Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Il problema del forekaster è che lo fanno solo con la mescola dual... hanno fatto una gomma da bagnato come disegno e poi non ci hanno messo un mescola indecente su bagnato.
La Spur esce con Dissector davanti e Rekon dietro (entrambi EXO 3C)... mi sarebbe piaciuto provarla in quella configurazione.
Si ho visto,concordo Forekaster ottima gomma ma con mescola troppo dura per il viscido.
La Rekon al posteriore la vedo forse meglio per l'Estate o va bene anche adesso?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si ho visto,concordo Forekaster ottima gomma ma con mescola troppo dura per il viscido.
La Rekon al posteriore la vedo forse meglio per l'Estate o va bene anche adesso?
Non so risponderti, purtoppo non ho provato la bici con le gomme di primo montaggio. La mescola va sicuramente bene, per il disegno serve il parere di chi l'ha provata.
 
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
Io ho trovato la pace con Maxxis HRII DD MaxTerra 29x2.40 e al posteriore Maxxis Minion SS DD 29x2.30. Sarei curioso di provare una Dissector davanti, perchè la HRII ha un on-off sul cambio direzioni importante.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il dhr2 2.3 dual davanti non mi convince, sono finito per terra due volte nell'ultimo mese per aver lavato la ruota anteriore. Avete da darmi qualche consiglio per una gomma anteriore più gripposa su cerchio da 25mm?
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Con il dhf 2.3 sempre dual non mi era mai successo, certo non è detto che dipenda dalla gomma. La mescola incide molto sulla tenuta? Non potrebbe dipendere anche dal tipo di tassellatura, il dhr è studiato per il posteriore
La tassellatura conta solo sul fango quando deve fare presa nel paciume. Altrimenti tutto il resto, terreni duri (aslfato, rocce, radici ecc) conta all'80% la mescola e un 20%(ma forse neanche) , il disegno. Conta che ormai i disegni sono tutti validi.. Invece con le mescole hanno le manine corte i produttori.

Quindi passare da un dual ad un maxxgrip.. È come passare da delle gomme 4stagioni, a delle gomme da pista.

Ovviamente devi rimanere in carcassa exo per uso trail, senó siamo off topic e non credo che vuoi scarrozzarti gomme superiori al kg.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624 and ant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Prendendo spunto dal tuo msg
Mi sono venute in mente le gomme pirelli scorpion trail sulla carta interessanti su ogni aspetto
Peso ampiamente sotto il kg
Disegno da asciutto a bagnato (stesso disegno x 3 discipline ma con altezza diversa dei tasselli)
E mescola a detta loro che fornisce uguale grip su terreni asciutti e bagnati
Spalla robusta ma non troppo
Detta così sta gomma sembra il santo graal
Ma da chi le ha provate vorrei capire da quale parte la coperta e coperta
E quindi dove perdono qualcosa!
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La tassellatura conta solo sul fango quando deve fare presa nel paciume. Altrimenti tutto il resto, terreni duri (aslfato, rocce, radici ecc) conta all'80% la mescola e un 20%(ma forse neanche) , il disegno. Conta che ormai i disegni sono tutti validi.. Invece con le mescole hanno le manine corte i produttori.
Quindi passare da un dual ad un maxxgrip.. È come passare da delle gomme 4stagioni, a delle gomme da pista.

Ovviamente devi rimanere in carcassa exo per uso trail, senó siamo off topic e non credo che vuoi scarrozzarti gomme superiori al kg.
la mescola maxx terra secondo te non è sufficiente in inverno per uso trail?
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
la mescola maxx terra secondo te non è sufficiente in inverno per uso trail?
Parere personale, a prescindere dalla gomma che usi.
Molto dipende da dove giri.
Neve e fango (sottobosco con foglie e sassi in genere) maxxterra anteriore, dual posteriore.

Mi verrebbe da dirti maxxgrip anteriore, e maxxterra posteriore, se affronti molte rocce fosse umide.
Ma qui secondo me andiamo nell' enduro.

In inverno alcuno singletrack li evito proprio... altrimenti dovrei camminare con mescole da chewing-gum.

In estate, ho fatto dei passaggi con la rekon Race 2.34 (62 mm effettivi...enorme) che in inverno nemmeno mi sognerei.

La maxxgrip anteriore richiede molta energia...e si consuma subito.
La maxxterra al posteriore mai più. Avevo la rekon 2.4 maxxterra e su asfalto era un delirio.

Parlo di Trail leggero (maxxgrip quindi secondo me non gli si addice)
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Parere personale, a prescindere dalla gomma che usi.
Molto dipende da dove giri.
Neve e fango (sottobosco con foglie e sassi in genere) maxxterra anteriore, dual posteriore.

Mi verrebbe da dirti maxxgrip anteriore, e maxxterra posteriore, se affronti molte rocce fosse umide.
Ma qui secondo me andiamo nell' enduro.

In inverno alcuno singletrack li evito proprio... altrimenti dovrei camminare con mescole da chewing-gum.

In estate, ho fatto dei passaggi con la rekon Race 2.34 (62 mm effettivi...enorme) che in inverno nemmeno mi sognerei.

La maxxgrip anteriore richiede molta energia...e si consuma subito.
La maxxterra al posteriore mai più. Avevo la rekon 2.4 maxxterra e su asfalto era un delirio.

Parlo di Trail leggero (maxxgrip quindi secondo me non gli si addice)
Ma realmente ti accorgi di differenza tra maxxgrip e maxxterra in rotolamento?

Poi non ho capito perché il maxxgrip non va bene se fai trail.. Non ci sono rocce e radici umide? Se sei Van Aert che vince una gara sulla neve con ruotine dure come un sasso ok.. Se poi come lui facciamo mille milla km all'anno certo, ci servono anche gomme che durino tanto... ma altrimenti più grip ho, più sono felice.
Poi ho davanti un maxxgrip e dopo 600km è praticamente come nuovo (usato su fondi bagnati di questi ultimi 2 mesi) ma ha fatto pure asfalto di trasferimento.. Quindi dura il giusto..

Poi ognuno la vede come vuole. Imho
 
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho perso l'anteriore tre volte in due mesi, la prima volta ero con il rekon 2.4 dual su una contropendenza asciutta, poi con l'arrivo delle piogge ho messo il dhr2 2.3 dual e di nuovo ho perso l'anteriore su una contropendenza forse un po' più umida della prima. La terza caduta la peggiore domenica scorsa sempre con il dhr2 in curva ho messo la ruota su una radice coperta da erbetta bagnata. Ora sicuramente in gran parte è da imputare ad errori di scelta delle linee, ma al di la della mia incompetenza, lo scorso hanno sugli stessi sentieri con il dhf dual non sono mai caduto.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma realmente ti accorgi di differenza tra maxxgrip e maxxterra in rotolamento?

Poi non ho capito perché il maxxgrip non va bene se fai trail.. Non ci sono rocce e radici umide? Se sei Van Aert che vince una gara sulla neve con ruotine dure come un sasso ok.. Se poi come lui facciamo mille milla km all'anno certo, ci servono anche gomme che durino tanto... ma altrimenti più grip ho, più sono felice.
Poi ho davanti un maxxgrip e dopo 600km è praticamente come nuovo (usato su fondi bagnati di questi ultimi 2 mesi) ma ha fatto pure asfalto di trasferimento.. Quindi dura il giusto..

Poi ognuno la vede come vuole. Imho
Maxxgrip dhf 2.5, ho notato e come la differenza...
Onestamente per un giro Trail non ne vale la pena..
Ripeto Trail.

Se poi devo fare una Ps con roccia bagnata allora si...
Ma evito a priori
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.078
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io vado in bici da anni però questa sensibilità che avete sulle gomme non sono mai riuscito ad acquisirla, veramente non c'è ironia invidia semmai.

nel senso: ovvio che sento le differenze fra una gomma e l'altra, magari sul viscido o sulla neve, però le sento in salita: in discesa ci sono troppe variabili.
Quando mi parte l'anteriore o scivola il posteriore per me è molto difficile dire se è stato un errore mio (linea sbagliata, velocità, pesi) o una questione bici (forca, pressione gomme ecc.). e soprattutto dire "eh su quella radice avessi avuto la gomma X teneva"...

Imputare le scivolate alla mescola o al battistrada faccio proprio fatica a capire come identificare questa variabile in mezzo alle altre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo