Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie per il feedback...proprio perché è solo 1mm pensavo di prendere le 29, che pesano di meno. Ma mi chiedo per esistono due modelli così simili. Non vorrei che siano per destinazioni su differenti.

Probabilmente le prenderò premium con d-light
Sono entrambe versione AM quelle che hai linkato tu, io prenderei i 29 perché risparmi più di un etto tutto sui cerchi in versione standard in premium di più, se ti interessa particolarmente il peso guarda anche carbonfan la versione a goccia canale 30 pesano 360g AM contro i 390g premium Btlos il limite peso credo sia simile 110/120kg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Perdonami...
Su r2 bike, 1100 euro, Cerchio carbon Newmen, e mozzo dt350...
No?
Il mozzo è 240 Exp, tu indichi un 350. In più sulle mie ruote potei scegliere tutto. Raggi e numero di raggi, materiale nippli, numero denti star ratchet, ecc... su R2 non mi sembra ad una prima occhiata. I miei li ho presi due anni fa. Ad oggi nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Con queste ruote in carbonio, cinesi ma non solo, quando si monta/smonta un copertone non c'è il rischio di rompere il cerchio?
Io spesso per inserire la gomma devo fare leva con i cacciagomme molto energicamente proprio sul profilo del cerchio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Però se fai il paragone a parità di mozzo DT SWISS 240 e raggi costano 1300
Il mozzo è 240 Exp, tu indichi un 350. In più sulle mie ruote potei scegliere tutto. Raggi e numero di raggi, materiale nippli, numero denti star ratchet, ecc... su R2 non mi sembra ad una prima occhiata. I miei li ho presi due anni fa. Ad oggi nessun problema.
Ma...qui potremmo stare a parlare per ore, sarebbe più da topic made in china.

I cerchi sono Newmen, che sicuramente saranno prodotti in china o Taiwan, ma almeno il marchio è europeo...

Acquistando direttamente dall' oriente..ho la paura di beccarmi mozzi DT tarocchi (sono identici...difficile notare la differenza)

Se la differenza e di 200 euro, mozzo a parte... perdonate ma prendo da r2 bike, che offre anche un bel servizio post vendita, e non devo spedire in china ma in Germania...

E cmq per gli stessi soldi vi è anche space carbon....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il mozzo è 240 Exp, tu indichi un 350. In più sulle mie ruote potei scegliere tutto. Raggi e numero di raggi, materiale nippli, numero denti star ratchet, ecc... su R2 non mi sembra ad una prima occhiata. I miei li ho presi due anni fa. Ad oggi nessun problema.
su R2 scegli mozzi, raggi e nippli.

Comunque riguardo Btlos mi sembravano molto interessanti le profilo basso e bordo stondato da 3.5mm
https://btlos.com/mtb-xc-trail/29er-30mm-inner-width-all-mountain-enduro-shallow-carbon-wheels


Io ho ricevuto 15 giorni fa le Reynolds 309/289 XCS (il modello con innesto 5° e raggi piatti), prese ad un prezzo stracciato su RCZ... ma è arrivata la bimba e non sono ancora riusto a provarle:°°(:.
Prima o poi vi faccio sapere come vanno...
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
su R2 scegli mozzi, raggi e nippli.

Comunque riguardo Btlos per uso mi sembravano molto interessanti le profilo basso e bordo stondato da 3.5mm
https://btlos.com/mtb-xc-trail/29er-30mm-inner-width-all-mountain-enduro-shallow-carbon-wheels


Io ho ricevuto 15 giorni fa le Reynolds 309/289 XCS (il modello con innesto 5° e raggi piatti), prese ad un prezzo stracciato su RCZ... ma è arrivata la bimba e non sono ancora riusto a provarle:°°(:.
Prima o poi vi faccio sapere come vanno...
Non scegli nè il numero di raggi, nè gli incroci, nè il materiale dei nippli.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Entro a bomba in questa discussione...
con calma e per primavera mi monerò un bici da DC o Trail che si voglia dire...
ho quasi mtutti i componenti. vorrei una bici il più leggero possibile per i percorsi qui vicino casa. che hanno poco tecnico e poca roccia. quindi tanto flow e st...
Di componenti ne avevo un po' in garage. alcuni li ho venduti e cmprati di migliori ecc... mi rimangono 2/3 cose da prendere. tra cui la gomma anteriore. visto l'utilizzo da primavera in avanti, al posteriore montero una Rock Razor che ho nuova in garage. mi sa non la facciano più ma è li nuova nella scatola... all'anteririore la scelta era tra Nobby Nic e Wicked Will. qualcuno monta o utilizza la Wicked? è una gomma abbastanza nuova, interessante come disegno anche se non ho ben capito sia più da posteriore o anche da anteriore...
visto i percorsi che farò, e il mio peso sui 67 kg vestito (diciamo xc/trail) stavo su comme con carcassa da 850/900 gr massimo.
con inserto soulciccia da xc.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non scegli nè il numero di raggi, nè gli incroci, nè il materiale dei nippli.
il numero dei raggi dipende dal cerchio che scegli ed essendo cerchi commerciali e non di loro produzione spesso c'è solo una sola foratura disponibile, ma basta cambiare modello con quello che ci soddisfa. I nippli in ottone ci sono e per quanto riguarda la raggiatura non c'è l'opzione sul sito, ma contattandoli via mail credo facciano anche quello, realizzano qualsiasi combinazione dei materiali presenti sul sito anche se non '' già pronta'' per l'ordine online.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
il numero dei raggi dipende dal cerchio che scegli ed essendo cerchi commerciali e non di loro produzione spesso c'è solo una sola foratura disponibile, ma basta cambiare modello con quello che ci soddisfa. I nippli in ottone ci sono e per quanto riguarda la raggiatura non c'è l'opzione sul sito, ma contattandoli via mail credo facciano anche quello, realizzano qualsiasi combinazione dei materiali presenti sul sito anche se non '' già pronta'' per l'ordine online.
Alla fine fra i due set di ruote ci ballano circa 300 euro, allora.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
su R2 scegli mozzi, raggi e nippli.

Comunque riguardo Btlos mi sembravano molto interessanti le profilo basso e bordo stondato da 3.5mm
https://btlos.com/mtb-xc-trail/29er-30mm-inner-width-all-mountain-enduro-shallow-carbon-wheels


Io ho ricevuto 15 giorni fa le Reynolds 309/289 XCS (il modello con innesto 5° e raggi piatti), prese ad un prezzo stracciato su RCZ... ma è arrivata la bimba e non sono ancora riusto a provarle:°°(:.
Prima o poi vi faccio sapere come vanno...

Ciao, come ti dicevo anche io presi gli shallow (basso profilo), sulla carta dicevano essere meno rigidi e piu confortevoli. Nessun problema ad oggi...
Li presi con un mega sconto (non ricordo per quale evento)... inoltre anche il cambio mi pare di ricordare fosse favorevole.

Ecco la configurazione (solo che ho i mozzi 350 standard non i 2021) confermo il peso di 1450 circa.
 

Allegati

  • Schermata 2023-01-30 alle 11.09.57.png
    Schermata 2023-01-30 alle 11.09.57.png
    145 KB · Visite: 10

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Alla fine fra i due set di ruote ci ballano circa 300 euro, allora.
Sì, più o meno a pari montaggio... ovviamente cerchi non sono gli stessi quindi non viene un paragone diretto ma in generale siamo lì.
Sono stato indeciso per 3/4 mesi tra gli I30AS (che sono i più cari su Btlos) e i Newmen e la differenza più o meno è quella.

Poi su RCZ sono saltati fuori Reynolds al prezzo di un set in alluminio e mi sono deciso anche se pesano 100g in più...
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Entro a bomba in questa discussione...
con calma e per primavera mi monerò un bici da DC o Trail che si voglia dire...
ho quasi mtutti i componenti. vorrei una bici il più leggero possibile per i percorsi qui vicino casa. che hanno poco tecnico e poca roccia. quindi tanto flow e st...
Di componenti ne avevo un po' in garage. alcuni li ho venduti e cmprati di migliori ecc... mi rimangono 2/3 cose da prendere. tra cui la gomma anteriore. visto l'utilizzo da primavera in avanti, al posteriore montero una Rock Razor che ho nuova in garage. mi sa non la facciano più ma è li nuova nella scatola... all'anteririore la scelta era tra Nobby Nic e Wicked Will. qualcuno monta o utilizza la Wicked? è una gomma abbastanza nuova, interessante come disegno anche se non ho ben capito sia più da posteriore o anche da anteriore...
visto i percorsi che farò, e il mio peso sui 67 kg vestito (diciamo xc/trail) stavo su comme con carcassa da 850/900 gr massimo.
con inserto soulciccia da xc.
Ciao, della wicked will parlano tutti bene, però in ambito trail viene usata più al posteriore, mettendo all'anteriore gomme più grippose tipo la nobby nic (almeno);
in ogni caso stai attento a trovare la giusta versione, perchè della stessa gomma fanno sia versioni scorrevoli che versioni meno scorrevoli, ma con un vantaggio in termini di grip non così eccessivo.
Sul sito schwalbe puoi vedere le varie caratteristiche (grip, scorrevolezza, robustezza) per ogni versione
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao, della wicked will parlano tutti bene, però in ambito trail viene usata più al posteriore, mettendo all'anteriore gomme più grippose tipo la nobby nic (almeno);
in ogni caso stai attento a trovare la giusta versione, perchè della stessa gomma fanno sia versioni scorrevoli che versioni meno scorrevoli, ma con un vantaggio in termini di grip non così eccessivo.
Sul sito schwalbe puoi vedere le varie caratteristiche (grip, scorrevolezza, robustezza) per ogni versione
grazie. le caratteristiche mescole e carcasse schwalbe le conosco quasi a memoria. anche se sono tante. più che altro guardando proprio il disegno della gomma mi sembrava più da posteriore
;-)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
grazie. le caratteristiche mescole e carcasse schwalbe le conosco quasi a memoria. anche se sono tante. più che altro guardando proprio il disegno della gomma mi sembrava più da posteriore
;-)
Con un RockRazor dietro rischi di avere più grip al posteriore che all'anteriore in curva... metterei minimo un nobby nic davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.553
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma...qui potremmo stare a parlare per ore, sarebbe più da topic made in china.

I cerchi sono Newmen, che sicuramente saranno prodotti in china o Taiwan, ma almeno il marchio è europeo...

Acquistando direttamente dall' oriente..ho la paura di beccarmi mozzi DT tarocchi (sono identici...difficile notare la differenza)

Se la differenza e di 200 euro, mozzo a parte... perdonate ma prendo da r2 bike, che offre anche un bel servizio post vendita, e non devo spedire in china ma in Germania...

E cmq per gli stessi soldi vi è anche space carbon....
e per meno soldi ci sono le CTK.. rush carbon 930 euro con mozzi dt 350.. e se sei della zona ritiri in negozio e hai l'8% di sconto..

io devo farmi la coppia di ruote e sto valutando tra varie opzioni (DT carbon 1501, BTLOS, fulcrum red carbon) ma per ora la più papabile è CTK sia per il prezzo che per l'assistenza in italiano.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
e per meno soldi ci sono le CTK.. rush carbon 930 euro con mozzi dt 350.. e se sei della zona ritiri in negozio e hai l'8% di sconto..

io devo farmi la coppia di ruote e sto valutando tra varie opzioni (DT carbon 1501, BTLOS, fulcrum red carbon) ma per ora la più papabile è CTK sia per il prezzo che per l'assistenza in italiano.
Vero, le poche opinioni negative trovate sui CTK sono legate ai loro mozzi... i nuovi Rush sono interessanti anche come pesi sia in versione XC che Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo