Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
la mia ragazza ha una rockider xc 100 di serie monta le hutchinson toro 29x2.1 e le vuole cambiare il nuovo modello monta le Kraken qualcuno le ha provate? altrimenti sarei orientato nel mettere un Ground Control 2.35 T5 al post e all'anteriore un copertone che ho praticamente nuovo il Purgatory 2.3 T7 solo che all'anteriore non l ho mai provato... voi?
Avendo la XC500 mi viene da dire che GC e purgatory siano eccessive per quella bici...
Io resterei su gomme più croscountry con un bel volume, con le Pirelli scorpion M da 2.4 mi sono trovato molto bene (ancora meglio con la R al posteriore).
In ogni caso meglio delle toro ultrabase di serie va bene qualsiasi cosa:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina sono uscito con un ragazzo su full Trek TopFuel nuova, gommata Ground Control T7 ant e post.
Il biker è molto bravo, ha anche una ebike Mondraker che usa per discese da enduro.

Io, sulla front Stoic ho la Butcher T9 all'anteriore e Pirelli S al posteriore.

La discesa era flow ma molto veloce, con curve in sequenza da fare in piega.
Lui un missile anche nel buttarla in curva.

Io non sono fermo ma scrivo questo commento per dare un feedback per chi fosse interessato, sulla qualità del GC.

Come sempre, se si ha tecnica in tasca, si va forte anche con gomme meno tassellate e con mescola non proprio morbidissima.
Spesso, quasi sempre, il problema siamo noi.
Parole sante,domenica mattina sul tratto più bello della discesa non trovo un branco di enduristi elettrificati tutti bardati a puntino con mtb da gioielleria,fox 38 ca@@i e mazzi che mi facevano da tappo..."a belli spostateve che passa mariaci con la fullina 120/120":-)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
la mia ragazza ha una rockider xc 100 di serie monta le hutchinson toro 29x2.1 e le vuole cambiare il nuovo modello monta le Kraken qualcuno le ha provate? altrimenti sarei orientato nel mettere un Ground Control 2.35 T5 al post e all'anteriore un copertone che ho praticamente nuovo il Purgatory 2.3 T7 solo che all'anteriore non l ho mai provato... voi?
Ground Control + Fast track già è un buon compromesso
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
173
48
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Come va il wolfpack trail all'anteriore??
Va bene, un buon volume su cerchi da dentra ma abbastanza tonda senza squadrare troppo. Tasselli al tatto morbidi e anche la mescola mi da questa sensazioni, infatti al posteriore nei trasferimenti su asfalto era super appiccicosa all'asfalto.
Come peso dovrebbe essere sui 850gr.

Va bene per xc/trail leggero, su percorsi più enduristici non l'ho provata, lì uso un set con le Scorpion Enduro M.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Va bene, un buon volume su cerchi da dentra ma abbastanza tonda senza squadrare troppo. Tasselli al tatto morbidi e anche la mescola mi da questa sensazioni, infatti al posteriore nei trasferimenti su asfalto era super appiccicosa all'asfalto.
Come peso dovrebbe essere sui 850gr.

Va bene per xc/trail leggero, su percorsi più enduristici non l'ho provata, lì uso un set con le Scorpion Enduro M.
Grazie, è la 2.4, giusto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Però davanti la morte sia sarebbe con DHF o DHR2... :roll:
Sei prevenuto nei confronti di pirelli maestro:-)
Guarda che i nuovi modelli con mescola più morbida(nel mio caso enduro M prowall)non sono niente male..
Comunque passando ad una configurazione più hard ho avvertito subito l'effetto cewingum su asfalto,tutto sommato con il minion ss al posteriore la scorrevolezza non è male e visto il mio scarso allenamento tutto aiuta..
Pensavo di avere poca trazione in frenata invece complice anche il terreno secco non mi ha deluso affatto!
Riguardo al pirelli niente da dire,mi pace un sacco,in discesa mai una sbavatura,si addice molto al mio stile di guida!
HO GODUTO;-) 20230507_095004.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sei prevenuto nei confronti di pirelli maestro:-)
Guarda che i nuovi modelli con mescola più morbida(nel mio caso enduro M prowall)non sono niente male..
Comunque passando ad una configurazione più hard ho avvertito subito l'effetto cewingum su asfalto,tutto sommato con il minion ss al posteriore la scorrevolezza non è male e visto il mio scarso allenamento tutto aiuta..
Pensavo di avere poca trazione in frenata invece complice anche il terreno secco non mi ha deluso affatto!
Riguardo al pirelli niente da dire,mi pace un sacco,in discesa mai una sbavatura,si addice molto al mio stile di guida!
HO GODUTO;-) Vedi l'allegato 591119
Ieri giro col frontino da XC…quindi capisco l’effetto chewing-gum…volavo ieri :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: mariaci73

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Avendo la XC500 mi viene da dire che GC e purgatory siano eccessive per quella bici...
Io resterei su gomme più croscountry con un bel volume, con le Pirelli scorpion M da 2.4 mi sono trovato molto bene (ancora meglio con la R al posteriore).
In ogni caso meglio delle toro ultrabase di serie va bene qualsiasi cosa:pirletto:
alla fine ho preso 2 Fast Trak da 2.35 T5 una pesa 694 l'altra 734 gr Foto da Francesco.jpg
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
alla fine ho preso 2 Fast Trak da 2.35 T5 una pesa 694 l'altra 734 gr
ottima scelta per quella bici, io ho appena ordinato 2 rengade 2.2 (SWorks davanti e t5 dietro)per la XC500 ma cercavo una configurazione superscorrevole. Le Fast trak sono una via di mezzo e anche la misura abbondante su una front fa comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Uhmm sottili, non ci pesano neppure le mie Maxxis da XC sulla 26”… :roll:
Sì vero sottili, ma a bassa pressione non si afflosciano e non si bucano

Le Maxxis ardent race da 2.35 appena sgonfiavo (1.7 bar più o meno) , erano difficili da spingere, e non erano un granché.

Poi si pizzicavano spesso...(850 grammi di gomma)

Idem le rekon race 2.35.

Forse la colpa è della carcassa da 120 e di una mancanza di protezione alla foratura sotto i tasselli.
 

Classifica mensile dislivello positivo