno....e arrivo su cmq abbastanza stanco.

Leggo e rileggo, molti post qui, e nell' "altro," topic gomme "enduro"....

Carcasse Dh, mescole da big Babol...

Ora ,o tutti hanno il pick up, o secondo me il 90% ha il motore e non lo dice...

Io ho due dhf 2.3 Maxx terra da consumare....
Ma non mi sognerei mai e poi mai di utilizzarle ora.....
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
A volte, dopo lavoro mi butto sui Trail locali...ma per raggiungerli devo pedalare sotto il sole....quindi stanchezza, sudore, sole...salite lunghe ripide ed asfaltate
Già il Ground Control 2.35 T5 mi sembra un macigno....e arrivo su cmq abbastanza stanco.

Leggo e rileggo, molti post qui, e nell' "altro," topic gomme "enduro"....

Carcasse Dh, mescole da big Babol...

Ora ,o tutti hanno il pick up, o secondo me il 90% ha il motore e non lo dice...

Io ho due dhf 2.3 Maxx terra da consumare....
Ma non mi sognerei mai e poi mai di utilizzarle ora.....
Nel mio caso è al anteriore con carcassa trail.... E a meno che io non lo sappia la trek fuel ex non ha motore
E non ho neanche modo di far risalite
E quindi dove non riesco pedalando si spinge e pace
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A volte, dopo lavoro mi butto sui Trail locali...ma per raggiungerli devo pedalare sotto il sole....quindi stanchezza, sudore, sole...salite lunghe ripide ed asfaltate
Già il Ground Control 2.35 T5 mi sembra un macigno....e arrivo su cmq abbastanza stanco.

Leggo e rileggo, molti post qui, e nell' "altro," topic gomme "enduro"....

Carcasse Dh, mescole da big Babol...

Ora ,o tutti hanno il pick up, o secondo me il 90% ha il motore e non lo dice...

Io ho due dhf 2.3 Maxx terra da consumare....
Ma non mi sognerei mai e poi mai di utilizzarle ora.....

Magari hanno semplicemente più tempo.
Io non vedo l'ora di alleggerire il posteriore dall'HDampf STrail Soft.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
A volte, dopo lavoro mi butto sui Trail locali...ma per raggiungerli devo pedalare sotto il sole....quindi stanchezza, sudore, sole...salite lunghe ripide ed asfaltate
Già il Ground Control 2.35 T5 mi sembra un macigno....e arrivo su cmq abbastanza stanco.

Leggo e rileggo, molti post qui, e nell' "altro," topic gomme "enduro"....

Carcasse Dh, mescole da big Babol...

Ora ,o tutti hanno il pick up, o secondo me il 90% ha il motore e non lo dice...

Io ho due dhf 2.3 Maxx terra da consumare....
Ma non mi sognerei mai e poi mai di utilizzarle ora.....

Anche a me capita di dover fare trasferimenti, ma devo anche ammettere che quando sono molto allenato e in buoni periodi in cui riesco a fare 4/5 allenamenti a settimana…anche con il set di ruote/gomme piu “endureggianti” non viaggio malaccio…riesco comunque a tener medie accettabili e la fatica percepita non è così diversa rispetto alle gomme downcountry.
In periodi dove sono meno allenato la scorrevolezza tra le varie gomme la avverto di piu…
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho la fortuna di prendere la bici tutti i giorni,.
.anche per poco...perché la uso come mezzo casa/lavoro.
Alterno Bdc..
Quando prendo la mtb la tentazione di mettere gomme specifiche (vedasi Pinner Pro) È tanta...

Ma il caldo la.stancheZza e tutto il resto gravano...

Mi guardo in giro... recensioni, forum, YouTube...sta girando tutto intorno al motore..vedi le gomme di Continental...

Le gomme "Trail" sembrano un miraggio...però avanti tutta con le Ground control...Che non vanno come il Pinner ..però Almeno.viaggio a ritmo Xc
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non so se tu abiti nel sud Italia da caldo Sahariano, ma se così fosse probabilmente mi stai anticipando quello che succederà al mio hans damf soft
Infatti x non buttarlo al cesso sui fondi secchi e roventi del sud Sardegna
Sto valutando di metterlo a riposo fino a novembre.... Ma sono indeciso c'è una vocina che mi dice di consumarlo e poi passare a gomme più light e scorrevoli
Anche se devo ammettere che mi sta facendo godere in quanto grip sul fangoso che sul secco rovente
Ma i 34 gradi delle ultime settimane saranno una dura mazzata x la mescola soft
Mmm no, nord est. Però non so se è la temperatura che incide.. Credo sia una questione di raggi uv..

In ogni caso ti conviene consumarlo in estate perché fargli prendere polvere e metterlo su nella stagione umida, io non lo farei!
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A volte, dopo lavoro mi butto sui Trail locali...ma per raggiungerli devo pedalare sotto il sole....quindi stanchezza, sudore, sole...salite lunghe ripide ed asfaltate
Già il Ground Control 2.35 T5 mi sembra un macigno....e arrivo su cmq abbastanza stanco.

Leggo e rileggo, molti post qui, e nell' "altro," topic gomme "enduro"....

Carcasse Dh, mescole da big Babol...

Ora ,o tutti hanno il pick up, o secondo me il 90% ha il motore e non lo dice...

Io ho due dhf 2.3 Maxx terra da consumare....
Ma non mi sognerei mai e poi mai di utilizzarle ora.....
Magari hanno semplicemente più di una bici, oppure due set di ruote sulla stessa...oppure entrambe le cose come me del resto ;)

Comunque sono d'accordo con te, anche io sopra certe temperature inizio a soffrire parecchio le risalite, per cui o me la prendo con calma nel weekend dove faccio la giornata fuori ed utilizzo la bici da enduro con relative gomme (con lo spirito che quando arrivo arrivo tanto sono fuori per godermi la giornata e divertirmi) oppure esco con la bici da xc pura o trail (entrambe front) con gomme più leggere e scorrevoli, facendo percorsi da xc...

Nella stagione caldissima la bici da enduro non la uso mai, non sopporto lo zaino/protezioni/integrale nelle risalite, o faccio park con la dh, xc con la trail o strada con la front e gomme gravel da asfalto...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Magari hanno semplicemente più di una bici, oppure due set di ruote sulla stessa...oppure entrambe le cose come me del resto ;)

Comunque sono d'accordo con te, anche io sopra certe temperature inizio a soffrire parecchio le risalite, per cui o me la prendo con calma nel weekend dove faccio la giornata fuori ed utilizzo la bici da enduro con relative gomme (con lo spirito che quando arrivo arrivo tanto sono fuori per godermi la giornata e divertirmi) oppure esco con la bici da xc pura o trail (entrambe front) con gomme più leggere e scorrevoli, facendo percorsi da xc...

Nella stagione caldissima la bici da enduro non la uso mai, non sopporto lo zaino/protezioni/integrale nelle risalite, o faccio park con la dh, xc con la trail o strada con la front e gomme gravel da asfalto...
Si certamente....
Cmq anche io ho un secondo set ruote gomme (mavic crossmax xl con Pinner 2.4).

Il caldo incide molto
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
A volte, dopo lavoro mi butto sui Trail locali...ma per raggiungerli devo pedalare sotto il sole....quindi stanchezza, sudore, sole...salite lunghe ripide ed asfaltate
Già il Ground Control 2.35 T5 mi sembra un macigno....e arrivo su cmq abbastanza stanco.
Ve lo dicevo io che già la T5 era abbastanza morbida e che ci sarebbe spazio per una mescola "T3" leggermente più dura da mettere al posteriore per scorrere meglio. Chissà che in Specialized non ci ascoltino, noi intanto gliela buttiamo lì... :-);-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno ha provato gomme semi slick, tipo minion ss o qualcosa di simile della e13?
Sono davvero scorrevoli? I tasselli laterali ispirano buon grip ma a scapito della scorrevolezza.
Grazie
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Qualcuno ha provato gomme semi slick, tipo minion ss o qualcosa di simile della e13?
Sono davvero scorrevoli? I tasselli laterali ispirano buon grip ma a scapito della scorrevolezza.
Grazie
Ti dico, ho la xr3, oggi su sentiero molto secco e polveroso di sassolini, non frenava, non spirava nessuna fiducia il grip che dava anche quando piegando mordeva il terreno, invece nel giro scorso con condizioni del terreno migliori andavano da dio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and g.f.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Qualcuno ha provato gomme semi slick, tipo minion ss o qualcosa di simile della e13?
Sono davvero scorrevoli? I tasselli laterali ispirano buon grip ma a scapito della scorrevolezza.
Grazie
Se vuoi una gomma scorrevole per terreno secco valuta la pirelli scorpion H da 2.4..io l'ho usata tutta l'estate scorsa e mi ci sono trovato molto bene.. 20200429_175847.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ti dico, ho la xr3, oggi su sentiero molto secco e polveroso di sassolini, non frenava, non spirava nessuna fiducia il grip che dava anche quando piegando mordeva il terreno, invece nel giro scorso con condizioni del terreno migliori andavano da dio.
Sul secco arido molte gomme vanno in crisi.
Come scorrevolezza invece è valida? Un'alternativa al posteriore può essere la xr4?
Ho visto buone offerte per delle e13 ss ma credo siano già di qualche anno fa
 
  • Mi piace
Reactions: Dreamcast91

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Sul secco arido molte gomme vanno in crisi.
Come scorrevolezza invece è valida? Un'alternativa al posteriore può essere la xr4?
Ho visto buone offerte per delle e13 ss ma credo siano già di qualche anno fa
Si sicuramente molto scorrevoli, può essere una valida alternativa anche la xr4 o anche la SE4,
Però tieni presente che sono gomme che io valuto da Trail, se ci fai giri enduro molto scassati meglio qualcosa di più pesante
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti...piccola scimmietta ruote..
1000/1300 max....

Fulcrum red carbon, Space Carbon, Newmen Advanced (ci sono due versioni..non saprei quale), o anche Mavic...

Le fulcrum addirittura su cingolani 999 euro secchi, ma si potrebbero prendere in negozio (come le mavic)

Le Newmen (ho la versione alluminio da 25 mm ora) sembrano un buona alternativa per il peso .....

Esteticamente le space carbon mi piacciono molto...

Mi troverei poi TRE set ruote in cantina..mavic canale 30, Newman canale 25....e dovrei capire come differenziare giri gomme e ruote...

Grazieeeeeee
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Buona a tutti...piccola scimmietta ruote..
1000/1300 max....

Fulcrum red carbon, Space Carbon, Newmen Advanced (ci sono due versioni..non saprei quale), o anche Mavic...

Le fulcrum addirittura su cingolani 999 euro secchi, ma si potrebbero prendere in negozio (come le mavic)

Le Newmen (ho la versione alluminio da 25 mm ora) sembrano un buona alternativa per il peso .....

Esteticamente le space carbon mi piacciono molto...

Mi troverei poi TRE set ruote in cantina..mavic canale 30, Newman canale 25....e dovrei capire come differenziare giri gomme e ruote...

Grazieeeeeee
Personalmente prenderei le fulcrum..dovrebbero stare sui 1500gr se non ricordo male ma la qualità costruttiva è alta,le ho viste live e meritano,belle esteticamente e con mozzi di una scorrevolezza incredibile..limite di peso 125kg..ottimo direi:-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Buona a tutti...piccola scimmietta ruote..
1000/1300 max....

Fulcrum red carbon, Space Carbon, Newmen Advanced (ci sono due versioni..non saprei quale), o anche Mavic...

Le fulcrum addirittura su cingolani 999 euro secchi, ma si potrebbero prendere in negozio (come le mavic)

Le Newmen (ho la versione alluminio da 25 mm ora) sembrano un buona alternativa per il peso .....

Esteticamente le space carbon mi piacciono molto...

Mi troverei poi TRE set ruote in cantina..mavic canale 30, Newman canale 25....e dovrei capire come differenziare giri gomme e ruote...

Grazieeeeeee
sono mesi che ci penso pure io...
Le space carbon sono molto belle ma molto XC-marathon, per la tua bici e i tuoi giri forse troppo delicate.
Newmen XA30 hanno il ''difetto'' del centerlock e già questo mi basterebbe per escluderle ma su R2-bike puoi farti montare i cerchi con mozzo DT240/350 e raggi piatti allo stesso prezzo delle newmen complete.
Un altra coppia di ruote che mi piace molto è la Roval Control Carbon 6B... leggerissimi ma adatti ad un uso trail, (sul sito specialized scontano tutto del 10% e vanno a 1300E.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo