Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Su Fuel Ex 8, in estate uso Maxxis DHR II Exo 3C MaxxTerra 29x2.3 anteriore e Maxxis Rekon Exo 3C MaxxSpeed al posteriore, in inverno sostituisco il Rekon cpn un DHR II in mescola dual. In primavera vorrei provare una coppiata più leggera per partecipare a qualche gf.
Tipo doppio Rekon o Rekon anteriore e Ikon posteriore se sezione e mescole lo consentono (2.3 o 2.4 entrambe, maxxterra anteriore e maxxxspeed posteriore o doppio maxxterra).
Oppure riprovare Schwalbe Nobby Nic anteriore blu e Racing Ralph posteriore rosso, se ancora ci sono.
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Ma le onza? qualcuno le ha provate le nuove ibex e le porcupine?
attualmente giro con la trail boss 2.4 e vigilante 2.5
entrambe light e fast rolling, e devo dire che è molto piu pedalabile della dhf con la HR2, e come tenuta in curva migliore, pero cercavo qualcosa ancora piu pedalabile, ma nel frattempo robusta e con della tenuta,
facevo un pensiero su rock razor con NN
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Stavo pensando anche io alle nuove ibex…
Almeno loro si trovano…si fa fatica a trovare certe gomme anche su internet…ad esempio ero curioso di provare proprio la tua accoppiata ma sono esaurite su tutti i siti…
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Stavo pensando anche io alle nuove ibex…
Almeno loro si trovano…si fa fatica a trovare certe gomme anche su internet…ad esempio ero curioso di provare proprio la tua accoppiata ma sono esaurite su tutti i siti…
È un ottima accoppiata, giro con tutte le condizioni, unica su ripidoni lisci con su le foglie bagnate ho dovuto scendere a piedi, con la DHF non avevo sto problema, ma anche xké la vigilante ho in mescola dura, ma X il resto, specialmente nelle curve è superiore al Dhf che avevo prima.

E riguardo le onza? La porcopuine cosa ha di diverso dalla Ibex? Più o meno scorrevole?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
È un ottima accoppiata, giro con tutte le condizioni, unica su ripidoni lisci con su le foglie bagnate ho dovuto scendere a piedi, con la DHF non avevo sto problema, ma anche xké la vigilante ho in mescola dura, ma X il resto, specialmente nelle curve è superiore al Dhf che avevo prima.

E riguardo le onza? La porcopuine cosa ha di diverso dalla Ibex? Più o meno scorrevole?
Queste le Porcupine

Non ne parlano benissimo..ma forse al posteriore può andare..

Hanno shore 55/65 , quindi una specie di dual di maxxis (o maxxspeed)....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cmq prima di spendere altri 100 euro di gomma finisco le DHF 2.3 ANT E POST (maxxterra).

Al posteriore è un delirio per i miei standard nei trasferimenti asfaltati (35 km ...),ma oggi su singletrack radici e sassi umidi perfetti..ma 1.4 ant e 1.6 post. Di meno slitto (peso 70kg).
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Cmq prima di spendere altri 100 euro di gomma finisco le DHF 2.3 ANT E POST (maxxterra).

Al posteriore è un delirio per i miei standard nei trasferimenti asfaltati (35 km ...),ma oggi su singletrack radici e sassi umidi perfetti..ma 1.4 ant e 1.6 post. Di meno slitto (peso 70kg).
Come fai con due DHF ?? Io sulla Jekyll avevo due dhr ed era abbastanza scorrevole e teneva che una meraviglia, ma cmq sempre pesante era
 

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Queste le Porcupine

Non ne parlano benissimo..ma forse al posteriore può andare..

Hanno shore 55/65 , quindi una specie di dual di maxxis (o maxxspeed)....
Esatto e quello che non mi dà fiducia delle onza xké ne parlano così così, le Ibex da come ho capito non sono così belle scorrevoli, e io di salite asfaltate ne faccio tantissime prima di scendere.


Mio amico ha le Agarro e sono velocissime, deve sempre aspettarmi, però in discesa lo aspetto io ad ogni incrocio e cambio, specialmente dove c'è un po' di pietra devo starli lontano che non frena e mi viene addossò
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Esatto e quello che non mi dà fiducia delle onza xké ne parlano così così, le Ibex da come ho capito non sono così belle scorrevoli, e io di salite asfaltate ne faccio tantissime prima di scendere.


Mio amico ha le Agarro e sono velocissime, deve sempre aspettarmi, però in discesa lo aspetto io ad ogni incrocio e cambio, specialmente dove c'è un po' di pietra devo starli lontano che non frena e mi viene addossò
Da come ho capito vittoria ha una mescola più dura.
È quella che ti fa faticare in salita, ma ti da Grip in discesa, sé è morbida...

Dhf 2.3 al posteriore non è una tragedia...
Tengo 2 bar nei trasferimenti..poi scendo.
Fosse stato un dual magari penavo meno.

Ma oggi grip eccellente...(1.6 bar al posteriore).
Sono sceso giù abbastanza velocemente,alternando radici e sassi fissi umidi...e la bici non si è scomposta.

Cmq, rimarrei su maxxis o schwalbe.
Per un motivo...almeno le mescole e le carcasse sono chiare e note.

Altri marchi usano una mescola...e quindi sono sicuramente tutte dure (vittoria e Pirelli in primis)

Ci fosse la Wicked Will...la metterei (blu) al posteriore in 2.4, e una Hans dampf soft all' anteriore....
Tanto per provare...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Wicked Will la proverei anche io al posteriore nel periodo estivo
Ma credo differisca di poco con la nobby Nick
Dovrebbe essere un pelo più scorrevole
Ma secondo me La NN in confronto è un bel macigno....

La ww sembra più simile alla rekon di maxxis.

Quando ho preso la NN (poi fatto subito il reso...) Feci un foto di fianco al dhf 2.3
 

Allegati

  • IMG_20211008_170538.jpg
    IMG_20211008_170538.jpg
    222,4 KB · Visite: 32
  • IMG_20211008_152422.jpg
    IMG_20211008_152422.jpg
    230,1 KB · Visite: 31

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non so io non lo vedo così enorme
Il Nn lo uso dai tempi della front xc 26" al posteriore.
Lo sempre vista come una gomma importante ma non enorme
Rispetto alla vecchia è cambiata e non di poco.

Sostanzialmente la vecchia nn è stata sostituita dalla nuova Wicked Will.

Ho messo la foto con dhf e Nn. Se vedi i tasselli hanno praticamente la stessa altezza.

Non che sia male...per carità..
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Di enorme c'è il peso della nuova versione.
Il peso è vero non è delle più leggere però hai anche una maggiore sicurezza in termini di robustezza della spalla
Rispetto alla vecchia è cambiata e non di poco.

Sostanzialmente la vecchia nn è stata sostituita dalla nuova Wicked Will.

Ho messo la foto con dhf e Nn. Se vedi i tasselli hanno praticamente la stessa altezza.

Non che sia male...per carità..
Infatti non è male in termini di grip e una gomma che rende inoltre e molto sincera e facile da usare rispetto al dhf con il famoso istante di transizione
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo