Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Era un setup molto amato sulla Rocky da 27,5” con cui mi sono trovato ottimamente, vediamo domani come si comportano su 29”.
Di certo, siccome ho voluto mantenere montato il set DHF/HR2 entrambe da 2,5 su cerchio 30mm…ho sacrificato l’ Assegai/DHR2 2,5/2,4 su cerchi da 28mm…e messo Shorty 2 Maxxgrip da 2,4 e Tomahawk maxxterra da 2,3…quindi stesse mescole, stessa carcassa DD ma già si vede che sono più smilzi e con meno volume d’aria.
Adesso sono gonfiati a mazzetta e con 80cc di lattice a testa, vediamo domani su S2/S3 e su lavorato terra sperando non sia impraticabile visto che sta ancora piovendo… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Era un setup molto amato sulla Rocky da 27,5” con cui mi sono trovato ottimamente, vediamo domani come si comportano su 29”.
Di certo, siccome ho voluto mantenere montato il set DHF/HR2 entrambe da 2,5 su cerchio 30mm…ho sacrificato l’ Assegai/DHR2 2,5/2,4 su cerchi da 28mm…e messo Shorty 2 Maxxgrip da 2,4 e Tomahawk maxxterra da 2,3…quindi stesse mescole, stessa carcassa DD ma già si vede che sono più smilzi e con meno volume d’aria.
Adesso sono gonfiati a mazzetta e con 80cc di lattice a testa, vediamo domani su S2/S3 e su lavorato terra sperando non sia impraticabile visto che sta ancora piovendo… :prost:
Ma non doveva essere il set specifico per l' autunno inverno 2023?
Tomahawk secondo maxxis è adatto ai terreni morbidi quanto l'aggressor :maremmac:
Peggio sia di dhr2 che di highroller
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avevo inteso che shorty+Tomahawk fosse il set up autunno-inverno. In tal caso il posteriore non viene considerato da maxxis portato per fondi mobili e morbidi.
Si esatto ho tolto Assegai/DHR2 stanno asciugando nella vasca da bagno per poi riporle al buio… :mrgreen:
E ieri spero ho messo Shorty/Tomahawk.
Poi sul altro set ho DHF/HR2 montati con 1 stagione alle spalle…:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene, oggi seconda uscita della coppia da “bagnato”…settimana scorsa su roccia fissa trasversale non mi sono sentito sicurissimo ma erano 3 anni e mezzo che non le montavo…oggi invece una goduria…le gomme reggono anche in questa condizione estrema…oltre scendi e spingi… :mrgreen:
Sono partito su asfalto…in alcuni tipi di asfalto lo Shorty arriva addirittura a “vibrare” mentre il Tomahawk è il più scorrevole di tutte le gomme che ho…e ha una presa di spigolo che gli altri si sognano, peccato non la producano più.
Sicuramente è un pelino “stagionata” e ho voluto azzardare ma ci sta, lo Shorty ha stagionato 1 annetto…il Tomahawk secondo me ne ha almeno 3 di anni…ma che dire, su fondo sciolto, mollo e pesante ti permettono di procedere dove le altre gomme si sarebbero fermate già metri e metri prima….su fondo sporco misto con rocce fisse beh occhio allo Shorty perché i tasselli alti non fanno effetto ventosa con la supermescola…quindi va capito che roccia si ha davanti perché su quelle bianche bel jolly sabato scorso, invece oggi rocce scure con anche muschio sopra regge…su smosso solo roccia/ghiaia c’è di meglio, ma su smosso “misto” invece tengono bene, sono sceso davvero bene, peccato solo aver sbagliato l’ingresso del cavatappi nell’ultima discesa, fatto ad caxxum…non ho guardato l’uscita e quindi sbagliato, vabbè…:roll:

diciamo che su sentiero sono partito così…:spetteguless:

IMG_0827.jpeg IMG_0828.jpeg
Per poi finire in questo sentiero…:mrgreen:

IMG_0840.jpeg IMG_0839.jpeg
E in queste condizioni sono riuscito a finire il sentiero poggiando a terra il piede solo 1 volta…:prost:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
allora, da poco ho preso un frontino xc da affiancare alla occam. sul frontino ho rocket ron + racing ralph e la bici pesa 11kg. sulla occam ho assegai 2.5 maxxgrip davanti e dissector 2.4 maxxterra dietro, la bici pesa 15 kg.

proprio ieri mi è capitato di fare un tratto di ciclabile sostanzialmente piatta di 10 km per raggiungere la zona dove volevo salire e poi scendere per sentieri. su ciclabile asfaltata, in piano, tra la occam e la front con questa configurazione di pneumatici ci sono tranquillamente 4 km\h di differenza, probabilmente anche 5 o 6 quando l'asfalto è veramente liscio.

la sensazione che avevo ieri è che la occam non va veramente avanti. dove con il frontino sulla ciclabile viaggio sui 25-27 con la occam andavo a 21-22. per la cronaca, con la gravel vado a 27-29 e con la bici da strada vado a 30-32. il tutto ovviamente con uno sforzo grossomodo comparabile.

veniamo al dunque: siccome i giri che faccio hanno sì discese impegnative ma che rappresentano magari 5-10 km di discesa su un totale di giro che è di 40-60 km con 1500-2500m d+ tipicamente marathon con alcune salite che possono essere anche su sentiero ma comunque dal fondo non impossibile da pedalare...come lo vedete un Maxxis Forekaster all'anteriore al posto dell'Assegai?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
allora, da poco ho preso un frontino xc da affiancare alla occam. sul frontino ho rocket ron + racing ralph e la bici pesa 11kg. sulla occam ho assegai 2.5 maxxgrip davanti e dissector 2.4 maxxterra dietro, la bici pesa 15 kg.

proprio ieri mi è capitato di fare un tratto di ciclabile sostanzialmente piatta di 10 km per raggiungere la zona dove volevo salire e poi scendere per sentieri. su ciclabile asfaltata, in piano, tra la occam e la front con questa configurazione di pneumatici ci sono tranquillamente 4 km\h di differenza, probabilmente anche 5 o 6 quando l'asfalto è veramente liscio.

la sensazione che avevo ieri è che la occam non va veramente avanti. dove con il frontino sulla ciclabile viaggio sui 25-27 con la occam andavo a 21-22. per la cronaca, con la gravel vado a 27-29 e con la bici da strada vado a 30-32. il tutto ovviamente con uno sforzo grossomodo comparabile.

veniamo al dunque: siccome i giri che faccio hanno sì discese impegnative ma che rappresentano magari 5-10 km di discesa su un totale di giro che è di 40-60 km con 1500-2500m d+ tipicamente marathon con alcune salite che possono essere anche su sentiero ma comunque dal fondo non impossibile da pedalare...come lo vedete un Maxxis Forekaster all'anteriore al posto dell'Assegai?
Beh...hai scoperto l' acqua calda... :mrgreen:

Detto questo, se pensi sia sufficiente il Forekaster davanti questo lo sai solo tu...è un tipo di gomma che credo nessuno qui dentro utilizzi, devi chiedere nel altro 3d...:prost:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Beh...hai scoperto l' acqua calda... :mrgreen:

Detto questo, se pensi sia sufficiente il Forekaster davanti questo lo sai solo tu...è un tipo di gomma che credo nessuno qui dentro utilizzi, devi chiedere nel altro 3d...:prost:
Ho scritto lo stesso perchè prima non avevo un termine di paragone. Avevo solo la AM quindi non mi ricordavo più di quanto fosse facile da pedalare un frontino o comunque un mezzo da XC.

Dell'Assegai comunque sono contentissimo, un livello di fiducia davanti che è incredibile...però ti fa patire troppo in tutti gli altri frangenti in cui quel livello di performance non è strettamente necessario.

La cosa ideale sarebbe probabilmente avere 2 set di ruote, in modo che uso quelle più leggere e scorrevoli se so che il percorso non è troppo impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho scritto lo stesso perchè prima non avevo un termine di paragone. Avevo solo la AM quindi non mi ricordavo più di quanto fosse facile da pedalare un frontino o comunque un mezzo da XC.

Dell'Assegai comunque sono contentissimo, un livello di fiducia davanti che è incredibile...però ti fa patire troppo in tutti gli altri frangenti in cui quel livello di performance non è strettamente necessario.

La cosa ideale sarebbe probabilmente avere 2 set di ruote, in modo che uso quelle più leggere e scorrevoli se so che il percorso non è troppo impegnativo.

Si buona idea, difatti io ho 2 set... :spetteguless:
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
allora, da poco ho preso un frontino xc da affiancare alla occam. sul frontino ho rocket ron + racing ralph e la bici pesa 11kg. sulla occam ho assegai 2.5 maxxgrip davanti e dissector 2.4 maxxterra dietro, la bici pesa 15 kg.

proprio ieri mi è capitato di fare un tratto di ciclabile sostanzialmente piatta di 10 km per raggiungere la zona dove volevo salire e poi scendere per sentieri. su ciclabile asfaltata, in piano, tra la occam e la front con questa configurazione di pneumatici ci sono tranquillamente 4 km\h di differenza, probabilmente anche 5 o 6 quando l'asfalto è veramente liscio.

la sensazione che avevo ieri è che la occam non va veramente avanti. dove con il frontino sulla ciclabile viaggio sui 25-27 con la occam andavo a 21-22. per la cronaca, con la gravel vado a 27-29 e con la bici da strada vado a 30-32. il tutto ovviamente con uno sforzo grossomodo comparabile.

veniamo al dunque: siccome i giri che faccio hanno sì discese impegnative ma che rappresentano magari 5-10 km di discesa su un totale di giro che è di 40-60 km con 1500-2500m d+ tipicamente marathon con alcune salite che possono essere anche su sentiero ma comunque dal fondo non impossibile da pedalare...come lo vedete un Maxxis Forekaster all'anteriore al posto dell'Assegai?
Ti rispondo in base alle mie priorità:
- non controllo velocità ne in salita che discesa, su MTB preferisco le sensazioni
- il Forekaster davanti non mi è piaciuto
- preferisco la sicurezza di avere un anteriore valido in discesa alla scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
260
601
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Riprendo la domanda fatta per sbaglio sull'altro 3d. Bici nuova con due DHF maxxterra da 2.5, poche uscite, ancora tante cose da aggiustare, ma già prima di prenderla immaginavo di sostituire il posteriore (magari anche da 2.4). L'idea è ancora forte, in queste poche uscite non mi sembra tanto scorrevole, poco grip in salite più o meno tecniche e in discesa la frenata non mi sembra un granché. Tuttavia voglio dargli ancora qualche possibilità, ovviamente pareri su questa accoppiata sono ben accetti così come consigli su qualche valida alternativa al posteriore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riprendo la domanda fatta per sbaglio sull'altro 3d. Bici nuova con due DHF maxxterra da 2.5, poche uscite, ancora tante cose da aggiustare, ma già prima di prenderla immaginavo di sostituire il posteriore (magari anche da 2.4). L'idea è ancora forte, in queste poche uscite non mi sembra tanto scorrevole, poco grip in salite più o meno tecniche e in discesa la frenata non mi sembra un granché. Tuttavia voglio dargli ancora qualche possibilità, ovviamente pareri su questa accoppiata sono ben accetti così come consigli su qualche valida alternativa al posteriore.

Il DHF frena poco davanti, figurati dietro... :roll:

Lo si mette dietro per portarlo a fine vita con quello che costano le gomme...:il-saggi:

Per dietro ho:
Aggressor 2.5
HR2 2.5
DHR2 2.4
Tomahawk 2.3

:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
260
601
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Il DHF frena poco davanti, figurati dietro... :roll:

Lo si mette dietro per portarlo a fine vita con quello che costano le gomme...:il-saggi:

Per dietro ho:
Aggressor 2.5
HR2 2.5
DHR2 2.5
Tomahawk 2.3

:prost:
Si ma in questo caso penso che la bici sia stata venduta con questa accoppiata, se non ricordo male la Ripmo veniva/viene venduta con l'Assegai davanti e dietro, non so, mode americane forse (o tedesche visto che l'ho comprata da un tedesco). Comunque non è a fine vita, anzi per come è messa potrei tenerla da parte e metterla in futuro davanti, ma visto il costo, la scelta più razionale mia pare che sia quella di lasciarla dietro per farci la stagione (e risparmiare). Ovviamente sono molto tentato da fare tutt'altro e sostituirla il prima possibile con qualcosa di relativamente scorrevole, così per restare su Maxxis più di HR2 e DHR2 pensavo al Dissector (decisione basata sulla tabellina performance del sito).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma in questo caso penso che la bici sia stata venduta con questa accoppiata, se non ricordo male la Ripmo veniva/viene venduta con l'Assegai davanti e dietro, non so, mode americane forse (o tedesche visto che l'ho comprata da un tedesco). Comunque non è a fine vita, anzi per come è messa potrei tenerla da parte e metterla in futuro davanti, ma visto il costo, la scelta più razionale mia pare che sia quella di lasciarla dietro per farci la stagione (e risparmiare). Ovviamente sono molto tentato da fare tutt'altro e sostituirla il prima possibile con qualcosa di relativamente scorrevole, così per restare su Maxxis più di HR2 e DHR2 pensavo al Dissector (decisione basata sulla tabellina performance del sito).
Il Dissector mi manca per via del modello particolare che cerco, non disponibile in molti negozi online e per il prezzo, chi lo ha lo vende carissimo quindi per me se lo può tenere… :roll:
Mi sono dato come budget Max. 100€ la coppia spediti e al momento ci sono rientrato, solo l’ultimo set sono riuscito a spendere meno beccando un paio di offerte e ho fatto scorta…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma che l’assegai “si fatica a pedalare sul dritto o in salita” , deriva dal disegno o dalla mescola?
cioè chi dice così, lo dice perché ha un maxxgrip? o anche maxxterra il risultato è uguale per via del disegno? (Uguale per modo di dire, chiaro che scorre di più il maxxterra)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo