Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Perdonami ma le gomme Bontrager dove le trovi? Sembrano introvabili...

Quando cercavo versioni "pimpate" della Blur le trovavo sempre con le suddette gomme


Io la rekon 2.4 maxxterra la provai sulla Blur, e sostanzialmente non va male, anche sull umido, ma appena prendevo velocità dovevo stare più attento...(ma niente di scandaloso)

L estate sicuramente gomma top
Le bontrager le aveva cingolani bike shop.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
BEE89557-C400-4B11-B658-4A0268FCE5CB.jpeg
da sinistra: bontrager xr3 2.4 777g ; forecaster 2.35 713g ; Kenda pinner 2.4 atc 1050g ; xr4 2.4 769g. L’unico montato su cerchio adesso è l’xr4 a destra, il Pinner sta su e rotola da solo volendo, il forecaster ha le spalle che manco lo sorreggono; montati su cerchio hanno tutti la stessa larghezza, circa 58mm , forse il maxxis 1mm in meno
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Provato il rekon circa 4 anni fa, casing simile in versione exo, xr4 più sicuro in frenata(anteriore) e trazione( posteriore) rispetto al rekon maxterra, oltretutto quest’ultimo lo sentivo più pesante
In effetti l'altro giorno ho pesato il mio rekon 2.4 dual e mi ha sorpreso, pensavo 800 gr circa ed invece la bilancia si è fermata su 890!
 
  • Wow
Reactions: adimanto

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Vedi l'allegato 497381
da sinistra: bontrager xr3 2.4 777g ; forecaster 2.35 713g ; Kenda pinner 2.4 atc 1050g ; xr4 2.4 769g. L’unico montato su cerchio adesso è l’xr4 a destra, il Pinner sta su e rotola da solo volendo, il forecaster ha le spalle che manco lo sorreggono; montati su cerchio hanno tutti la stessa larghezza, circa 58mm , forse il maxxis 1mm in meno
molto utile per controntare il tassello... l'XR4 sembra una gomma da trail/am (tipo Nobby Nic)ma decisamente leggera, con un posterriore scorrevole la proverei volentieri, l'X3 però sembra un pò troppo XC race.
Interessanti queste Botranger come pesi!
 

Sebylost

Biker novus
4/6/20
16
14
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
stj2016
molto utile per controntare il tassello... l'XR4 sembra una gomma da trail/am (tipo Nobby Nic)ma decisamente leggera, con un posterriore scorrevole la proverei volentieri, l'X3 però sembra un pò troppo XC race.
Interessanti queste Botranger come pesi!
Confermo, xr4 e vecchio nobby son molto simili, l’xr3 da progetto doveva essere il mix tra i tasselli centrali dell’xr2 e quelli laterali del 4, alla fine son rimasti troppo orientati su una gomma Xc e poco trail , almeno per l’estate avrei preferito i tasselli laterali dell’xr3 più marcati
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
come vi trovate col der baron? imprecazioni a parte per montarlo?

inoltre questo topic cade proprio a fagiolo perche cercavo valide alternative per provare a sostituirlo stando come peso max 1 kg per una 27.5
essendo un biker leggero nn necessitpo di carcasse esagerate
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sulla full XC che uso anche un po' Trail ho

Wolfpack cross 2.4 davanti (una goduria di volume e pesa mi sembra circa 700 g)
E Vittoria barzo XC Trail 2.35 dietro.

Mi trovo benissimo d'estate, d'inverno il barzo Trail dietro non mi piace, monto un dhf da 2.3
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
la Der Baron è una gomma da ENDURO, in questo topic ci rappresenta veramente poco.
Addirittura da Enduro:nunsacci:, e una gomma, in versione da 27.5,da 900 grammi, il che, da quanto ho capito rientrerebbe nei parametri richiesti in questa sezione.
Se ora si mettono paletti sui singoli grammi, o si va a misurare il millimetro sui tasselli, o si limita l' etrto, allora diventa proprio una discussione di nicchia questa.
Montato sull'anteriore, su cerchi da 27.5, con i suoi 900 grammi il Der Baron e perfettamente pedalabile, e in discesa, nelle curve, in situazione critiche, può salvarti il cu_o quando gommine da XC ti lasciano a terra.
senza polemica alcuna, la discussione la hai aperta tu, e se reputi che gomme come queste non rientrano nei parametri da te stabiliti, lascio le discussioni a voi.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ultimi anni pur avendone provate tante ho trovato il giusto compromesso con le bontrager xr3 dietro e xr4 davanti entrambi nella misura 29x2.4 , pesano dai 740 ai 790 g, hanno un ottimo volume d’aria ( 58mm su cerchi da 25id) e mi permettono di far chilometri in scioltezza. Provato anche gomme da 1kg, ma portarle a giro non fa per me, che un giro da 40km non riuscirei a farlo, ( e lo so che in discesa quello stesso chilo di gomma ti fa volare e godere) . Oltretutto hanno un buon grip sul bagnato, meno sullo smosso tipico del sottobosco, magari in pendenza, dove tasselli più lunghi sono fondamentali.
D’inverno xr4 davanti e dietro, visto i tasselli centrali dell’xr3 validi solo per l’asciutto. Pressioni 1.8 avanti 1.95 dietro
Io anche uso questa configurazione e mi trovo benissimo! Solo che molti storgono il naso se non parli delle classiche maxxis o schwalbe.. Su pietre e radici bagnate ottimo grip e non scappano all'improvviso come le maxxis.. Sul fango invece peccano un pò.. Anche se si vuole spingere di più su percorsi preparati.. Xo x i giri a 360 gradi le trovo ottime e sincere.. Durata buona.. Io in genere tengo 1,3 davanti e 1,7 dietro.. Peso 70kg svestito
 
  • Mi piace
Reactions: Sebylost

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non so se conosci il rekon 2.4, se si, come si confronta in relazione alla tassellatura con il bontrager xr4 2.4?
Stesse sensazioni dell'altro utente.. Con il rekon dietro mi sembra che la ruota blocchi sempre.. Con le bontrager un'altra vita... L'xr3 anche se poco tassellato in centro può ingannare, ho fatto salite sul fango che non credevo di riuscire a fare.. Poi dipende tanto dal terreno.. Diciamo che assomiglia molto alle maxxis high roller versione ss
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Force AM Gum X 2.25 al posteriore, molto scorrevole, tassellatura leggera centralmente e leggera/media ai lati, questo copertone lo posizionerei tra il XC e il AM, sempre da 27.5 in versione tubeless persa 715 grammi, spalle non eccessivamente supportate,
Al posteriore in 29 l'ho tagliato due volte, per me da dimenticare.
Troppo stretto in relazione alla scarsa consistenza della spalla.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Addirittura da Enduro:nunsacci:, e una gomma, in versione da 27.5,da 900 grammi, il che, da quanto ho capito rientrerebbe nei parametri richiesti in questa sezione.
Se ora si mettono paletti sui singoli grammi, o si va a misurare il millimetro sui tasselli, o si limita l' etrto, allora diventa proprio una discussione di nicchia questa.
Montato sull'anteriore, su cerchi da 27.5, con i suoi 900 grammi il Der Baron e perfettamente pedalabile, e in discesa, nelle curve, in situazione critiche, può salvarti il cu_o quando gommine da XC ti lasciano a terra.
senza polemica alcuna, la discussione la hai aperta tu, e se reputi che gomme come queste non rientrano nei parametri da te stabiliti, lascio le discussioni a voi.
Continental stessa la vende come gomma da enduro, non è una carcassa blindata ma da 29 è comunque una gomma da 1kg con una tassellatura tutt'altro che scorrevole.
La discussione è dedicata a bici Short travel/down country e ci sono decine e decine di modelli di gomme dedicate, non mi sembra così una ''nicchia''.
Ovviamente una gomma come la Der Baron la puoi montare, però c'è un topic dedicato per chi cerca gomme più improntate alla discesa e se cominciamo a parlare qui di Hans dampf, Der Baron o peggio MM si perde il senso di questo topic che diventa un doppione dell'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Sebylost

dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Sulla mia Top Fuel 2022 ho montato prima Forekaster 2,35 davanti ma era molto scivoloso sulle pietre bagnate,quindi ho preso un Dissector 2,4 Max terra (peso sui 920 gr) che va moolto meglio ed e' abbastanza scorrevole.
Dietro per ora ho un Bontrager XR3 che scivola parecchio,pensavo di mettergli un Forekaster che dovrebbe andare meglio per l'Inverno.
Il top davanti sarebbe Il DHR2 Maxx gripp che non pesa tantissimo e ha un grip monstre,ma penso sia piu' faticoso da portare su di un Dissector max terra.
Per ora gomme specifiche da Downcountry ce ne sono poche ma ne arriveranno
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sulla mia Top Fuel 2022 ho montato prima Forekaster 2,35 davanti ma era molto scivoloso sulle pietre bagnate,quindi ho preso un Dissector 2,4 Max terra (peso sui 920 gr) che va moolto meglio ed e' abbastanza scorrevole.
Dietro per ora ho un Bontrager XR3 che scivola parecchio,pensavo di mettergli un Forekaster che dovrebbe andare meglio per l'Inverno.
Il top davanti sarebbe Il DHR2 Maxx gripp che non pesa tantissimo e ha un grip monstre,ma penso sia piu' faticoso da portare su di un Dissector max terra.
Per ora gomme specifiche da Downcountry ce ne sono poche ma ne arriveranno
Il problema del forekaster è che lo fanno solo con la mescola dual... hanno fatto una gomma da bagnato come disegno e poi non ci hanno messo un mescola indecente su bagnato.
La Spur esce con Dissector davanti e Rekon dietro (entrambi EXO 3C)... mi sarebbe piaciuto provarla in quella configurazione.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Continental stessa la vende come gomma da enduro, non è una carcassa blindata ma da 29 è comunque una gomma da 1kg con una tassellatura tutt'altro che scorrevole.
La discussione è dedicata a bici Short travel/down country e ci sono decine e decine di modelli di gomme dedicate, non mi sembra così una ''nicchia''.
Ovviamente una gomma come la Der Baron la puoi montare, però c'è un topic dedicato per chi cerca gomme più improntate alla discesa e se cominciamo a parlare qui di Hans dampf, Der Baron o peggio MM si perde il senso di questo topic che diventa un doppione dell'altro.
In casa Continental, come step prima del DerBaron c'è la TrailKing in versione economica (dicono sia altrettanto valida) o BlackChili ma si sale di peso.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
In casa Continental, come step prima del DerBaron c'è la TrailKing in versione economica (dicono sia altrettanto valida) o BlackChili ma si sale di peso.
Si o scendendo ancora il Mountain king (la gomma indicata da Continental per le short travel) ma non si trovano molti pareri in giro e solitamente la montano solo dietro accoppiata al TK.
 

Classifica mensile dislivello positivo