Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quello è senza dubbio un motivo valido per giudicare male il dhf, mettere la dual davanti
io ho provato sia la dhf 3c che la dual sempre da 2.50, e devo dire che enormi differenze non le ho notate nel mio modo di guidare,magari il limite sono sicuramente io, che no riesco a forzare come si deve l anterior con questo copertone. l unica cosa che ho notato e che la 3c si consuma molto prima lateralmente si strappa proprio nei tasselli piu esterni morbidissimi, resta comunque un copertone che su terreni morbidi e leggermente fangosi si difende benissimo, quando il fango aumenta un po, non mi piace affatto si impasta e non scarica, sul discorso del feeling credo che sia molto personale , prossimamente mi intriga provare un m.m soft all ant. proprio per la tassellatura di transizione , io ho provato sia hd e n.n da 2.35 all ant e mi hanno sempre trasmesso sempre un discreto feeling, col dhf, in un paio di episodi in curve senza appoggio e veloci son volato via senza preavviso, mi ha mollato di colpo, mentre i schwalbe mi permettevano di recuperare e riprendere l ant.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho visto che hai messo in vendita le Maxxis...a parte che il prezzo richiesto non te lo darà nessuno...ma la DHF è una Dual...questo potrebbe essere un ulteriore motivo del tuo scarso feeling...:il-saggi:

Il prezzo hai ragione..mi sono accorto dopo perchè ho guardato erroneamente il prezzo delle schwalbe che devo prendere e ho fatto la metà,ma avevo altro nel carrello e stupidamente non ho pensato..devo correggerlo,ma sono uscito a provare le nobby nic..niente..è la mia gomma..mi ci trovo bene..stesso identico sentiero di ieri e mi sono trovato molto più a mio agio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io ho provato sia la dhf 3c che la dual sempre da 2.50, e devo dire che enormi differenze non le ho notate nel mio modo di guidare,magari il limite sono sicuramente io, che no riesco a forzare come si deve l anterior con questo copertone. l unica cosa che ho notato e che la 3c si consuma molto prima lateralmente si strappa proprio nei tasselli piu esterni morbidissimi, resta comunque un copertone che su terreni morbidi e leggermente fangosi si difende benissimo, quando il fango aumenta un po, non mi piace affatto si impasta e non scarica, sul discorso del feeling credo che sia molto personale , prossimamente mi intriga provare un m.m soft all ant. proprio per la tassellatura di transizione , io ho provato sia hd e n.n da 2.35 all ant e mi hanno sempre trasmesso sempre un discreto feeling, col dhf, in un paio di episodi in curve senza appoggio e veloci son volato via senza preavviso, mi ha mollato di colpo, mentre i schwalbe mi permettevano di recuperare e riprendere l ant.

Stesso cosa..ma che mi dici delle differenze tra nobby nic e hans dampf All'anteriore?..sulle ruote da trail andranno sicuro due nobby nic,ma su quelle da am sono indeciso tra Hans dampf soft ant e speed post e hands dampf speed post e magic Mary soft ant
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Stesso cosa..ma che mi dici delle differenze tra nobby nic e hans dampf All'anteriore?..sulle ruote da trail andranno sicuro due nobby nic,ma su quelle da am sono indeciso tra Hans dampf soft ant e speed post e hands dampf speed post e magic Mary soft ant
allora io hd 2.35 addix soft l ho provato davanti anche sull endurona full da 29 ,sulla front a.m e' perfetto, scorevole pedalabile e buon grip anche su fango, sulla full enduro viste le vel. maggiori con cui si scende e il peso maggiore della bici, mi va un po a mancare di sostegno e grip visti i tasselli a triangolo, secondo me e' piu adatto messo davanti su una mtb trail front o full, ma sulla a.m ti conviene hd dietro e m.m davanti come suggerito.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
allora io hd 2.35 addix soft l ho provato davanti anche sull endurona full da 29 ,sulla front a.m e' perfetto, scorevole pedalabile e buon grip anche su fango, sulla full enduro viste le vel. maggiori con cui si scende e il peso maggiore della bici, mi va un po a mancare di sostegno e grip visti i tasselli a triangolo, secondo me e' piu adatto messo davanti su una mtb trail front o full, ma sulla a.m ti conviene hd dietro e m.m davanti come suggerito.

Io ho una trail full con qualche modifica per renderla più o meno una AM leggera..ora ho due nobby nic ma volevo quel qualcosina in più di grip senza rinunciare alla condifenza che mi danno le nobby nic..
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Stesso cosa..ma che mi dici delle differenze tra nobby nic e hans dampf All'anteriore?..sulle ruote da trail andranno sicuro due nobby nic,ma su quelle da am sono indeciso tra Hans dampf soft ant e speed post e hands dampf speed post e magic Mary soft ant

A quanto hai gonfiato il Nobby Nic? Hai risolto il problema dei colpi al cerchio? Perché se c’e’ una gomma dalla carcassa leggerissima e poco sostenuta e’ proprio quella.

Forse se ti piace tanto il Nobby Nic davanti l‘HD può essere una buona scelta per AM, un po’ piu’ pronunciato senza stravolgere troppo la filosofia della gomma con cui ti trovi bene
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho una trail full con qualche modifica per renderla più o meno una AM leggera..ora ho due nobby nic ma volevo quel qualcosina in più di grip senza rinunciare alla condifenza che mi danno le nobby nic..
tra n.nik e hd all ant non ho notato molta differenza, entrambe perdonano molto e scorrono benino, ma sempre in ambito trail a.m leggero, nel tuo caso non conosco la tua full, ma se cerchi qualcosa in piu forse il m.m e' la soluzione, io non l ho provato ma mi intriga molto, mi sono buttato sul dhf ma non e' scoccata la scintilla, se hai una 27.5 prova il kenda hellkat pro all ant, a me e' piaciuto un sacco, scorre pochino ma no lascia mai, permette molto e ha grip da vendere, per ora purtoppo non l ho trovo per la 29, lo fanno solo da 27.5, ecco perche volevo orientarmi verso il m.m , sono simili come disegno
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io ho provato sia la dhf 3c che la dual sempre da 2.50, e devo dire che enormi differenze non le ho notate nel mio modo di guidare,magari il limite sono sicuramente io, che no riesco a forzare come si deve l anterior con questo copertone. l unica cosa che ho notato e che la 3c si consuma molto prima lateralmente si strappa proprio nei tasselli piu esterni morbidissimi, resta comunque un copertone che su terreni morbidi e leggermente fangosi si difende benissimo, quando il fango aumenta un po, non mi piace affatto si impasta e non scarica, sul discorso del feeling credo che sia molto personale , prossimamente mi intriga provare un m.m soft all ant. proprio per la tassellatura di transizione , io ho provato sia hd e n.n da 2.35 all ant e mi hanno sempre trasmesso sempre un discreto feeling, col dhf, in un paio di episodi in curve senza appoggio e veloci son volato via senza preavviso, mi ha mollato di colpo, mentre i schwalbe mi permettevano di recuperare e riprendere l ant.
Secondo me invece fra dual e 3c maxxterra c'è una bella differenza soprattutto da nuove e soprattutto su fondi più scivolosi.
Per quanto mi riguarda valutare un dhf all'anteriore con mescola dual è come mettere uno schwalbe pace star o wtb fast Rolling davanti e dire che non ha molto grip...
Se dobbiamo fare un confronto almeno confrontiamo mele con mele e non mele con banane.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
A quanto hai gonfiato il Nobby Nic? Hai risolto il problema dei colpi al cerchio? Perché se c’e’ una gomma dalla carcassa leggerissima e poco sostenuta e’ proprio quella.

Forse se ti piace tanto il Nobby Nic davanti l‘HD può essere una buona scelta per AM, un po’ piu’ pronunciato senza stravolgere troppo la filosofia della gomma con cui ti trovi bene
gonfiato alle stesse pressioni che usavo prima..1.6 dietro,1.5 davanti..nessunissimo problema..anzi..mi sono accorto che le maxxis exo,soprattutto sulla dhf,se da fermo facevo peso,la spalla si "piegava" su se stessa,come se fosse sgonfia..la nobby nic invece no..si schiaccia,ma non si deforma..avevano ragione fafnir e tutti gli altri..la 2.3 con canale interno da 30 non va d'accordo..anche misurandole col calibro,aggressor e dhf facevano 58mm,le nobby nic 61

tra n.nik e hd all ant non ho notato molta differenza, entrambe perdonano molto e scorrono benino, ma sempre in ambito trail a.m leggero, nel tuo caso non conosco la tua full, ma se cerchi qualcosa in piu forse il m.m e' la soluzione, io non l ho provato ma mi intriga molto, mi sono buttato sul dhf ma non e' scoccata la scintilla, se hai una 27.5 prova il kenda hellkat pro all ant, a me e' piaciuto un sacco, scorre pochino ma no lascia mai, permette molto e ha grip da vendere, per ora purtoppo non l ho trovo per la 29, lo fanno solo da 27.5, ecco perche volevo orientarmi verso il m.m , sono simili come disegno
ho una camber da 29,120ant-110 post,che però il mese prossimo passerò a 130-130..la uso sia per giri pedalati quasi xc,sia per giri più AM nel weekend ed è per quello che ho due coppie di ruote..una carbon leggera su cui ho le nobby nic (ora però avendo rotto un cerchio sono appiedato con questa accoppiata) che utilizzo per i giri più pedalati e una di dt m1900 su cui vorrei monatre delle gomme più discesistiche rispetto alle nobby che utilizzo per i giri più scassati..da qui la necessità di due gomme più cattive da montare su queste ruote..anche per i giri più scassati c'è cmq da pedalare,quindi cerco qualcosa che sia un po' più del nobby nic senza arrivare a robe da enduro puro..pensavo quindi ad hans dampf speed post e davanti a scelta tra hans dampf soft e magic mary soft..mi interessa solo che mi dia lo stesso feeling delle nobby nic,macon un po' più di grip..se più ostico da spingere,amen..non credo diveti impedalabile..l'accoppiata maxxis a livello di scorrevolezza mi andava anche bene,anzi,l'aggressor mi sembra anche più scorrevole..le m1900 passeranno poi sotto una front sempre da trail
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Secondo me invece fra dual e 3c maxxterra c'è una bella differenza soprattutto da nuove e soprattutto su fondi più scivolosi.
Per quanto mi riguarda valutare un dhf all'anteriore con mescola dual è come mettere uno schwalbe pace star o wtb fast Rolling davanti e dire che non ha molto grip...
Se dobbiamo fare un confronto almeno confrontiamo mele con mele e non mele con banane.
abitudini , differenti bici, stile di guida, fondo, sono moltissime le variabili, ma non mi puoi dire che il dhf 3c deve andare bene per forza rispetto al dual . a me non mi ha convinto fin dall inizio ne piu ne meno come il dual. non ho avuto un bel feeling con nessuno dei due, quindi posso dire che non ho notato differenze . scappa sempre l ant senza preavviso di botto appena provo a forzare. 3c o dual non vuol dir nulla, se un copertone non ti da sicurezza ci puoi mettere anche la colla, il risultato non cambia
 
  • Mi piace
Reactions: Banano Tattooer

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
abitudini , differenti bici, stile di guida, fondo, sono moltissime le variabili, ma non mi puoi dire che il dhf 3c deve andare bene per forza . a me non mi ha convinto fin dall inizio ne piu ne meno come il dual. non ho avuto un bel feeling con nessuno dei due, quindi posso dire che non ho notato differenze . scappa sempre l ant senza preavviso di botto appena provo a forzare. 3c o dual non vuol dir nulla, se un copertone non ti da sicurezza ci puoi mettere anche la colla, il risultato non cambia
Il dhf non deve andare bene per forza e nemmeno la 3c, solo che prima di dire che non mi trovo bene col dhf devo usare almeno la versione"buona".
Altrimenti metto la magic Mary bike Park con mescola 800a e dico che la magic Mary fa pena, è lo stesso discorso.
Se poi tu non ti sei trovato neanche col 3c ovviamente ti credo e non sei certo l'unico, non parlavo di te.
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
gonfiato alle stesse pressioni che usavo prima..1.6 dietro,1.5 davanti..nessunissimo problema..anzi..mi sono accorto che le maxxis exo,soprattutto sulla dhf,se da fermo facevo peso,la spalla si "piegava" su se stessa,come se fosse sgonfia..la nobby nic invece no..si schiaccia,ma non si deforma..avevano ragione fafnir e tutti gli altri..la 2.3 con canale interno da 30 non va d'accordo..anche misurandole col calibro,aggressor e dhf facevano 58mm,le nobby nic 61

Forse con i Nobby te la cavi per via del maggior volume? non ricordo quanto pesi,ma per esempio io sono 74kg (credo sui 77? ''pronto giro'') e tengo il Dhr2 Exo 29 2.3 all'anteriore a 1.8 con cerchi da 30,ho fatto solo una decina di uscite e per ora nessun problema...:prega:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Forse con i Nobby te la cavi per via del maggior volume? non ricordo quanto pesi,ma per esempio io sono 74kg (credo sui 77? ''pronto giro'') e tengo il Dhr2 Exo 29 2.3 all'anteriore a 1.8 con cerchi da 30,ho fatto solo una decina di uscite e per ora nessun problema...:prega:
peso sui 74-75 con tutto..ho provato anche io pressioni da 2.0 a scendere,ma davvero non mi ci trovo..

@fafnir onestamente non mi va di spendere 50-60€ per una gomma che non mi ha soddisfatto già una volta..anche sulla bici da xc ho provato varie marche/modelli,sempre "top di gamma",ma alla fine sono sempre ritornato alle racing raplh..lidem sulla trail..provato a cambiare,ma niente
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
abitudini , differenti bici, stile di guida, fondo, sono moltissime le variabili, ma non mi puoi dire che il dhf 3c deve andare bene per forza rispetto al dual . a me non mi ha convinto fin dall inizio ne piu ne meno come il dual. non ho avuto un bel feeling con nessuno dei due, quindi posso dire che non ho notato differenze . scappa sempre l ant senza preavviso di botto appena provo a forzare. 3c o dual non vuol dir nulla, se un copertone non ti da sicurezza ci puoi mettere anche la colla, il risultato non cambia

Io ha avuto sempre le tue stesse sensazioni, semplicemente non mi fa confidenza, cosa che invece mi ha sempre dato la MM e anche la Martello per quel poco che la sto usando, ora però in previsione di Canazei ho rimontato la MM super soft, così ne conosco i comportamenti senza bisogno di pensare come la gomma si comporterà in determinati frangenti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
gonfiato alle stesse pressioni che usavo prima..1.6 dietro,1.5 davanti..nessunissimo problema..anzi..mi sono accorto che le maxxis exo,soprattutto sulla dhf,se da fermo facevo peso,la spalla si "piegava" su se stessa,come se fosse sgonfia..la nobby nic invece no..si schiaccia,ma non si deforma..avevano ragione fafnir e tutti gli altri..la 2.3 con canale interno da 30 non va d'accordo..anche misurandole col calibro,aggressor e dhf facevano 58mm,le nobby nic 61


ho una camber da 29,120ant-110 post,che però il mese prossimo passerò a 130-130..la uso sia per giri pedalati quasi xc,sia per giri più AM nel weekend ed è per quello che ho due coppie di ruote..una carbon leggera su cui ho le nobby nic (ora però avendo rotto un cerchio sono appiedato con questa accoppiata) che utilizzo per i giri più pedalati e una di dt m1900 su cui vorrei monatre delle gomme più discesistiche rispetto alle nobby che utilizzo per i giri più scassati..da qui la necessità di due gomme più cattive da montare su queste ruote..anche per i giri più scassati c'è cmq da pedalare,quindi cerco qualcosa che sia un po' più del nobby nic senza arrivare a robe da enduro puro..pensavo quindi ad hans dampf speed post e davanti a scelta tra hans dampf soft e magic mary soft..mi interessa solo che mi dia lo stesso feeling delle nobby nic,macon un po' più di grip..se più ostico da spingere,amen..non credo diveti impedalabile..l'accoppiata maxxis a livello di scorrevolezza mi andava anche bene,anzi,l'aggressor mi sembra anche più scorrevole..le m1900 passeranno poi sotto una front sempre da trail
No dai una Magic Mary sulla camber no [emoji16]

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
ciao, chiedo un parere a voi tutti. Sono passato da un telaio font da enduro a un telaio full.
Sulla front avevo voluto provare su cerchi canale 30 delle gomme con sezione 2,50, dhf anteriore e aggressor posteriore. Sulla full ho al momento montato la stessa combinazione cerchio/pneumatico. L' ho usata ancora pochissimo però in discesa mi trovo bene, nel pedalato però fatico non poco.
Avevo voluto provare sezioni così generosi sul front per ovviare al corro rigido, ed avere un po' di comfort in più.
Ora vorrei passare a qualcosa di più pedalabile.
Al momento ho a disposizione queste gomme: dhf2,50, aggressor 2,50, aggressor 2,30, hr2 2,40 (mi sembra maxterra), ardent 2,40.
Percorsi all mountain, e qualche bike park (finora fatto solo con la front)
Mi verrebbe da pensare hr2 anteriore e aggressor 2,30 posteriore, in fondo hr2 davanti lo avevo provato e non mi sembrava poi male.
Più volte ho letto di hr2 meglio al posteriore, in effetti per il bike park dhf davanti e hr2 posteriore non sarebbe male, ma temo che come pedalabilità non si discosti molto da quelle cho ho attualmente.
Dhf e aggressor 2,30 dietro?
Boh.... secondo voi?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
La Martello TNT 27.5 2.3 a 33€ vi sembra buono come prezzo? Gambacicli è affidabile come venditore online?
Sento un forte prurito a provarla per paragonarla al DHF 2.5 maxxterra
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo