Ruote E Gomme Trail / Down country

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.028
4.454
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie mille @_Giuseppe_ , è l'obiettivo del mio canale: far conoscere i trails e farli tutti senza pause o tagli.

Non so, avevo giocato tutte le mie carte sulla nuova M (definitiva da mettere avanti e dietro). Se con la S mi sono usciti diversi tempi interessanti, immaginavo che con la M mescola Gravity avrei potuto migliorare ulteriormente.
Ci sono gomme che scarto perché costano troppo, mi rifiuto di andare oltre i 50€.

• Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sì, lo sto valutando ma la mescola T9 poi la sposterei dietro, non so, devo valutare pro e contro.
Io ho tolto la T9 per disperazione...
Si ok, su umido fradicio ecc...va molto bene.
Ma personalmente faccio molti km di trasferimento...e arrivo più stanco...

Ora sto girando (per controprova e sfizio) con GC T7 e GC T5.
Viaggio manco fosse una XC, e non è male, anche su Trail più spinti con varie radici .
Ma in questo GG non è eccessivamente umido...

La combinazione che mi ha stupito di più, e li davvero ho fatto tutto, qui in Liguria, e alta toscana... è stata la BUTCHER T7 con la GC T7
Scorre ancora bene, e tiene con sufficienza ovunque.

Mi rimane il pallino dell' Eliminator all anteriore... tasselli più bassi, e presenza del tassello di intersezione (tra butcher e GC ho notato subito la differenza...)
Peccato che non si trova ai classici 30/35 euri delle altre gomme specy

• Mi piace
Reactions: frankie88 and Guxx

Guxx

3/11/12
4.028
4.454
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho tolto la T9 per disperazione...
Si ok, su umido fradicio ecc...va molto bene.
Ma personalmente faccio molti km di trasferimento...e arrivo più stanco...

Ora sto girando (per controprova e sfizio) con GC T7 e GC T5.
Viaggio manco fosse una XC, e non è male, anche su Trail più spinti con varie radici .
Ma in questo GG non è eccessivamente umido...

La combinazione che mi ha stupito di più, e li davvero ho fatto tutto, qui in Liguria, e alta toscana... è stata la BUTCHER T7 con la GC T7
Scorre ancora bene, e tiene con sufficienza ovunque.

Mi rimane il pallino dell' Eliminator all anteriore... tasselli più bassi, e presenza del tassello di intersezione (tra butcher e GC ho notato subito la differenza...)
Peccato che non si trova ai classici 30/35 euri delle altre gomme specy

Dentro di me, in fondo non sono molto preoccupato, ho pedalato per più di un anno con dietro HD Soft col 30/42, penso che potrei gestire anche il Butcher T9. (mi sembra che tu abbia letto lo Shore da qualche parte, te lo ricordi?).
Avevo valutato il DHR2 MaxTerra ma costa troppo, quindi il T9 ci starebbe.
Quella del T7 può essere un'idea interessante ma ho voglia di togliermi lo sfizio di una mescola morbida a sufficienza non avendone mai provate.

Se sei curioso di provare la mia M, te la faccio allungare dai miei così ti risparmi i costi di spedizione. Pensaci tranquillamente.

• Mi piace
Reactions: Mutant and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dentro di me, in fondo non sono molto preoccupato, ho pedalato per più di un anno con dietro HD Soft col 30/42, penso che potrei gestire anche il Butcher T9. (mi sembra che tu abbia letto lo Shore da qualche parte, te lo ricordi?).
Quella del T7 può essere un'idea interessante ma ho voglia di togliermi lo sfizio di una mescola morbida a sufficienza non avendone mai provate.

Se sei curioso di provare la mia M, te la faccio allungare dai miei così ti risparmi i costi di spedizione. Pensaci tranquillamente.
Ora ho la cantina di nuovo piena di gomme.....
Se mi capiterà di andare a trovare un mio amico a finale Ligure li farò doppio butcher T9/t7.
Ma per i miei Trail di zona, mi accontento delle gomme Trail come il ground Control

Lo shore T9 ho letto fosse un 48, ma sembra più morbido...
Ho fatto lo stesso sforzo del maxxgrip.

• Mi piace
Reactions: Guxx and Mutant

Mutant

Biker extra
24/9/10
771
416
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex

Ti capisco anche io avevo nel carrello la versione T7
Poi la curiosità di provare una mescola molto morbida ha avuto la meglio ed ho preso la T9
Non me ne sono pentito nonostante delle volte in salita cerco santi e santini, ma quello che mi da in tenuta non ha prezzo
Tipo sabato scorso terreno ghiacciato e pozze ghiacciate ovviamente velocità moderata vista la situazione ma la gomma non mi è mai slittata o partita senza preavviso

• Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

3/11/12
4.028
4.454
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Così, tanto per aggiornarvi, mi è arrivato ieri il Butcher Grid T9.
Ne parlerò nell'altra discussione perché secondo me, anche se pesa 1kg spaccato, ha una mescola più indicata all'enduro/AM.

Grazie a tutti per i vostri feedback.

Mutant

Biker extra
24/9/10
771
416
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Così, tanto per aggiornarvi, mi è arrivato ieri il Butcher Grid T9.
Ne parlerò nell'altra discussione perché secondo me, anche se pesa 1kg spaccato, ha una mescola più indicata all'enduro/AM.

Grazie a tutti per i vostri feedback.
Confermo.....ahahha....
Ma quello che interessa a noi è sopravvivere alle discese invernali
Non ci interessano i gruppi
:smile::smile::smile::smile:

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
40
0
Bari
Visita sito
Come detto qualche pagina fa, monto delle nobby nic, 2.4 ant e 2.25 post (configurazione di serie della bici).
Qualche tempo fa, in previsione dell'estate, ho visto al decathlon in offerta una vittoria mezcal 2.25 e l'ho montata al posteriore, salvo poi rimettere la nobby per via delle condizioni ancora fangose dei trail.
Non volendo buttare 40 euro di gomma con 100 km, cosa mi consigliate di abbinarci all'anteriore? Rimanendo in casa vittoria sono indeciso tra la barzo e la syerra, che è indicata più per il down country, mentre la prima è più da xc puro.
Il mio timore è di trovarmi, nel caso mettessi la syerra, con due gomme troppo diverse come tenuta.
Chiaramente la syerra sarà un pelo meno scorrevole della barzo, ma non mi interessa (tanto rispetto alla nobby sono oro colato :mrgreen: )

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Come detto qualche pagina fa, monto delle nobby nic, 2.4 ant e 2.25 post (configurazione di serie della bici).
Qualche tempo fa, in previsione dell'estate, ho visto al decathlon in offerta una vittoria mezcal 2.25 e l'ho montata al posteriore, salvo poi rimettere la nobby per via delle condizioni ancora fangose dei trail.
Non volendo buttare 40 euro di gomma con 100 km, cosa mi consigliate di abbinarci all'anteriore? Rimanendo in casa vittoria sono indeciso tra la barzo e la syerra, che è indicata più per il down country, mentre la prima è più da xc puro.
Il mio timore è di trovarmi, nel caso mettessi la syerra, con due gomme troppo diverse come tenuta.
Chiaramente la syerra sarà un pelo meno scorrevole della barzo, ma non mi interessa (tanto rispetto alla nobby sono oro colato :mrgreen: )
Non so il barzo,ma il syerra che ho attualmente all'anteriore è parecchio scorrevole e con fianchi robusti..su terreno secco mi è piaciuto un po meno su fango e umido non è il suo terreno ideale comunque tutto sommato un buon copertone.
Il barzo non l'ho mai avuto però ne ho sentito parlare bene..rispetto al syerra più orientato all'xc anche se di poco..credo che con entrambi caschi bene:-)

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
40
0
Bari
Visita sito
Non so il barzo,ma il syerra che ho attualmente all'anteriore è parecchio scorrevole e con fianchi robusti..su terreno secco mi è piaciuto un po meno su fango e umido non è il suo terreno ideale comunque tutto sommato un buon copertone.
Il barzo non l'ho mai avuto però ne ho sentito parlare bene..rispetto al syerra più orientato all'xc anche se di poco..credo che con entrambi caschi bene:-)
forse manca una virgola; su terreno secco ti è piaciuto, su quello umido no; ho interpretato bene? :mrgreen:
Un altro mezcal no? :mrgreen:
all'anteriore volevo qualcosa di un po' più gripposo rispetto al mezcal

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
forse manca una virgola; su terreno secco ti è piaciuto, su quello umido no; ho interpretato bene? :mrgreen:

Si,diciamo che su terreno umido non è il massimo,ma tieni presente che la mescola non è morbida..su questa tipologia di copertoni si cerca il giusto mix tra grip e scorrevolezza..
Valuta anche il kenda karma 2 pro SCT da 2.4
oppure specialized ground control T7 da 2.35

• Mi piace
Reactions: ^Niko^

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina uscita con combo
SYERRA 29x2.4 ant.
SPECIALIZED ground control 29x2.35 T5 post.
Terreno prevalentemente secco da far paura!
Direi molto soddisfatto,secondo me accoppiata che si sposa bene con la tipologia di mtb,giusto mix grip/scorrevolezza!
Pressione tenuta 1.4bar ant. 1.7bar post. Per eventuali uscite toste ho il pirelli scorpion M enduro prowall su cerchio in alluminio ant.:-) 20230225_092453.jpg

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho contatto quelli di "Graf works", ho conosciuto il loro sito grazie al canale si lorybart (bicifaidate)

Vi posto il preventivo.

Sostanzialmente non è male, anche se dopo aver due aggiustamenti alla bici l ho resa davvero super pedalabile.

Il problema è che appena metto gomme da 1kg , flip chip vari e altri setting il "piacere di pedalata " sparisce.

Ho sentito addirittura quelli di space carbon, hanno un set canale 31, indicato per am/e-bike a 1400 grammi coppia e 1300 euro.

Non so perché ma mi sembra più sensato spendere 1300 per un set carbon che 700 per uno in alluminio

Le Mavic sono eccezionali, ma devo adattare la bici per farla scorrere...

Pareri??

PS. Dai per giugno Quaglio qualcosa

Allegati

• IMG_20230225_154848.jpg
    IMG_20230225_154848.jpg
    298,1 KB · Visite: 26
  • IMG_20230225_154827.jpg
    IMG_20230225_154827.jpg
    578,3 KB · Visite: 26

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Consiglio, se pesate poco 28fori straighpool ok…se pesate tanto 32fori J-ben.
Se ricadete nel primo caso, prendete raggi piatti perché se lo straighpool monta testa standard rotonda e non “obbligata” quando tensionate dovete tenere i raggi con le pinze perché ruotano… :spetteguless:
Con il raggio piatto, lo reggete con l’apposita chiave e non si sciupa…:prost:

tony985

Biker serius
6/1/15
242
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Stamattina uscita con combo
SYERRA 29x2.4 ant.
SPECIALIZED ground control 29x2.35 T5 post.
Terreno prevalentemente secco da far paura!
Direi molto soddisfatto,secondo me accoppiata che si sposa bene con la tipologia di mtb,giusto mix grip/scorrevolezza!
Pressione tenuta 1.4bar ant. 1.7bar post. Per eventuali uscite toste ho il pirelli scorpion M enduro prowall su cerchio in alluminio ant.:-) Vedi l'allegato 578327
il ground control quanto ti misura come larghezza in mm e su che canale di cerchio?

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se vuoi rimanere in casa Vittoria e non ti spaventano 950gr puoi puntare all’Agarro che corre molto bene e ha una buona tenuta un po’ dappertutto. Io li ho usati con soddisfazione per due anni finché la mescola si è seccata e i tasselli laterali si sono logorati. Anche su fondo ghiacciato è fondo imbiancato sono stati pazzeschi!
Il Barzo all’anteriore non mi è piaciuto... troppo tondo e mescola troppo dura per i miei gusti (lo sto usando al posteriore con insertino. Buono)
Per dirti, ora ho un Dissector maxxterra davanti, ma non è la stessa cosa dell’Agarro. Il Maxxis frena un po’ meglio, ma in quanto a conduzione in curva non ci siamo...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo