Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.947
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quello che costano e quello che offrono oggigiorno punterei su altro o me le assemblo come mi pare...secondo me non hanno niente di speciale apparte forse il fatto di non dover usare il nastro? poi qualsiasi componente proprietario o non facilmente reperibile non mi garba.
Beh...i raggi li trovi abbastanza facilmente a 4/5euro l'uno...la ruota libera pure sia Shimano che Sram a 45euro...i cuscinetti sono standard e facili da reperire, gli adattatori x i vari standard pure...al di là dell'assistenza peggiorata dal cambio distributore...io mi sono sempre trovato bene...x me è un tipo di ruota che Monti...e dopo il primo assestamento iniziale...te ne dimentichi.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.013
8.947
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...ieri "giro maschio" in avan scoperta...Non lo conoscevamo...bello duro ma la discesa, secondo me, ci ha ripagati poco x lo sforzo fatto.
Quasi 29km x 1150mt di dislivello...un paio di km abbiamo sbagliato...bivio non visto...fortuna abbiamo fatto poco dislivello in quel frangente.
Il problema è che ci abbiamo messo 7h...e almeno 1/3 del dislivello a spinta in mezzo alle rocce.
Discesa...ecco...principalmente su roccia fissa con gradoni troppo alti ed esposti la prima parte...siamo scesi a piedi...[emoji27]

Poi...+ fattibile ma con molto smosso...ciottoli e breccole belle grosse...poi il finale nel bosco compatto ma molto sporco.
Avevo gonfiato x bene x la salita...poi messe le protezioni e l'integrale...ho sgonfiato a "sentimento".
Ho trovato il terreno x le WTB...la roccia asciutta...smossa...il secco...duro...compatto...radici asciutte...oh...finalmente il loro ambiente naturale.
Ottimo feeling...con la mescola che hanno secondo me anche nelle stesse condizioni con umido avrebbero detto la loro...Ma la differenza è stata la pressione.
Con sta carcassa...ho sgonfiato e testato con il dito...mi sembravano ok...Ma in discesa nei tratti tecnici che sono riuscito a chiudere, il Convict "sbuffava"...ok...sgonfiato troppo.
Mi fermo e gonfio un pochino...quanto basta x non sentirlo.
Il Breakout dietro non diceva nulla...Ma nei rilanci lo sentivo "pesante" più del suo...quindi penso fosse al limite anche lui con la pressione.
Bene...stamattina prendo il manometro...cambio subito la batteria CR2032...e misuro...[emoji32]

Ho preso 3 volte a ruota...il Breakout stava su 1,4atm...il Convict 0,9atm...[emoji33]

Quindi...era giusto sentirli schiacciare...Ma non derivare...È qui che la carcassa la senti...ed è ben + massiccia delle DD e Guard2.
Direi che x la prossima volta posso tenerle sicuramente un po' più alte...tipo 1,6/1,7 il Breakout e 1/1,1 il Convict...Ma NON in salita però...[emoji28]

20180629_155719.jpg 20180629_140217.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Che foto è scusa...si vede una macchia grigia in mezzo al verde...[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Una foto presa appena aveva iniziato a piovere (la lente era bagnata quindi è venuta sfuocata) poggiando il telefono a terra vicino a un albero (quindi c'erano le piante) infatti non volevo metterla ma nessuno mi credeva, credo che comunque si capisca dove sia la ruota e dove il mio corpo
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Una foto presa appena aveva iniziato a piovere (la lente era bagnata quindi è venuta sfuocata) poggiando il telefono a terra vicino a un albero (quindi c'erano le piante) infatti non volevo metterla ma nessuno mi credeva, credo che comunque si capisca dove sia la ruota e dove il mio corpo
Ipotizzando che il telefono è in piano, se la macchia nera scura è la gamba interna, nemmeno quella raggiunge i 45°. Guarda che 45° di piega sono tanti... non per sminuire, ma non stiamo parlando di moto da pista.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ipotizzando che il telefono è in piano, se la macchia nera scura è la gamba interna, nemmeno quella raggiunge i 45°. Guarda che 45° di piega sono tanti... non per sminuire, ma non stiamo parlando di moto da pista.
Scusa per il voto negativo involontario, comunque non per essere permaloso ma per avere la controprova che sia possibile ho fatto una piega tranquilla su asfalto e li superavo i 45 a occhio, non ho neanche messo il piede a terra, era per sicurezza che non era sul pedale
 

Allegati

  • Screenshot_2018-06-30-12-33-45.png
    Screenshot_2018-06-30-12-33-45.png
    1,7 MB · Visite: 58

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Comunque forse c'è stato un malinteso: nel messaggio originale dicevo che piegavo a 45-60 rispetto al terreno, voi forse avete inteso rispetto alla verticale, dopo ho fatto confusione pure io, chiedo venia
 
Ultima modifica:

AndreaSpecial

Biker popularis
18/3/14
74
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire la gomma posteriore Schwalbe Hans Dampf, che monto da qualche mese, in quanto mi sembra fatta di carta velina. Si buca spesso e in più sembra di pedalare un trattatore (monto una 2,35). Prima della HD ho provato HR2 in varie salse. Mi stò interessando alla Vittoria Martello sempre da 2,35 peso dichiarato poco meno di 1kg, ma a parte alcune recensioni su vari siti, nel forum, in questo 3d anche nelle parti precedenti, non ho trovato nessuno che parlasse di questa gomma. Qualcuno l'ha provata o ha dei pareri a riguardo?L'utilizzo del graphene la rende veramente una gomma facile da pedalare e buona in discesa?Potrebbe essere paragonata all'Agressor DD? Grazie
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire la gomma posteriore Schwalbe Hans Dampf, che monto da qualche mese, in quanto mi sembra fatta di carta velina. Si buca spesso e in più sembra di pedalare un trattatore (monto una 2,35). Prima della HD ho provato HR2 in varie salse. Mi stò interessando alla Vittoria Martello sempre da 2,35 peso dichiarato poco meno di 1kg, ma a parte alcune recensioni su vari siti, nel forum, in questo 3d anche nelle parti precedenti, non ho trovato nessuno che parlasse di questa gomma. Qualcuno l'ha provata o ha dei pareri a riguardo?L'utilizzo del graphene la rende veramente una gomma facile da pedalare e buona in discesa?Potrebbe essere paragonata all'Agressor DD? Grazie
Io ho provato la versione da 2,5 in fiera a Parma su una ebike, a tenere teneva circa al livello del dhf sulla terra battuta secca (scavava proprio nel terreno grazie ai grossi tasselli laterali), ma io la vedrei molto di più come gomma da anteriore perché grafene o non grafene ha una tassellatura alta e aggressiva, oltre che rischi che tenga più della gomma anteriore (non so cosa tu abbia), almeno sul terreno secco estivo, invece non so quanto possa rendere sul bagnato, a me sembra tanto una gomma che si riempie di fango in fretta e la mescola comunque non è morbidissima
 

AndreaSpecial

Biker popularis
18/3/14
74
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Io ho provato la versione da 2,5 in fiera a Parma su una ebike, a tenere teneva circa al livello del dhf sulla terra battuta secca (scavava proprio nel terreno grazie ai grossi tasselli laterali), ma io la vedrei molto di più come gomma da anteriore perché grafene o non grafene ha una tassellatura alta e aggressiva, oltre che rischi che tenga più della gomma anteriore (non so cosa tu abbia), almeno sul terreno secco estivo, invece non so quanto possa rendere sul bagnato, a me sembra tanto una gomma che si riempie di fango in fretta e la mescola comunque non è morbidissima

Ciao Cheyax, si infatti dalle fotografie la tassellatura mi sembra molto alta e definita, quasi in stile MM, dai vari test che ho trovato su articoli in Internet molti lo usavano all'anteriore nonostante la proponevano poi anche come gomma da posteriore. Peccato perchè sembrava una valida alternativa al HR2 piuttosto che all'Aggressor.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao Cheyax, si infatti dalle fotografie la tassellatura mi sembra molto alta e definita, quasi in stile MM, dai vari test che ho trovato su articoli in Internet molti lo usavano all'anteriore nonostante la proponevano poi anche come gomma da posteriore. Peccato perchè sembrava una valida alternativa al HR2 piuttosto che all'Aggressor.
Non mi sembra affatto una alternativa ad hr2 o aggressor, forse intendi la Morsa.
 

AndreaSpecial

Biker popularis
18/3/14
74
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Non mi sembra affatto una alternativa ad hr2 o aggressor, forse intendi la Morsa.

In realtà intendevo proprio la Martello, la Morsa non le avevo prese in considerazione perchè avevo erroneamente capito che non fossero adatte per l'enduro. Leggendo nei vari articoli online sembra invece che sia la più adatta per il posteriore e l'uso enduro. Qualcuno è riuscito a provarla o ha delle impressioni a riguardo? Grazie
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Intanto ho visto un video su Instagram poco fa, noi a farci tante pippe su peso e scorrevolezza, e Mark Scott gareggia questo week-end all'EWS con la Assegai all'anteriore... Ma non la fanno solo in mescola/carcassa DH???
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intanto ho visto un video su Instagram poco fa, noi a farci tante pippe su peso e scorrevolezza, e Mark Scott gareggia questo week-end all'EWS con la Assegai all'anteriore... Ma non la fanno solo in mescola/carcassa DH???
Sono diversi che usano carcasse da DH in enduro, anche per altre gomme.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sono diversi che usano carcasse da DH in enduro, anche per altre gomme.
Sicuramente si hanno vantaggi in discesa, ma da pedalare come sono?? Ovvio che loro sono anche più allenati di noi per le salite, però fa specie vedere quelle gomme ecco...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente si hanno vantaggi in discesa, ma da pedalare come sono?? Ovvio che loro sono anche più allenati di noi per le salite, però fa specie vedere quelle gomme ecco...
È il loro lavoro non credo abbiano troppi problemi e sicuramente sono abbastanza allenati.
Inoltre ci sono gomme che ancora non hanno mescola maxxgrip e carcassa DD tipo il dhf maxxgrip per 29 è solo DH casing.
Quindi se non vogliono usare maxxterra devono tenersi quella e basta...
 
  • Mi piace
Reactions: Banano Tattooer
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo