Ruote E Gomme Trail / Down country

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Non entra in pressione, l'aria fuoriesce da entrambi i lati.
Prova con una cinghia attorno alla gomma e se puoi usa un compressore con più portata
Tipo quelli dei distributori se puoi

Comunque io sui cerchi bontrager nessun problema a tallonare e ne ho montato 3 di GC
Unico problema è montare la gomma, ma quello è colpa del flap non della gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and sergio0624

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Non entra in pressione, l'aria fuoriesce da entrambi i lati.
Mi era successo una volta con un copertone particolarmente morbido.
Cerca per quanto possibile di "tirare" su i bordi a mano sui lati. In alternativa usa una cinghia lunga o scotch attorno.
Oppure se ti fai aiutare da un'altro, "abbracciate" il pneumatico per far aderire i bordi del copertone.
E' sufficiente solo che entri in pressione nella fase iniziale, dopodiche va da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Stasera con molta fatica alla fine ci sono riuscito. Ho provato con il metodo della cinghia ma non ha funzionato, ho provato a tirare la gomma sul tallone con le mani e con il cacciagomme ma niente. Alla fine è andata con il metodo della camera d'aria inserita e poi tolta stallonando solo da un lato. Ora non voglio dare la colpa alle gomme specialized, in passato una fast track su un altro cerchio mi è andata su subito, devo indagare per capire l'origine delle difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and OZZY_82

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.951
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sicuramente andrà bene, ma per 900 grammi, ha i tasselli con la ikon....

Tutto qui...ma magari mi sbaglio

Facci sapere
L'ho usato sul secco e mi ci sono trovato molto bene, per il poco che l'ho usato. Scorre bene, non pare un cingolo. Accoppiato alla R posteriore. L'Ikon ha i tasselli più bassi, a memoria.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti, vi pongo un quesito, ruote, per capire effettivamente quando un set ruote è "prestante".

Provate le Newman canale 25. Un fulmine.
Non solo su asfalto, anche sui Trail.

Messe le crossmax xl canale 30 ...addio, si
stabilì sullo scassato...ma davvero dure da pedalare....

Le Newman sono 1.6 kg, le crossmax, 2.1 kg
Anche se .....le crossmax a volte sono più "reattive", me ne accorgo sugli sterrati semplici o asfalto..


Con le Newman pedalare 4 ore era sicuramente più facile...
Ma perché?
Il peso, il Canale??

Ho avuto reserve fulcrum e giant carbon...ma non ci capisco più nulla....

Cosa devo guardare di una Ruota?
Quanto conta il peso, ? L ingaggio del mozzo ecc....
Parlo di un uso a 360 gradi, ma più votato alla pedalata...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buona a tutti, vi pongo un quesito, ruote, per capire effettivamente quando un set ruote è "prestante".

Provate le Newman canale 25. Un fulmine.
Non solo su asfalto, anche sui Trail.

Messe le crossmax xl canale 30 ...addio, si
stabilì sullo scassato...ma davvero dure da pedalare....

Le Newman sono 1.6 kg, le crossmax, 2.1 kg
Anche se .....le crossmax a volte sono più "reattive", me ne accorgo sugli sterrati semplici o asfalto..


Con le Newman pedalare 4 ore era sicuramente più facile...
Ma perché?
Il peso, il Canale??

Ho avuto reserve fulcrum e giant carbon...ma non ci capisco più nulla....

Cosa devo guardare di una Ruota?
Quanto conta il peso, ? L ingaggio del mozzo ecc....
Parlo di un uso a 360 gradi, ma più votato alla pedalata...
Immagino hai provato con le stesse gomme, il peso si sente soprattutto se la differenza è su cerchi e raggi i mozzi possono influire ma a meno che non siano proprio dei cessi non in maniera così eclatante poi chiaro che tutto fa brodo soprattutto su lunghe distanze, la larghezza del canale sinceramente non saprei se su bitume possa fare molta differenza, a parità di gomma su sterrato o comunque off road in teoria dovrebbe scorrere meglio un canale più largo con pressione più bassa
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Immagino hai provato con le stesse gomme, il peso si sente soprattutto se la differenza è su cerchi e raggi i mozzi possono influire ma a meno che non siano proprio dei cessi non in maniera così eclatante poi chiaro che tutto fa brodo soprattutto su lunghe distanze, la larghezza del canale sinceramente non saprei se su bitume possa fare molta differenza, a parità di gomma su sterrato o comunque off road in teoria dovrebbe scorrere meglio un canale più largo con pressione più bassa
Ovviamente si, mi sono concentrato sullo stesso set gomme, ad esempio doppio Ground Control 2.35

Anche con le Mavic ho fatto giri lunghissimi...giri AM, con quasi 2000 MT di dsl....

Ma mi devo prendere una giornata...

Con le Newman ricordo di giro da 80 km e mi sembrava ancora di poter spingere...
Il problema è sempre lo stesso, qui a la spezia i Trail sono a 600/700 MT di dsl, e poi non che sia tutta discesa...c e da spingere....

Per il canale ruota mah....
Le Newman sballottavano molto sull anteriore.... PERCHÉ?
per i raggi leggeri? (D light), per il canale?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per il canale ruota mah....
Le Newman sballottavano molto sull anteriore.... PERCHÉ?
La ruota più pesa è sicuramente più stabile in discesa a maggior ragione con canale largo, per come la vedo io meglio un canale largo e ruote leggere per aver un buon rendimento un po' ovunque, chiaramente per unire le due cose serve andare sul carbonio con relativi costi
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Buona a tutti, vi pongo un quesito, ruote, per capire effettivamente quando un set ruote è "prestante".

Provate le Newman canale 25. Un fulmine.
Non solo su asfalto, anche sui Trail.

Messe le crossmax xl canale 30 ...addio, si
stabilì sullo scassato...ma davvero dure da pedalare....

Le Newman sono 1.6 kg, le crossmax, 2.1 kg
Anche se .....le crossmax a volte sono più "reattive", me ne accorgo sugli sterrati semplici o asfalto..


Con le Newman pedalare 4 ore era sicuramente più facile...
Ma perché?
Il peso, il Canale??

Ho avuto reserve fulcrum e giant carbon...ma non ci capisco più nulla....

Cosa devo guardare di una Ruota?
Quanto conta il peso, ? L ingaggio del mozzo ecc....
Parlo di un uso a 360 gradi, ma più votato alla pedalata...
Ti dico la mia
Ho avuto diversi cerchi soprattutto nel epoca delle 26
E secondo me non c'è un ordine di importanza nei punti che danno vantaggi a un cerchio x rispetto ad un cerchio y
Ma è un mix di 3 punti
Peso, larghezza canale/robustezza, scorrevolezza del mozzo
La prima e del tutto irrilevante se il mozzo non scorre, peso e scorrevolezza sono irrilevanti se ad ogni uscita spacchi qualcosa è torni a piedi
Quindi cerca dei cerchi con buoni mozzi e magari un canale differenziato per risparmiare sul peso
Io farei un ant con 29 di canale e un post con 27
Peso sui 1650/1750
Poi se hai tempo e sei capace valuterei dei mozzi a coni sicuramente più scorrevoli ma manutenzione più complicata
Con i cuscinetti in un ora max togli i vecchi e metti i nuovi una volta ogni 2 anni
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La ruota più pesa è sicuramente più stabile in discesa a maggior ragione con canale largo, per come la vedo io meglio un canale largo e ruote leggere per aver un buon rendimento un po' ovunque, chiaramente per unire le due cose serve andare sul carbonio con relativi costi
Io pensavo anche al tipo di raggi.
I Mavic hanno raggi piatti.....
Ti dico la mia
Ho avuto diversi cerchi soprattutto nel epoca delle 26
E secondo me non c'è un ordine di importanza nei punti che danno vantaggi a un cerchio x rispetto ad un cerchio y
Ma è un mix di 3 punti
Peso, larghezza canale/robustezza, scorrevolezza del mozzo
La prima e del tutto irrilevante se il mozzo non scorre, peso e scorrevolezza sono irrilevanti se ad ogni uscita spacchi qualcosa è torni a piedi
Quindi cerca dei cerchi con buoni mozzi e magari un canale differenziato per risparmiare sul peso
Io farei un ant con 29 di canale e un post con 27
Peso sui 1650/1750
Poi se hai tempo e sei capace valuterei dei mozzi a coni sicuramente più scorrevoli ma manutenzione più complicata
Con i cuscinetti in un ora max togli i vecchi e metti i nuovi una volta ogni 2 anni

Ok.... però all atto pratico come si fa?

Un dt350 è migliore di un mozzo Mavic??

Posso pensare anche di fare un investimento,e prendere le Reserve?...ma secondo me.. è una esagerazione non proporzionata alla spesa.
Ho speso in 3 anni troppi soldi per le indecisioni....sono stufo.
E della ruota carbon da 2000 euro non me frega più nulla.....(già avuta)

Ho trovato set usati , seminuovi, smontati da bici nuove come :
dt370 ar27, 300 euro
dt350 arc25. 350 euro
DT Swiss m1700 350 euro
Mi piacciono molto le MAVIC CROSSMAX SLS (UST CANALE 25, 1.6KG) 600 euro

O anche..
DT xr1700 posteriore e xm1700 anteriore..avrei canale 25/30 per 1.7kg

se potessi.....le industry nine....ecco.quelle si.
Le Trail S canale 27 (1.7/1.8kg) ma ragazzi 1000 euro... alluminio...e se spacco un cerchio poi???

La cosa buona delle Mavic XL, è che hanno due anni, usate e abusate...e pagate 350 euro...

Altro set in offerta, le e thirteen Trail plus canale 27 1.8 kg...450 euro...ma li mi piace l estetica
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Nella ruota è importante tutto! Peso,rigidità verticale e laterale,scorrevolezza dei mozzi…
Ovvio che quando c’è mezzo kg di differenza è quella la prima cosa che senti abbinata ad un canale da 30 che rende la gomma più quadrata e sicuramente meno reattiva,ma non è detto meno scorrevole una volta lanciata…
Cerchi canale meglio 30 o lì vicino per il tuo uso…
Io fossi in te venderei tutto e investirei un millino in un paio di ruote carbon sui 1.5 kg…tipo fulcrum red carbon(forse le più racing),dt swiss xmc 1501,mavic xlr ora si trovano tutte a dei prezzi molto buoni considerando il prodotto.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Nella ruota è importante tutto! Peso,rigidità verticale e laterale,scorrevolezza dei mozzi…
Ovvio che quando c’è mezzo kg di differenza è quella la prima cosa che senti abbinata ad un canale da 30 che rende la gomma più quadrata e sicuramente meno reattiva,ma non è detto meno scorrevole una volta lanciata…
Cerchi canale meglio 30 o lì vicino per il tuo uso…
Io fossi in te venderei tutto e investirei un millino in un paio di ruote carbon sui 1.5 kg…tipo fulcrum red carbon(forse le più racing),dt swiss xmc 1501,mavic xlr ora si trovano tutte a dei prezzi molto buoni considerando il prodotto.
Concordo,voto per le FULCRUM!!!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie a tutti....ci dormo su..tanto fino a che non mi decido sapete quanti post.....uh!!!!

È un miracolo che ho tenuto il tallboy più di un anno.... hahaha....

Cmq se devo andare su carbon prenderei reserve 30 sl
Per un discorso garanzia......
Ma 1700 euro....mah....

In negozio ho preso e toccato i Mavic XLR carbon ...su bikediscount 1000 euro....

Ho anche fatto due chiacchiere con quelli di space carbon....1350 euro, hanno doppio cerchio 31 per uso am/e-bike
Il crash replacement però e solo nei primi due anni...

Fulcrum non saprei....le ho su BDC. Nulla da dire...ma su MTB "non mi fa scimmia"
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and mariaci73

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Grazie a tutti....ci dormo su..tanto fino a che non mi decido sapete quanti post.....uh!!!!

È un miracolo che ho tenuto il tallboy più di un anno.... hahaha....

Cmq se devo andare su carbon prenderei reserve 30 sl
Per un discorso garanzia......
Ma 1700 euro....mah....

In negozio ho preso e toccato i Mavic XLR carbon ...su bikediscount 1000 euro....

Ho anche fatto due chiacchiere con quelli di space carbon....1350 euro, hanno doppio cerchio 31 per uso am/e-bike
Il crash replacement però e solo nei primi due anni...

Fulcrum non saprei....le ho su BDC. Nulla da dire...ma su MTB "non mi fa scimmia"
guarda giusto per un discorso di "ortodossia" sulla TB metterei senza dubitare i Reserve. Il problema, come sempre , e' il costo. Ad un certo punto punto nei momenti di lucidità' uno dovrebbe chiedersi se "mi servono davvero dei cerchi carbo"... pero' e' anche vero che e' proprio tutta qui la passione e, quindi, chiaramente Irrazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo