Nel caso fosse di aiuto a qualcuno, alla fine ho avuto modo di confrontare dal vivo un pirelli xc m 2.4 e un trail m 2. 4, cambia la carcassa e quindi il peso( xc 825 g e trail 930 g), ma l'altezza dei tasselli è identica fra i due modelli ,confermando che l'altezza dei tasselli fra i trail e xc della stessa misura (2.4) non dovrebbe cambiare.
Tra l'altro sono riuscito a confrontare sempre dal vivo anche un po' di modelli fra
maxxis, pirelli e vittoria... dovendo fare un "classifica" dei copertoni che ho visto in base alla tassellatura dal più soft al più aggressivo direi:
Maxxis Aspen 2.4
Pirelli XC RC 2.4
Vittoria Mezcal 2.35
Maxxis
Rekon Race 2.35(immagino il 2.4 abbia la stessa tassellatura)
Pirelli XC H 2.4
Maxxis Ikon 2,35
Vittoria Barzo 2.35
Vittoria Syerra 2.4 (difficile da confrontare con il pirelli m, più bassa la fila centrale del syerra, ma più alti i tasselli laterali)
Pirelli XC/Trail M 2.4
Maxxis Forekaster V2 2.4 (quello nuovo, non il vecchio forekaster)
Pirelli Trail S 2.4 (immagino l'xc come per l'm abbia la stessa altezza dei tasselli della versione trail)
Maxxis Dissector 2.4 (i tasselli laterali come altezza sono identici al pirelli s, un filo più pronunciati quelli centrali del dissector)
Non c'era un Maxxis Rekon 2.4, avrebbe completato il confronto, credo sia simile al pirelli m....
Rispetto al vecchio, il nuovo forekaster è un pelo più largo, ha i tasselli più pronunciati e più fitti, è molto diverso dalla vecchia versione, non è più una gomma che nasce come da bagnato. L'idea è che sembra più scorrevole del dissector, ma comunque nettamente più grippante delle altre gomme maxxis da xc. Secondo me in casa maxxis potrebbe essere la gomma perfetta per un anteriore bello tassellato senza andare sul dissector.
Dovendo fare delle combo anteriore/posteriore direi:
Pirelli M 2.4/Pirelli H 2.4 simile a rekon 2.4/rekon race 2.35 (forse la coppia pirelli leggermente più aggressiva di quella maxxis)
Forekaster V2 2.4/ rekon 2.4 o rekon race 2.35
Pirelli Trail S 2.4/Pirelli M 2.4 simile a Dissector 2.4/ Rekon 2.4 (le combo più aggressive)