Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Stavo pensando, per giustificare la scarsità dimostrata all'ultima gf, di montare qualcosa di meno pesante sulla mia Fuel Ex. Vorrei smontare le Pirelli Trail M+R da 2.4 e provare la coppiata Vittoria Barzo TNT anteriore + Mezcal III TNT posteriore. Dovrei risparmiare circa 150 grammi a ruota. Guida non pulitissima, direi cinghialeggiante, kg 86 ignudo di rider più kg 14 di bici, attualmente. Se qualcuno ha provato i due set e sa darmi paragoni; ho in mente altre due GF e poi giri in appennino.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Doppio aspen 2.4 se vuoi fare gf…barzo e mezcal sono ridicole anche per dimensioni su una fuel ex…
La rekon race 2.4 è un po’ più resistente del aspen per via del battistrada più fitto ma meno scorrevole e più pesante,poi personalmente il feeling all anteriore in curva non mi piace…
Se no doppio ikon 2.35 o anche doppio Pirelli xc h 2.4,ma è il più pesante 850/900 g,vale un po’ la considerazione fatta per il rekon race 2.4
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Doppio aspen 2.4 se vuoi fare gf…barzo e mezcal sono ridicole anche per dimensioni su una fuel ex…
La rekon race 2.4 è un po’ più resistente del aspen per via del battistrada più fitto ma meno scorrevole e più pesante,poi personalmente il feeling all anteriore in curva non mi piace…
Se no doppio ikon 2.35 o anche doppio Pirelli xc h 2.4,ma è il più pesante 850/900 g,vale un po’ la considerazione fatta per il rekon race 2.4
Barzo e Mezcal in versione 2.35 sono mm 57, le Pirelli da 2.4 sono mm 60. Mi interessano la tenuta ed il peso.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Porto un parere personale.......
Avute ardent race 2.35, la rekon 2.35 ed aspen/ikon 2.25.
Da nuove tutto ok, appena si usurano un po' la tenuta sparisce.

Con le ground Control 2.35 sia t7 che t5, anche se usurate ho sempre una buona tenuta, vanno in crisi solo su roccia umida.(su fango tengono bene ancora)

E poi...ragazzi ..30 euro ..
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
650
311
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Vorrei un parere
Pensavo di prendere una gomma piu adatta a terreni compatti ma non troppo
Visto che dalle mie parti con l'arrivo del caldo (si parla di 30/35 gradi già al mattino presto)
I Terreni vanno dal sabbioso/compatto allo smosso o ghiaioni rocciosi
Quindi valutavo di mettere a riposo il butcher
E montare una kenda
Ma sono indeciso
Tra il regolith o il nevegal 2 in versione 2.4
Il regolith mi lascia un dubbio per la spalla più simile a una gomma da xc
Il nevegal forse è più adatto ma sovradimensionato ma confesso che è più una curiosità di provarlo visto che con la 26" lo usato in versione da xc 1.9
Cmq entrambi hanno una mescola molto scorrevole e duratura e una tassellatura non troppo pronunciata
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Vorrei un parere
Pensavo di prendere una gomma piu adatta a terreni compatti ma non troppo
Visto che dalle mie parti con l'arrivo del caldo (si parla di 30/35 gradi già al mattino presto)
I Terreni vanno dal sabbioso/compatto allo smosso o ghiaioni rocciosi
Quindi valutavo di mettere a riposo il butcher
E montare una kenda
Ma sono indeciso
Tra il regolith o il nevegal 2 in versione 2.4
Il regolith mi lascia un dubbio per la spalla più simile a una gomma da xc
Il nevegal forse è più adatto ma sovradimensionato ma confesso che è più una curiosità di provarlo visto che con la 26" lo usato in versione da xc 1.9
Cmq entrambi hanno una mescola molto scorrevole e duratura e una tassellatura non troppo pronunciata
Valuta anche il kenda karma 2 pro SCT 29X2.4 io mi sto trovando MOLTO bene..mi ha dato fin dalla prima uscita un'ottimo feeling..lunedì mattina gli ho tirato il collo per bene,terreno secco,sottobosco,roccia fissa e molti tratti in contropendenza..tiene che è una meraviglia!
Ottimo a 360°.
Secondo me dovresti orientarti su un copertone con tasselli non troppo alti,quella via di mezzo che spazia dal secco a terreni morbidi tipo sotto bosco..un Forekaster gen 2 ad esempio..il nevegal 2 lo vedo troppo sulla falsa riga del butcher,un po meno aggressivo forse ma personalmente lo monterei nei mesi invernali non adesso..il regolith non mi convince..
Cosa monti adesso al posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
650
311
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Valuta anche il kenda karma 2 pro SCT 29X2.4 io mi sto trovando MOLTO bene..mi ha dato fin dalla prima uscita un'ottimo feeling..lunedì mattina gli ho tirato il collo per bene,terreno secco,sottobosco,roccia fissa e molti tratti in contropendenza..tiene che è una meraviglia!
Ottimo a 360°.
Secondo me dovresti orientarti su un copertone con tasselli non troppo alti,quella via di mezzo che spazia dal secco a terreni morbidi tipo sotto bosco..un Forekaster gen 2 ad esempio..il nevegal 2 lo vedo troppo sulla falsa riga del butcher,un po meno aggressivo forse ma personalmente lo monterei nei mesi invernali non adesso..il regolith non mi convince..
Cosa monti adesso al posteriore?
Karma e forekaster li ho scartati per via del prezzo non si trovano sotto i 50 euro
Il nevegal lo pensato perché cmq non ha tasselli troppo alti (sinceramente in inverno con le mescole che ha non la userei mai)
Cmq al posteriore al momento monto un Ground Control T7 2.35
Volendo ne ho un altro da usare anteriore
E va più che bene finché non vado sullo smosso di pietraie o ghiaioni
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina bella discesa piuttosto impegnativa..sottobosco leggermente umido,direi condizioni quasi ideali dopo la pioggia di venerdì,tanta roccia fissa e qualche tratto scassato smosso..il kenda karma 2 si è comportato egregiamente,mi da fiducia e un'ottimo feeling sto copertone,sono veramente molto soddisfatto..sarò ripetitivo ma è un'ottimo anteriore a 360°:-). IMG-20230416-WA0000.jpg
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io oggi ho girato su un tracciato Enduro delle 5 terre, Liguria, sassi smossi pochi...Trail messo a nuovo, ma un po' di radici e roccia fissa.

Sempre doppio ground control (2.35 t7 e T5)...non proprio le gomme più adatte...
Quindi sempre freni tirati...sul ripido (vero ripido...media del 18 % per quasi 3 km di discesa.....) Ho dovuto fare molta attenzione perché l anteriore andava un po' per i fatti suoi (rispetto al butcher che è più stabile)

Però nei trasferimenti non c'è paragone.....e per trasferimento non intendo solo per raggiungere una cima...ma le più cime dei vari Trail fatti...

Quindi bici Trail, gomme Trail , percorsi Trail...
Se chiedete di più...attenzione.


Ps. Uno del gruppo aveva una Epic con una Eliminator davanti...e tranquilli andava il doppio ( e manco giovane...)
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Stamattina bella discesa piuttosto impegnativa..sottobosco leggermente umido,direi condizioni quasi ideali dopo la pioggia di venerdì,tanta roccia fissa e qualche tratto scassato smosso..il kenda karma 2 si è comportato egregiamente,mi da fiducia e un'ottimo feeling sto copertone,sono veramente molto soddisfatto..sarò ripetitivo ma è un'ottimo anteriore a 360°:-). Vedi l'allegato 587149
Io sono un po’ prevenuto sulle kenda ho avuto la nevergal e la exavator al tempo delle 26… avevano una mescola di marmo non si consumavano mai però non tenevano nulla. Ma immagino che 15 anni dopo le cose siano cambiate
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io sono un po’ prevenuto sulle kenda ho avuto la nevergal e la exavator al tempo delle 26… avevano una mescola di marmo non si consumavano mai però non tenevano nulla. Ma immagino che 15 anni dopo le cose siano cambiate
Non posso fare paragoni in quanto questa è la prima KENDA che provo..secondo me per la tipologia di utilizzo è un copertone azzeccato,pesa il giusto,non è di cartavelina,il tassello è quella via di mezzo che non penalizza troppo la scorrevolezza e offre un buon grip a 360°..chiaro che se voglio alzare l'asticella quel giorno che mi sveglio indiavolato dopo aver visto una tappa di EWS monto la ruota anteriore in alu con il pirelli enduro M:-)
Riguardo alla mescola non so quanti shore ha ma non mi sembra dura:-)
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Non posso fare paragoni in quanto questa è la prima KENDA che provo..secondo me per la tipologia di utilizzo è un copertone azzeccato,pesa il giusto,non è di cartavelina,il tassello è quella via di mezzo che non penalizza troppo la scorrevolezza e offre un buon grip a 360°..chiaro che se voglio alzare l'asticella quel giorno che mi sveglio indiavolato dopo aver visto una tappa di EWS monto la ruota anteriore in alu con il pirelli enduro M:-)
Riguardo alla mescola non so quanti shore ha ma non mi sembra dura:-)

ma figurati ci sta non volevo mettere in dubbio le tue impressioni anzi mi incuriosisce molto come un brand si possa evolvere negli anni
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Mutant

Biker ultra
24/9/10
650
311
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io sono un po’ prevenuto sulle kenda ho avuto la nevergal e la exavator al tempo delle 26… avevano una mescola di marmo non si consumavano mai però non tenevano nulla. Ma immagino che 15 anni dopo le cose siano cambiate
Sono della stessa idea infatti su umido o fango non le userei mai
Però in estate è terreni secchi più che la mescola credo faccia la differenza il disegno
E sicuramente se la cavano molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Classifica mensile dislivello positivo