mettiamo un limite di peso massimo 950 / 1000 gr (anche troppo per come la vedo io), al di sopra si tratta di gomme enduro
Ultima modifica:
beh, si, gomme di un certo "spessore" comunque contenute nei pesi. alla fine, dopo una salita, si vuole anche scendere con un certo brioLetto il titolo del topic pensavo davvero ad una discussione sulle gomme "down country", invece vengono fuori Minion, Hans Dampf, Magic Mary, High Roller, ci mancava anche la "Vigilante" che pensavo fosse il nome di una ditta di sorveglianza, e invece è una gomma mi ritiro in buon ordine prima che vengano fuori mazza e martello.
da 27.5 però"All'anteriore un Der Baron da 2.4, peso 910 grammi in versione tubeless, Black Chili Protection."
Scusate. Letto ora nel post di @leonisa
Come vanno le bontrager in quanto a durata? La mescola è morbida?Ultimi anni pur avendone provate tante ho trovato il giusto compromesso con le bontrager xr3 dietro e xr4 davanti entrambi nella misura 29x2.4 , pesano dai 740 ai 790 g, hanno un ottimo volume d’aria ( 58mm su cerchi da 25id) e mi permettono di far chilometri in scioltezza. Provato anche gomme da 1kg, ma portarle a giro non fa per me, che un giro da 40km non riuscirei a farlo, ( e lo so che in discesa quello stesso chilo di gomma ti fa volare e godere) . Oltretutto hanno un buon grip sul bagnato, meno sullo smosso tipico del sottobosco, magari in pendenza, dove tasselli più lunghi sono fondamentali.
D’inverno xr4 davanti e dietro, visto i tasselli centrali dell’xr3 validi solo per l’asciutto. Pressioni 1.8 avanti 1.95 dietro
Scelte anche per questo motivo, durano, e parecchio di più delle schwalbe pari categoria che in 10 uscite trail erano quasi finite.Come vanno le bontrager in quanto a durata? La mescola è morbida?
Ti serve molta impronta a terra e ancora più importante serve una mescola extramorbida. L'unica casa che offre la mescola extramorbida sotto al kg, se non sbaglio, è maxxis. Con il dhr e dhf. Se vuoi stare intorno al 2,35 prendi il dhr 2,40(ma è stretto) exo maxxgrip!! MaxxTerra non va bene per te!ciao,
mi aggiungo a questa discussione perché mi piacerebbe avere un consiglio:
Reduce da un volo sul ghiaccio (starò fermo almeno per un mese.....) vorrei approfittare del fermo per cambiare la gomma anteriore:
Ho provato la forecast, ma mi pareva che scivolasse ovunque..
quindi , cercando di stare su una 29x2.35, cosa montereste all'anteriore che dia sicurezza sul fondo/rocce bagnate e/o fondo con scivoloso? stavo valutando le Magic Mary , però vorrei qualcosa sotto il kg.
grazie
Dual lascia perdere..ok, tieni conto che lo mettere su un cerchio con canale da 30mm
mi sapresti dire le differenze tra maxxgrip e maxxterra?
ho trovato pure :
MAXXIS MINION DHF EXO DUAL TR
Perdonami ma 1211 manco sono pochi, lo dico per esperienza..Scusa perché parli di 1300gr
SCHWALBE Tire Magic Mary 29 x 2,40 Super Trail ADDIX Soft EVO SnakeSk, 49,50 €
SCHWALBE Tire Magic Mary 29 x 2 40 Super Trail ADDIX Soft EVO SnakeSkin TLE | 2021 The Magic Mary is the first choice of all Schwalbe downhill and enduro atr2-bike.com
Qua parla di 1200 100gr in meno che non sono pochi
Ok e sempre tanto però la sicurezza non ha prezzo e pace ci faccio un po' di allenamento
Un Dhf da 2.3 non è poi tanto una gomma da enduro...per peso e utilizzo...almeno penso io.Letto il titolo del topic pensavo davvero ad una discussione sulle gomme "down country", invece vengono fuori Minion, Hans Dampf, Magic Mary, High Roller, ci mancava anche la "Vigilante" che pensavo fosse il nome di una ditta di sorveglianza, e invece è una gomma mi ritiro in buon ordine prima che vengano fuori mazza e martello.
mi sembrava pure di essere stato chiaro scrivendo che non si parla di cingoli in questo topic... e via subito con carcasse supertrail e gomme da 1200g!!!Letto il titolo del topic pensavo davvero ad una discussione sulle gomme "down country", invece vengono fuori Minion, Hans Dampf, Magic Mary, High Roller, ci mancava anche la "Vigilante" che pensavo fosse il nome di una ditta di sorveglianza, e invece è una gomma mi ritiro in buon ordine prima che vengano fuori mazza e martello.
se vi servono gomme con carcassa supertrail, 2.5", tasselli da 8mm siete nel topic sbagliato.Concentriamoci su quel segmento di coperture nella fascia 800-950g (Wicked Will, Syerra, Ground control, scopion trail ecc)
interessante questa accoppiataUltimi anni pur avendone provate tante ho trovato il giusto compromesso con le bontrager xr3 dietro e xr4 davanti entrambi nella misura 29x2.4 , pesano dai 740 ai 790 g, hanno un ottimo volume d’aria ( 58mm su cerchi da 25id) e mi permettono di far chilometri in scioltezza. Provato anche gomme da 1kg, ma portarle a giro non fa per me, che un giro da 40km non riuscirei a farlo, ( e lo so che in discesa quello stesso chilo di gomma ti fa volare e godere) . Oltretutto hanno un buon grip sul bagnato, meno sullo smosso tipico del sottobosco, magari in pendenza, dove tasselli più lunghi sono fondamentali.
D’inverno xr4 davanti e dietro, visto i tasselli centrali dell’xr3 validi solo per l’asciutto. Pressioni 1.8 avanti 1.95 dietro
Non so se conosci il rekon 2.4, se si, come si confronta in relazione alla tassellatura con il bontrager xr4 2.4?Scelte anche per questo motivo, durano, e parecchio di più delle schwalbe pari categoria che in 10 uscite trail erano quasi finite.
L’xr4 è più morbida mi sembra sui tasselli laterali, ma dietro la uso appunto d’inverno e ci sta, messa davanti è ok.
sempre xr4 rispetto al forecaster all’anteriore lo trovo più gripposo e morbido di mescola ( soprattutto su radici e rocce bagnate dove xr4 tiene, forcaster saponetta)
Perdonami ma le gomme Bontrager dove le trovi? Sembrano introvabili...Scelte anche per questo motivo, durano, e parecchio di più delle schwalbe pari categoria che in 10 uscite trail erano quasi finite.
L’xr4 è più morbida mi sembra sui tasselli laterali, ma dietro la uso appunto d’inverno e ci sta, messa davanti è ok.
sempre xr4 rispetto al forecaster all’anteriore lo trovo più gripposo e morbido di mescola ( soprattutto su radici e rocce bagnate dove xr4 tiene, forcaster saponetta)
Io la rekon 2.4 maxxterra la provai sulla Blur, e sostanzialmente non va male, anche sull umido, ma appena prendevo velocità dovevo stare più attento...(ma niente di scandaloso)Non so se conosci il rekon 2.4, se si, come si confronta in relazione alla tassellatura con il bontrager xr4 2.4?
Provato il rekon circa 4 anni fa, casing simile in versione exo, xr4 più sicuro in frenata(anteriore) e trazione( posteriore) rispetto al rekon maxterra, oltretutto quest’ultimo lo sentivo più pesanteNon so se conosci il rekon 2.4, se si, come si confronta in relazione alla tassellatura con il bontrager xr4 2.4?