Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io tanto per non sbagliare sulla Sight oggi ho ri messo l'accoppiata vincente dell'inverno scorso che usavo sulla Foxy, Shorty davanti e Tomahawk dietro entrambi exo tr MaxTerra da 2.3 con mousse Anaconda Barbieri, sulla Sam2 assistita sempre stesso Shorty ma da 2.5 e dietro per avere una tassellatura un po' più alta e non rischiare scivolamento in salita provo un HighRoller II 2.4 da DH e anche lì stesse mousse, vedremo come va.
Ma quanto pesi per dover usare un inserto nella gomma da DH?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Le mousse le avevo già su entrambe le bici, le tengo fisse a prescindere dalla gomma perché oltre che come anti foratura le utilizzo per l'effetto di smorzamento delle piccole asperità e vibrazioni.
Io sono 75 kg da ignudo, ma quando esco con la Sam2 si arriva circa a 120 complessivi in base al giro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le mousse le avevo già su entrambe le bici, le tengo fisse a prescindere dalla gomma perché oltre che come anti foratura le utilizzo per l'effetto di smorzamento delle piccole asperità e vibrazioni.
Io sono 75 kg da ignudo, ma quando esco con la Sam2 si arriva circa a 120 complessivi in base al giro.
La mousse che io sappia non impedisce in alcun modo le forature.
Per le piccole vibrazioni ci sono le sospensioni... comunque ognuno fa le sue scelte, se hai valutato che i pro sono più dei contro fai bene ad usarle.
Col tuo peso e le gomme che dici io non ne vedo neanche uno di pro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le mousse le avevo già su entrambe le bici, le tengo fisse a prescindere dalla gomma perché oltre che come anti foratura le utilizzo per l'effetto di smorzamento delle piccole asperità e vibrazioni.
Io sono 75 kg da ignudo, ma quando esco con la Sam2 si arriva circa a 120 complessivi in base al giro.


120 complessivi...di cosa scusa?
:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Ma hai fatto male i conti scusa...da 75kg passare a 120kg...che ti porti 45kg tra bici e attrezzatura?
Pure fosse elettrica...farà 25kg...che ti metti addosso 20kg tra attrezzatura e zaino
Mi sembra esagerato.
Già io che vado con il "mondo" sulle spalle posso arrivare a 10kg di zaino...e parlo di uscite dalle 5h alle 7h...se parliamo di avventure di + giorni è un' altra cosa, ma raddoppiare il peso ce ne vuole...:celopiùg:

Io in ordine di marcia sono sui 125kg...tra bici, zaino e maestro tra-vestito da ciclista con armatura tipo Goldrake...:-|
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
La mousse che io sappia non impedisce in alcun modo le forature.
Per le piccole vibrazioni ci sono le sospensioni... comunque ognuno fa le sue scelte, se hai valutato che i pro sono più dei contro fai bene ad usarle.
Col tuo peso e le gomme che dici io non ne vedo neanche uno di pro.
La mousse aiuta a non pizzicare o tagliare la spalla quando giri a basse pressioni oltre a permettere di tenerne ancora di più basse riducendo di molto il rischio di stallonamento ma anche la deriva causa bassa pressione e di protezione del cerchio stesso.
L'effetto di smorzamento di mini asperità e vibrazioni è un effetto secondario legato a quanto appena detto e che come dici tu potrebbe esser preso in carico dalle sospensioni, ma per quanto mi riguarda rappresenta un plus non da sottovalutare perché una volta abituato alle differenti sensazioni per me risulta molto piacevole e mi ha permesso di regola le sospensioni diversamente ed ottenere un risultato finale che mi aggrada maggiormente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La mousse aiuta a non pizzicare o tagliare la spalla quando giri a basse pressioni oltre a permettere di tenerne ancora di più basse riducendo di molto il rischio di stallonamento ma anche la deriva causa bassa pressione e di protezione del cerchio stesso.
L'effetto di smorzamento di mini asperità e vibrazioni è un effetto secondario legato a quanto appena detto e che come dici tu potrebbe esser preso in carico dalle sospensioni, ma per quanto mi riguarda rappresenta un plus non da sottovalutare perché una volta abituato alle differenti sensazioni per me risulta molto piacevole e mi ha permesso di regola le sospensioni diversamente ed ottenere un risultato finale che mi aggrada maggiormente.
Si ma hai una gomma da DH 2.4, che deriva vuoi avere con 75 kg?? Sta su da sola.
Per avere deriva devi girare sotto 1 bar.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ma hai fatto male i conti scusa...da 75kg passare a 120kg...che ti porti 45kg tra bici e attrezzatura?
Pure fosse elettrica...farà 25kg...che ti metti addosso 20kg tra attrezzatura e zaino
Mi sembra esagerato.
Già io che vado con il "mondo" sulle spalle posso arrivare a 10kg di zaino...e parlo di uscite dalle 5h alle 7h...se parliamo di avventure di + giorni è un' altra cosa, ma raddoppiare il peso ce ne vuole...:celopiùg:

Io in ordine di marcia sono sui 125kg...tra bici, zaino e maestro tra-vestito da ciclista con armatura tipo Goldrake...:-|
75 kg di rider
25 kg di mezzo e seconda batteria
2 lt di acqua
0.5 kg tra frutta secca e barrette
3-5 kg tra zaino, camera di emergenza autoriparante con kit attrezzi variabile in base al giro visto che esco molto spesso da solo e parto da casa in sella se sono con l'assistita
1 kg circa di integrale e mascherina
1.5 kg quasi di pettorina integrale
0.5 kg di ginocchiere
1-1.5 kg di scarpe in base a quale prendo
0.5-1 kg circa di vestiti
1 kg tra cellulare, chiavi casa, ciclocomputer, orologio , 2 gopro, 2 luci di emergenza

Siamo tra i 110-113 kg, in inverno ci metti un wind stopper, maglia e termica di ricambio, magari anti pioggia, manicotti, gambali, e uno strato in più stare tra 115 e 120 kg non è poi così difficile.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Si ma hai una gomma da DH 2.4, che deriva vuoi avere con 75 kg?? Sta su da sola.
Per avere deriva devi girare sotto 1 bar.
Può essere, la DH non la avevo mai provata, ma il peso finito è oltre 110 e in più restan comunque tutti gli altri vantaggi, primo tra tutti il poter girar basso e anche solo prevenire lo stallonamento seppur dietro sia meno facile e pericoloso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
75 kg di rider
25 kg di mezzo e seconda batteria
2 lt di acqua
0.5 kg tra frutta secca e barrette
3-5 kg tra zaino, camera di emergenza autoriparante con kit attrezzi variabile in base al giro visto che esco molto spesso da solo e parto da casa in sella se sono con l'assistita
1 kg circa di integrale e mascherina
1.5 kg quasi di pettorina integrale
0.5 kg di ginocchiere
1-1.5 kg di scarpe in base a quale prendo
0.5-1 kg circa di vestiti
1 kg tra cellulare, chiavi casa, ciclocomputer, orologio , 2 gopro, 2 luci di emergenza

Siamo tra i 110-113 kg, in inverno ci metti un wind stopper, maglia e termica di ricambio, magari anti pioggia, manicotti, gambali, e uno strato in più stare tra 115 e 120 kg non è poi così difficile.


Vabbè...ti porti anche tante cicciolaie inutili...ma se ti servono per carità.
Cmq...il mio zaino da 10kg comprende 3litri di acqua, attrezzi, pompetta, kit pronto soccorso, protezioni rigide RaceFace sia ginocchiere/parastinchi che gomitiere/avambracci, casco integrale MET, maglietta in Lycra con protezioni in neoprene (la pettorina è impensabile per giri da 1500mt), cibo in quantità, antivento, antipioggia, bandana, calzini pesanti, guanti lunghi, occhiali da vista, chiavi casa e chiavi macchina ecc.
Sulla bici ho il borsello con camera, vermicelli e cacciagomme e sul manubrio GPS e/o cellulare con traccia.
Probabilmente non hai le cose + leggere sul mercato, io ho ottimizzato anche quelle...e cmq sempre le cose utili e MAI il superfluo...:il-saggi:
99kg Andrea...:sumo:...mettici abbigliamento tendenzialmente a strati ma tecnico/leggero, scarponi Shimano MT91, 14kg di bici, 8/10kg di zaino...e siamo sui 125kg.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
L'abbigliamento è tecnico anche il mio, fox tutto il vestiario esterno e l'intimo mentre outwet o mizuno il termico, protezioni le ginocchiere ion kpack con para tibie integrati, pettorina la fox titan sport di cui a salire indosso solo il paraschiena e il resto sta nello zaino e poi la compongo e indosso finita la salita principale, casco airoh streetfighter carbon/kevlar, mascherina oakley, scarpe alte o basse con o senza attacchi ma solo 5-10.
Di superfluo alla fine ci sono le 2 gopro e se non necessario alcuni componenti del kit di emergenza meccanico e medico, che però più di una volta han salvato le chiappe e il giro a me o ad altri sprovveduti dimostrandosi quindi non poi così superflui.
Se esco con la Sight limo un po' il tutto e cerco di ridurre di qualcosina le attrezzature e il superfluo che alla fine sono principalmente le gopro con le batterie di scorta e le luci se esco con la certezza di rientrare ben prima del oscurità nel sottobosco, ma comunque 75 + 12 e rotti di bici + vestiti e protezioni anche portando solo mini pompa, 2 vermicelli e 2 pezze, 2 fascette, 2 false maglie, acqua e 2 barrette e il multi tool siamo tra 95 e 100.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'abbigliamento è tecnico anche il mio, fox tutto il vestiario esterno e l'intimo mentre outwet o mizuno il termico, protezioni le ginocchiere ion kpack con para tibie integrati, pettorina la fox titan sport di cui a salire indosso solo il paraschiena e il resto sta nello zaino e poi la compongo e indosso finita la salita principale, casco airoh streetfighter carbon/kevlar, mascherina oakley, scarpe alte o basse con o senza attacchi ma solo 5-10.
Di superfluo alla fine ci sono le 2 gopro e se non necessario alcuni componenti del kit di emergenza meccanico e medico, che però più di una volta han salvato le chiappe e il giro a me o ad altri sprovveduti dimostrandosi quindi non poi così superflui.
Se esco con la Sight limo un po' il tutto e cerco di ridurre di qualcosina le attrezzature e il superfluo che alla fine sono principalmente le gopro con le batterie di scorta e le luci se esco con la certezza di rientrare ben prima del oscurità nel sottobosco, ma comunque 75 + 12 e rotti di bici + vestiti e protezioni anche portando solo mini pompa, 2 vermicelli e 2 pezze, 2 fascette, 2 false maglie, acqua e 2 barrette e il multi tool siamo tra 95 e 100.


Sì...sì...per carità mica era un processo, ognuno si porta quello che vuole.
Per me...ovvero, per il mio "kit" trovo inutile:
le 2 Gopro, faccio i video con il cellulare, quei pochi
trovo inutile la batteria di riserva della bici elettrica --> ho una bici normale
così come le luci...non usciamo MAI con il buio.
Idem per la mascherina...ho su gli occhiali da sole ma con lenti da vista, sono miope e astigmatico
così come gambali e manicotti, mai avuti e/o usati...se fa freddo mi metto la tutina integrale o una tutina corta con sopra un pantalone tecnico da montagna e fine della storia.
Per non parlare della pettorina integrale rigida mai avuta e impensabile da tenere su per giri come facciamo noi, ma a Punta Ala, mi avrebbe sicuramente salvato la spalla.
Da quel giorno ho acquistato 2 magliette in lycra con protezioni in neoprene per Rugby, sono della Optimum,e le trovo davvero utili alla causa, la tengo nello zaino e la indosso quando inizia la discesa.
Al momento NON ne ho avuto bisogno...:roll:

https://www.amazon.it/dp/B00BCVFFII/?tag=mtb_parser-21


Per il paraschiena...non lo uso mai, tranne quando faccio SOLO Bikepark...e allora lì ho uno zaino con il paraschiena Integrato cmq asportabile...e uso quello con tutto il necessario, sacca idrica compresa...:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo