Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Gomma michelin force XC2 performance line 29x2.25(750gr)
Canale cerchio 27int.
Principalmente l'ho montato per preservare il cerchio in carbonio,solo al posteriore visto che è più soggetto a mazzate..la differenza la senti quando scendi con la pressione,il copertone anche se leggero resta sostenuto,è quasi impossibile stallonare e/o pizzicare i fianchi..come pressione 1.4/1.5 bar,dipende dal trail,non sento la necessità di abbassarla ulteriormente:-)
Vedi l'allegato 529363
Misura S/M.
Beh 1.4 / 1.5 al posteriore non è male...

Io con le GC 2.35 devo stare sui 1.7/1.8 sennò si affloscia troppo...

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Mi piace molto, sai se è disponibile in 2,2/25? Caratteristiche? Per una xc spinta mi sembra molto valido! Lo paragoneresti a quale altra gomma?
C'è da 2.25..
Causa allergia devo ancora provarlo,ho fatto solo un giretto su asfalto per vedere la scorrevolezza..
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
ciao
cosa consigliate come posteriore scorrevole, per un uso allround, quindi qualche giro enduro, giri pedalati con salite miste asfalto ghiaia, e che si difenda su qualche uscita in park?
la bici è una trail con cerchi wtb da 30mm, purtroppo la scelta è limitata dal fatto che è 27.5 e che il carro dietro è stretto( un baron 2.4 che fa etro 62 gia mi tocca il telaio, quindi cercavo qualcosa da 2.3 max 2.35 se veste stretto.

attualmente uso un dhr dual, ma è quasi alla fine e quindi pensavo ad un cross king , un ground control o il nobby nic
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
ciao
cosa consigliate come posteriore scorrevole, per un uso allround, quindi qualche giro enduro, giri pedalati con salite miste asfalto ghiaia, e che si difenda su qualche uscita in park?
la bici è una trail con cerchi wtb da 30mm, purtroppo la scelta è limitata dal fatto che è 27.5 e che il carro dietro è stretto( un baron 2.4 che fa etro 62 gia mi tocca il telaio, quindi cercavo qualcosa da 2.3 max 2.35 se veste stretto.

attualmente uso un dhr dual, ma è quasi alla fine e quindi pensavo ad un cross king , un ground control o il nobby nic
Io ho provato le cross King e le nobby
Delle 3 la cross e la più scorrevole disegno basso e fila centrale continua
Mentre il nobby credo sia la meno scorrevole ma quella con più grip tenuta in curva è in ambito fuori strada la più all round funziona sul secco come sul fango smosso o compatto
La Ground Control non lo provata ma sembra la via di mezzo tra le 3
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Gomma michelin force XC2 performance line 29x2.25(750gr)
Canale cerchio 27int.
Principalmente l'ho montato per preservare il cerchio in carbonio,solo al posteriore visto che è più soggetto a mazzate..la differenza la senti quando scendi con la pressione,il copertone anche se leggero resta sostenuto,è quasi impossibile stallonare e/o pizzicare i fianchi..come pressione 1.4/1.5 bar,dipende dal trail,non sento la necessità di abbassarla ulteriormente:-)

Misura S/M.
perchè nel kit vendono una 27,5 e una 29 ? cioè quasi nessuno ha una mullet, perchè non le vendono della stessa misura boh, e poi visto quanto costano... potrebbero venderle anche singole
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
perchè nel kit vendono una 27,5 e una 29 ? cioè quasi nessuno ha una mullet, perchè non le vendono della stessa misura boh, e poi visto quanto costano... potrebbero venderle anche singole
C'è anche la versione performance line da 60tpi..
Pesa un po di più ma costa meno:-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Guxx

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Domenica ho fatto 1500 di dislivello in 13.5km tipo, le bontranger xr4 e xr3 le reputo scorrevoli e leggere. In discesa ho fatto il sentiero 601 e il coast Trail.
Le gomme si sono comportate benissimo, io peso 95kg e sono sceso con 1.8 al posteriore e 1.6 al anteriore.
Questo è il video della discesa
Grazie per il riscontro.
Secondo te le xr4 possono aver senso al posteriore oppure si comprometterebbe troppo la scorrevolezza?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie per il riscontro.
Secondo te le xr4 possono aver senso al posteriore oppure si comprometterebbe troppo la scorrevolezza?
io le uso su entrambe le ruote, su sterrato scorre bene grazie al peso leggero, su asfalto non è il massimo ma comunque non parliamo di un cingolo... Ci tengo i 25km/h nei trasferimenti senza problemi e non ho una gran gamba, con DHF/DHR era deciamente peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Grazie per il riscontro.
Secondo te le xr4 possono aver senso al posteriore oppure si comprometterebbe troppo la scorrevolezza?
Si ha senso magari se fai spesso solo scassato puoi valutare anche la SE4 posteriore e xr4 al anteriore, cmq come ti hanno detto è bella scorrevole come gomma, non è un cingolo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si ha senso magari se fai spesso solo scassato puoi valutare anche la SE4 posteriore e xr4 al anteriore, cmq come ti hanno detto è bella scorrevole come gomma, non è un cingolo
Stavo valutando la xr4 al posteriore per sostituire una minion dhr2 29x2.4" che non è proprio il massimo per scorrevolezza.
Mi stupisce un pò il peso della xr4, sembra abbastanza leggera
 

Classifica mensile dislivello positivo