Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Si infatti ho scritto che capita anche con DD perché dai vari messaggi sembrava fossero indistruttibili [emoji23][emoji23]. Diciamo che sono entrato allegro su una pietraia nel pezzo sopra Molveno prima dei ripidi finali a gradoni.

Poi va a fortuna io ho sempre usato exo e solo una volta ho tagliato, quindi ci sono rimasto un po’ male visto che pensavo di essere più “coperto”da quel punto di vista.

Però indubbiamente solo a montarle ti rendi conto che sono molto più massicce. [emoji1320]. La sfortuna a volte [emoji17]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Ovviamente di miracoloso aimé non esiste ancura nulla purtoppo... poi il fattore c... ha sempre il suo perché...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avrei bisogno di un consiglio in base alla vostra esperienza, ho preso una 29 da Enduro con ruote Dt Swiss e1900. Ora sono alla ricerca di un’altra coppia di ruote più leggere da usare quando pedalo e lasciare le e1900 per quando meccanizzo. Ero orientato alle Dt Swiss ex 1501, ma ho alcune perplessità, attacco disco center lock con adattatori dei quali ho sentito solo problemi, ad esempio che vanno stretti spesso perche si allentano, è il cerchio sembrerebbe lo stesso dei ex511. A questo punto penserei di prendere dei custom con mozzi 240s, è cerchi ex511 o in alternativa ZTR FLOW che però non conosco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Con i 240 e ex511 arrivi all'incirca al peso dei e1900 che hai già.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Avrei bisogno di un consiglio in base alla vostra esperienza, ho preso una 29 da Enduro con ruote Dt Swiss e1900. Ora sono alla ricerca di un’altra coppia di ruote più leggere da usare quando pedalo e lasciare le e1900 per quando meccanizzo. Ero orientato alle Dt Swiss ex 1501, ma ho alcune perplessità, attacco disco center lock con adattatori dei quali ho sentito solo problemi, ad esempio che vanno stretti spesso perche si allentano, è il cerchio sembrerebbe lo stesso dei ex511. A questo punto penserei di prendere dei custom con mozzi 240s, è cerchi ex511 o in alternativa ZTR FLOW che però non conosco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

ho gli stessi DT E1900 che alterno con dei Mavic Elite XA da 25mm quando devo fare dei giri AM... una coppia custom con lame DT EX511 sarebbe al top come affidabilità ma con un risparmio di peso forse piccolo...anche le lame ZTR Flow sono resistenti e leggere....Ti consiglio il 2ndo set con canale da 25mm
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Gli e1900 con canale interno da 30 pesano 2140gr. Non avevo valutato l’idea del canale da 25. Ma preferirei rimane sul 30 almeno anteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Gli e1900 con canale interno da 30 pesano 2140gr. Non avevo valutato l’idea del canale da 25. Ma preferirei rimane sul 30 almeno anteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Li puoi senz'altro differenziare tra ant e post...io ho optato per il 25mm per i giri AM pedalati con parecchio dislivello...tanto anche con il 25mm un bel 2,3/4 reale ci sta bene davanti....le e1900 le uso pe meccanizzate o giri enduro caxxuti...altra bella lama anche il WTB IFrequency
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
ho bisogno di in consiglio, lo so che ci sono infiniti post, ed ognuno dice la sua, ma devo trovare una gomma posteriore al più presto, mi spiego, ho tagliato ultimamente una dhr2 e visto che ormai e un po' consumata dovrei cambiarli , al momento ho messo quella che avevo disponibile cioè wild grip'r advanced reinforced, ma che fatica a pedalare, vorrei qualcosa di pedalabile pero che tenga specialmente in frenata e rubusta, x ché non è la lrima gomma che taglio

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ho bisogno di in consiglio, lo so che ci sono infiniti post, ed ognuno dice la sua, ma devo trovare una gomma posteriore al più presto, mi spiego, ho tagliato ultimamente una dhr2 e visto che ormai e un po' consumata dovrei cambiarli , al momento ho messo quella che avevo disponibile cioè wild grip'r advanced reinforced, ma che fatica a pedalare, vorrei qualcosa di pedalabile pero che tenga specialmente in frenata e rubusta, x ché non è la lrima gomma che taglio

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Come detto più volte la gomma posteriore deve avere il giusto compromesso tra scorrevolezza ,grip e frenata. Premesso che questo parametro e’ estremamente soggettivo se vuoi due scelte dalla più gripposa alla più scorrevole : Wtb Breakout 2.3 oppure Trailboss 2.4 entrambe in mescola Dual e spalla Tough.Comunque sia stai sereno che la BO e’ gia decisamente più pedalabile della Michelin .
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho bisogno di in consiglio, lo so che ci sono infiniti post, ed ognuno dice la sua, ma devo trovare una gomma posteriore al più presto, mi spiego, ho tagliato ultimamente una dhr2 e visto che ormai e un po' consumata dovrei cambiarli , al momento ho messo quella che avevo disponibile cioè wild grip'r advanced reinforced, ma che fatica a pedalare, vorrei qualcosa di pedalabile pero che tenga specialmente in frenata e rubusta, x ché non è la lrima gomma che taglio

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Adesso prenderei la Mavic Quest XL da 2,4 doppia mescola Guard2

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qualcuno qui dentro ha provato o possiede le ruote nukeproof Horizon uscite qualche mese fa?
Sto completando una bici e con il prezzo e le caratteristiche che hanno sarebbero in cima alla mia lista di papabili; fare da cavia non mi ispira troppo [emoji16] anche se tutti i componenti nukeproof che possiedo sono eccellenti.
Soprattutto i tanti POE e il cerchio wtb mi sembrano caratteristiche interessanti.

http://nukeproof.com/products/nukeproof-horizon-wheelsets/
 
Ultima modifica:

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]
Come detto più volte la gomma posteriore deve avere il giusto compromesso tra scorrevolezza ,grip e frenata. Premesso che questo parametro e’ estremamente soggettivo se vuoi due scelte dalla più gripposa alla più scorrevole : Wtb Breakout 2.3 oppure Trailboss 2.4 entrambe in mescola Dual e spalla Tough.Comunque sia stai sereno che la BO e’ gia decisamente più pedalabile della Michelin .

Adesso prenderei la Mavic Quest XL da 2,4 doppia mescola Guard2

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

vorrei provare una delle due (Quest o trailboss) la gomma che ho cerco è che tenga in frenata perchè scendere e quando freni il posteriore si i cavoli suoi non è bello, certamente deve essere anche pedalabile, quindi wtb o mavic?
grazie
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Io ho ex511 davanti e dietro ed ho limato peso con mozzo extralite. Bellissimi da vedere ma non so quanto ne valga la pena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh ovviamente è la massa volanica a farsi sentire. Ma io pesando tanto non posso risparmiare sul cerchio salvo stringere canale. Alternativa sono i cerchi in carbonio con altri costi.

I mozzi li ho messi più per estetica che beneficio del peso


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma tanto credo che siamo tutti coscienti che una coppia adeguata a certi utilizzi pesa per forza sopra 1.8 per 27.5 e piu per 29. Salvo voler rischiare oppure voler sborsare i dollaroni...
Ormai mi sono messo il cuore in pace, se è 2 kg per me è ok.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma tanto credo che siamo tutti coscienti che una coppia adeguata a certi utilizzi pesa per forza sopra 1.8 per 27.5 e piu per 29. Salvo voler rischiare oppure voler sborsare i dollaroni...

Parafrasando: "Light, resilient, cheap, you can only pick two"

Io nella lista dei desideri ho le Santa Cruz Reserve 29", canale da 25, 1600gr a coppia. Ovvio, vengono via alla modica cifra di 1900€, però rispetto ad oggi toglierei 8 etti di masse volaniche in un colpo. Secondo me se si deve alleggerire lo si fa con criterio (sono AM, non XC, non metto cose leggere che poi si rompono solo per fare la gara con la bilancia) e per davvero, inutile spendere soldi in cazzatine che tolgono pochi grammi.

Per una AM da pedalare, 14.7 oppure 14.6 kg non fa gran differenza, ma se scendo a 13.8 ad esempio la cosa si fa interessante, specie se si pensa che è una taglia L di una 29er.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Parafrasando: "Light, resilient, cheap, you can only pick two"

Io nella lista dei desideri ho le Santa Cruz Reserve 29", canale da 25, 1600gr a coppia. Ovvio, vengono via alla modica cifra di 1900€, però rispetto ad oggi toglierei 8 etti di masse volaniche in un colpo. Secondo me se si deve alleggerire lo si fa con criterio (sono AM, non XC, non metto cose leggere che poi si rompono solo per fare la gara con la bilancia) e per davvero, inutile spendere soldi in cazzatine che tolgono pochi grammi.

Per una AM da pedalare, 14.7 oppure 14.6 kg non fa gran differenza, ma se scendo a 13.8 ad esempio la cosa si fa interessante, specie se si pensa che è una taglia L di una 29er.
ho visto foto di diverse rotture di quelle ruote su forum stranieri e mi pare pure qui su MTB forum... secondo me non vale la pena al di là della pubblicità ridicola che hanno fatto.
E poi le ruote in carbonio cambiano anche la guida e già secondo me le ex511 o ex471 sono molto rigide, non vorrei sicuramente qualcosa di ancora più rigido.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo