Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Finalmente sono riuscito a montare le nuove ruote carbon che giravano per il garage da 4 mesi!!
Sono Reynolds TR309/289 XC S, per chi non le conosce riassumo brevemente le caratteristiche:
-Peso misurato con nastro e valvole 1525g
-anteriore 30mm h21 24raggi piatti
-posteriore 28mm h21 28 raggi, ingaggio rapido 5°
Sono ruote per uso XC/Trail leggero.
Ho rimontato i copertoni che avevo sulle XR1700 di serie XR4 29x2.4 con salsicciotto Andreani PAC EVO LIGHT al posteriore.
Il peso completo del set ruote in ordine di marcia con 85g di lattice, dischi braking( con adattatore) e cassetta X01 misurato è 4170g.


Prima uscita sui sentieri di casa, 35km e 1000m quasi totalmente in fuoristrada e senza un minimo di pianura, trail misti, in parte utilizzati dal Toscano Enduro. La prima impressione è di una gran leggerezza davanti, la bici è stabile ma più rapida e precisa nel cambiare direzione e in curva mi ha dato sicurezza. il copertone sul canale da 30 cambia un po' il comportamento, sembra mordere meglio il terreno.
Dietro non ho avvertito differenze... non sono né un tester né un gran manico!
Devo provare a scendere un po' di pressione rispetto a prima, vedremo come va.
PXL_20230421_145914961.jpg PXL_20230421_145929736.jpg PXL_20230421_145942573.jpg
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Finalmente sono riuscito a montare le nuove ruote carbon che giravano per il garage da 4 mesi!!
Sono Reynolds TR309/289 XC S, per chi non le conosce riassumo brevemente le caratteristiche:
-Peso misurato con nastro e valvole 1525g
-anteriore 30mm h21 24raggi piatti
-posteriore 28mm h21 28 raggi, ingaggio rapido 5°
Sono ruote per uso XC/Trail leggero.
Ho rimontato i copertoni che avevo sulle XR1700 di serie XR4 29x2.4 con salsicciotto Andreani PAC EVO LIGHT al posteriore.
Il peso completo del set ruote in ordine di marcia con 85g di lattice, dischi braking( con adattatore) e cassetta X01 misurato è 4170g.


Prima uscita sui sentieri di casa, 35km e 1000m quasi totalmente in fuoristrada e senza un minimo di pianura, trail misti, in parte utilizzati dal Toscano Enduro. La prima impressione è di una gran leggerezza davanti, la bici è stabile ma più rapida e precisa nel cambiare direzione e in curva mi ha dato sicurezza. il copertone sul canale da 30 cambia un po' il comportamento, sembra mordere meglio il terreno.
Dietro non ho avvertito differenze... non sono né un tester né un gran manico!
Devo provare a scendere un po' di pressione rispetto a prima, vedremo come va.
Vedi l'allegato 588361 Vedi l'allegato 588362 Vedi l'allegato 588363
Aggiungo che un set di ruote in carbonio la SPUR se le merita tutte:-)
Gran mtb!!!
Mi ritrovo nelle tue sensazioni di guida,che sono il punto forte di un set in carbonio,quei 2 o 3 etti(nel mio caso 4)in meno rispetto ad uno in alluminio c'è poco da fare si sentono e migliorano maneggevolezza e velocità nei cambi di direzione..qualcosa si guadagna anche in reattività.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Finalmente sono riuscito a montare le nuove ruote carbon che giravano per il garage da 4 mesi!!
Sono Reynolds TR309/289 XC S, per chi non le conosce riassumo brevemente le caratteristiche:
-Peso misurato con nastro e valvole 1525g
-anteriore 30mm h21 24raggi piatti
-posteriore 28mm h21 28 raggi, ingaggio rapido 5°
Sono ruote per uso XC/Trail leggero.
Ho rimontato i copertoni che avevo sulle XR1700 di serie XR4 29x2.4 con salsicciotto Andreani PAC EVO LIGHT al posteriore.
Il peso completo del set ruote in ordine di marcia con 85g di lattice, dischi braking( con adattatore) e cassetta X01 misurato è 4170g.


Prima uscita sui sentieri di casa, 35km e 1000m quasi totalmente in fuoristrada e senza un minimo di pianura, trail misti, in parte utilizzati dal Toscano Enduro. La prima impressione è di una gran leggerezza davanti, la bici è stabile ma più rapida e precisa nel cambiare direzione e in curva mi ha dato sicurezza. il copertone sul canale da 30 cambia un po' il comportamento, sembra mordere meglio il terreno.
Dietro non ho avvertito differenze... non sono né un tester né un gran manico!
Devo provare a scendere un po' di pressione rispetto a prima, vedremo come va.
Vedi l'allegato 588361 Vedi l'allegato 588362 Vedi l'allegato 588363
Complimenti, bici spettacolare
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
mi quoto per riportare le mie esperienze nel giro di sabato;
prima montavo:
anteriore nobby nic 2.4 Addix Performance Line con camera d'aria
posteriore nobby nic 2.25 Addix Performance Line tubeless

ora ho montato:
anteriore vittoria syerra 2.4 tubeless
posteriore vittoria mezcal 2.25 tubeless

gomme sicuramente più scorrevoli su asfalto (e ci mancherebbe);
un po' migliori su terreno compatto e asciutto (mi aspettavo meglio sinceramente);
molto peggiori su terreno smosso, soprattutto nelle discese ripide (in una ho quasi rischiato di andare lungo e farmi un voletto di 2 metri);
considerate che queste discese sono percorse purtroppo anche dai motocross, quindi si forma quel terreno smosso sgommato molto sdrucciolevole; con le vecchie gomme comunque avevo un buon grip.

E veniamo al fattore negativo maggiore: anche sgonfiandole di molto (più delle nobby), le ho trovate durissime e poco ammortizzanti, al punto che ho pensato più volte di aver dimenticato le sospensioni bloccate o semi-bloccate.

Infine mi sono sentito più puntato in avanti; questo forse è dovuto sempre ai tasselli più bassi rispetto al nobby nic, però non avrei pensato di avvertire tutta questa differenza. Dovrò arretrare la sella di 1-2 cm per ripristinare l'equilibrio che avevo prima.

Capitolo performance nude e crude: praticamente ho fatto gli stessi best delle gomme vecchie, anche su terreni non molto smossi e quindi più idonei (in teoria) alle gomme XC.
Vedendo i segmenti strava le vittoria permettono velocità massime maggiori, ma perdono un po' in trazione e in direzionalità.
Vediamo se riesco a fare un video comparativo delle due prestazioni.
mi quoto per aggiornare (o meglio, confermare) queste sensazioni.

Altro test lungo e probante con la syerra anteriore e la mezcal posteriore: 75 km con 800 mt dsl+, percorso XC, 25% asfalto, 30% strade bianche, 45% terra/smosso/pietraie;
Confermo (purtroppo) che per qualche oscuro motivo nei dossi/avvallamenti adesso mi trovo sempre sbilanciato in avanti.
Per giri di questo tipo non è un grosso problema, ma chiaramente per i giri più spinti lo diventa perchè viene a mancare tutta la confidenza e sicurezza che avevo non solo con le nobby nic, ma persino con la strana accoppiata nobby all'anteriore e mezcal al posteriore.
Sono fortemente tentato di fare nobby ant + syerra post, sapendo però che dovrò faticare moltissimo di più in giri come questo con lunghe distanze e molto asfalto/strade bianche, che sono la maggior parte dei giri che posso fare senza prendere l'auto.

ps: una volta arrivato in foresta e quindi sul percorso vero e proprio ho girato con pressioni bassissime (0.8 bar ant e 0.9 post), quindi la colpa non è delle pressioni.

Help!
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
mi quoto per riportare le mie esperienze nel giro di sabato;

mi quoto per aggiornare (o meglio, confermare) queste sensazioni.

Altro test lungo e probante con la syerra anteriore e la mezcal posteriore: 75 km con 800 mt dsl+, percorso XC, 25% asfalto, 30% strade bianche, 45% terra/smosso/pietraie;
Confermo (purtroppo) che per qualche oscuro motivo nei dossi/avvallamenti adesso mi trovo sempre sbilanciato in avanti.
Per giri di questo tipo non è un grosso problema, ma chiaramente per i giri più spinti lo diventa perchè viene a mancare tutta la confidenza e sicurezza che avevo non solo con le nobby nic, ma persino con la strana accoppiata nobby all'anteriore e mezcal al posteriore.
Sono fortemente tentato di fare nobby ant + syerra post, sapendo però che dovrò faticare moltissimo di più in giri come questo con lunghe distanze e molto asfalto/strade bianche, che sono la maggior parte dei giri che posso fare senza prendere l'auto.

ps: una volta arrivato in foresta e quindi sul percorso vero e proprio ho girato con pressioni bassissime (0.8 bar ant e 0.9 post), quindi la colpa non è delle pressioni.

Help!
Potresti alzare un pò il manubrio per recuperare un pò di altezza. Se il problema persiste allora le gomme che hai messo non ti si addicono molto
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
sulla bici da down-country usata ho trovato Maxxis Minion DHR 2,4 e Aggressor 2,3
Dovendola regolare sulle mie misure, e volendo un assetto più da XC, ho deciso di modificare gli pneumatici (anche se sono in buone condizioni, ma il Minion è "troppo", in tutti i sensi).
Ho spostato Aggressor da 2.3 avanti e messo Ardent Race 2,2 al posteriore :nunsacci:

Speriamo bene, vi farò sapere come mi trovo
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
mi quoto per riportare le mie esperienze nel giro di sabato;

mi quoto per aggiornare (o meglio, confermare) queste sensazioni.

Altro test lungo e probante con la syerra anteriore e la mezcal posteriore: 75 km con 800 mt dsl+, percorso XC, 25% asfalto, 30% strade bianche, 45% terra/smosso/pietraie;
Confermo (purtroppo) che per qualche oscuro motivo nei dossi/avvallamenti adesso mi trovo sempre sbilanciato in avanti.
Per giri di questo tipo non è un grosso problema, ma chiaramente per i giri più spinti lo diventa perchè viene a mancare tutta la confidenza e sicurezza che avevo non solo con le nobby nic, ma persino con la strana accoppiata nobby all'anteriore e mezcal al posteriore.
Sono fortemente tentato di fare nobby ant + syerra post, sapendo però che dovrò faticare moltissimo di più in giri come questo con lunghe distanze e molto asfalto/strade bianche, che sono la maggior parte dei giri che posso fare senza prendere l'auto.

ps: una volta arrivato in foresta e quindi sul percorso vero e proprio ho girato con pressioni bassissime (0.8 bar ant e 0.9 post), quindi la colpa non è delle pressioni.

Help!

mi quoto per riportare le mie esperienze nel giro di sabato;

mi quoto per aggiornare (o meglio, confermare) queste sensazioni.

Altro test lungo e probante con la syerra anteriore e la mezcal posteriore: 75 km con 800 mt dsl+, percorso XC, 25% asfalto, 30% strade bianche, 45% terra/smosso/pietraie;
Confermo (purtroppo) che per qualche oscuro motivo nei dossi/avvallamenti adesso mi trovo sempre sbilanciato in avanti.
Per giri di questo tipo non è un grosso problema, ma chiaramente per i giri più spinti lo diventa perchè viene a mancare tutta la confidenza e sicurezza che avevo non solo con le nobby nic, ma persino con la strana accoppiata nobby all'anteriore e mezcal al posteriore.
Sono fortemente tentato di fare nobby ant + syerra post, sapendo però che dovrò faticare moltissimo di più in giri come questo con lunghe distanze e molto asfalto/strade bianche, che sono la maggior parte dei giri che posso fare senza prendere l'auto.

ps: una volta arrivato in foresta e quindi sul percorso vero e proprio ho girato con pressioni bassissime (0.8 bar ant e 0.9 post), quindi la colpa non è delle pressioni.

Help!
Io su percorsi XC marathon ho utilizzato la syerra prima avanti e poi dietro. Ho provato diverse pressioni ma soprattutto avanti non mi sono trovato bene. In discesa pochissima confidenza, in curva uguale. L'ho spostata dietro e invece li mi è piaciuta; pesantuccia per XC marathon ma scorrevole e confortevole. Con la spalla protetta e sostenuta ti da tanta sicurezza.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sulla bici da down-country usata ho trovato Maxxis Minion DHR 2,4 e Aggressor 2,3
Dovendola regolare sulle mie misure, e volendo un assetto più da XC, ho deciso di modificare gli pneumatici (anche se sono in buone condizioni, ma il Minion è "troppo", in tutti i sensi).
Ho spostato Aggressor da 2.3 avanti e messo Ardent Race 2,2 al posteriore :nunsacci:

Speriamo bene, vi farò sapere come mi trovo
Io ho girato molto con il Minion 2.3, e una qualsiasi gomma da XC dietro...ardent race 2.35, recon race 2.35 , ardent 2.25.

L accoppiata minion 2.3, ardent race 2.35 maxxspeed é stata la migliore...
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io ho girato molto con il Minion 2.3, e una qualsiasi gomma da XC dietro...ardent race 2.35, recon race 2.35 , ardent 2.25.

L accoppiata minion 2.3, ardent race 2.35 maxxspeed é stata la migliore...
Quando comprai la mia Tallboy il vecchio proprietario aveva un ardent race da 2.35 davanti e un nobby nic da 2.10 dietro. Accoppiata per me sorprendente ma decisamente funzionale.
poi io l’ho pompata decisamente per la discesa con una coppia di minions.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Io sono molto soddisfatto del dissector all’anteriore e rekon al posteriore peccato solo che il rekon sia a molto meno della metà e ci ho fatto solo 450km, probabilmente dovuto dalla mescola maxterra.

il dissector è il miglior compromesso tra agilità, scorrevolezza e tenuta che ho provato negli ultimi anni promosso a pieni voti

Adesso proverò un Pirelli r enduro un po’ pesantino ma un mio amico me lo ha praticamente regalato vediamo
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
anche in previsione di temperature più miti il Minion DHR II da 2,4 è decisamente eccessivo per i percorsi che faccio di solito, e poi ho approfittato per pesarli, il Minion 1020gr e l'Ardent Race da 2,2 807gr, sono 200gr in meno con un solo pneumatico :balla-co:
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Io su percorsi XC marathon ho utilizzato la syerra prima avanti e poi dietro. Ho provato diverse pressioni ma soprattutto avanti non mi sono trovato bene. In discesa pochissima confidenza, in curva uguale. L'ho spostata dietro e invece li mi è piaciuta; pesantuccia per XC marathon ma scorrevole e confortevole. Con la spalla protetta e sostenuta ti da tanta sicurezza.
che hai montato all'anteriore al posto del syerra?
Potresti alzare un pò il manubrio per recuperare un pò di altezza. Se il problema persiste allora le gomme che hai messo non ti si addicono molto
ci ho pensato, però comunque è molto strano che il solo cambio di un pneumatico porti a questi scompensi...
in ogni caso sabato rifaccio un percorso che praticamente conosco a memoria (anche se ci ho girato solo in inverno con terreno umido/bagnato) più orientato all'enduro/trail;
mantengo le pressioni basse (intorno a 1 bar) e diminuisco leggermente le pressioni di forcella e ammo per recuperare fluidità e vediamo un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao al momento ho due set di ruote, una per giri più enduro è una per dell’xc senza velleità di tempo.

- Delle Newmen performance 30 con anteriore Pirelli enduro M e posteriore specialized ground control t5.

- Syncros silverton 1.5 30 che pesano un po’ meno degli Newmen con anteriore Wolfpack trail e al momento posteriore mezcal.

Forse la mezcal la sposto dietro sulla front che devo sostituire la consumata che c’è, cosa potrei mettere al posto della mezcal?
per me gran gomma ma pensavo qualcosa di leggermente più trail, la Syerra al posteriore come va?

alternativa è tenere sempre la ground control t5 dietro e scambiare solo davanti a seconda di giri più o meno croccanti.

grazie
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Stamattina sono uscito con un ragazzo su full Trek TopFuel nuova, gommata Ground Control T7 ant e post.
Il biker è molto bravo, ha anche una ebike Mondraker che usa per discese da enduro.

Io, sulla front Stoic ho la Butcher T9 all'anteriore e Pirelli S al posteriore.

La discesa era flow ma molto veloce, con curve in sequenza da fare in piega.
Lui un missile anche nel buttarla in curva.

Io non sono fermo ma scrivo questo commento per dare un feedback per chi fosse interessato, sulla qualità del GC.

Come sempre, se si ha tecnica in tasca, si va forte anche con gomme meno tassellate e con mescola non proprio morbidissima.
Spesso, quasi sempre, il problema siamo noi.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ciao al momento ho due set di ruote, una per giri più enduro è una per dell’xc senza velleità di tempo.

- Delle Newmen performance 30 con anteriore Pirelli enduro M e posteriore specialized ground control t5.

- Syncros silverton 1.5 30 che pesano un po’ meno degli Newmen con anteriore Wolfpack trail e al momento posteriore mezcal.

Forse la mezcal la sposto dietro sulla front che devo sostituire la consumata che c’è, cosa potrei mettere al posto della mezcal?
per me gran gomma ma pensavo qualcosa di leggermente più trail, la Syerra al posteriore come va?

alternativa è tenere sempre la ground control t5 dietro e scambiare solo davanti a seconda di giri più o meno croccanti.

grazie
Come va il wolfpack trail all'anteriore??
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Stamattina sono uscito con un ragazzo su full Trek TopFuel nuova, gommata Ground Control T7 ant e post.
Il biker è molto bravo, ha anche una ebike Mondraker che usa per discese da enduro.

Io, sulla front Stoic ho la Butcher T9 all'anteriore e Pirelli S al posteriore.

La discesa era flow ma molto veloce, con curve in sequenza da fare in piega.
Lui un missile anche nel buttarla in curva.

Io non sono fermo ma scrivo questo commento per dare un feedback per chi fosse interessato, sulla qualità del GC.

Come sempre, se si ha tecnica in tasca, si va forte anche con gomme meno tassellate e con mescola non proprio morbidissima.
Spesso, quasi sempre, il problema siamo noi.
Il Ground Control T7 è molto più veloce di un Butcher T9...se hai manico per domare la bici ad alta velocità.

Io viaggio con GC T7 ant, e GC T5 post.

Ieri ho fatto una prova RImettendo però un Butcher T7 (T9 mai più....troppo lento)...

Sul tecnico (soprattutto in pendenza sulle radici, e roccia fissa) Non c'è storia.
Il ground control è veloce....sbatacchia un po' in velocità. Ma frena ancora bene...
Sullo smosso va molto bene....


Ma nei trasferimenti ho perso abbastanza...non tantissimo..ma dopo 3 ore e 1000 MT di dsl, il trasferimento lo accusato "appena" di più

C e da dire, calibro alla mano..
Che la larghezza dei tasselli nel GC 2.35 è proprio quella...appena 2.36
Il butcher 2.31....

Di peso ci saranno 70 grammi di differenza
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il Ground Control T7 è molto più veloce di un Butcher T9...se hai manico per domare la bici ad alta velocità.

Io viaggio con GC T7 ant, e GC T5 post.

Ieri ho fatto una prova RImettendo però un Butcher T7 (T9 mai più....troppo lento)...

Sul tecnico (soprattutto in pendenza sulle radici, e roccia fissa) Non c'è storia.
Il ground control è veloce....sbatacchia un po' in velocità. Ma frena ancora bene...
Sullo smosso va molto bene....


Ma nei trasferimenti ho perso abbastanza...non tantissimo..ma dopo 3 ore e 1000 MT di dsl, il trasferimento lo accusato "appena" di più

C e da dire, calibro alla mano..
Che la larghezza dei tasselli nel GC 2.35 è proprio quella...appena 2.36
Il butcher 2.31....

Di peso ci saranno 70 grammi di differenza

Cosa intendi per larghezza dei tasselli? Larghezza del copertone con misura in pollici? Il mio Butcher fa precisi 60mm su canale 30.

Quindi tra Butcher T7 e GC T7, sul tecnico meglio il primo mi pare di capire (e avrebbe anche senso). Giusto?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cosa intendi per larghezza dei tasselli? Larghezza del copertone con misura in pollici? Il mio Butcher fa precisi 60mm su canale 30.

Quindi tra Butcher T7 e GC T7, sul tecnico meglio il primo mi pare di capire (e avrebbe anche senso). Giusto?
Si scusa....

Larghezza da tassello a tassello

Sensazioni personali...da premettere.

Il butcher Grid trail T7 va meglio su tutto ciò è "fisso", roccia e radici...
Ho fatto un trail veloce, dove si susseguivano radici (belle grosse) e sassi fissi...
Li me ne sono proprio reso conto che potevo mollare molto di più i freni..(pressione 1.4/1.5)
Premetto asciutto.... perché già se è umido il T9 va meglio....ma ho perso un rene per pedalarlo..

Il GCT7 pecca in velocità tutto qui...non che vada male su roccia e radici, Anzi...ma se molli i freni ci vuole un po' di manico per tenerlo.
Se hai il classico smosso sotto bosco con tanti sassi mi sono trovato appena meglio....
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
278
75
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
la mia ragazza ha una rockider xc 100 di serie monta le hutchinson toro 29x2.1 e le vuole cambiare il nuovo modello monta le Kraken qualcuno le ha provate? altrimenti sarei orientato nel mettere un Ground Control 2.35 T5 al post e all'anteriore un copertone che ho praticamente nuovo il Purgatory 2.3 T7 solo che all'anteriore non l ho mai provato... voi?
 

Classifica mensile dislivello positivo