Ruote E Gomme Trail / Down country

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mutant

Biker extra
24/9/10
771
416
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Buonasera a tutti,seguo sempre con interesse e non mi sembra se ne sia già parlato,qualcuno ha utilizzato o utilizza le ruote Pmp XP 25?Mi piacerebbe sostituire le mie ruote di serie e mi farebbe piacere qualche recensione.Grazie a tutti Davide
Ciao
Mi sa che non le usa nessuno
Anche perché hanno un canale piuttosto stretto che non piace a molti

daetr1

Biker ultra
4/1/20
664
828
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao
Mi sa che non le usa nessuno
Anche perché hanno un canale piuttosto stretto che non piace a molti
Grazie per avermi risposto, avendo io un canale da 25 mm interno secondo te sarebbe meglio passare a 30 mm?
Meglio che metto qualche dato in più:ho una Cannondale Habit 3 con la quale mi piace fare giri che contemplano anche tratti pedalati su asfalto,ovviamente fuoristrada anche bello scassato.Le ruote di serie sono dichiarate per circa 2 kg e vorrei montare un set più leggero.Accetto consigli!

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Grazie per avermi risposto, avendo io un canale da 25 mm interno secondo te sarebbe meglio passare a 30 mm?
Meglio che metto qualche dato in più:ho una Cannondale Habit 3 con la quale mi piace fare giri che contemplano anche tratti pedalati su asfalto,ovviamente fuoristrada anche bello scassato.Le ruote di serie sono dichiarate per circa 2 kg e vorrei montare un set più leggero.Accetto consigli!
Alluminio,canale interno da 28
Sembrano interessanti..

• Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Mutant

daetr1

Biker ultra
4/1/20
664
828
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.358
7.227
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
qualcuno ha i riscontri reali dei pesi della wiked will e nobby nic?
entrambe super ground magari
grazie
guarda il peso non lo so ma io la wicked will me la son trovata montata all'anteriore sulla mia lux trail e mi sto trovando davvero male.
forse giusto sul secco battuto mi da fiducia, ma sullo smosso o sul fango un disastro.. zero fiducia e mi va via di continuo.
secondo me tasselli troppo fitti e senza direzionalità.. (per me è un disegno da posteriore, non da anteriore).

penso che presto la sostituirò con la solita maxxis forecaster, o vittoria barzo tnt.

anzi se qualcuno la vuole la wicked will 2.4 mi scriva in privato che ci accordiamo. ha non più di 10 uscite

Trap666

Biker serius
9/5/19
163
40
0
35
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
chiedo perchè su molte recensioni si riscontrano pesi sballati anche di 100g. Comunque si, la wicked non è da anteriore. Io la metterei dietro con una nobby soft avanti.
PS. le mescole soft di shwalbe quanti shore sono?

veloce OT: su un cerchio da 29 di larghezza, un nastro da 33 dite che va bene?

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
chiedo perchè su molte recensioni si riscontrano pesi sballati anche di 100g. Comunque si, la wicked non è da anteriore. Io la metterei dietro con una nobby soft avanti.
PS. le mescole soft di shwalbe quanti shore sono?

veloce OT: su un cerchio da 29 di larghezza, un nastro da 33 dite che va bene?
Io su cerchio da 27 ho preso il 29 DT SWISS.

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
68
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Possiedo scott spark 920 davanti monto maxxis recon e mi trovo bene, al posteriore Ho un copertonaccio che devo sostituire cosa mi consigliate. Stavo vedendo barzo, mazcal, rekon race.
percorsi misti tra un pò di asfalto, strade bianche, scassato. Giri di 40/50 km di media e 1000d+. Precedentemente avevo delle maxxis aggressor con camere d aria che ho tolto subito perchè sebbene ben piantate a terra e soffici come confort, erano macigni in termini di scorrevolezza e peso.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina prova percorso degli internazionali d'italia xc a San Zeno di montagna VR,quindi vicino a casa..configurazione xc su cerchio in carbonio..
Minchia come si viaggia!!!
Percorso bellissimo e impegnativo,tutto naturale,niente passerelle o rock garden artificiali,come piace a me..merita,chi abita nelle vicinanze dovrebbe fare un salto a provarlo..comunque su terreno ultra secco il tassello basso e fitto va molto bene:-)
Adesso birretta;-) 20230312_105054.jpg

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
40
0
Bari
Visita sito
alla fine ho puntato sulla syerra, da abbinare alla mezcal 2.25 al posteriore.
attendo un altro mesetto e poi le monto, passando per l'occasione al tubeless anche all'anteriore.
mi quoto per riportare le mie esperienze nel giro di sabato;
prima montavo:
anteriore nobby nic 2.4 Addix Performance Line con camera d'aria
posteriore nobby nic 2.25 Addix Performance Line tubeless

ora ho montato:
anteriore vittoria syerra 2.4 tubeless
posteriore vittoria mezcal 2.25 tubeless

gomme sicuramente più scorrevoli su asfalto (e ci mancherebbe);
un po' migliori su terreno compatto e asciutto (mi aspettavo meglio sinceramente);
molto peggiori su terreno smosso, soprattutto nelle discese ripide (in una ho quasi rischiato di andare lungo e farmi un voletto di 2 metri);
considerate che queste discese sono percorse purtroppo anche dai motocross, quindi si forma quel terreno smosso sgommato molto sdrucciolevole; con le vecchie gomme comunque avevo un buon grip.

E veniamo al fattore negativo maggiore: anche sgonfiandole di molto (più delle nobby), le ho trovate durissime e poco ammortizzanti, al punto che ho pensato più volte di aver dimenticato le sospensioni bloccate o semi-bloccate.

Infine mi sono sentito più puntato in avanti; questo forse è dovuto sempre ai tasselli più bassi rispetto al nobby nic, però non avrei pensato di avvertire tutta questa differenza. Dovrò arretrare la sella di 1-2 cm per ripristinare l'equilibrio che avevo prima.

Capitolo performance nude e crude: praticamente ho fatto gli stessi best delle gomme vecchie, anche su terreni non molto smossi e quindi più idonei (in teoria) alle gomme XC.
Vedendo i segmenti strava le vittoria permettono velocità massime maggiori, ma perdono un po' in trazione e in direzionalità.
Vediamo se riesco a fare un video comparativo delle due prestazioni.

Ultima modifica:

frankie88

Biker serius
4/11/15
291
85
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ho tolto la T9 per disperazione...
Si ok, su umido fradicio ecc...va molto bene.
Ma personalmente faccio molti km di trasferimento...e arrivo più stanco...

Ora sto girando (per controprova e sfizio) con GC T7 e GC T5.
Viaggio manco fosse una XC, e non è male, anche su Trail più spinti con varie radici .
Ma in questo GG non è eccessivamente umido...

La combinazione che mi ha stupito di più, e li davvero ho fatto tutto, qui in Liguria, e alta toscana... è stata la BUTCHER T7 con la GC T7
Scorre ancora bene, e tiene con sufficienza ovunque.

Mi rimane il pallino dell' Eliminator all anteriore... tasselli più bassi, e presenza del tassello di intersezione (tra butcher e GC ho notato subito la differenza...)
Peccato che non si trova ai classici 30/35 euri delle altre gomme specy
secondo te è più scorrevole la Eliminator della butcher T7? ero curioso di mettere la forekaster 2 all'anteriore al posto della Butcher ma leggendo un po di commenti sul peso e la larghezza sono un pò titubante... ( per info al posteriore ho la Vittoria Syerra )
se a qualcuno interessa ho uno specialized purgatory 29x2.3 da vendere

Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
secondo te è più scorrevole la Eliminator della butcher T7? ero curioso di mettere la forekaster 2 all'anteriore al posto della Butcher ma leggendo un po di commenti sul peso e la larghezza sono un pò titubante... ( per info al posteriore ho la Vittoria Syerra )
se a qualcuno interessa ho uno specialized purgatory 29x2.3 da vendere
Non saprei. Ma secondo me si.

Io proverei l Eliminator rispetto al butcher, per la presenza del tassello di transizione.

Passando da butcher, a ground control ho notato subito la differenza, perdo nel veloce, ma nel lento tecnico roccioso mi sto trovando meglio.

Come peso siamo lì

Io ora giro con doppio ground control T7/T5 e mi trovo benissimo sia dai trasferimenti che sui trail

• Mi piace
Reactions: frankie88

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo