Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
quanto pesano le Wolfpack cross 29x2.4?

sul sito le mettono a 680gr che sembra molto leggero...ma nelle recensioni in rete pesano tutte oltre i 780gr..

Quali Wolfpack mi consigliate per uso misto su una Scalpel Si con cerchi da 28mm ant e 25mm post...magari una Wolfpack piu aggressiva da 2,4 anteriore e una piu stretta e scorrevole dietro?

grazie..
A occhio una Trail 2.4 anteriore e una Race 2.4 o 2.25 dietro.
La Race a vederla sembra un Forekaster ma con scorrevolezza migliore.
La scala di grip è Trail>Cross>Race>Speed
 
  • Mi piace
Reactions: ant and mussomusso

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Hahaha
La ibex la metterei davanti e dietro,anche se mi sembra un disegno da posteriore però la mescola è morbida…poi volendo si potrebbe fare la combo con la porcupine dietro che è di mescola più dura…
ecco infatti...

la PORCUPINE ha un disegno da Anteriore. ma ha mescola 60/45 (piu dura)
La IBEX ha un disegno da posteriore , ma ha mescola 50/45 (piu morbida)

ma da come ho capito, i tasselli sono piu alti nella IBEX.
e cmq io una mescola 50 al posteriore non la metto a priori (tipo maxxterra). si consuma e rotola male su asfalto, che cmq faccio tanto, per i trasferimenti.
chiaro che sui trail hai solo benefici, ma non si può pensare solo alla mtb come mezzo di discesa....
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and TdTrado

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Oggi primo giro con il wicked Will anteriore con fondo umido bagnato,
Mentre sull'asciutto mi sta piacendo molto, sul bagnato si difende ancora su terreno umido ma compatto, sul fango va in crisi molto presto perché non riesce a smaltirlo, su pietre e radici bagnate tende a scappare via, ma non in modo improvviso
Nel complesso mi pare una buona gomma per un uso downcountry non estremo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi primo giro con il wicked Will anteriore con fondo umido bagnato,
Mentre sull'asciutto mi sta piacendo molto, sul bagnato si difende ancora su terreno umido ma compatto, sul fango va in crisi molto presto perché non riesce a smaltirlo, su pietre e radici bagnate tende a scappare via, ma non in modo improvviso
Nel complesso mi pare una buona gomma per un uso downcountry non estremo
Ok...ma Soft o Speed Grip?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti. Scrivo qui, perché è giusto trovare la "via di mezzo".

Trail con radici e sassi bagnati ...mi mettono in crisi...con il posteriore..., I trasferimenti sono lunghi...e quindi non so davvero che metter su.

Avevo una Rekon 2.4 maxxterra al posteriore, Ottima al posteriore, ma era un delirio nei trasferimenti,e si consumava subito (regalata ..)

Ora ho una Ardent race 2.35..ma È alla frutta,peggio ancora.
Ho provato anche con doppio dhf 2.3 ma poi anche lì si faticA tanto a spingere.

Allego foto "esempio" dei Trail che frequento (perennemente Umidi)

Pensavo, ad una Rekon 2.4, Ardent 2.25 o Una nuova Ardent race 2.35., ) Aggressor 2.3..troppo pesante)



 

Allegati

  • IMG_20220106_114705.jpg
    IMG_20220106_114705.jpg
    994,8 KB · Visite: 34
  • IMG_20220106_114523.jpg
    IMG_20220106_114523.jpg
    946,7 KB · Visite: 33
  • IMG_20220106_114725.jpg
    IMG_20220106_114725.jpg
    958,9 KB · Visite: 33

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Salve a tutti. Scrivo qui, perché è giusto trovare la "via di mezzo".

Trail con radici e sassi bagnati ...mi mettono in crisi...con il posteriore..., I trasferimenti sono lunghi...e quindi non so davvero che metter su.

Avevo una Rekon 2.4 maxxterra al posteriore, Ottima al posteriore, ma era un delirio nei trasferimenti,e si consumava subito (regalata ..)

Ora ho una Ardent race 2.35..ma È alla frutta,peggio ancora.
Ho provato anche con doppio dhf 2.3 ma poi anche lì si faticA tanto a spingere.

Allego foto "esempio" dei Trail che frequento (perennemente Umidi)

Pensavo, ad una Rekon 2.4, Ardent 2.25 o Una nuova Ardent race 2.35., ) Aggressor 2.3..troppo pesante)



Stesso tipo di trail che frequenti tu
Più ovviamente credo pietraia e rocce fisse da quello che dici solitamente.
Io frequento più o meno trail simili in Sardegna
Non posso dire di avere chi sa quale manico diciamo che sopravvivo
E un una situazione così in inverno
Io mi sto trovando benissimo con una Hans dampf soft da 2.35 anteriore e una nobby Nick speed grip 2.25
Che nel periodo invernale cambierei x una mescola più morbida
Ma sul fango foglie tiene benissimo
Un po' meno sulle pietre
Però complessivamente non mi posso lamentare e una combo pedalabile
Tiene bene e frena anche meglio
Inoltre è molto sincera nei comportamenti in curva o piega permette tanto e quando sei al limite ti averte
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Salve a tutti. Scrivo qui, perché è giusto trovare la "via di mezzo".

Trail con radici e sassi bagnati ...mi mettono in crisi...con il posteriore..., I trasferimenti sono lunghi...e quindi non so davvero che metter su.

Avevo una Rekon 2.4 maxxterra al posteriore, Ottima al posteriore, ma era un delirio nei trasferimenti,e si consumava subito (regalata ..)

Ora ho una Ardent race 2.35..ma È alla frutta,peggio ancora.
Ho provato anche con doppio dhf 2.3 ma poi anche lì si faticA tanto a spingere.

Allego foto "esempio" dei Trail che frequento (perennemente Umidi)

Pensavo, ad una Rekon 2.4, Ardent 2.25 o Una nuova Ardent race 2.35., ) Aggressor 2.3..troppo pesante)



La butto lì..se fai trasferimenti su asfalto questo può essere un buon compromesso..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and leonisa

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
La butto lì..se fai trasferimenti su asfalto questo può essere un buon compromesso..
Concordo,
A parte i trasferimenti su asfalto, il crossking si sta dimostrando all'altezza del "periodo" sul posteriore, su radici, sassi e foglie bagnate ha una ottima presa. Versione Protection black Chili, gonfiato al massimo a 1.8
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Un classico Nobby Nic no?
Potrei valutarlo al posteriore.
Super Trail 2.4 1 kg. ...feci il reso.
Stesso tipo di trail che frequenti tu
Più ovviamente credo pietraia e rocce fisse da quello che dici solitamente.
Io frequento più o meno trail simili in Sardegna
Non posso dire di avere chi sa quale manico diciamo che sopravvivo
E un una situazione così in inverno
Io mi sto trovando benissimo con una Hans dampf soft da 2.35 anteriore e una nobby Nick speed grip 2.25
Che nel periodo invernale cambierei x una mescola più morbida
Ma sul fango foglie tiene benissimo
Un po' meno sulle pietre
Però complessivamente non mi posso lamentare e una combo pedalabile
Tiene bene e frena anche meglio
Inoltre è molto sincera nei comportamenti in curva o piega permette tanto e quando sei al limite ti averte
Il problema , e in curva.

Quando in discesa esco da una curva, sono nei tornantini con radici e roccia fissa umida perdo il posteriore...con qualsiasi gomma XC.
Il dhf 2.3 maxxterra al posteriore (ovviamente) tiene, ma nei trasferimenti ni.....
E anche lui, con il vuoto che ha tra i tasselli laterali e centrali scappa un po'...
La butto lì..se fai trasferimenti su asfalto questo può essere un buon compromesso..
Concordo,
A parte i trasferimenti su asfalto, il crossking si sta dimostrando all'altezza del "periodo" sul posteriore, su radici, sassi e foglie bagnate ha una ottima presa. Versione Protection black Chili, gonfiato al massimo a 1.8
Si infatti...visto..
Tra l' altro ho visto che sono molto leggere....avevo optato per un TRAIL KING 2.4 ant, e un cross king 2.3 Post..

Devo essere onesto...rimarrei su maxxis, almeno conosco le mescole (e i valori di shore)..

Pero, ascolto i vostri pareri.
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Potrei valutarlo al posteriore.
Super Trail 2.4 1 kg. ...feci il reso.
Il problema , e in curva.

Quando in discesa esco da una curva, sono nei tornantini con radici e roccia fissa umida perdo il posteriore...con qualsiasi gomma XC.
Il dhf 2.3 maxxterra al posteriore (ovviamente) tiene, ma nei trasferimenti ni.....
E anche lui, con il vuoto che ha tra i tasselli laterali e centrali scappa un po'...

Si infatti...visto..
Tra l' altro ho visto che sono molto leggere....avevo optato per un TRAIL KING 2.4 ant, e un cross king 2.3 Post..

Devo essere onesto...rimarrei su maxxis, almeno conosco le mescole (e i valori di shore)..

Pero, ascolto i vostri pareri.
Forekaster ?
Lo sto giusto provando da poco (sia anteriore che posteriore), l’ultima uscita in discesa ho “sistemato” un po’ la pressione e non mi sembra così malvagio.
Tieni conto che per vari motivi miei che non sto qui a menzionare, sto usando la mescola dual Exo.
Magari con un Maxxterra vai ancora meglio di sicuro
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Quando in discesa esco da una curva, sono nei tornantini con radici e roccia fissa umida perdo il posteriore...con qualsiasi gomma XC.
Il dhf 2.3 maxxterra al posteriore (ovviamente) tiene, ma nei trasferimenti ni.....
E anche lui, con il vuoto che ha tra i tasselli laterali e centrali scappa un po'...
metti il dhr 2.3, quello tiene, anche in mescola dual, altrimenti maxterra te la cavi con 825 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Potrei valutarlo al posteriore.
Super Trail 2.4 1 kg. ...feci il reso.
Il problema , e in curva.

Quando in discesa esco da una curva, sono nei tornantini con radici e roccia fissa umida perdo il posteriore...con qualsiasi gomma XC.
Il dhf 2.3 maxxterra al posteriore (ovviamente) tiene, ma nei trasferimenti ni.....
E anche lui, con il vuoto che ha tra i tasselli laterali e centrali scappa un po'...

Si infatti...visto..
Tra l' altro ho visto che sono molto leggere....avevo optato per un TRAIL KING 2.4 ant, e un cross king 2.3 Post..

Devo essere onesto...rimarrei su maxxis, almeno conosco le mescole (e i valori di shore)..

Pero, ascolto i vostri pareri.
Guarda, non conosco MAXXIS, solo che, mia impressione, le mescole che hai citato, sono max Speed e dual. Ti credo che scivola.da quello che ho capito leggendo in giro, ti ci vuole almeno una max terra.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Forekaster ?
Lo sto giusto provando da poco (sia anteriore che posteriore), l’ultima uscita in discesa ho “sistemato” un po’ la pressione e non mi sembra così malvagio.
Tieni conto che per vari motivi miei che non sto qui a menzionare, sto usando la mescola dual Exo.
Magari con un Maxxterra vai ancora meglio di sicuro
Avuto per due anni......all' anteriore...
metti il dhr 2.3, quello tiene, anche in mescola dual, altrimenti maxterra te la cavi con 825 grammi
Si esatto...
Io ho portato il 2.4 maxxterra su bici da noleggio...ok..ma anche li dovevo spingere.

Altra cosa che ho canale 30, tutto bello ed ok, ma secondo me al posteriore con maxxis i 2.3 hanno i tasselli laterali troppo in su.

Il rekon 2.4 wt mordeva bene...ed aveva un buon profilo...

Vero anche che il DhR 2.3 pesa poco e se pesasse 800 grammi non sarebbe cmq una follia da spingere..
Guarda, non conosco MAXXIS, solo che, mia impressione, le mescole che hai citato, sono max Speed e dual. Ti credo che scivola.da quello che ho capito leggendo in giro, ti ci vuole almeno una max terra.
Maxxterra sempre anteriore.

La.maxxspeed è sulla ardent race, Che è alla frutta.

La maxxterra al posteriore si consuma subito, (shore , 50/42....molto basso)
 

Classifica mensile dislivello positivo