Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sicuramente proverò ma per ora non ho feeling
anche in ambito xc,ho provato un po' tutto..da maxxis ardent,a vittoria barzo/peyote/mezcal,a continental xkng/raceking,per poi tornare SEMPRE a racing ralph..sarà un caso che anche con la trail con rocket ron/nobby nic e nobby nicc/nobby nic mi sia trovato sempre bene e ora con gomem diverse faccia fatica?..magari è dato da feeling personale,come per le selle per fare un esempio stupido

OT maxxis però le ho sulla macchina e sono le migliori gomme mai avute,sia estive che invernali..prezzo "basso" (molto più basso che continental) e tenuta su asciutto e bagnato impeccaboile..solo un po' più rumorose,ma ormai sono le gomme definitive su 2 auto..[emoji2] OT
Come ha detto gargasecca le gomme come le schwalbe coi tasselli di transizione sono quelle che danno feeling immediato.
Non sei tu è così per chiunque, sono fatte così apposta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
purtoppo ho il problema del parafango e del carro..poco spazio..già con le nobby nic 2.35 ero giusto giusto..ho paura che un 2.5 maxxis sia troppo largo e i tacchetti sfiorino..missà che venderò le maxxis e tornerò a schwalbe..anzi..se a qualcuno interessano,sono come nuove..

Ma davanti...mica dietro...
Per dietro cercherei un cerchio da 25mm e fare il cambio...:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sicuramente proverò ma per ora non ho feeling
anche in ambito xc,ho provato un po' tutto..da maxxis ardent,a vittoria barzo/peyote/mezcal,a continental xkng/raceking,per poi tornare SEMPRE a racing ralph..sarà un caso che anche con la trail con rocket ron/nobby nic e nobby nicc/nobby nic mi sia trovato sempre bene e ora con gomem diverse faccia fatica?..magari è dato da feeling personale,come per le selle per fare un esempio stupido

OT maxxis però le ho sulla macchina e sono le migliori gomme mai avute,sia estive che invernali..prezzo "basso" (molto più basso che continental) e tenuta su asciutto e bagnato impeccaboile..solo un po' più rumorose,ma ormai sono le gomme definitive su 2 auto..:smile: OT


Ecco...le Maxxis sotto le mie auto...manco sotto tortura...:rosik:

Mi sa che abbiamo stili e setup decisamente diversi...:sborone:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Come ha detto gargasecca le gomme come le schwalbe coi tasselli di transizione sono quelle che danno feeling immediato.
Non sei tu è così per chiunque, sono fatte così apposta.
Infatti missà che sono quelle più adatte al mio stile..intanto provo ancora maxxis,poi vedo bene

Ma davanti...mica dietro...
Per dietro cercherei un cerchio da 25mm e fare il cambio...:il-saggi:
Dai..anche le ruote hanno due settimane di vita..

Ecco...le Maxxis sotto le mie auto...manco sotto tortura...:rosik:

Mi sa che abbiamo stili e setup decisamente diversi...:sborone:
Prova prova..ho avuto di tutto prima anche su auto "cattive" e queste mi hanno impressionato..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti missà che sono quelle più adatte al mio stile..intanto provo ancora maxxis,poi vedo bene


Dai..anche le ruote hanno due settimane di vita..


Prova prova..ho avuto di tutto prima anche su auto "cattive" e queste mi hanno impressionato..


OT...ho l' auto nuova con 800km...presa da 3 settimane e sotto mi hanno dato le Toyo...estive...io le ho avute invernali sulla BMW e mi ero trovato bene.
Come "marche" sotto le chiappe ho provato tutte le marche di 1° fascia:
Michelin
Goodyear
Pirelli
Yokohama
Dunlop
Bridgeston

e come di "seconda" fascia le:
GT
Toyo
Ceat

Le Maxxis mi mancano...ma non le vado a scegliere, preferisco qualcosa di + "commerciale-1 fascia"...:mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Poi chiudo questo OT..ho avuto Michelin,Continental,Bridgestone,Yoko,toyo,Pirelli e Goodyear..su una 500 abarth da quasi 200cv le migliori erano in assoluto le Bridgestone potenza re050a..poi ho venduto l'abarth (ancora me ne pento) e preso una Astra station con i 19..di serie avevo Continental contisport contact3 e sul bagnato non tenevano..secondo treno di gomme provato di nuovo Bridgestone ma forse il peso in più della macchina non mi hanno dato le stesse sensazioni..terzo treno il mio meccanico mi ha consigliato e convinto con maxxis,erano anche più economiche ed essendo povero,ancora meglio..nel frattempo prese anche le termiche per l'astra berlina di mio padre e anche lì risultano ottime,meglio delle Falken che monto io sulla mia..arrivata la bella stagione,ho messo le estive sulla mia e adesso hanno già 2000km buoni e anche su bagnato sono nettamente superiori a Continental..le prendo sicuro anche per le termiche sulla mia..e non ho il piede leggero
Chiudo OT
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Si...ma non mi torna neppure che se le tenete un pochino + gonfie...Non tengono una cippa.
Posso notare qualche miglioramento...ma devi avere cmq una bella sensibilità.
Sulle WTB doppia carcassa sono partito da una pressione standard 1.5atm davanti e 2.3atm dietro...e mi sono accorto che sono troppo dure e che non si schiacciano x nulla...ma trazione e frenata ci stavano...in sezioni lente tecniche invece non mi hanno aiutato, tant'è che sono caduto 2 volte in 2 punti che lo scorso anno con le Mavic Guard2 avevo superato brillantemente.
Ma parliamo di gomme nuove, mai provate, corazzate e che io faccio 98kg a secco...[emoji33]
Guarderei altrove il problema

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Io non le tengo a niente, non le ho :prost:. Dico solo che Schwalbe non puo' essere meglio come carcassa, soprattutto per l'HD al posteriore che ha una carcassa davvero poco sostenuta nella versione SS. Meglio il MM SS (P.S. come carcassa non come posteriore)
Io sono il rompiscatole esaltato negli ultimi mesi dal procore. :celopiùg:
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
fatemi fare un attimo il vecchietto antipatico, poi vi racconto quale differenza ho trovato tra nobby nic e dhr2/aggressor ( stessa bici e stesse pressioni)
sezione antipatia: che con il tubeless si possa girare molto piu' sgonfi di quanto si faceva con la camera e' una gran cagata. chi conosce la propria pressione con camera toglie al massimo un paio di decimi, e basta. con la pressione ideale da camera si pizzicava saltuariamente, solo perche' adesso non c'e' la camera non e' che bisogna battere il fianco ogni momento.... piu' gonfia la bici rimbalza? ovvio e' una bici, non un panzer che lo mandi dritto e passa sopra a tutto. nella mia esperienza quelli che pizzicano o tagliano tanto lo fanno con tutte le gomme, non perche' sono piu' veloci ma perche' non scelgono accuratamente dove mettere le ruote e non assecondano il lavoro delle sospensioni.....

veniamo alla differenza marcata tra carcassa exo e snake skin , parlo di NN trailstar 2.35/ speegrip 2.25 VS dhr2 dual / aggressor dual.
a parte il grip su cui non do un giudizio definitivo perche' ci ho girato su sentieri sconosciuti e la scorrevolezza (maxxis piu' rumorose sui asfalto), la grande differenza sta nell'assorbimento e nel rimbalzo della carcassa. a pari pressione la maxxis sembra deformarsi di piu' in caso di urto ed estendersi piu' lentamente. la differenza e' macroscopica, come se uno avesse chiuso le estensioni. sullo sconnesso smosso con maxxis vieni sballottato molto meno in senso verticale e laterale, di conseguenza vai piu' dritto e piu' in controllo (questo potrebbe dipendere anche dal disegno).
a naso escludo che con exo si possano usare pressioni piu' basse che con snakeskin. anzi, vista la loro deformabilita' verticale credo che pressioni gia' fuori luogo per le snake skin possano diventare letali per la exo, benche' al tatto il fianco si presenti piu' consistente e pesante (dai 100 ai 150gr a gomma su una 26). circa la durata prevista a me maxxis sembra nettamente avanti. ho fatto solo 2 uscite da 1000m ma lo spigolo di frenata e ancora nuovo, cosa che al posteriore non e' successa con lo speedgrip.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Alla fine, preso da un incontrollabile prurito ho anticipato l'acquisto della nuova gomma ant.
Mosso dalla curiosità di provare una gomma WT progettata per il cerchio largo, dalla volontà di provarne una con maggior transizione rispetto ad HRII e DHF (per vedere l'effetto che fa) ed infine rimanendo nella rassicurante "filosofia" del fai-le-cose-per-gradi: ho optato per un DHR II 2.4 WT EXO Maxxterra. Cosi ora ho anche due gomme nuove sulle ruote nuove...

Montato e tallonato facile con pompa (come il DHF), latticizzato.
Riporto qualche dato e immagine:

IMG_2193.JPG IMG_2197.JPG IMG_2198.JPG IMG_2199.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: GLPerris

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Alla fine per fare un test ho rimesso le nobby nic e le riproverò sullo stesso sentiero dove martedì con maxxis stavo andando in crisi..montate da 2.35 fanno 61mm contro i 58 delle 2.3..vedremo come andrà

Eventualmente se dovessi cercare quel pelo di grip in più rispetto a nobby nic,ma la stessa confidenza in curva e "piega leggera",mi basterebbero 2 Hans dampf,magari speed dietro e soft davanti?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alla fine, preso da un incontrollabile prurito ho anticipato l'acquisto della nuova gomma ant.
Mosso dalla curiosità di provare una gomma WT progettata per il cerchio largo, dalla volontà di provarne una con maggior transizione rispetto ad HRII e DHF (per vedere l'effetto che fa) ed infine rimanendo nella rassicurante "filosofia" del fai-le-cose-per-gradi: ho optato per un DHR II 2.4 WT EXO Maxxterra. Cosi ora ho anche due gomme nuove sulle ruote nuove...

Montato e tallonato facile con pompa (come il DHF), latticizzato.
Riporto qualche dato e immagine:

Vedi l'allegato 255708 Vedi l'allegato 255709 Vedi l'allegato 255710 Vedi l'allegato 255711


Ottimo e al post. cosa hai messo?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alla fine per fare un test ho rimesso le nobby nic e le riproverò sullo stesso sentiero dove martedì con maxxis stavo andando in crisi..montate da 2.35 fanno 61mm contro i 58 delle 2.3..vedremo come andrà

Eventualmente se dovessi cercare quel pelo di grip in più rispetto a nobby nic,ma la stessa confidenza in curva e "piega leggera",mi basterebbero 2 Hans dampf,magari speed dietro e soft davanti?


No...andrei direttamente su MM davanti e HD dietro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mantenuto l'Aggressor 2.3 Dual EXO, mi ci trovo benissimo, era già nuovo (ha 2 uscite 70 Km X 1300 D-)
Vedi l'allegato 255714
:-)
A me l'aggressor DD sta durando veramente tanto. certo il prezzo iniziale è importante ma in questi 3 mesi di sicuro un trail boss lo facevo fuori e aggressor è ancora a metà tassello.
Alla fine considerato anche l'affidabilità e le prestazioni credo sia il migliore posteriore che ho avuto, prossimo acquisto il breakout.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A me l'aggressor DD sta durando veramente tanto. certo il prezzo iniziale è importante ma in questi 3 mesi di sicuro un trail boss lo facevo fuori e aggressor è ancora a metà tassello.
Alla fine considerato anche l'affidabilità e le prestazioni credo sia il migliore posteriore che ho avuto, prossimo acquisto il breakout.

Un pregio che hanno sempre avuto le Maxxis (quelle non 3c durano una vita tra l'altro) nella mia esperienza è il riuscire a sfruttarle fino a piallare i tasselli,ho spianato diversi Hr2 sulla 26 ed anche i Dhr2 (pure i 3c riciclati dall'ant) sulla 29 arrivo a spianarli tranquillamente e diventano un bel Minion SS aggratis :mrgreen: ...se non li taglio/foro prima perchè tutti segnati/indeboliti.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
A me l'aggressor DD sta durando veramente tanto. certo il prezzo iniziale è importante ma in questi 3 mesi di sicuro un trail boss lo facevo fuori e aggressor è ancora a metà tassello.
Alla fine considerato anche l'affidabilità e le prestazioni credo sia il migliore posteriore che ho avuto, prossimo acquisto il breakout.

E' il terzo che monto gli altri non li ho finiti ma per ragioni diverse ho dovuto cambiarli e ho sempre rimesso lui, con una breve parentesi di due uscite con il Quest 2.4 che dopo la seconda dava già segni alla base dei tasselli...

Del DD, a parte il costo, mi spaventa un po' il peso, credo sia una questione più psicologica che altro (sul peso :-)) ma non avendo avuto problemi con EXO sia con camera che latticizzati sto continuando con quello anche dietro, è vero che pur pesando .ca 80Kg + attrezzatura non sono uno che spiana, il WTB sembra simile come disegno, qual'è la versione paragonabile all'EXO il light?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' il terzo che monto gli altri non li ho finiti ma per ragioni diverse ho dovuto cambiarli e ho sempre rimesso lui, con una breve parentesi di due uscite con il Quest 2.4 che dopo la seconda dava già segni alla base dei tasselli...

Del DD, a parte il costo, mi spaventa un po' il peso, credo sia una questione più psicologica che altro (sul peso :-)) ma non avendo avuto problemi con EXO sia con camera che latticizzati sto continuando con quello anche dietro, è vero che pur pesando .ca 80Kg + attrezzatura non sono uno che spiana, il WTB sembra simile come disegno, qual'è la versione paragonabile all'EXO il light?
Si il light però ha un volume maggiore e secondo me non è scorrevole come aggressor, però una prova voglio farla
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Basta non ritrovarmi con un anteriore che non mi da confidenza come ora..:smile:


Ho visto che hai messo in vendita le Maxxis...a parte che il prezzo richiesto non te lo darà nessuno...ma la DHF è una Dual...questo potrebbe essere un ulteriore motivo del tuo scarso feeling...:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo