Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se devo pensare di portarmi via tutte quelle cose mi.passa proprio la voglia di uscire...[emoji55]
Io fino a 3-4 ore giro col marsupio Evoc, se posso lo zaino lo lascio proprio a casa. Altrimenti tanto vale farsi le pippe per mezzo chilo di alleggerimento della bici se poi mettiamo tutto con gli interessi nello zaino.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io fino a 3-4 ore giro col marsupio Evoc, se posso lo zaino lo lascio proprio a casa. Altrimenti tanto vale farsi le pippe per mezzo chilo di alleggerimento della bici se poi mettiamo tutto con gli interessi nello zaino.
Io dietro ho solo il minimo indispensabile per poter tornare a casa senza problemi, cioè il cellulare per chiamare la donna che venga a prendermi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io dietro ho solo il minimo indispensabile per poter tornare a casa senza problemi, cioè il cellulare per chiamare la donna che venga a prendermi.
Lungi da me tornare agli ennesimi topic su "cosa ti porti dietro", ma più o meno concordo.
Poi si rischiano paradossi come gente con dietro un'officina mobile ma nemmeno un cerotto o il disinfettante. La bici torna a casa sana abbandonando il rider irreparabilmente rotto.
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lungi da me tornare agli ennesimi topic su "cosa ti porti dietro", ma più o meno concordo.
Poi si rischiano paradossi come gente con dietro un'officina mobile ma nemmeno un cerotto o il disinfettante. La bici torna a casa sana abbandonando il rider irreparabilmente rotto.
La mia era una battuta :) la donna viene solo se esplodo telai o manubri/ruote oppure se mi faccio male ma non abbastanza per l'ambulanza.
Di solito ho tutto il minimo indispensabile considerando il buon senso, riparazioni per le rotture più comuni, non certo per ogni evenienza...
Importante avere gomme serie e già si dimezzano le rogne
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La mia era una battuta :) la donna viene solo se esplodo telai o manubri/ruote oppure se mi faccio male ma non abbastanza per l'ambulanza.
Di solito ho tutto il minimo indispensabile considerando il buon senso, riparazioni per le rotture più comuni, non certo per ogni evenienza...
Importante avere gomme serie e già si dimezzano le rogne
Avevo capito lol, ma tecnicamente se ci pensi, basterebbe un kit medico e un telefono per farti recuperare.

Per l'ultima frase, amen, gomme DD dietro soprattutto, lattice, vermicelli e camera di scorta. Tocco ferro ma sempre tornato a casa anche la volta che ho tagliato una DD che era alla frutta.
Onestamente se c'è qualcosa di peggio spingo la bici fino a che incontro di nuovo la civiltà e mi faccio venire a prendere veramente. Nel 90% buono delle uscite siamo sempre a pochi km da un paese e da dove prende un telefono.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Verissimo tutto, ma il sunto è che la mousse non si mette solo per non forare, ci sono un altra serie di motivi per cui si può decidere di usarla che esulano da ciò e dalla resistenza stessa della gomma ma che invece sono direttamente correlati alla guida.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
appena tornato da una veloce prova con la Wild enduro front.
Primissima impressione.. nonostante rimanga molto squadrata sul cerchio da 30 si è rivelata ottima dalla prima piega. una lama, veloce e precisissima.
ho notato 2 possibili "nei" che potrebbero però non dipendere solo dalla gomma: appena messo la ruota su una roccia (molto viscida) mi è scivolata e mi son giocato un jollyno, ma nello stesso punto mi era successo anche col DHF (anche se le condizioni erano peggiori).
e sempre rispetto al DHF mi ha restituito un anteriore più nervoso e meno stabile.
come sezione è 3mm più smilza del DHF 2.5 wt
l'ho provata solo in un paio di trail facili eh.. se questo finesettimana riesco la provo per bene
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
appena tornato da una veloce prova con la Wild enduro front.
Primissima impressione.. nonostante rimanga molto squadrata sul cerchio da 30 si è rivelata ottima dalla prima piega. una lama, veloce e precisissima.
ho notato 2 possibili "nei" che potrebbero però non dipendere solo dalla gomma: appena messo la ruota su una roccia (molto viscida) mi è scivolata e mi son giocato un jollyno, ma nello stesso punto mi era successo anche col DHF (anche se le condizioni erano peggiori).
e sempre rispetto al DHF mi ha restituito un anteriore più nervoso e meno stabile.
come sezione è 3mm più smilza del DHF 2.5 wt
l'ho provata solo in un paio di trail facili eh.. se questo finesettimana riesco la provo per bene
io ho trovato la quadra con le kenda hellkat davanti e dietro, niente piu dhf niente piu dhr o MM o hr. dopo molte prove e tempo speso e soldi spesi dietro alle maxxis e schwalbe, ho trovato un ottimo compromesso. e' veramente un ottima gomma la nuova hellkat atc da 29', bella rigida di spalla precisa nella guida e non molla mai
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io ho trovato la quadra con le kenda hellkat davanti e dietro, niente piu dhf niente piu dhr o MM o hr. dopo molte prove e tempo speso e soldi spesi dietro alle maxxis e schwalbe, ho trovato un ottimo compromesso. e' veramente un ottima gomma la nuova hellkat atc da 29', bella rigida di spalla precisa nella guida e non molla mai
Ti riferisci a questa versione ? Formato ruota a parte

https://www.ridewill.it/p/it/kenda-...240-enduro-dtc-atc-120-tpi-pieghevole/500758/
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
appena tornato da una veloce prova con la Wild enduro front.
Primissima impressione.. nonostante rimanga molto squadrata sul cerchio da 30 si è rivelata ottima dalla prima piega. una lama, veloce e precisissima.
ho notato 2 possibili "nei" che potrebbero però non dipendere solo dalla gomma: appena messo la ruota su una roccia (molto viscida) mi è scivolata e mi son giocato un jollyno, ma nello stesso punto mi era successo anche col DHF (anche se le condizioni erano peggiori).
e sempre rispetto al DHF mi ha restituito un anteriore più nervoso e meno stabile.
come sezione è 3mm più smilza del DHF 2.5 wt
l'ho provata solo in un paio di trail facili eh.. se questo finesettimana riesco la provo per bene
Prova a sgonfiarlo un pelino...0,1-0,2...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io dietro ho solo il minimo indispensabile per poter tornare a casa senza problemi, cioè il cellulare per chiamare la donna che venga a prendermi.
Penso che in questi casi valga x molti...ma è meglio non chiamare la donna x queste ragioni...poi te la potrebbe far pagare...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

IMG-20180801-WA0007.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Ma te l' ho scritto...io ho la DD ed è SOLO in Maxxgrip, la EXO è SOLO in Maxxterra...non è difficile...:nunsacci:

Ho capito, volevo solo sapere, in base alla esperienza di chi l’ha provate, quali sono i vantaggi dell’una rispetto all’atra.
Maxxgrip tiene meglio su radici e sassi bagnati?
Maxxterra sul fango?(sto provando ad immaginare)




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho capito, volevo solo sapere, in base alla esperienza di chi l’ha provate, quali sono i vantaggi dell’una rispetto all’atra.
Maxxgrip tiene meglio su radici e sassi bagnati?
Maxxterra sul fango?(sto provando ad immaginare)




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La Maxxterra va bene solo per l’estate e occhio ai temporali . Per l’inverno ci vuole la ST o la Maxxgrip . Per fango devi usare un battistrada adeguato .
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Prova a sgonfiarlo un pelino...0,1-0,2...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
come pressione ero già basso 1.3 cmq proverò grazie ;)!
io ho trovato la quadra con le kenda hellkat davanti e dietro, niente piu dhf niente piu dhr o MM o hr. dopo molte prove e tempo speso e soldi spesi dietro alle maxxis e schwalbe, ho trovato un ottimo compromesso. e' veramente un ottima gomma la nuova hellkat atc da 29', bella rigida di spalla precisa nella guida e non molla mai

interessante, mi puoi fare qualche confronto?(tipo col DHF come anteriore e DHR come post)
metti la stessa gomma davanti e dietro o con mescole differenti?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
La Maxxterra va bene solo per l’estate e occhio ai temporali . Per l’inverno ci vuole la ST o la Maxxgrip . Per fango devi usare un battistrada adeguato .
Io non sarei così drastico, a me la maxxterra sembra funzionare molto bene d'inverno. Poi magari dipende dalle latitudini, dove vivo io le temperature invernali scendono sotto i 5 gradi 20 gg all'anno.... .e su bagnato con lo shorty nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
come pressione ero già basso 1.3 cmq proverò grazie ;)!


interessante, mi puoi fare qualche confronto?(tipo col DHF come anteriore e DHR come post)
metti la stessa gomma davanti e dietro o con mescole differenti?
stessa gomma hellkat atc 2.40 ant e post.gomma studiata per l enduro, poi c è anche la versione dh con carcassa molto piu rigida e cerchietto in kevlar o acciao con mescola ancora piu morbida laterale ma pesa troppo secondo me, circa 1300g pensare di pedalarla non è possibile , ancora non è uscita per le 29 dovrebbe arrivare a breve , per le 27.5 è uscita da più di un anno, e quando la provai era molto valida ma troppo pesante per un uso enduro. tornando a maxxis, ho usato l accoppiata da 29 , dhf maxterra 2.50 e dhr 2.40 wt, per tutta l estate e buona parte dell autunno, non mi davano affatto lo stesso feeling, la dhf 2.50 non era affatto maneggevole , una gomma molto pigra, ed era molto on off come grip, bisogna buttarla giu e fidarsi, non avendo i tasselli di transizione, non fa per me. il dhr buona gomma da posteriore, ma non scorre e si pedala malissimo, ed è sempre molto lenta nei cambi, hanno entrambe una forma troppo squadrata e una spalla poco sostenuta rispetto a kenda, il confronto l ho fatto sempre su stessi cerchi con canale interno 29, col fango autunnale e di fine estate il dhf e dhr poi si impastano troppo facilmente e non scaricano e diventavano molto scivolose , la hellkat scarica molto bene e offre un buon appoggio su tutte le superfici, grazie ai tesselli laterali molto pronunciati e morbidi, in frenata si comporta molto meglio della MM e in appoggio curva è rigida di carcassa e precisa. sicuramente continuerò ad usarle per molto, in piu hanno un rapporto qualità prezzo ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and fuze
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo