Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Magari dipende anche dal peso del rider, dal canale del cerchio e dal volume dello pneumatico?

Con una fat a 1.5 rimbalzi e mio figlio che pesa 50 kg scende come un animaletto su piste da dh con Schwalbe Snakeskin ed ha le gomme a 1.3 davanti e 1.4 dietro e per lui basta e avanza.

Se lo faccio io stallono alla prima curva.

Fat!? ...Credevo fossimo nella sezione AM/Enduro! Comunque se si parla di pesi piuma, non avevo capito, pardon! Io ne peso 70kg e con il DHR 2.4 EXO su canale da 35 non sono mai sceso sotto 1.8 mai avuto un problema ed il grip era mostruoso.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Fat!? ...Credevo fossimo nella sezione AM/Enduro! Comunque se si parla di pesi piuma, non avevo capito, pardon! Io ne peso 70kg e con il DHR 2.4 EXO su canale da 35 non sono mai sceso sotto 1.8 mai avuto un problema ed il grip era mostruoso.

Io ho finito per montare il procore perche’ peso 85 kg nudo, e con le Schwalbe SG giravo a 1.6 davanti e 1.8 dietro ma mi capitava di stallonare. Avevo risolto in parte con i cerchi in carbonio da 30, più rigidi e con il canale più largo (prima era da 23) ma ora finalmente non ho più esitazioni. Quindi con me sfondi una porta aperta.

La mia risposta era rivolta a chi pensa di provare Schwalbe snakeskin al posto di maxxis exo. Non conosco bene i maxxis exo, ma per avere ora gli snakeskin devo dire che la carcassa e’ molto leggera a mio avviso e non li monterei mai senza il sostegno del pro-core.
Comunque una persona che scende tranquilla e non pesa molto non tocca il cerchio ad ogni pietra con una comma confiata a 1.5 bar al posteriore. Credo anche io che il manometro della pompa non sia preciso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ve l'ho detto...la EXO ha il rinforzo sulla spalla...ma non x questo è + sostenuta.
Quello serve x non tagliare e/o pizzicare mantenendo pressioni corrette...oltretutto mi pare ci sia serigrafato minimo 20psi.
SE la tenete troppo sgonfia...si comprime troppo demandando poi al cerchio la botta e e ve lo fa segnare/svirgolare.
SE poi non avete un buon setup sospensioni...e uno stile adeguato...è fatta.
Poi ripeto...cerchio largo --> gomma larga
Voi volete fare le nozze coi fichi secchi...[emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Si, ma 20 psi sono 1.38 Bar.
Sono d’accordo con te che i cerchi larghi si devono accoppiare a gomme larghe, altrimenti non ha senso. La gomma e’ troppo squadrata. Con il cerchio largo il rischio di pizzicare e’ molto più alto, a prescindere dalla larghezza della gomma, aggiungi che in genere i profili sono hooklees e molto più alti, ed il gioco e’ fatto.

Comunque 1.5, 1.6 bar in una gomma da 2.3 non sono tanti ma non sono neanche pochissimi. Ci sta di dare un colpo al cerchio in un drop o atterrando male da um salto. Ma da li battere il cerchio sui sassi scendendo non troppo veloci ......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, ma 20 psi sono 1.38 Bar.
Sono d’accordo con te che i cerchi larghi si devono accoppiare a gomme larghe, altrimenti non ha senso. La gomma e’ troppo squadrata. Con il cerchio largo il rischio di pizzicare e’ molto più alto, a prescindere dalla larghezza della gomma, aggiungi che in genere i profili sono hooklees e molto più alti, ed il gioco e’ fatto.

Comunque 1.5, 1.6 bar in una gomma da 2.3 non sono tanti ma non sono neanche pochissimi. Ci sta di dare un colpo al cerchio in un drop o atterrando male da um salto. Ma da li battere il cerchio sui sassi scendendo non troppo veloci ......
Si...ma non mi torna neppure che se le tenete un pochino + gonfie...Non tengono una cippa.
Posso notare qualche miglioramento...ma devi avere cmq una bella sensibilità.
Sulle WTB doppia carcassa sono partito da una pressione standard 1.5atm davanti e 2.3atm dietro...e mi sono accorto che sono troppo dure e che non si schiacciano x nulla...ma trazione e frenata ci stavano...in sezioni lente tecniche invece non mi hanno aiutato, tant'è che sono caduto 2 volte in 2 punti che lo scorso anno con le Mavic Guard2 avevo superato brillantemente.
Ma parliamo di gomme nuove, mai provate, corazzate e che io faccio 98kg a secco...[emoji33]
Guarderei altrove il problema

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si...ma non mi torna neppure che se le tenete un pochino + gonfie...Non tengono una cippa.
Posso notare qualche miglioramento...ma devi avere cmq una bella sensibilità.
Sulle WTB doppia carcassa sono partito da una pressione standard 1.5atm davanti e 2.3atm dietro...e mi sono accorto che sono troppo dure e che non si schiacciano x nulla...ma trazione e frenata ci stavano...in sezioni lente tecniche invece non mi hanno aiutato, tant'è che sono caduto 2 volte in 2 punti che lo scorso anno con le Mavic Guard2 avevo superato brillantemente.
Ma parliamo di gomme nuove, mai provate, corazzate e che io faccio 98kg a secco...[emoji33]
Guarderei altrove il problema

Io sono 79kg, e dopo un mesetto ho trovato 1.8 / 1.9 bar la pressione ideale per la DD dietro, non la tocco più nè in salita nè in discesa. Si sostiene bene e non la sento ne rimbalzare ne affondare. Ovvio che ho toccato un pò le sospensioni, ho alzato di pochi psi la pressione ma piùimportante ho diminuito il rebound per ridurre appunto l'effetto rimbalzo. Da qui in poi, zero zero problemi.

Oltre alla gomma io guarderei la sospensione e come le due cose interagiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
o davvero non ho feeling con maxxis..quello che mi lascia perplesso è il fatto di aver sempre usato gomme nobby nic 2.35 su cerchio carbon con canale interno da 29 senza problemi..passato a maxxis 2.3 su cerchio alluminio con canale interno da 30 sono iniziati i miei "problemi"..ora vero,sono una pippa sia a scendere,sia a salire,sia a lavorare sul setting..ma non credo che il solo cambio cerchi/gomme mi abbia reso cos' "difficile" girare sui soliti trail..cmq come detto non mi arrendo..domani esco e provo su un terreno meno smosso per capire se il problema sono le gomme che non mi piacciono o se proprio il fondo smosso che di mio fatico ad affrontare,mi porta a queste sensazioni..calcolate che la prima uscita ero untusiasta..magari riprovo a fare quella e vedo come gira

cmq tanto per tagliare la testa al toro,proverò a rimontare le nobby nic sui cerchi che uso attualmente per vedere se cambia qualcosa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se peso 70 kg e tengo una dhf exo a 1.5 bar (reali) davanti per battere il cerchio devo andare veramente forte.
L'unica alternativa possibile è che credo di essere a 1.5 bar ma in verità sono più basso.

Ho usato le exo 2.3 su cerchio da 30 sulla enduro 29 e ho battuto il cerchio solo atterrando malamante sulle pietre coi miei 85 kg in ordine di marcia a 2.0 bar dietro.
Davanti giro regolarmente a 1.4-1.5 (manometro schwalbe confrontato qualche giorno fa con un altro che ho a casa ) e non ho mai avuto un solo problema.
Poi le sfighe capitano, se le exo fossero così problematiche non le userebbero così tante persone che vanno pure abbastanza forte.
Certo sopra gli 80 kg al posteriore c'è di meglio, a meno che non si vogliano usare pressioni da 2.5 bar in su.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se peso 70 kg e tengo una dhf exo a 1.5 bar (reali) davanti per battere il cerchio devo andare veramente forte.
L'unica alternativa possibile è che credo di essere a 1.5 bar ma in verità sono più basso.

Ho usato le exo 2.3 su cerchio da 30 sulla enduro 29 e ho battuto il cerchio atterrando sulle pietre coi miei 85 kg in ordine di marcia a 2.0 dietro.
Davanti giro regolarmente a 1.4-1.5 (manometro schwalbe confrontato qualche giorno fa con un altro che ho a casa ) e non ho mai avuto un solo problema.

è dietro che tocco..davanti l'ho detto che ero sceso troppo e infatti ho rigonfiato..ma anche gonfiando davanti,non riesco a trovare quel feeling che mi da schwalbe..adesso cmq stando alla mia pompa ho 1.7 dietro e 1.5 davantti..riproverò
mi era venuto anche a me il pensiero che fossero le sospensioni,ma non le ho toccate..dipende da quello forse?
ah..la pompa è questa..davvero sarà imprecisa?
https://www.lordgunbicycles.com/pompa-topeak-joeblow-max-hp
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è dietro che tocco..davanti l'ho detto che ero sceso troppo e infatti ho rigonfiato..ma anche gonfiando davanti,non riesco a trovare quel feeling che mi da schwalbe..adesso cmq stando alla mia pompa ho 1.7 dietro e 1.5 davantti..riproverò
mi era venuto anche a me il pensiero che fossero le sospensioni,ma non le ho toccate..dipende da quello forse?
ah..la pompa è questa..davvero sarà imprecisa?
https://www.lordgunbicycles.com/pompa-topeak-joeblow-max-hp
Sicuramente il primo possibile problema è la pompa. Non puoi misurare di fino i decimi di bar con una pompa che arriva a 11 bar, hai un errore pazzesco sempre che tu abbia una unità di formato coi decimali, e ho i miei dubbi.

Le maxxis che hai preso si guidano molto diversamente dalle schwalbe e richiedono un altro tipo di guida, se le usi allo stesso modo possono dare poca confidenza soprattutto il dhf.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sicuramente il primo possibile problema è la pompa. Non puoi misurare di fino i decimi di bar con una pompa che arriva a 11 bar, hai un errore pazzesco sempre che tu abbia una unità di formato coi decimali, e ho i miei dubbi.

Le maxxis che hai preso si guidano molto diversamente dalle schwalbe e richiedono un altro tipo di guida, se le usi allo stesso modo possono dare poca confidenza soprattutto il dhf.

penso che la seconda parte sia il problema maggiore e magari non riesco ad abituarmi..hai qualche consiglio?
perchè sennò a questo punto le vendo e mi riprendo schwalbe così alemno mi metto l'anima in pace..mi spiacerebbe però perchè alla fine hanno scarsi 80km e vorrei capire come risolvere il "problema" invece che aggirarlo

altra domanda..non avendo la possibilità di tenere un compressore con relativo manometro,che cosa mi consigli di acquistare per avere una lettura precisa ed affidabile?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è dietro che tocco..davanti l'ho detto che ero sceso troppo e infatti ho rigonfiato..ma anche gonfiando davanti,non riesco a trovare quel feeling che mi da schwalbe..adesso cmq stando alla mia pompa ho 1.7 dietro e 1.5 davantti..riproverò
mi era venuto anche a me il pensiero che fossero le sospensioni,ma non le ho toccate..dipende da quello forse?
ah..la pompa è questa..davvero sarà imprecisa?
https://www.lordgunbicycles.com/pompa-topeak-joeblow-max-hp


Ma la NN è una gomma "facile"...non come una DHF che la devi sicuramente capire...e una volta capita, è un bisturi.
Poi...se tieni l' ant. troppo floscio...la prima cosa che ti accorgi è che la gomma deriva...e come seconda cosa se prendi una bella botta e/o compressione prima di toccare il cerchio stalloni.:il-saggi:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
penso che la seconda parte sia il problema maggiore e magari non riesco ad abituarmi..hai qualche consiglio?
perchè sennò a questo punto le vendo e mi riprendo schwalbe così alemno mi metto l'anima in pace..mi spiacerebbe però perchè alla fine hanno scarsi 80km e vorrei capire come risolvere il "problema" invece che aggirarlo

altra domanda..non avendo la possibilità di tenere un compressore con relativo manometro,che cosa mi consigli di acquistare per avere una lettura precisa ed affidabile?
Con lo schwalbe mi trovo bene.

Il dhf lo devi schiacciare in curva e caricare bene l'anteriore, la guida passiva che puoi avere col nobby nic ti fa solo prendere paura perché il dhf scivola quando passa dai tasselli centrali ai laterali.
È una cosa normale e devi farci l'abitudine, scivola per poi riprendere grip quando è più inclinato, invece il nobby nic ha un grip simile a tutti gli angoli di piega per questo ti dà fiducia e ti sembra che abbia più tenuta, in verità una volta imparato a guidare il dhf scoprirai che è la gomma più sincera che esista.

Certo sul lento trialistico meglio gomme come le schwalbe
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungo però che il DHF 2.3 non mi è piaciuto sullo smosso...parlo di sassi/ciottoli...in questo l' ho trovato al limite, sicuramente meglio il 2.5 che ha pure i tasselli + grossi.
Misi poi il Charge e mi trovai meglio...ma anche quello è una gomma che va guidata...è ancor + "separata" tipo HR2 rispetto al DHF
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
intanto grazie a tutti e due per i consigli..non essendo un manico pauroso in discesa e non andando a cannone (anzi...) forse meglio se ritorno a schwalbe..

però ho un dubbio..mi allestirò questo inverno una seconda bike facendomi una front da trail su cui monterò le dt m1900 che ora ho sulla full e vorrei gommarle un po' cattivelle da usare per i giri più tosti e far girare sulla full in base alle esigenze..se montassi hand dampf speed al posteriore e magic mary soft all'anteriore,avrei un feeling simile alle nobby nic o mi ritroverei con gli stessi problemi che ho con maxxis?..qualcuno che le abbia provate tutte?

per facilitare le cose:
giri pedalati con terreno poco scassato: ruote carbon da 30 interno o alluminio leggero (tipo dt xm1501 o newmen) con nobby nic 2.35
giri un po' più scassati: m1900 con hans dampf/magic mary 2.35

potrebbe andare?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Aggiungo però che il DHF 2.3 non mi è piaciuto sullo smosso...parlo di sassi/ciottoli...in questo l' ho trovato al limite, sicuramente meglio il 2.5 che ha pure i tasselli + grossi.

ed è proprio qui che ho i maggiori problemi!!!..mi mette paura e non mi da la fiducia per piegare di più la bici..sul compatto invece zero problemi..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.025
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ed è proprio qui che ho i maggiori problemi!!!..mi mette paura e non mi da la fiducia per piegare di più la bici..sul compatto invece zero problemi..


Ma quello è il limite del 2.3
Oltretutto accentuato dal cerchio da 30mm...
Io lo tenevo sul cerchio da 21mm...figurati...poi il Charge da 2,4 e ora il Convict da 2,5...quindi ti direi, toglilo e prenditi il 2,5 maxxterra o ancor meglio maxxgrip
Se vuoi passare allo step superiore di casa Schwalbe...quella coppia è sicuramente la + gettonata...mescola morbida/supermorbida per la MM

:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
intanto grazie a tutti e due per i consigli..non essendo un manico pauroso in discesa e non andando a cannone (anzi...) forse meglio se ritorno a schwalbe..

però ho un dubbio..mi allestirò questo inverno una seconda bike facendomi una front da trail su cui monterò le dt m1900 che ora ho sulla full e vorrei gommarle un po' cattivelle da usare per i giri più tosti e far girare sulla full in base alle esigenze..se montassi hand dampf speed al posteriore e magic mary soft all'anteriore,avrei un feeling simile alle nobby nic o mi ritroverei con gli stessi problemi che ho con maxxis?..qualcuno che le abbia provate tutte?

per facilitare le cose:
giri pedalati con terreno poco scassato: ruote carbon da 30 interno o alluminio leggero (tipo dt xm1501 o newmen) con nobby nic 2.35
giri un po' più scassati: m1900 con hans dampf/magic mary 2.35

potrebbe andare?
Non serve essere un manico per usare il dhf altrimenti ci sarebbero migliaia di ciclisti manici e così non è.
Bisogna solo prenderci la mano come qualsiasi cosa nuova e diversa e il tempo investito secondo me viene abbondantemente ripagato.
Oltretutto quasi la metà delle gomme in questo segmento derivano dalla filosofia del DHF, quindi ti dovresti limitare veramente a uno o due marchi .
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma quello è il limite del 2.3
Oltretutto accentuato dal cerchio da 30mm...
Io lo tenevo sul cerchio da 21mm...figurati...poi il Charge da 2,4 e ora il Convict da 2,5...quindi ti direi, toglilo e prenditi il 2,5 maxxterra o ancor meglio maxxgrip
Se vuoi passare allo step superiore di casa Schwalbe...quella coppia è sicuramente la + gettonata...mescola morbida/supermorbida per la MM

:prost:

purtoppo ho il problema del parafango e del carro..poco spazio..già con le nobby nic 2.35 ero giusto giusto..ho paura che un 2.5 maxxis sia troppo largo e i tacchetti sfiorino..missà che venderò le maxxis e tornerò a schwalbe..anzi..se a qualcuno interessano,sono come nuove..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non serve essere un manico per usare il dhf altrimenti ci sarebbero migliaia di ciclisti manici e così non è.
Bisogna solo prenderci la mano come qualsiasi cosa nuova e diversa e il tempo investito secondo me viene abbondantemente ripagato.
sicuramente proverò ma per ora non ho feeling
anche in ambito xc,ho provato un po' tutto..da maxxis ardent,a vittoria barzo/peyote/mezcal,a continental xkng/raceking,per poi tornare SEMPRE a racing ralph..sarà un caso che anche con la trail con rocket ron/nobby nic e nobby nicc/nobby nic mi sia trovato sempre bene e ora con gomem diverse faccia fatica?..magari è dato da feeling personale,come per le selle per fare un esempio stupido

OT maxxis però le ho sulla macchina e sono le migliori gomme mai avute,sia estive che invernali..prezzo "basso" (molto più basso che continental) e tenuta su asciutto e bagnato impeccaboile..solo un po' più rumorose,ma ormai sono le gomme definitive su 2 auto..:smile: OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo