Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Letto il titolo del topic pensavo davvero ad una discussione sulle gomme "down country", invece vengono fuori Minion, Hans Dampf, Magic Mary, High Roller, ci mancava anche la "Vigilante" che pensavo fosse il nome di una ditta di sorveglianza, e invece è una gomma mi ritiro in buon ordine prima che vengano fuori mazza e martello.
beh, si, gomme di un certo "spessore" comunque contenute nei pesi. alla fine, dopo una salita, si vuole anche scendere con un certo brio;-)
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Io sulla mia nuova Spark 2022 sto per montare Vittoria Barzo XC/Trail 2.35, 760g. Robuste, battistrada da xc aggressivo, voluminose il giusto (58mm su cerchio da 30). Ovviamente non forniranno la tenuta di gomme più da Trail (Minion, Aggressor, Dissector, Nobby Nic, Hans Dampf, ...), ma dovrebbero permettere lunghi giri marathon con dislivelli importanti e discese tecniche, quello che dovrebbe essere il downcountry a mio avviso.
 

Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
Ultimi anni pur avendone provate tante ho trovato il giusto compromesso con le bontrager xr3 dietro e xr4 davanti entrambi nella misura 29x2.4 , pesano dai 740 ai 790 g, hanno un ottimo volume d’aria ( 58mm su cerchi da 25id) e mi permettono di far chilometri in scioltezza. Provato anche gomme da 1kg, ma portarle a giro non fa per me, che un giro da 40km non riuscirei a farlo, ( e lo so che in discesa quello stesso chilo di gomma ti fa volare e godere) . Oltretutto hanno un buon grip sul bagnato, meno sullo smosso tipico del sottobosco, magari in pendenza, dove tasselli più lunghi sono fondamentali.
D’inverno xr4 davanti e dietro, visto i tasselli centrali dell’xr3 validi solo per l’asciutto. Pressioni 1.8 avanti 1.95 dietro
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ultimi anni pur avendone provate tante ho trovato il giusto compromesso con le bontrager xr3 dietro e xr4 davanti entrambi nella misura 29x2.4 , pesano dai 740 ai 790 g, hanno un ottimo volume d’aria ( 58mm su cerchi da 25id) e mi permettono di far chilometri in scioltezza. Provato anche gomme da 1kg, ma portarle a giro non fa per me, che un giro da 40km non riuscirei a farlo, ( e lo so che in discesa quello stesso chilo di gomma ti fa volare e godere) . Oltretutto hanno un buon grip sul bagnato, meno sullo smosso tipico del sottobosco, magari in pendenza, dove tasselli più lunghi sono fondamentali.
D’inverno xr4 davanti e dietro, visto i tasselli centrali dell’xr3 validi solo per l’asciutto. Pressioni 1.8 avanti 1.95 dietro
Come vanno le bontrager in quanto a durata? La mescola è morbida?
 

Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
Come vanno le bontrager in quanto a durata? La mescola è morbida?
Scelte anche per questo motivo, durano, e parecchio di più delle schwalbe pari categoria che in 10 uscite trail erano quasi finite.
L’xr4 è più morbida mi sembra sui tasselli laterali, ma dietro la uso appunto d’inverno e ci sta, messa davanti è ok.
sempre xr4 rispetto al forecaster all’anteriore lo trovo più gripposo e morbido di mescola ( soprattutto su radici e rocce bagnate dove xr4 tiene, forcaster saponetta)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

f800

Biker serius
ciao,
mi aggiungo a questa discussione perché mi piacerebbe avere un consiglio:
Reduce da un volo sul ghiaccio (starò fermo almeno per un mese.....) vorrei approfittare del fermo per cambiare la gomma anteriore:
Ho provato la forecast, ma mi pareva che scivolasse ovunque..
quindi , cercando di stare su una 29x2.35, cosa montereste all'anteriore che dia sicurezza sul fondo/rocce bagnate e/o fondo con scivoloso? stavo valutando le Magic Mary , però vorrei qualcosa sotto il kg.
grazie
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
ciao,
mi aggiungo a questa discussione perché mi piacerebbe avere un consiglio:
Reduce da un volo sul ghiaccio (starò fermo almeno per un mese.....) vorrei approfittare del fermo per cambiare la gomma anteriore:
Ho provato la forecast, ma mi pareva che scivolasse ovunque..
quindi , cercando di stare su una 29x2.35, cosa montereste all'anteriore che dia sicurezza sul fondo/rocce bagnate e/o fondo con scivoloso? stavo valutando le Magic Mary , però vorrei qualcosa sotto il kg.
grazie
Ti serve molta impronta a terra e ancora più importante serve una mescola extramorbida. L'unica casa che offre la mescola extramorbida sotto al kg, se non sbaglio, è maxxis. Con il dhr e dhf. Se vuoi stare intorno al 2,35 prendi il dhr 2,40(ma è stretto) exo maxxgrip!! MaxxTerra non va bene per te!
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
ok, tieni conto che lo mettere su un cerchio con canale da 30mm
mi sapresti dire le differenze tra maxxgrip e maxxterra?
ho trovato pure :

MAXXIS MINION DHF EXO DUAL TR​

Dual lascia perdere..

Maxx terra: shore a di 50 nei tassessi centrali e 42 nei laterali.
Maxxgrip: shore a di 42 nei tasselli centrali e 40 nei laterali.

Dual non ricordo.. Tipo 60/65 centrali e bordo boh..

Più è basso il numero di shore a, più la gomma è appiccicosa.
Ovvio che la morbidezza della gomma non incide da sola, serve anche sapere fare un composto con i giusti elementi..

E ricordati che carcassa e mescola contano TANTO non esiste solo il disegno.
 
  • Mi piace
Reactions: f800

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scusa perché parli di 1300gr

Qua parla di 1200 100gr in meno che non sono pochi
Ok e sempre tanto però la sicurezza non ha prezzo e pace ci faccio un po' di allenamento
Perdonami ma 1211 manco sono pochi, lo dico per esperienza..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Letto il titolo del topic pensavo davvero ad una discussione sulle gomme "down country", invece vengono fuori Minion, Hans Dampf, Magic Mary, High Roller, ci mancava anche la "Vigilante" che pensavo fosse il nome di una ditta di sorveglianza, e invece è una gomma mi ritiro in buon ordine prima che vengano fuori mazza e martello.
Un Dhf da 2.3 non è poi tanto una gomma da enduro...per peso e utilizzo...almeno penso io.

Chiaro che prendo un DD 2.5 allora si ti do ragione....

Lo stesso vigilante mi pare lo facciano in più versioni.
Le uniche gomme "downcountry" sul mercato non penso siano molte (Rekon, Wicked Will e syerra???)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Letto il titolo del topic pensavo davvero ad una discussione sulle gomme "down country", invece vengono fuori Minion, Hans Dampf, Magic Mary, High Roller, ci mancava anche la "Vigilante" che pensavo fosse il nome di una ditta di sorveglianza, e invece è una gomma mi ritiro in buon ordine prima che vengano fuori mazza e martello.
mi sembrava pure di essere stato chiaro scrivendo che non si parla di cingoli in questo topic... e via subito con carcasse supertrail e gomme da 1200g!!!

Citando il primo post:
Concentriamoci su quel segmento di coperture nella fascia 800-950g (Wicked Will, Syerra, Ground control, scopion trail ecc)
se vi servono gomme con carcassa supertrail, 2.5", tasselli da 8mm siete nel topic sbagliato.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Riproviamoci...
Sulla Front uso Pirelli scorpion M 2.4 ant e post.
Si tratta del vecchio modello (ma si trovano ancora), via di mezzo tra la attuale XC (120tpi) e la Trail (60Tpi), il peso è circa 850g. (I modelli Trail attuali pesano circa 70g in più e hanno una maggior resistenza ai tagli)
La gomma è molto voluminosa e accetta pressioni basse (io ci giro a 1.3/1.4 e sono quasi 90kg vestito) senza problemi di affidabilità.
Hanno un tassello abbastanza fitto che dà un ottimo grip su fondo compatto e sui sassi (anche bagnati) nonostante la mescola sia duretta... con il fango invece va in crisi velocemente (è il maggior limite della gomma).
Al posteriore è durato poco, mi sono trovato meglio con la Scorpion R 2.2 che con prestazioni simili scorre meglio e dura di più.
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ultimi anni pur avendone provate tante ho trovato il giusto compromesso con le bontrager xr3 dietro e xr4 davanti entrambi nella misura 29x2.4 , pesano dai 740 ai 790 g, hanno un ottimo volume d’aria ( 58mm su cerchi da 25id) e mi permettono di far chilometri in scioltezza. Provato anche gomme da 1kg, ma portarle a giro non fa per me, che un giro da 40km non riuscirei a farlo, ( e lo so che in discesa quello stesso chilo di gomma ti fa volare e godere) . Oltretutto hanno un buon grip sul bagnato, meno sullo smosso tipico del sottobosco, magari in pendenza, dove tasselli più lunghi sono fondamentali.
D’inverno xr4 davanti e dietro, visto i tasselli centrali dell’xr3 validi solo per l’asciutto. Pressioni 1.8 avanti 1.95 dietro
interessante questa accoppiata
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Scelte anche per questo motivo, durano, e parecchio di più delle schwalbe pari categoria che in 10 uscite trail erano quasi finite.
L’xr4 è più morbida mi sembra sui tasselli laterali, ma dietro la uso appunto d’inverno e ci sta, messa davanti è ok.
sempre xr4 rispetto al forecaster all’anteriore lo trovo più gripposo e morbido di mescola ( soprattutto su radici e rocce bagnate dove xr4 tiene, forcaster saponetta)
Non so se conosci il rekon 2.4, se si, come si confronta in relazione alla tassellatura con il bontrager xr4 2.4?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scelte anche per questo motivo, durano, e parecchio di più delle schwalbe pari categoria che in 10 uscite trail erano quasi finite.
L’xr4 è più morbida mi sembra sui tasselli laterali, ma dietro la uso appunto d’inverno e ci sta, messa davanti è ok.
sempre xr4 rispetto al forecaster all’anteriore lo trovo più gripposo e morbido di mescola ( soprattutto su radici e rocce bagnate dove xr4 tiene, forcaster saponetta)
Perdonami ma le gomme Bontrager dove le trovi? Sembrano introvabili...

Quando cercavo versioni "pimpate" della Blur le trovavo sempre con le suddette gomme

Non so se conosci il rekon 2.4, se si, come si confronta in relazione alla tassellatura con il bontrager xr4 2.4?
Io la rekon 2.4 maxxterra la provai sulla Blur, e sostanzialmente non va male, anche sull umido, ma appena prendevo velocità dovevo stare più attento...(ma niente di scandaloso)

L estate sicuramente gomma top
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Da questa primavera monto all'anteriore Kenda booster pro 2,4 con 2500 km all'attivo, dietro ho una vittoria barzo 2,25, ma avevo prima di tirare una botta su un marciapiede in porfido, booster pro 2,4 anche lì, quella è la mia accoppiata preferita, a questo punto 4 stagioni, visto che davanti ho molto feeling anche adesso, che non ho mai avuto con barzo all'ant., stando attenti alla pressione mi sento sicuro su ogni fondo...
ma, dico ma, dopo ultima uscita sabato 71 km sopra Vittorio Veneto, tra cui oltre ai soliti amici c'era anche un signore sui 55 con una gravel che montava dietro Vittoria saguaro che hanno una misura fissa 2,20, vederlo salire in piedi sui pedali da una scalinata su versante in pietra sdrucciolevole e fango,con tanto di tornantini stretti e traversine di legno, , e senza avere slittamenti di potenza,noi tutti a piedi con MTB.. beh!! ho capito che la gomma c'entra ma fin là.. io la mia accoppiata ce l'ho x durata tenuta e resistenza alle normali forature,e la cambierò solo se non la troverò più.
 
  • Wow
Reactions: adimanto

Classifica mensile dislivello positivo