Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
non so quanto si sentono, ma di sicuro dipende da quanto è la spesa.
edit. prova a girare senza lattice e facci sapere se senti la differenza.

Cmq se può interessare a qualcuno, ho chiesto a btlos le varie spese... ""AIR-SHIPPING shipping method: 129.67 USD (tax included) ""
Esattamente,quando ho acquistato le mie con spedizione aerea non ho dovuto pagare dazi aggiuntivi:-)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Parliamo anche un po’ di ruote oltre che alle gomme
Sulla xc passando dai 2kg a 1.7kg ho trovato grande giovamento.
Invece chiedo se su bici all mountain (che uso però con gomme da trail e faccio molti trasferimenti) se ne vale la pena passare dal set che ho ora di 2kg (forse un pelo di più) a un set da 1.85kg. Si sentono 150/200 grammi in meno su una all mountain in carbonio da quasi 15kg?
Grazie ☺️
Dipende dove vengono tolti i 150g, ad esempio sui mozzi non fanno differenza parlando di peso la differenza maggiore la fa il solo cerchio poi i raggi sui mozzi conta la scorrevolezza, quindi se oltre al peso inferiore hanno anche mozzi più scorrevoli può avere un senso
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina prima uscita 2023..nebbia e umidità al 200% ma poco freddo circa 10⁰..
Prima uscita con il pirelli M prowall,sottobosco ricoperto di foglie bagnate,rocce fisse,smosso,ciotolato umido e qualche radice..
Sentiero piuttosto tecnico dove c'è poco fango giusto per non rovinarmi l'uscita..
Mi è piaciuto MOLTO in ogni condizione,tutta un'altra storia rispetto lo scorpion S secondo me due spanne sopra..mi ha dato subito un'ottimo feeling e una sicurezza che con l'S non avevo,spesso sul bagnato mi sembrava di stare sulle uova..si sente che la mescola è più morbida grippa molto meglio in frenata e in piega,ottimo nelle contropendenze non mi è mai scappato!
Come scorrevolezza direi non male,secondo me un pelo meglio dell'S..non so come Scarica il fango,non mi si è mai impastato.
Veramente un gran bel copertone a mio modesto parere per il periodo invernale!
Pressione tenuta-1.4bar. Vedi l'allegato 568236 Vedi l'allegato 568237 Vedi l'allegato 568238
Mi riallaccio ad un mio post..
Venerdì mattina uscita bella umida e ricca di fangazza!
Trail prevalentemente sottobosco pieno di foglie,tratti con fango argilloso e lastre di roccia levigata bagnata..il top per rendere l'uscita bella impegnativa..il pirelli M enduro(ant.) mi convince sempre di più,ottima tenuta sul sottobosco con fanghiglia e fogliame,su lastre levigate bagnate ho stretto il culo in un paio di occasioni ma si dovevano prendere in contropendenza e li non c'è copertone che grippa!fa un po fatica a scaricare il fango quando si impasta però lo immaginavo..
Riguardo allo scorpion S da 2.2 che ho al posteriore posso dire che per quel che mi riguarda lo terrò tutto l'inverno! mi piace,abbastanza scorrevole,ottimo grip su salite ripide impegnative e scarica il fango in un nano secondo!inoltre la scelta di un 2.2 al posteriore nelle uscite con fango non è affatto male,quando si impasta tra foderi e copertone si ha comunque un bel po di luce..
Pressione tenuta-1.4bar ant.
1.7bar post.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dopo vari minestroni di gomme rimaste in cantina, sono tornato alla configurazione pre autunnale.

Anteriore sempre butcher 2.3 grid trail T7 (3/4 mesi di vita)
Posteriore ground control grid T7, NUOVO. la differenza con quello che avevo usato è impressionante, perché anche su pietra umida non mi è mai scappato il posteriore, ed ho provato pressioni anche molto basse (1,5 contro i 1.7/1.8) che uso di solito

Sul flow, o cmq non troppo ripido e sconnesso va bene, ma poi il butcher va in crisi....
Ho cambiato olio alla forcella, aumentato sag, e va bene....
Quindi a questo punto ne deduco che è la gomma....punto
Nulla di che, ma NON va bene quindi me, avessero fatto un Ground Control T9 lo prendevo...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma va in crisi in quali frangenti?
Partendo da pressione pneumatico sag e ritorno forcella?
Va in crisi dove una Trail bike in inverno non dovrebbe andare....

Sulla pietra fissa , umida, dove non batte mai il sole. Trail veloce. Non smossa, li più o meno me la cavo.

Pressione 1.5 anteriore (peso 72 kg)

Sag sono nemmeno al 20. Ma la rxf di OHLINS è così....
Prima stavo addirittura su sag più bassi...senza problemi.

Sostanzialmente dovrei:
1. Cambiare gomma con più morbida, e secondo me anche di carcassa..
2. Mettere mano alla forcella, all idraulica, perché è davvero dura . Mi è stato detto che l.olio che ha ora d inverno non va bene (con la mia OHLINS rxf 36 m1). Ma costa..
3. Provare pressioni più basse ,magari anche 1.1 1.2, essendo grid trail.

La revisione vorrei farla in aprile .
La gomma la cambierei a novembre 2023...
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Va in crisi dove una Trail bike in inverno non dovrebbe andare....

Sulla pietra fissa , umida, dove non batte mai il sole. Trail veloce. Non smossa, li più o meno me la cavo.

Pressione 1.5 anteriore (peso 72 kg)

Sag sono nemmeno al 20. Ma la rxf di OHLINS è così....
Prima stavo addirittura su sag più bassi...senza problemi.

Sostanzialmente dovrei:
1. Cambiare gomma con più morbida, e secondo me anche di carcassa..
2. Mettere mano alla forcella, all idraulica, perché è davvero dura . Mi è stato detto che l.olio che ha ora d inverno non va bene (con la mia OHLINS rxf 36 m1). Ma costa..
3. Provare pressioni più basse ,magari anche 1.1 1.2, essendo grid trail.

La revisione vorrei farla in aprile .
La gomma la cambierei a novembre 2023...
Ti rispondo per punti

1 se usi una carcassa più morbida sali di pressione e sei meno preciso in curva e scassato perché la gomma flette, come pro la bici e più comoda e morbida un po' come per il sag
2 se è dura porta il sag al 25% o poco più è riduci la velocità di ritorno
Qua ottieni una guida meno precisa ma più comoda soprattutto se la velocità non è elevata, se sei da coltello fra i denti in discesa ovviamente è meno precisa ma perdona piccoli errori
3 decidi prima se vuoi prestazioni in salita o in discesa e adegua i parametri di conseguenza oppure portati dietro un piccolo manometro e correggi le pressioni per la discesa

Ps io che peso 100kg in marcia
Sul butcher uso una pressione di 1,35 mediamente con un sag del 25%
E considera che la spalla del mio butcher è quella più leggera
Quindi valuta tu la questione pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ti rispondo per punti

1 se usi una carcassa più morbida sali di pressione e sei meno preciso in curva e scassato perché la gomma flette, come pro la bici e più comoda e morbida un po' come per il sag
2 se è dura porta il sag al 25% o poco più è riduci la velocità di ritorno
Qua ottieni una guida meno precisa ma più comoda soprattutto se la velocità non è elevata, se sei da coltello fra i denti in discesa ovviamente è meno precisa ma perdona piccoli errori
3 decidi prima se vuoi prestazioni in salita o in discesa e adegua i parametri di conseguenza oppure portati dietro un piccolo manometro e correggi le pressioni per la discesa

Ps io che peso 100kg in marcia
Sul butcher uso una pressione di 1,35 mediamente con un sag del 25%
E considera che la spalla del mio butcher è quella più leggera
Quindi valuta tu la questione pressione
Perfetto.
Come sag, preferisco non andare oltre, perché dovrei giocare poi con le basse velocità, e non conviene perché l idraulica è duretta.
Ma nulla toglie che posso fare dei tentativi

In inverno i giri sono la metà di quelli che faccio in estate (ho cmq la BDC per i giri lunghi e i km)
Quindi preferisco la discesa, o cmq ,gli stessi Trail dell' estate

Per ora , abbasso la pressione delle gomme (portero ad 1.2 magari)
Idem per il sag.
Ho due camere da gonfiare (una è il fine corsa), magari alzo il fine corsa e scendo nella principale.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dopo vari minestroni di gomme rimaste in cantina, sono tornato alla configurazione pre autunnale.

Anteriore sempre butcher 2.3 grid trail T7 (3/4 mesi di vita)
Posteriore ground control grid T7, NUOVO. la differenza con quello che avevo usato è impressionante, perché anche su pietra umida non mi è mai scappato il posteriore, ed ho provato pressioni anche molto basse (1,5 contro i 1.7/1.8) che uso di solito

Sul flow, o cmq non troppo ripido e sconnesso va bene, ma poi il butcher va in crisi....
Ho cambiato olio alla forcella, aumentato sag, e va bene....
Quindi a questo punto ne deduco che è la gomma....punto
Nulla di che, ma NON va bene quindi me, avessero fatto un Ground Control T9 lo prendevo...
Ti faccio una semplice domanda:
Andando a ritroso c'è un copertone tra quelli che hai provato che sullo stesso trail e con le stesse condizioni ti ha dato più sicurezza??
Diciamo che su pietra fissa umida la vedo quasi un'impresa trovare un copertone che non va in crisi..si va di compromessi:-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mutant and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ti faccio una semplice domanda:
Andando a ritroso c'è un copertone tra quelli che hai provato che sullo stesso trail e con le stesse condizioni ti ha dato più sicurezza??
Diciamo che su pietra fissa umida la vedo quasi un'impresa trovare un copertone che non va in crisi..si va di compromessi:-)
Mi verrebbe da dire si...
L anno scorso di questi tempi andavo a tuono negli stessi percorsi con Pinner e dhf, o magari non è così.
Forse a tuono ci sono andato in estate, e ora "pretendo" le stesse velocità.

Work in progress
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Montata e provata la BUTCHER Grid T9 (non grid trail)...30 euro spedita da proM

Sempre lo stesso Trail...lungo, roccioso, radici, poco fango, secco, temperature attorno allo 0.
Davvero freddo.....per queste zone.

Nei trasferimenti un po' piu di fatica ma nulla di che.... considerando cmq che ho al posteriore la Ground Control t7.

BICI COMPOSTA, SENZA SOBBALZI, NESSUN SBATACCHIAMENTO...forse il freddo aiuta perché era più asciutto e secco..sono cmq riuscito addirittura a superare un piccolo rock garden che facevo o a piedi, o gamba fuori...


33 euro la Ground control t7
30 euro la BUTCHER Grid T9

che volete di più....

PS.
La gomma pesa 1050 grammi, contro i 950 della stessa ma Grid trail T7...
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Argomento trito e ritrito...
Liquido sigillante tubeless.

Ho su mtb e BDC cerchi senza nastro, alluminio.

Uso liquido effetto Mariposa, chiude subito i fori, e sigilla molto bene al primo montaggio
(importante soprattutto su BDC)

Il problema è che secca davvero subito...lo trovo appiccicato su tutta la gomma..
Quindi per tallonare va bene ...ma devo rabboccare spesso.

Ho usato questo...ma sembra acqua...non sigilla nulla

JOE'S NO FLATS Eco Sealant, sigillante Unisex Adulto https://www.amazon.it/dp/B01FGFUN6O/?tag=mmc08-21


Altri senza ammoniaca??
Grazie...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Argomento trito e ritrito...
Liquido sigillante tubeless.

Ho su mtb e BDC cerchi senza nastro, alluminio.

Uso liquido effetto Mariposa, chiude subito i fori, e sigilla molto bene al primo montaggio
(importante soprattutto su BDC)

Il problema è che secca davvero subito...lo trovo appiccicato su tutta la gomma..
Quindi per tallonare va bene ...ma devo rabboccare spesso.

Ho usato questo...ma sembra acqua...non sigilla nulla

JOE'S NO FLATS Eco Sealant, sigillante Unisex Adulto https://www.amazon.it/dp/B01FGFUN6O/?tag=mmc08-21


Altri senza ammoniaca??
Grazie...
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and OZZY_82

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Argomento trito e ritrito...
Liquido sigillante tubeless.

Ho su mtb e BDC cerchi senza nastro, alluminio.

Uso liquido effetto Mariposa, chiude subito i fori, e sigilla molto bene al primo montaggio
(importante soprattutto su BDC)

Il problema è che secca davvero subito...lo trovo appiccicato su tutta la gomma..
Quindi per tallonare va bene ...ma devo rabboccare spesso.

Ho usato questo...ma sembra acqua...non sigilla nulla

JOE'S NO FLATS Eco Sealant, sigillante Unisex Adulto https://www.amazon.it/dp/B01FGFUN6O/?tag=mmc08-21


Altri senza ammoniaca??
Grazie...
Peaty's mi trovo molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ma visto che si può parlare anche di ruote...btlos i29 vs i30? Vedi l'allegato 573376
Secondo me dovresti valutare la larghezza in base alla sezione di copertoni che usi per la maggiore..
Le coperture di nuova generazione da 2.4 sono ottimizzate per cerchi da 30,poi che sia 30 o 29 manco senti la differenza quindi ti direi 30!
i miei Btlos sono da 27,ho scelto questa larghezza perché uso copertoni da 2.2 e 2.4 e mi sembrava la giusta via di mezzo..
Fino adesso(hanno quasi 2 anni) e nessun problema.
Molto soddisfatto:-)
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Secondo me dovresti valutare la larghezza in base alla sezione di copertoni che usi per la maggiore..
Le coperture di nuova generazione da 2.4 sono ottimizzate per cerchi da 30,poi che sia 30 o 29 manco senti la differenza quindi ti direi 30!
i miei Btlos sono da 27,ho scelto questa larghezza perché uso copertoni da 2.2 e 2.4 e mi sembrava la giusta via di mezzo..
Fino adesso(hanno quasi 2 anni) e nessun problema.
Molto soddisfatto:-)
Grazie per il feedback...proprio perché è solo 1mm pensavo di prendere le 29, che pesano di meno. Ma mi chiedo per esistono due modelli così simili. Non vorrei che siano per destinazioni su differenti.

Probabilmente le prenderò premium con d-light
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Grazie per il feedback...proprio perché è solo 1mm pensavo di prendere le 29, che pesano di meno. Ma mi chiedo per esistono due modelli così simili. Non vorrei che siano per destinazioni su differenti.

Probabilmente le prenderò premium con d-light
Se puoi io farei 30/29 davanti e 27 dietro come larghezza
Così sfrutti tutti i vantaggi di un cerchio più stretto (peso robustezza reattività leggerezza )
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Grazie per il feedback...proprio perché è solo 1mm pensavo di prendere le 29, che pesano di meno. Ma mi chiedo per esistono due modelli così simili. Non vorrei che siano per destinazioni su differenti.

Probabilmente le prenderò premium con d-light
Ho trovato un paio di foto..
Se non ricordo male sul sito Btlos c'è scritto la destinazione d'uso..
i miei erano xc/Trail,di strapazzate ne hanno prese e mai un problema!
Limite di peso 120kg 725 dollari(nel 2021) inclusa spedizione aerea..consegna dopo 3 settimane dall'ordine. 20210413_183132.jpg IMG_20230128_214140.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo