Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.944
2.588
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Stavo valutando la xr4 al posteriore per sostituire una minion dhr2 29x2.4" che non è proprio il massimo per scorrevolezza.
Mi stupisce un pò il peso della xr4, sembra abbastanza leggera
io prima avevo DHR2 exo maxxterra 2.3" e sono molto più scorrevoli le Bontrager, hanno grip simile e non ho avuto problemi di foratura ecc.
Però se hai dubbi sulla resistenza e giri sullo scassato puoi mettere la SE4 dietro che ha la carcassa rinforzata (una specie di EXO+) ma la stessa mescola e disegno, come consigliava Cr4ngerBy7e.
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
io prima avevo DHR2 exo maxxterra 2.3" e sono molto più scorrevoli le Bontrager, hanno grip simile e non ho avuto problemi di foratura ecc.
Però se hai dubbi sulla resistenza e giri sullo scassato puoi mettere la SE4 dietro che ha la carcassa rinforzata (una specie di EXO+) ma la stessa mescola e disegno, come consigliava Cr4ngerBy7e.
Giro tranquillo, mai avuto problemi né con maxxis net con altre gomme un pò più leggere. Se devo pensare a qualcosa di più solito, rimango con le minion.
Le xr4 sembrano interessanti anche per il prezzo.
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Stavo valutando la xr4 al posteriore per sostituire una minion dhr2 29x2.4" che non è proprio il massimo per scorrevolezza.
Mi stupisce un pò il peso della xr4, sembra abbastanza leggera
Si è leggera, ma come ho approvato sto weekend è robusta, io sono 95kg e se vedi il video che ho postato non le ho risparmiate in discesa, ho controllato che nn avessero tagli o simili a fine giro, ma se dovessi fare sempre discese di quel tipo opterei per la SE4, ma se non fai scassato va benissimo la xr4, hanno stesso disegno quindi scorrono praticamente in stesso modo,
Potresti valutare anche una 2.4 dietro e una 2.6 davanti
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ritorno sul discorso Bontrager xr, anziché la xr4, per l'uso al posteriore su cerchio 30 mm e giri su asciutto, può essere meglio la xr3 2.4"?
Il disegno mi sembra migliore per la scorrevolezza, ma non vorrei che i tasselli laterali ne compromettano il comportamento sui fondi compatti.
Sul set di ruote più leggero (canale interno 22.5 mm) ho una Michelin force am con caratteristiche simili, tassellatura centrale bassa ma pronunciata ai lati e sinceramente mi aspettavo di più per la scorrevolezza, venendo da un minion dhr2. Su questa ruota pensavo ad una Continental cross king 2.2".
Per Indie set di ruote, Xr3 e cross king possono essere valide per pedalare bene ed avere comunque un buon grip ?
Grazie
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.075
339
0
Visita sito
Ritorno sul discorso Bontrager xr, anziché la xr4, per l'uso al posteriore su cerchio 30 mm e giri su asciutto, può essere meglio la xr3 2.4"?
Il disegno mi sembra migliore per la scorrevolezza, ma non vorrei che i tasselli laterali ne compromettano il comportamento sui fondi compatti.
Sul set di ruote più leggero (canale interno 22.5 mm) ho una Michelin force am con caratteristiche simili, tassellatura centrale bassa ma pronunciata ai lati e sinceramente mi aspettavo di più per la scorrevolezza, venendo da un minion dhr2. Su questa ruota pensavo ad una Continental cross king 2.2".
Per Indie set di ruote, Xr3 e cross king possono essere valide per pedalare bene ed avere comunque un buon grip ?
Grazie
Ho usato con soddisfazione il crossking 2,30 all'anteriore, buona gomma! Occhio che la tassellatura del 2,20 è minore rispetto il 2,30 quindi si lo stesso disegno ma più bassi e scorrevole!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ho usato con soddisfazione il crossking 2,30 all'anteriore, buona gomma! Occhio che la tassellatura del 2,20 è minore rispetto il 2,30 quindi si lo stesso disegno ma più bassi e scorrevole!
Bene, il cross king lo monterei al posteriore sul set più leggero per i giri lunghi con molta salita
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Trap666

Biker serius
9/5/19
159
38
0
35
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Domenica ho fatto 1500 di dislivello in 13.5km tipo, le bontranger xr4 e xr3 le reputo scorrevoli e leggere. In discesa ho fatto il sentiero 601 e il coast Trail.
Le gomme si sono comportate benissimo, io peso 95kg e sono sceso con 1.8 al posteriore e 1.6 al anteriore.
Questo è il video della discesa
Come.ti trovi con il posteriore? I tasselli laterali sembrano più bassi rispetto alla xr4 (indipendentemente dal cerchio)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.960
2.662
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
20220522_113214.jpg

Dopo quattro uscite fatte con il michelin wild xc 29x2.35 montato all'anteriore posso dire che può essere un buon copertone downcountry/trail
La scorrevolezza è buona,la fila di tasselli centrali non troppo alti ha il suo perché però i laterali più pronunciati offrono un'ottimo grip in piega e nelle contropendenze,da un buon feeling!
Nonostante sia concepito per terreno fangoso
non ho avuto nessun problema anche sul secco
pressione tenuta 1.5 bar(peso 76kg)
Ottimo tuttofare mi piace:-)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.934
4.315
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vedi l'allegato 530987

Dopo quattro uscite fatte con il michelin wild xc 29x2.35 montato all'anteriore posso dire che può essere un buon copertone downcountry/trail
La scorrevolezza è buona,la fila di tasselli centrali non troppo alti ha il suo perché però i laterali più pronunciati offrono un'ottimo grip in piega e nelle contropendenze,da un buon feeling!
Nonostante sia concepito per terreno fangoso
non ho avuto nessun problema anche sul secco
pressione tenuta 1.5 bar(peso 76kg)
Ottimo tuttofare mi piace:-)

Sembra un po' il vecchio Nobby
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Come.ti trovi con il posteriore? I tasselli laterali sembrano più bassi rispetto alla xr4 (indipendentemente dal cerchio)
Si al centro e praticamente slick, laterali sono di poco più piccoli della xr4, tutto sommato bene, ma con stile di guida che ho forse era meglio una se4 al posteriore.
Riguardo xr3, se non si fa scassato direi che sono ottime, c'è da dire che quando si piega si nota un bel gap, scivola via un po' ma poi grippa appena appoggia bene di lato
 
  • Mi piace
Reactions: Trap666

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Domanda stupida: una gomma nuova si conserverebbe bene se montata solo diversi mesi dopo l'acquisto?
Le attuali non sono consumatissime e credo che potrebbero durarmi ancora un pò, però in giro avevo visto qualche offerta interessante, ma mi dispiacerebbe smontare gomme ancora buone e che potrei non rimontare più
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Domanda stupida: una gomma nuova si conserverebbe bene se montata solo diversi mesi dopo l'acquisto?
Le attuali non sono consumatissime e credo che potrebbero durarmi ancora un pò, però in giro avevo visto qualche offerta interessante, ma mi dispiacerebbe smontare gomme ancora buone e che potrei non rimontare più
Se le conservi dentro una busta nera
Al riparo dalla luce e in un ambiente
Con temperature fresche
Dovrebbero durare per almeno un anno
Se le hai usate stessa procedura ma usa del nero gomme sulla parte esterna della gomma prima di conservarle. E fai attenzione al primo utilizzo perché hanno grip zero
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Se le conservi dentro una busta nera
Al riparo dalla luce e in un ambiente
Con temperature fresche
Dovrebbero durare per almeno un anno
Se le hai usate stessa procedura ma usa del nero gomme sulla parte esterna della gomma prima di conservarle. E fai attenzione al primo utilizzo perché hanno grip zero
Grazie.
Quindi se ho capito bene, da nuova, se conservata bene, dopo circa un anno può essere come appena acquistata o quasi?
Di recente ho rimontato le ruote di serie della bici, delle Maxxis del 2018 che avevano circa 300 km e tenute ferme in casa ma non in busta per più di 2 anni, non ho notato anomalie o segni di invecchiamento.
Potrebbero dare problemi all'improvviso, senza preavviso?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.944
2.588
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Domanda stupida: una gomma nuova si conserverebbe bene se montata solo diversi mesi dopo l'acquisto?
Le attuali non sono consumatissime e credo che potrebbero durarmi ancora un pò, però in giro avevo visto qualche offerta interessante, ma mi dispiacerebbe smontare gomme ancora buone e che potrei non rimontare più
La gomma nuova non invecchia se la conservi lontano da luce e calore eccessivo. Considera che spesso le gomme che compri sono state prodotte da molto tempo... Si trovano in vendita modelli fuori produzione anche da 2-3 anni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Grazie.
Quindi se ho capito bene, da nuova, se conservata bene, dopo circa un anno può essere come appena acquistata o quasi?
Di recente ho rimontato le ruote di serie della bici, delle Maxxis del 2018 che avevano circa 300 km e tenute ferme in casa ma non in busta per più di 2 anni, non ho notato anomalie o segni di invecchiamento.
Potrebbero dare problemi all'improvviso, senza preavviso?
L'unica anomalia che puoi notare
Oltre ad eventuali crepe nei tasselli
E il fatto che non riesci a consumare la gomma neanche se la usi su asfalto
Ed è dovuto al fatto che la gomma cristallizza è diventa durissima
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
L'unica anomalia che puoi notare
Oltre ad eventuali crepe nei tasselli
E il fatto che non riesci a consumare la gomma neanche se la usi su asfalto
Ed è dovuto al fatto che la gomma cristallizza è diventa durissima
Ecco perché le gomme vecchie anche se con pochi km sembrano sempre uguali.
Immagino però che perdano molto in prestazioni
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Le classiche gomme da xc mescola dura da fondo estivo sicuramente perdono meno
Mentre quelle da enduro soft e o super soft perdono tantissimo
Credo anche io, avevo un magic mary soft che per consumarlo l'ho tenuto dietro.. Era diventata abbastanza dura la mescola, ultimamente non si vedeva molto il consumo ma l'ho finita perché si sgretolava sempre di più. Perdeva letteralmente pezzi molto facilmente. La carcassa si stava tagliando facilmente e presentava diversi micropori.

Tanti chilometri ma comunque l'ho tenuta un anno e mezzo.. Non mi è piaciuta molto la mescola, secondo me si è seccata molto precocemente. Tant'è che non riprenderei scwalbe di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker extra
24/9/10
748
393
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Credo anche io, avevo un magic mary soft che per consumarlo l'ho tenuto dietro.. Era diventata abbastanza dura la mescola, ultimamente non si vedeva molto il consumo ma l'ho finita perché si sgretolava sempre di più. Perdeva letteralmente pezzi molto facilmente. La carcassa si stava tagliando facilmente e presentava diversi micropori.

Tanti chilometri ma comunque l'ho tenuta un anno e mezzo.. Non mi è piaciuta molto la mescola, secondo me si è seccata molto precocemente. Tant'è che non riprenderei scwalbe di nuovo.
Non so se tu abiti nel sud Italia da caldo Sahariano, ma se così fosse probabilmente mi stai anticipando quello che succederà al mio hans damf soft
Infatti x non buttarlo al cesso sui fondi secchi e roventi del sud Sardegna
Sto valutando di metterlo a riposo fino a novembre.... Ma sono indeciso c'è una vocina che mi dice di consumarlo e poi passare a gomme più light e scorrevoli
Anche se devo ammettere che mi sta facendo godere in quanto grip sul fangoso che sul secco rovente
Ma i 34 gradi delle ultime settimane saranno una dura mazzata x la mescola soft
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo