Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Stesso tipo di trail che frequenti tu
Più ovviamente credo pietraia e rocce fisse da quello che dici solitamente.
Io frequento più o meno trail simili in Sardegna
Non posso dire di avere chi sa quale manico diciamo che sopravvivo
E un una situazione così in inverno
Io mi sto trovando benissimo con una Hans dampf soft da 2.35 anteriore e una nobby Nick speed grip 2.25
Che nel periodo invernale cambierei x una mescola più morbida
Ma sul fango foglie tiene benissimo
Un po' meno sulle pietre
Però complessivamente non mi posso lamentare e una combo pedalabile
Tiene bene e frena anche meglio
Inoltre è molto sincera nei comportamenti in curva o piega permette tanto e quando sei al limite ti averte
Posso chiederti canale delle ruote che usi??

Se puoi una foto della Nobby NIC Al Posteriore..... grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si infatti, al posteriore starei di 2.25....
Il canale ruote è 29 ho le ruote bontrager di serie della fuel ex
Io il nobby Nick lo montato al post in versione super gravity
Ma sinceramente anche se peso pronto a pedalare 100kg mi sembra un po' troppo robusta come spalla. infatti mi e capitato di uscire dimenticando di verificare la pressione e ho girato a 1.4 su terreni compati/morbidi senza troppe pietre e mi sono trovato benissimo soprattutto sul lato confort


Ps dimenticavo domani ti posto le foto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Io ho una coppia di Forekaster 2.35 60 tpi OEM ma il posteriore è quasi a fine.
Penso di metter un Ground Control 2.35 T5 60tpi davanti e passar dietro il Forekaster per finirlo.
Faccio giri tranquilli con emtb front ma voglio gomme che vadano un pò dappertutto (pezzi viscidi e rognosi mi capitano) senza essere cingoli sui trasferimenti che sono abbastanza lunghi
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ozzy ecco le foto del Nn e del Hd
Con relativa misura della dimensione reale
Ricorda Hf 2.35 e Nn2. 25
 

Allegati

  • IMG_20220107_140035.jpg
    IMG_20220107_140035.jpg
    292,6 KB · Visite: 27
  • IMG_20220107_140025.jpg
    IMG_20220107_140025.jpg
    280,4 KB · Visite: 27
  • IMG_20220107_135924.jpg
    IMG_20220107_135924.jpg
    266,4 KB · Visite: 27
  • IMG_20220107_135822.jpg
    IMG_20220107_135822.jpg
    281,4 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Riporto la mia esperienza:
Trek Fuel ex 8. Tenuti su i Bontrager xr4 da 2.6 di serie per un anno poi quando frusti sono andato un po' a naso e all'anteriore ho messo su Kenda Hellkat 2.4 (da 900gr non so la versione/mescola...) e al posteriore un Maxxis Aggressor. Mi trovo molto molto bene, specie con il Kenda all'anteriore, anni luce meglio del Bontrager (poi è soggettivo me ne rendo conto..) mentre al posteriore abbastanza bene su tutto (specie il rotolamento) ma nella frenata in discesa sullo sconnesso...così così...
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Anche io canale da 30, bici da trail 140mm, vorrei buon grip in discesa per radici e rocce bagnate, e non soffrire nei trasferimenti. Credo che la giusta via di mezzo non l'ho ancora trovata... Solitamente mi piace ruotare tra queste:
Dhr 2.4 maxxterra / Rekon 2.4 dual
Dhr 2.4 maxxgrip / dissector 2.4 dual
Assegai maxxgrip/terra/ dissector dual/maxxterra

Sto provando coppia di vittoria syerra front/rear. Profilo ottimo su cerchi canale da 30. scorrevolezza sui trasferimenti mai provata finora... purtroppo in discesa mi dan come la sensazione che la bici abbia un limite molto più basso... non saprei come altro descriverlo... di sicuro ci vado molto più cauto rispetto a prima... fortunatamente ho due set di ruote e quando voglio uso quello con le maxxis... io la differenza la sento parecchio.... però sto continuando a provare le syerra nei giri piu pedalati per imparare a conoscerle meglio...di sicuro me le immaginavo più grippose... la mescola è davvero dura dura. Ho trovato la syerra posteriore meglio in trazione che in frenata. secondo me la rekon frena meglio... però voglio testarle ancora, le ho usate solo per 2/3 uscite...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anche io canale da 30, bici da trail 140mm, vorrei buon grip in discesa per radici e rocce bagnate, e non soffrire nei trasferimenti. Credo che la giusta via di mezzo non l'ho ancora trovata... Solitamente mi piace ruotare tra queste:
Dhr 2.4 maxxterra / Rekon 2.4 dual
Dhr 2.4 maxxgrip / dissector 2.4 dual
Assegai maxxgrip/terra/ dissector dual/maxxterra

Sto provando coppia di vittoria syerra front/rear. Profilo ottimo su cerchi canale da 30. scorrevolezza sui trasferimenti mai provata finora... purtroppo in discesa mi dan come la sensazione che la bici abbia un limite molto più basso... non saprei come altro descriverlo... di sicuro ci vado molto più cauto rispetto a prima... fortunatamente ho due set di ruote e quando voglio uso quello con le maxxis... io la differenza la sento parecchio.... però sto continuando a provare le syerra nei giri piu pedalati per imparare a conoscerle meglio...di sicuro me le immaginavo più grippose... la mescola è davvero dura dura. Ho trovato la syerra posteriore meglio in trazione che in frenata. secondo me la rekon frena meglio... però voglio testarle ancora, le ho usate solo per 2/3 uscite...

Nei trasferimenti come ti trovi con DhR 2.4 e Rekon 2.4 ?
La.rekon come va al posteriore su radici e roccia umida....? Considerando che è dual?


Per vittoria, forse (mai provate) avresti dovuto mettere un Mazza all anteriore...
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Nei trasferimenti come ti trovi con DhR 2.4 e Rekon 2.4 ?
La.rekon come va al posteriore su radici e roccia umida....? Considerando che è dual?


Per vittoria, forse (mai provate) avresti dovuto mettere un Mazza all anteriore...

SI ma volevo volutamente provare qualcosa di più leggero e pedalabile per il set di ruote carbon leggere... e senza andare nell'xc ho pensato alle Syerra... perchè essendo molto soddisfatto delle combo maxxis non avevo necessità di provare altro...
Non ho grossi problemi di tagli e per me carcasse tipo exo son sufficienti.

Non ho una esperienza e un grandissimo manico ma: la gomma giusta da downcountry/trail che scorre come una xc nei trasferimenti e grippa bene in discesa come una trail/enduro non l'ho ancora trovata.
Rocce, ma soprattutto radici bagnate, non credo ci sia gomma che grippi veramente. Certo una maxxgrip aiuta, ma anche una maxxterra magari non troppo gonfia(dato che in inverno almeno le mie velocità son più basse), aiuta.
Niente può sostituire tecnica e manico... ma avere una bici a posto e magari d'inverno gomme un pò "sovradimensionate" può far la differenza tra cadere e non.


Provai anche le forekaster... 2.6 davanti e 2.35 dietro, (circa 840 e 740gr.) ma non percepivo tutta sta scorrevolezza in più rispetto per esempio a DHR/rekon... oltre al fatto che la forekaster 2.35 non so perchè ma non la sentivo bene...(troppo stretta e squadrata su canale da 30?)
Paradossalmente mi sentivo meglio con la rekon in frenata... La rekon dietro invece mi tradisce spesso in trazione su molte radici bagnate.. (ormai me l'aspetto e son pronto a metter giu il piede)

Credo che tutto sia comunque molto soggettivo in base al tipo di fondo e sentieri che ognuno frequenta e le pressioni di utilizzo.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Nei trasferimenti come ti trovi con DhR 2.4 e Rekon 2.4 ?
La.rekon come va al posteriore su radici e roccia umida....? Considerando che è dual?


Per vittoria, forse (mai provate) avresti dovuto mettere un Mazza all anteriore...

Nei trasferimenti diciamo che syerra è piu veloce...
Ma comunque Dhr maxxterra/rekon dual non è cosi malvagio.... ti abitui...:-) ma non uscirci con amici crosscountristi...:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Anche io canale da 30, bici da trail 140mm, vorrei buon grip in discesa per radici e rocce bagnate, e non soffrire nei trasferimenti. Credo che la giusta via di mezzo non l'ho ancora trovata... Solitamente mi piace ruotare tra queste:
Dhr 2.4 maxxterra / Rekon 2.4 dual
Dhr 2.4 maxxgrip / dissector 2.4 dual
Assegai maxxgrip/terra/ dissector dual/maxxterra

Sto provando coppia di vittoria syerra front/rear. Profilo ottimo su cerchi canale da 30. scorrevolezza sui trasferimenti mai provata finora... purtroppo in discesa mi dan come la sensazione che la bici abbia un limite molto più basso... non saprei come altro descriverlo... di sicuro ci vado molto più cauto rispetto a prima... fortunatamente ho due set di ruote e quando voglio uso quello con le maxxis... io la differenza la sento parecchio.... però sto continuando a provare le syerra nei giri piu pedalati per imparare a conoscerle meglio...di sicuro me le immaginavo più grippose... la mescola è davvero dura dura. Ho trovato la syerra posteriore meglio in trazione che in frenata. secondo me la rekon frena meglio... però voglio testarle ancora, le ho usate solo per 2/3 uscite...
Quanto pesi? e che pressioni tieni?(parlo del syerra)..
 
  • Mi piace
Reactions: FrancescoF83

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sono 70kg e vado con Syerra/Syerra sono 16psi ant e 19psi post (basato su info trovate dai tester che son stati invitati al test day di Vittoria). Ho letto che han provato a scendere anche a 13/14psi senza problemi, quindi credo che proverò a sgonfiare ancora...
C'è da dire che il mio misuratore topeak vedo sempre che ha letture pessimistiche rispetto ad altri... potrebbero essere anche un paio di psi in più (tipo 18/21 psi..)

Tu invece pressioni syerra? come ti stai trovando? hai un paragone rispetto ad altre gomme che utilizzi/utilizzavi?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
SI ma volevo volutamente provare qualcosa di più leggero e pedalabile per il set di ruote carbon leggere... e senza andare nell'xc ho pensato alle Syerra... perchè essendo molto soddisfatto delle combo maxxis non avevo necessità di provare altro...
Non ho grossi problemi di tagli e per me carcasse tipo exo son sufficienti.

Non ho una esperienza e un grandissimo manico ma: la gomma giusta da downcountry/trail che scorre come una xc nei trasferimenti e grippa bene in discesa come una trail/enduro non l'ho ancora trovata.
Rocce, ma soprattutto radici bagnate, non credo ci sia gomma che grippi veramente. Certo una maxxgrip aiuta, ma anche una maxxterra magari non troppo gonfia(dato che in inverno almeno le mie velocità son più basse), aiuta.
Niente può sostituire tecnica e manico... ma avere una bici a posto e magari d'inverno gomme un pò "sovradimensionate" può far la differenza tra cadere e non.


Provai anche le forekaster... 2.6 davanti e 2.35 dietro, (circa 840 e 740gr.) ma non percepivo tutta sta scorrevolezza in più rispetto per esempio a DHR/rekon... oltre al fatto che la forekaster 2.35 non so perchè ma non la sentivo bene...(troppo stretta e squadrata su canale da 30?)
Paradossalmente mi sentivo meglio con la rekon in frenata... La rekon dietro invece mi tradisce spesso in trazione su molte radici bagnate.. (ormai me l'aspetto e son pronto a metter giu il piede)

Credo che tutto sia comunque molto soggettivo in base al tipo di fondo e sentieri che ognuno frequenta e le pressioni di utilizzo.
Ti seguo , e la penso come te. il problema è solo d'inverno


Avevo un REKON MAXXTERRA al posteriore, non male, pressione 1.6 (72 kg) non scivolava su radici...ma non erano bagnate come ora.
si consumava subito, e in asfalto un trattore.

io ho Girato tantissimo con dhf 2.3 maxt e Ardent Race 2.35 maxspeed al post.....sia canale 25 che 30.

ora lo perdo tanto ...mi scappa davvero..potrei provare a sgonfiare ma i trasferimenti poi sono un delirio

ho pensato fosse anche colpa del canale 30 , in quanto su queste gomme non è il massimo.

ecco perche ti chiedevo della coppia dhr/rekon. considerato che la dhr 2.4 pesa quanto il dhf 2.3 e il rekon 2.4 pesa quanto l'ardent race 2.35
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sono 70kg e vado con Syerra/Syerra sono 16psi ant e 19psi post (basato su info trovate dai tester che son stati invitati al test day di Vittoria). Ho letto che han provato a scendere anche a 13/14psi senza problemi, quindi credo che proverò a sgonfiare ancora...
C'è da dire che il mio misuratore topeak vedo sempre che ha letture pessimistiche rispetto ad altri... potrebbero essere anche un paio di psi in più (tipo 18/21 psi..)

Tu invece pressioni syerra? come ti stai trovando? hai un paragone rispetto ad altre gomme che utilizzi/utilizzavi?
Eh difficile fare paragoni,il SYERRA è una gomma prettamente downcountry/trail,quindi la mescola non può essere troppo morbida per non penalizzare la scorrevolezza,è un po un compromesso però secondo me è un buon copertone,stamattina uscita con varie tipologie di terreno,dal sottobosco con fogliame bagnato,un bel vertical su rocce asciutte e smosso veloce..nessun problema di tenuta e ottimo feeling!pressione 1.5 bar peso 76kg..bici TREK top fuel 2022 con cerchi in carbonio senza inserti..aggiungo che il manico spesso aiuta però su roccia levigata e umida non c'è copertone che tenga!!! 20220103_142846.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo