Lattice che trasuda, non funziona

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sicuramente il problema è sorto con i TLR, peggiora man mano che diminuisce la quantità di gomma nella carcassa e aumenta l'usura dello pneumatico.
A tal proposito avevo pensato di fare dei test su vecchi pneumatici ormai finiti spennellando l'interno con della gomma liquida, ma al momento non ho ancora trovato il tempo e la voglia di farlo.
Vedi l'allegato 524345
Sicuro che una cosa del genere risolve, ma io per come sono fatto mi tengo la macchie che forse per la collezione autonno inverno 2022 andranno pure di moda.
per quanto riguarda il nuovo... wild enduro rear che da subito, prima ancora di usarlo, ha manifestato goccioline di umidità perfino sul battistrada (poi cessate) e sui fianchi dove invece continuano ad apparire. considerato difettoso e parzialmente rimborsato dal venditore.
In realtà dopo la prima latticizzazione su un copertone nuovo, ci potrebbe anche stare la fuoriuscita di qualche cosa, ma giusto qualcosina che esce da microfori che vengono sigillati, l'importante è che dopo poco, anzi pochissimo cessi. Il trasudamento è cosa diversa
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sicuro che una cosa del genere risolve, ma io per come sono fatto mi tengo la macchie che forse per la collezione autonno inverno 2022 andranno pure di moda.

In realtà dopo la prima latticizzazione su un copertone nuovo, ci potrebbe anche stare la fuoriuscita di qualche cosa, ma giusto qualcosina che esce da microfori che vengono sigillati, l'importante è che dopo poco, anzi pochissimo cessi. Il trasudamento è cosa diversa
bè non è il problema estetico, quanto il fatto che bisogna rabboccare il lattice spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
bè non è il problema estetico, quanto il fatto che bisogna rabboccare il lattice spesso.
Si certo, hai ragione, ma questo potrebbe essere un campanello d'allarme che lo pneumatico sia compromesso sia se lo fa subito che se lo fa dopo tanto tempo. Ho latticizzato dei pneumatici nuovi un paio di mesi fa, erano pneumatici che non conoscevo, i recon race, ebbene dopo un tre settimane ho visto un macchione sul battistrada, ma che scivolava anche sul fianco che mi ha fatto lanciare pessime considerazioni sulla qualità. Per fortuna è scomparso facendomi capire che probabilmente era solo sporco. Per dire che sinceramente avere un pneumatico che trasuda da nuovo la dice lunga sulla qualità, poi li a cosa lo imputi, ai TPI, a cosa? Non di certo all'uso, penso solo che non sia un buon pneumatico
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
In realtà dopo la prima latticizzazione su un copertone nuovo, ci potrebbe anche stare la fuoriuscita di qualche cosa, ma giusto qualcosina che esce da microfori che vengono sigillati, l'importante è che dopo poco, anzi pochissimo cessi. Il trasudamento è cosa diversa

sia sul battistrada che sui fianchi (dove continua tuttora) chiazze di umido e/o goccioline trasparenti: è un trasudamento?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
sia sul battistrada che sui fianchi (dove continua tuttora) chiazze di umido e/o goccioline trasparenti: è un trasudamento?
Le macchie del trasudo del lattice appena messo su copertone nuovo, ammesso lo faccia perchè è difficile che lo faccia, dura il tempo che serve per asciugarsi e lo fa, se lo fa, da poco dopo latticizzazio. A me lo fece una volta su un liteskin, orrido, poche decine di minuti dopo, evidenti i primi giorni. In pratica sono macchie che scompaiono con lo zozzamento e l'uso della bici in poco tempo ovvero da quanto pedali. Se la macchia rimane evidente e magari si trasforma anche dopo settimane è palese che è in corso un trasudo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le macchie di trasudamento presenti eventualmente all'inizio sono bianche, evidente e si stabilizzano se tutto va bene in poche uscite. Il trasudamento per mia esperienza avviene solo dopo del tempo, dopo circa un anno, a seconda della qualità dello pneumatico.
Con i vecchi ust e anche con vecchi pneumatici da camera di certe marche che facevano roba buona non succedeva mai. Latticizzo dol 2012 e a me il trasudamento è un fenomeno che è capitato solo negli ultimi anni con gomme tr.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: quorthon

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Le macchie do trasudamente presenti eventualmente all'inizio sono bianche, evidente e si stabilizzano se tutto va bene in poche uscite. Il trasudamento per mia esperienza avviene solo dopo del tempo, dopo circa un anno, a seconda della qualità dello pneumatico.
Con i vecchi ust e anche con vecchi pneumatici da camera di certe marche che facevano roba buona non succedeva mai. Latticizzo dol 2012 e a me il trasudamento è un fenomeno che è capitato solo negli ultimi anni con gomme tr.
infatti il nobby nic all'inizio andava bene, l'avevo messo sia davanti che dietro. dietro si è consumato prima di trasudare tanto. quello davanti invece è come se fosse da buttare, quando invece ha i tasselli ancora a posto. sembra quasi obsolescenza programmata...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so se è la strssa cosa, ma una volta si facevano plastiche eterne. Adesso per legge si devono decomporre in qualche modo. Ad es. Le plastiche delle macchine recenti hanno un velo protettivo tolto il quale subiscono un processo irreversibile di marcescenza che le decompone letteralmente. Non vorrei anche per i pneumatici valga un pò lo stesso, specie con l'azione chimica prolungata del lattice.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
ciao Ragazzi, ma da come leggo capita soprattutto con gli Schwalbe....
perchè non avete citato altre marche che soffrono di questo difetto....
Ovviamente ho appena latticizzato e ho giustamente acquistato una Racing Ray/Ralph
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
No gli schwalne racing ray e Ralph trasudano a manetta , non so se è quello ma sono 60 tpi. Io sia i Pirelli XC race che i bontrager team issue xr2 120 tpi non trasudano
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
No gli schwalne racing ray e Ralph trasudano a manetta , non so se è quello ma sono 60 tpi. Io sia i Pirelli XC race che i bontrager team issue xr2 120 tpi non trasudano
sono alla terza uscita e 90km percorsi, sembrano ok, non trasudano.
come liquido uso lo stan's .
al posteriore il Joes perchè lo stan's mi era finito.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Le macchie del trasudo del lattice appena messo su copertone nuovo, ammesso lo faccia perchè è difficile che lo faccia, dura il tempo che serve per asciugarsi e lo fa, se lo fa, da poco dopo latticizzazio. A me lo fece una volta su un liteskin, orrido, poche decine di minuti dopo, evidenti i primi giorni. In pratica sono macchie che scompaiono con lo zozzamento e l'uso della bici in poco tempo ovvero da quanto pedali. Se la macchia rimane evidente e magari si trasforma anche dopo settimane è palese che è in corso un trasudo
e allora sulla mia wild enduro rear è appunto un trasudamento, come ho detto all'inizio ;-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Maxxis Ikon "non EXO", usato anteriormente, dal 2019 ad oggi (uso primavera/estate) rimontato nei giorni scorsi, si presentano goccioline bianche sui fianchi e leggera perdita di pressione; ho aggiunto lattice e vediamo se si stabilizza o meno.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Maxxis Ikon "non EXO", usato anteriormente, dal 2019 ad oggi (uso primavera/estate) rimontato nei giorni scorsi, si presentano goccioline bianche sui fianchi e leggera perdita di pressione; ho aggiunto lattice e vediamo se si stabilizza o meno.
dopo l'aggiunta di lattice il problema non si è più ripresentato
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo