Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti.
Sul sito di e thirteen vi è lo sconto del 30% su tutte le ruote.


Secondo voi?


Grazie
In ambito trail non vedo nulla di interessante, 1850g e canale da 27...
le XC da 28mm con 1520g già meglio, ma siamo a 1300euro, non proprio bruscolini.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cmq...
Per ora scarterei le E Thirteen, almeno alluminio

Ho trovato queste, già pronte su r2


Più o meno sullo stesso prezzo ho le Newman (640 euro)

Per le versioni carbon 1100.

Potrei in entrambi casi differenziare il canale post/ant per risparmiare peso.

Il carbonio non mi convince sui Trail liguri (troppo nervoso)
L alluminio "leggero" ho paura di bozzarlo o stare sempre a tirare raggi

Le crossmax rimango un alternativa, ma il mozzo non lo vedo un granché in reattività
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...
Per ora scarterei le E Thirteen, almeno alluminio

Ho trovato queste, già pronte su r2


Più o meno sullo stesso prezzo ho le Newman (640 euro)

Per le versioni carbon 1100.

Potrei in entrambi casi differenziare il canale post/ant per risparmiare peso.

Il carbonio non mi convince sui Trail liguri (troppo nervoso)
L alluminio "leggero" ho paura di bozzarlo o stare sempre a tirare raggi

Le crossmax rimango un alternativa, ma il mozzo non lo vedo un granché in reattività
Si il mozzo è “inferiore” in questo rispetto al DT 350 da 36 Ratchet che avevo e la ruota pesa ben di più, ma per il resto vince a mani basse il complesso ruota in quanto Monti tutto e te ne dimentichi, invece le DT dovevo centrarle 1 uscita ogni 2…per me non andavano bene, ma chi le ha prese è ben contento invece… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si il mozzo è “inferiore” in questo rispetto al DT 350 da 36 Ratchet che avevo e la ruota pesa ben di più, ma per il resto vince a mani basse il complesso ruota in quanto Monti tutto e te ne dimentichi, invece le DT dovevo centrarle 1 uscita ogni 2…per me non andavano bene, ma chi le ha prese è ben contento invece… :prost:
Ok....magari , pesando 70 kg non dovrei avere problemi..

Ho avuto i dt370 per anni.
Sia con le Reserve, che con i race Face ar25.
Mai un problema...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Nel gruppo quanti hanno una trek e usa i cerchi bontrager?
Ho una curiosità anche voi fatte scendere delle m*****e per riuscire ad inserire la gomma nel cerchio a causa del flap per rendere tubless il cerchio?
Sono "contento" di sapere di non essere l'unico ad avere questo problema. Ho un paio di mavic, dt swiss e bontrager e cambiare le coperture su quest'ultime e' infernale. Avete qualche trucco per far entrare il copertone?
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sono "contento" di sapere di non essere l'unico ad avere questo problema. Ho un paio di mavic, dt swiss e bontrager e cambiare le coperture su quest'ultime e' infernale. Avete qualche trucco per far entrare il copertone?
Aspetta altri pareri perchè non sono possessore di tale ruote ma in una precedente discussione mi pare di aver capito che la colpa dovrebbe essere del flap originale troppo spesso. Cambiandolo con un nastro classico dovresti risolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sono "contento" di sapere di non essere l'unico ad avere questo problema. Ho un paio di mavic, dt swiss e bontrager e cambiare le coperture su quest'ultime e' infernale. Avete qualche trucco per far entrare il copertone?
Aspetta altri pareri perchè non sono possessore di tale ruote ma in una precedente discussione mi pare di aver capito che la colpa dovrebbe essere del flap originale troppo spesso. Cambiandolo con un nastro classico dovresti risolvere.
Confermo il problema è dato dal flap trek che è troppo spesso. rende inutile inserire la gomma nel canale centrale a causa dello spessore/forma
Hai due soluzioni o lo togli e lo nastri nuovamente
Oppure ti armi di pazienza e con le leve butti dentro il copertone con estrema calma
Io uso queste con i blocchi mi permettono di lavorare bene
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Alla fine ho rimontato al posteriore la nobby nic invece della vittoria mezcal, perchè la differenza di tenuta con l'anteriore (sempre nobby nic) era notevole. La soluzione migliore sarebbe stato montare al posteriore una nobby in mescola super race (molto più scorrevole) o una wicked will, ma ho preferito risparmiare soldi e consumare un po' la nobby.
Con la primavera/estate monterò una barzo all'anteriore e la mezcal al posteriore, tanto i terreni duri e compatti di qui lo permettono.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Resto sempre dell' idea che ci vorrebbero o due bici , o due set gomme


Butcher Grid T9, e GC 2.35 T7 non si smentiscono...
Sabato scorso....di Trail stava poco... sostanzialmente singletrack enduro..qualche difficoltà...però con la dovuta attenzione si fa

La T9 è un carro armato su asfalto...ma su fango, radici, roccia smossa davvero ottima.
Non devi stare a sgonfiare o pensare....

La ruota non sballotta....tanta roba
Ad oggi 2.4 effettivi.


Set che va bene....se sali, e poi scendi.
Basta.

Per i miei giri lunghi, asfaltati e pedalati stile.xc troppa fatica.....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Resto sempre dell' idea che ci vorrebbero o due bici , o due set gomme


Butcher Grid T9, e GC 2.35 T7 non si smentiscono...
Sabato scorso....di Trail stava poco... sostanzialmente singletrack enduro..qualche difficoltà...però con la dovuta attenzione si fa

La T9 è un carro armato su asfalto...ma su fango, radici, roccia smossa davvero ottima.
Non devi stare a sgonfiare o pensare....

La ruota non sballotta....tanta roba
Ad oggi 2.4 effettivi.


Set che va bene....se sali, e poi scendi.
Basta.

Per i miei giri lunghi, asfaltati e pedalati stile.xc troppa fatica.....
Direi che essendo una gomma graviy in mescola morbidissima è anche giusto così...
fatti 2 cerchi anteriori: uno leggero con il GC e uno robusto con il butcher.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Non riesco a far tallonare un ground control T5 2bliss ready 2.35 appena acquistato, quindi nuovo. Da ieri che ci sto provando, con sapone, compressore, ecc. ma niente da fare, non va su. Essendo una gomma molto popolare in questo topic vorrei sapere se qualcun altro ha avuto difficoltà con lo stesso copertone.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non riesco a far tallonare un ground control T5 2bliss ready 2.35 appena acquistato, quindi nuovo. Da ieri che ci sto provando, con sapone, compressore, ecc. ma niente da fare, non va su. Essendo una gomma molto popolare in questo topic vorrei sapere se qualcun altro ha avuto difficoltà con lo stesso copertone.
Che cerchio hai....?

Io ho avuto problemi solo con i cerchi dove i fori erano sfalsati internamente...
Come i race face...

L aria mi usciva dai lati
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
T
Non riesco a far tallonare un ground control T5 2bliss ready 2.35 appena acquistato, quindi nuovo. Da ieri che ci sto provando, con sapone, compressore, ecc. ma niente da fare, non va su. Essendo una gomma molto popolare in questo topic vorrei sapere se qualcun altro ha avuto difficoltà con lo stesso copertone.
Ti chiedo una precisazione
Non tallona perché non entra in pressione
Oppure non riesci a far salire correttamente il tallone per tutta la circonferenza?
 

Classifica mensile dislivello positivo