Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ti dirò che a me questi ragazzi, 200 o 300 messaggi fa, consigliarono per il davanti della mia Ripley (sostanzialmente come la tua camber, cerchi carbo da 26 interni) il MM soft.
Sono uno scarsone e dovevo fare giri tipo il magno, bissiniga ecc.
Il MM ha un disegno che va bene per chi non sa spingere o non si fida a spingere la bici, garantisce transizione ecc.
Poi va sicuramente bene x chi ha manico...
Insomma x me il dhf non sarebbe andato bene.
Purtroppo, una volta fatto il tutto, li sono rimasti: ho talmente tanto lavoro che la bici aspetta che le salti su (modalità pianto On).
P. S.: MM preso da lordgun
Grazie del feed..stessa mia situazione..monterò sicuro la magic Mary allora
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti mi unisco alla discussione... io utilizzo dhf minion 3c DD all’anteriore da 2,5 e aggressor DD al posteriore da 2,3.. mai avuto il minimo problema di pizzicature pur girando a pressioni abbastanza basse. Giro soprattutto in park o su sentieri molto scassati con bici da enduro (mondraker dune). Per l’utilizzo che ne faccio io attuamente sono la gomma definitiva; vado piano e fatico un po’ di più in salita ma la discesa me la godo senza patemi d’animo. Cercassi una migliore performance in salita mi sarei orientato su una biga da aggressive trail...
Quanto pesi e a quanto tieni la DD davanti? Sto pensando di prenderla per la nuova bici, in mescola maxxgrip
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Quanto pesi e a quanto tieni la DD davanti? Sto pensando di prenderla per la nuova bici, in mescola maxxgrip
Peso sui 76-77 kg “park ready” (casco+ginocchiere) e davanti sto sui 1,5 bar su cerchio enduro industry nine con canale da 26. Capita qualche volta di sentire il classico rumore di botta su cerchio ma i DD offrono anche una buona protezione al cerchio stesso.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Quanto pesi e a quanto tieni la DD davanti? Sto pensando di prenderla per la nuova bici, in mescola maxxgrip

Stesse gomme e stessa bike anch'io [emoji51][emoji51][emoji51]
Direi mostruosa[emoji7][emoji7][emoji7]

Io tengo le front a 1.2 dietro a 1.9
Passa su tutto senza paura...[emoji111]️[emoji111]️[emoji111]️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Stesse gomme e stessa bike anch'io [emoji51][emoji51][emoji51]
Direi mostruosa[emoji7][emoji7][emoji7]

Io tengo le front a 1.2 dietro a 1.9
Passa su tutto senza paura...[emoji111]️[emoji111]️[emoji111]️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
su sentieri molto molto tecnici capita anche a me di avvicinarmi quasi a 1.2...


Qui sul forum c’è qualcuno che utilizza il sistema a due camere Deaneasy o l’ha mai provato? Sarei curioso di avere qualche opinione... solo in caso di valutazioni positive potrei prendere in considerazione di riavvicinarmi all’exo o simili
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
su sentieri molto molto tecnici capita anche a me di avvicinarmi quasi a 1.2...


Qui sul forum c’è qualcuno che utilizza il sistema a due camere Deaneasy o l’ha mai provato? Sarei curioso di avere qualche opinione... solo in caso di valutazioni positive potrei prendere in considerazione di riavvicinarmi all’exo o simili
Ma è quello che richiede di trapanare i cerchi?
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Ma è quello che richiede di trapanare i cerchi?
Si è quello, ho notato che quando ero andato a girare a Les 2 alpes c’erano diversi ragazzi che lo utilizzavano (stavano facendo chiamiamole le prove tecniche per la “mountain of hell) e la cosa mi aveva incuriosito, ma non avevo avuto modo di chiedere a loro
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
su sentieri molto molto tecnici capita anche a me di avvicinarmi quasi a 1.2...


Qui sul forum c’è qualcuno che utilizza il sistema a due camere Deaneasy o l’ha mai provato? Sarei curioso di avere qualche opinione... solo in caso di valutazioni positive potrei prendere in considerazione di riavvicinarmi all’exo o simili

Sinceramente guardando il peso di gomma DD, contro exo con deaneasy a livello di peso è simile, come prezzi ci sono 10€ circa di differenza se si compra guardando le offerte....quindi mi sembra proprio una bega in più il deaneasy....oltre a dover allargare il foro che mi sta sulle palle...
Oltre al fatto di non aver mai sentito il bisogno di una salsiccia in più.....

Ho bucato solo una volta dietro, perché ho preso veramente forte un sasso affilato....credo che avrei bucato con qualsiasi cosa esistente....

Quindi io rimango con DD o su schwalbe il SG....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Più che altro sarei curioso di provare il feeling di guida che può dare, questo è quello che mi interesserebbe capire; non ne faccio una questione di recuperare peso ecc., anche perché con le DD mi trovo bene e ho un’ottica della bike rivolta più a scendere che a salire ; solo che spendere magari 150 € solo per la curiosità di capire se c’è una differenza molto percepibile nel feeling che la ruota può trasmettere non mi sembra il caso...
diciamo che la domanda riguarda il feeling che la ruota può trasmettere, si avverte una differenza sostanziale?
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Più che altro sarei curioso di provare il feeling di guida che può dare, questo è quello che mi interesserebbe capire; non ne faccio una questione di recuperare peso ecc., anche perché con le DD mi trovo bene e ho un’ottica della bike rivolta più a scendere che a salire ; solo che spendere magari 150 € solo per la curiosità di capire se c’è una differenza molto percepibile nel feeling che la ruota può trasmettere non mi sembra il caso...
diciamo che la domanda riguarda il feeling che la ruota può trasmettere, si avverte una differenza sostanziale?

Io ho sentito un paio di amici che l'hanno provato....
Con l'idea di poter scendere a 1 bar di pressione, ma con una exo tr, si deforma troppo in curva quindi devi tenere più gonfio per forza....
Potrebbe aver senso dietro per gonfiare a 1,6-1,8....ma lo fai comunque con la DD....
X me nn ne vale spendere tutti sti soldi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Io ho sentito un paio di amici che l'hanno provato....
Con l'idea di poter scendere a 1 bar di pressione, ma con una exo tr, si deforma troppo in curva quindi devi tenere più gonfio per forza....
Potrebbe aver senso dietro per gonfiare a 1,6-1,8....ma lo fai comunque con la DD....
X me nn ne vale spendere tutti sti soldi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie, non avendo mai avuto modo di provare sistemi del genere la curiosità è forte... è come quando ci si perde nelle regolazioni di ammo e forca per la curiosità di provare ma il più delle volte la situazione peggiora... come si dice “la curiosità uccise il gatto”
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Più che altro sarei curioso di provare il feeling di guida che può dare, questo è quello che mi interesserebbe capire; non ne faccio una questione di recuperare peso ecc., anche perché con le DD mi trovo bene e ho un’ottica della bike rivolta più a scendere che a salire ; solo che spendere magari 150 € solo per la curiosità di capire se c’è una differenza molto percepibile nel feeling che la ruota può trasmettere non mi sembra il caso...
diciamo che la domanda riguarda il feeling che la ruota può trasmettere, si avverte una differenza sostanziale?

Io ho montato il procore e sono passato da Schwalbe Super Gravity a Schwalbe Snake Skin, Magic Mary davanti e Hans Dampf dietro su cerchi enve hv con canale da 30 mm
Peso praticamente identico, prima gonfiavo a 1.6 bar avanti, 1.8 dietro, ora a 6 bar il procore, a bar davanti e 1.2 dietro.

Ho più grip e trazione di prima pur con gomme più dure (Schwalbe non ha la super soft con carcassa snake skin), non si deforma assolutamente niente in curva, l’appoggio e’ solidissimo, rimbalzo praticamente nullo e assorbimento dei piccoli urti incredibile. Ho scelto il procore perché non devi bucare il cerchio. Non avrei mai forato gli Enve!
Solo su lunghe salite asfaltate e’ penalizzante, in quel caso gonfio io a 1.5 bar

PS peso 85 kg nudo
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io ho montato il procore e sono passato da Schwalbe Super Gravity a Schwalbe Snake Skin, Magic Mary davanti e Hans Dampf dietro su cerchi enve hv con canale da 30 mm
Peso praticamente identico, prima gonfiavo a 1.6 bar avanti, 1.8 dietro, ora a 6 bar il procore, a bar davanti e 1.2 dietro.

Ho più grip e trazione di prima pur con gomme più dure (Schwalbe non ha la super soft con carcassa snake skin), non si deforma assolutamente niente in curva, l’appoggio e’ solidissimo, rimbalzo praticamente nullo e assorbimento dei piccoli urti incredibile. Ho scelto il procore perché non devi bucare il cerchio. Non avrei mai forato gli Enve!
Solo su lunghe salite asfaltate e’ penalizzante, in quel caso gonfio io a 1.5 bar

PS peso 85 kg nudo

Giusto...non avevo messo in ballo il fatto che tocca pedalare con gomme ad 1 bar che diventa davvero faticoso....

Per me non ha proprio senso, a meno che non si metta come salva cerchio proprio perché hai gli enve.....[emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok grazie, non avendo mai avuto modo di provare sistemi del genere la curiosità è forte... è come quando ci si perde nelle regolazioni di ammo e forca per la curiosità di provare ma il più delle volte la situazione peggiora... come si dice “la curiosità uccise il gatto”
Io ho messo mesi fa l'ABS Roc avanti e dietro, scendi parecchio di pressione senza deriva e il feeling migliora, però rischi sempre di tagliare gli exo. Successo dietro, certo sono tornato a casa pedalando però poi ho messo un DD al posteriore, a peso siamo uguali (anzi col 29" siamo scesi, gli ABS pesano...) e riduco il rischio di tagliare.

Davanti ho ancora exo+abs ma ho una mezza idea di passare al DD anche li, secondo me è una cosa ottima per chi fa gare ma per escursioni non sono sicuro.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Giusto...non avevo messo in ballo il fatto che tocca pedalare con gomme ad 1 bar che diventa davvero faticoso....

Per me non ha proprio senso, a meno che non si metta come salva cerchio proprio perché hai gli enve.....[emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Li ho messi come salva cerchio ma ho trovato un bel miglioramento nelle performance. Se pedali sui sentieri non e’ penalizzante, anzi, hai una trazione incredibile e gli ostacoli in salita sono filtrati dalle gomme. Su asfalto, se fai pezzi lunghi, lo senti
 
Ultima modifica:

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Io ho messo mesi fa l'ABS Roc avanti e dietro, scendi parecchio di pressione senza deriva e il feeling migliora, però rischi sempre di tagliare gli exo. Successo dietro, certo sono tornato a casa pedalando però poi ho messo un DD al posteriore, a peso siamo uguali (anzi col 29" siamo scesi, gli ABS pesano...) e riduco il rischio di tagliare.

Davanti ho ancora exo+abs ma ho una mezza idea di passare al DD anche li, secondo me è una cosa ottima per chi fa gare ma per escursioni non sono sicuro.

Purtroppo con i cerchi larghi elimini il rischio di tagliare, soprattutto con i profili alti tipo i miei. Infatti Enve nell’ultIma versione ha introdotto sul cerchio un sistema per salvare la spalla.

Il mio secondo problema era che alle volte negli appoggi più decisi stallonavo, con i cerchi mavic sia davanti che dietro, con gli enve mi e’ successo solo una volta dietro, e prima di rimettere una camera d’aria ho provato il procore. Ira stallonare e’ impossibile ed ho più grip e trazione di prima
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
oggi ho fatto una minchiata....cambio la posteriore, metto un quest mavic che avevo in cantina....lattice tallono con compressore sino a 3, e lavo la bici, poi la moglie mi chiama per un aiuto casalingo....e mi dimentico della bici...dopo due ore sento uno scoppio , scendo e la gomma letteralmente disarcionata dal cerchio! lattice dappertutto...rilavo tutto e rimonto il copertone, fortuna che il tallone tiene ancora..quasi quasi le caccio nel frigo:roll: chiaramente ho dato la colpa alla moglie che mi ha mandato subito a cagare:pirletto:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
oggi ho fatto una minchiata....cambio la posteriore, metto un quest mavic che avevo in cantina....lattice tallono con compressore sino a 3, e lavo la bici, poi la moglie mi chiama per un aiuto casalingo....e mi dimentico della bici...dopo due ore sento uno scoppio , scendo e la gomma letteralmente disarcionata dal cerchio! lattice dappertutto...rilavo tutto e rimonto il copertone, fortuna che il tallone tiene ancora..quasi quasi le caccio nel frigo:roll: chiaramente ho dato la colpa alla moglie che mi ha mandato subito a cagare:pirletto:
Successo anche a me. 2 volte!
Ho dato la colpa ai cerchi non proprio eccelsi. Coi cerchi Mavic non è successo.
Qualcuno mi disse che gli pneumatici Mavic hanno qualche problema di compatibilità... ma ci credo poco.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
oggi ho fatto una minchiata....cambio la posteriore, metto un quest mavic che avevo in cantina....lattice tallono con compressore sino a 3, e lavo la bici, poi la moglie mi chiama per un aiuto casalingo....e mi dimentico della bici...dopo due ore sento uno scoppio , scendo e la gomma letteralmente disarcionata dal cerchio! lattice dappertutto...rilavo tutto e rimonto il copertone, fortuna che il tallone tiene ancora..quasi quasi le caccio nel frigo:roll: chiaramente ho dato la colpa alla moglie che mi ha mandato subito a cagare:pirletto:
Io invece ho sentito di gente che ha avuto gli scoppi a lasciare le bici dentro l'auto, per il troppo calore. Ora capisco un po' di dilatazione, visto che si può arrivare ad avere anche 50-60° in un'auto al sole, ma tanto da farle scoppiare? O è l'ennesima leggenda metropolitana?
 

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Io ho montato il procore e sono passato da Schwalbe Super Gravity a Schwalbe Snake Skin, Magic Mary davanti e Hans Dampf dietro su cerchi enve hv con canale da 30 mm
Peso praticamente identico, prima gonfiavo a 1.6 bar avanti, 1.8 dietro, ora a 6 bar il procore, a bar davanti e 1.2 dietro.

Ho più grip e trazione di prima pur con gomme più dure (Schwalbe non ha la super soft con carcassa snake skin), non si deforma assolutamente niente in curva, l’appoggio e’ solidissimo, rimbalzo praticamente nullo e assorbimento dei piccoli urti incredibile. Ho scelto il procore perché non devi bucare il cerchio. Non avrei mai forato gli Enve!
Solo su lunghe salite asfaltate e’ penalizzante, in quel caso gonfio io a 1.5 bar

PS peso 85 kg nudo
Grazie a tutti per i feedback... la voglia di provare il feeling che si può avere con procore e simili c’è... provo a convincere qualche amico che tiene ai cerchi più che alla ragazza che con tale sistema non li bozza neanche con le bombe a mano e poi chiederò di provare la bike :):):)
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo