Ruote E Gomme Trail / Down country

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Ciao ragazzi,
non pensavo che dover cambiare le gomme mi mettesse così in crisi su quale modello prendere
Cerchio 27,5 con canale 23 tra
- ANT: minion dhf 2.3 / POST: minion dhr II 2.3 EXO Maxiterra
e
- ANT / POST: Hight roller II 2.3 EXO Maxiterra

Utilizzo
70% sterrato boschi 30% asfalto
Voi cosa prendereste?
Io di serie ho avuto la dhf e la hr2, impedalabile, se non fai proprio enduro spinto e sei nella sezione delle gomme da trail, io andrei di vittoria martello anteriore e agarro posteriore, se no rekon dietro e DHR2 davanti, se no coppia di dhr2 però già diventa pesante, coppia di bontranger xr4, se no xr4 e xr3 che tra poco recensisco, se fai scassato a tutta magari se4 dietro e xr4 davanti in diverse sezioni, cmq dipende un po' cosa vuoi fare
Poi io ho girato molto con WTB vigilante e Trail boss, la Trail boss al posteriore batte la HR2 di brutto in tutto.
Poi non hai detto cosa fai nel quel 70% boschi, un sali e scendi? O fai tanta salita x poi fare discese da enduro? O sono giri stile XC ?
 
Ultima modifica:

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Ragazzi finalmente montate le bontranger xr4 e xr3, 29x2.4
Allora peso della xr4 è di 850g e della xr3 820g
Al tocco ricorda molto la gomma della Maxxis in effetti si è tallonata come le Maxxis senza uso del compressore e al centro e dura ma i tasselli laterali fanno effetto cicca, la gomma si presenta moooolto arrotondata, e sul cerchio con canale interno da 26mm le gomme misurano di carcassa 57mm e di tassello 59mm, mi aspettavo di essere a 59/60 di carcassa ma amen,non saprei come potrebbe stare la versione da 2.6 su un canale da 26mm, visto che è veramente rotondo il profilo
Per ora ho fatto solo 50metri di asfalto e sembrano scorrevoli come desideravo, la xr3 ha i tasselli pronunciati solo laterali, ma x farli mordere in curva non so quanto si debba piegare visto quanto sia arrotondata la gomma, ma staremo a vedere dopo un giretto serio.
Allego qualche foto
 

Allegati

  • IMG_20220510_203505.jpg
    IMG_20220510_203505.jpg
    564,4 KB · Visite: 41
  • IMG_20220510_203334.jpg
    IMG_20220510_203334.jpg
    380,5 KB · Visite: 39
  • IMG_20220510_203327.jpg
    IMG_20220510_203327.jpg
    399,8 KB · Visite: 41
  • IMG_20220510_203308.jpg
    IMG_20220510_203308.jpg
    339,5 KB · Visite: 42

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ragazzi finalmente montate le bontranger xr4 e xr3, 29x2.4
Allora peso della xr4 è di 850g e della xr3 820g
Al tocco ricorda molto la gomma della Maxxis in effetti si è tallonata come le Maxxis senza uso del compressore e al centro e dura ma i tasselli laterali fanno effetto cicca, la gomma si presenta moooolto arrotondata, e sul cerchio con canale interno da 26mm le gomme misurano di carcassa 57mm e di tassello 59mm, mi aspettavo di essere a 59/60 di carcassa ma amen,non saprei come potrebbe stare la versione da 2.6 su un canale da 26mm, visto che è veramente rotondo il profilo
Per ora ho fatto solo 50metri di asfalto e sembrano scorrevoli come desideravo, la xr3 ha i tasselli pronunciati solo laterali, ma x farli mordere in curva non so quanto si debba piegare visto quanto sia arrotondata la gomma, ma staremo a vedere dopo un giretto serio.
Allego qualche foto
Bell'accoppiata;-)..tienici aggiornati!
 
  • Mi piace
Reactions: Dreamcast91

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Quando giro con le mavic da oltre 2 kg, e gomme da 1 kg ognuna...beh io la differenza la sento...
Se giro 4 ore e mi sparo anche una bella fetta di asfalto per il trasferimento poi...

Ora tra set ruote da 1.6 kg e gomme da 800 grammi non dico che "volo" ma dopo ore di attività e nei rilanci la differenza è evidente...

Almeno finché si gira con le proprie gambe e senza motore. Particolare da non sottovalutare , che a molti sfugge
ahah esatto, questo particolare sembra che a diversi sfugga

domenica quasi 74km con 1600 di dislivello ed almeno 35km di trasferimento su sterratino.... foratura a fine giro a 20km da casa... poi vento.... fame....

avoglia a chiaccherare... la differenza è evidente... è quella che ti permette di finire il giro non strisciando
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le B-Tlos le ha il mio vicino sulla Spark, ci gareggia...e non se ne mai lamentato..

Lui però è leggero atletico e gira solo ed esclusivamente con gomme XC da 2.2 (con pressioni bassissime...)
Le ho ho da un paio di anni. Canale interno da 29, mozzi DT Swiss 240 Exp, raggi sfinat sapim d-light e nippli in ottone, 32 fori entrambe: ruote da 1.600 grammi. Ci ho girato con gomme da 2.25 a 2.5, peso nudo kg 86 adesso, prima kg 95. Mai un problema. Un ramo si incastrò fra ruota e cambio, cambio XT strappato alla ruota di allentò un raggio. Non sono pulitissimo nella guida, giro sull'appennino tosco-emiliano.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
un pò cedono con i primi usi le XR4 (e immagino anche le XR3).
Infatti oggi dopo un giro su single track sotto casa ho misurato e sono 59mm che va bene! su strava ho fatto 9m46s quando il mio record e 9m40s con la accoppiata WTB vigilante e Trail boss.
Dopo sto primo test posso dire che è positivo, la xr3 posteriore su pietra bagnata non ha tenuto niente, però su terra, radici andava benissimo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.409
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere su due gomme che già monto.
Ho una mtb trail/am, una Jeffsy del 2018, che di serie montava ruote Dtswiss m1900 canale 30 mm con gomme Maxxis minion dhr2 29x2.4"; avevo poi preso un secondo set din ruote trovate in offerta ad un ottimo prezzo per avere più leggerezza, Dtswiss m1700 con canale 22.5 mm sulle quali ho montato al posteriore una Michelin force am 2.35" Performance e all'anteriore Schwalbe nobby nic 2.35" Performance.
Può avere senso invertite la nobby nic e la dhr2 posteriore del set pesante? Così avrei all'anteriore in entrambi i casi le Maxxis più voluminose, ma soprattutto toglierei una gomma non molto pedalabile.
I miei dubbi sono:
- la Maxxis 2.4" Wt starebbe bene su un cerchio da 22.5 mm?
- la Nobby nic 2.35" non sarebbe troppo squadrata su cerchio 30 mm?
- ma soprattutto, la nobby nic è ben pedalabile? Dal disegno dei tasselli non mi ispira molto per il posteriore.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere su due gomme che già monto.
Ho una mtb trail/am, una Jeffsy del 2018, che di serie montava ruote Dtswiss m1900 canale 30 mm con gomme Maxxis minion dhr2 29x2.4"; avevo poi preso un secondo set din ruote trovate in offerta ad un ottimo prezzo per avere più leggerezza, Dtswiss m1700 con canale 22.5 mm sulle quali ho montato al posteriore una Michelin force am 2.35" Performance e all'anteriore Schwalbe nobby nic 2.35" Performance.
Può avere senso invertite la nobby nic e la dhr2 posteriore del set pesante? Così avrei all'anteriore in entrambi i casi le Maxxis più voluminose, ma soprattutto toglierei una gomma non molto pedalabile.
I miei dubbi sono:
- la Maxxis 2.4" Wt starebbe bene su un cerchio da 22.5 mm?
- la Nobby nic 2.35" non sarebbe troppo squadrata su cerchio 30 mm?
- ma soprattutto, la nobby nic è ben pedalabile? Dal disegno dei tasselli non mi ispira molto per il posteriore.
Grazie
Io uso le nobby 2,35 su ruote da 29" con canale da 29 e non posso dire che le nobby siano una piuma da pedalare ma si lasciano pedalare abbastanza bene. La forma e leggermente stondata e permette di piegare facilmente in curva senza incertezza
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere su due gomme che già monto.
Ho una mtb trail/am, una Jeffsy del 2018, che di serie montava ruote Dtswiss m1900 canale 30 mm con gomme Maxxis minion dhr2 29x2.4"; avevo poi preso un secondo set din ruote trovate in offerta ad un ottimo prezzo per avere più leggerezza, Dtswiss m1700 con canale 22.5 mm sulle quali ho montato al posteriore una Michelin force am 2.35" Performance e all'anteriore Schwalbe nobby nic 2.35" Performance.
Può avere senso invertite la nobby nic e la dhr2 posteriore del set pesante? Così avrei all'anteriore in entrambi i casi le Maxxis più voluminose, ma soprattutto toglierei una gomma non molto pedalabile.
I miei dubbi sono:
- la Maxxis 2.4" Wt starebbe bene su un cerchio da 22.5 mm?
- la Nobby nic 2.35" non sarebbe troppo squadrata su cerchio 30 mm?
- ma soprattutto, la nobby nic è ben pedalabile? Dal disegno dei tasselli non mi ispira molto per il posteriore.
Grazie
Io ci ho fatto una GF con il Nobby Nic, e non è la gomma più pedalabile che ci sia, ma è meglio della HR2. Le WT di Maxxis, in teoria, le vendono come ottimizzate per cerchi con canale da 30 (o 35) in su. Più che altro la forma dello pneumatico, avrai le spalle praticamente tonde.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
buona a tutti.

optavo per un 2.2 posteriore (per guadagnare in scorrevolezza nei lunghi giri), ma forse , non sarebbe meglio un inserto?


cosi non devo gonfiare la gomma a bomba (2.2 max su asfalto...) e ho una pressione decente sia su trasferimento che off road.

considerando che costa quanto una gomma....

ora viaggio con GC 2.35 ant e post
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
buona a tutti.

optavo per un 2.2 posteriore (per guadagnare in scorrevolezza nei lunghi giri), ma forse , non sarebbe meglio un inserto?


cosi non devo gonfiare la gomma a bomba (2.2 max su asfalto...) e ho una pressione decente sia su trasferimento che off road.

considerando che costa quanto una gomma....

ora viaggio con GC 2.35 ant e post
io al posteriore ho questo,come il mio vicino di casa(abbiamo diviso la spesa;-))..prodotto valido,facile da installare e pesa poco!
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
buona a tutti.

optavo per un 2.2 posteriore (per guadagnare in scorrevolezza nei lunghi giri), ma forse , non sarebbe meglio un inserto?


cosi non devo gonfiare la gomma a bomba (2.2 max su asfalto...) e ho una pressione decente sia su trasferimento che off road.

considerando che costa quanto una gomma....

ora viaggio con GC 2.35 ant e post
Non ho capito il ragionamento.. In che senso guadagni in scorrevolezza? Per me non ti serve un inserto..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io al posteriore ho questo,come il mio vicino di casa(abbiamo diviso la spesa;-))..prodotto valido,facile da installare e pesa poco!
ciao e grazie della risposta innanzitutto

mi ripeti, che gomma usi, canale e che pressioni ?? al posteriore....

sostanzialmente che differenza avverti con e senza....
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ciao e grazie della risposta innanzitutto

mi ripeti, che gomma usi, canale e che pressioni ?? al posteriore....

sostanzialmente che differenza avverti con e senza....
Gomma michelin force XC2 performance line 29x2.25(750gr)
Canale cerchio 27int.
Principalmente l'ho montato per preservare il cerchio in carbonio,solo al posteriore visto che è più soggetto a mazzate..la differenza la senti quando scendi con la pressione,il copertone anche se leggero resta sostenuto,è quasi impossibile stallonare e/o pizzicare i fianchi..come pressione 1.4/1.5 bar,dipende dal trail,non sento la necessità di abbassarla ulteriormente:-)
60152-ptn-r-evolution-27-5.jpg
Misura S/M.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo