Ma non doveva essere il set specifico per l' autunno inverno 2023?Era un setup molto amato sulla Rocky da 27,5” con cui mi sono trovato ottimamente, vediamo domani come si comportano su 29”.
Di certo, siccome ho voluto mantenere montato il set DHF/HR2 entrambe da 2,5 su cerchio 30mm…ho sacrificato l’ Assegai/DHR2 2,5/2,4 su cerchi da 28mm…e messo Shorty 2 Maxxgrip da 2,4 e Tomahawk maxxterra da 2,3…quindi stesse mescole, stessa carcassa DD ma già si vede che sono più smilzi e con meno volume d’aria.
Adesso sono gonfiati a mazzetta e con 80cc di lattice a testa, vediamo domani su S2/S3 e su lavorato terra sperando non sia impraticabile visto che sta ancora piovendo…
Si e cosa ho detto scusa?Ma non doveva essere il set specifico per l' autunno inverno 2023?
Tomahawk secondo maxxis è adatto ai terreni morbidi quanto l'aggressor
Peggio sia di dhr2 che di highroller
Avevo inteso che shorty+Tomahawk fosse il set up autunno-inverno. In tal caso il posteriore non viene considerato da maxxis portato per fondi mobili e morbidi.Si e cosa ho detto scusa?
Si esatto ho tolto Assegai/DHR2 stanno asciugando nella vasca da bagno per poi riporle al buio…Avevo inteso che shorty+Tomahawk fosse il set up autunno-inverno. In tal caso il posteriore non viene considerato da maxxis portato per fondi mobili e morbidi.
Fai stagionare come il caciocavallo di grottaSi esatto ho tolto Assegai/DHR2 stanno asciugando nella vasca da bagno per poi riporle al buio…
E ieri spero ho messo Shorty/Tomahawk.
Poi sul altro set ho DHF/HR2 montati con 1 stagione alle spalle…
Beh...hai scoperto l' acqua calda...allora, da poco ho preso un frontino xc da affiancare alla occam. sul frontino ho rocket ron + racing ralph e la bici pesa 11kg. sulla occam ho assegai 2.5 maxxgrip davanti e dissector 2.4 maxxterra dietro, la bici pesa 15 kg.
proprio ieri mi è capitato di fare un tratto di ciclabile sostanzialmente piatta di 10 km per raggiungere la zona dove volevo salire e poi scendere per sentieri. su ciclabile asfaltata, in piano, tra la occam e la front con questa configurazione di pneumatici ci sono tranquillamente 4 km\h di differenza, probabilmente anche 5 o 6 quando l'asfalto è veramente liscio.
la sensazione che avevo ieri è che la occam non va veramente avanti. dove con il frontino sulla ciclabile viaggio sui 25-27 con la occam andavo a 21-22. per la cronaca, con la gravel vado a 27-29 e con la bici da strada vado a 30-32. il tutto ovviamente con uno sforzo grossomodo comparabile.
veniamo al dunque: siccome i giri che faccio hanno sì discese impegnative ma che rappresentano magari 5-10 km di discesa su un totale di giro che è di 40-60 km con 1500-2500m d+ tipicamente marathon con alcune salite che possono essere anche su sentiero ma comunque dal fondo non impossibile da pedalare...come lo vedete un Maxxis Forekaster all'anteriore al posto dell'Assegai?
Ho scritto lo stesso perchè prima non avevo un termine di paragone. Avevo solo la AM quindi non mi ricordavo più di quanto fosse facile da pedalare un frontino o comunque un mezzo da XC.Beh...hai scoperto l' acqua calda...
Detto questo, se pensi sia sufficiente il Forekaster davanti questo lo sai solo tu...è un tipo di gomma che credo nessuno qui dentro utilizzi, devi chiedere nel altro 3d...
Ho scritto lo stesso perchè prima non avevo un termine di paragone. Avevo solo la AM quindi non mi ricordavo più di quanto fosse facile da pedalare un frontino o comunque un mezzo da XC.
Dell'Assegai comunque sono contentissimo, un livello di fiducia davanti che è incredibile...però ti fa patire troppo in tutti gli altri frangenti in cui quel livello di performance non è strettamente necessario.
La cosa ideale sarebbe probabilmente avere 2 set di ruote, in modo che uso quelle più leggere e scorrevoli se so che il percorso non è troppo impegnativo.
Ti rispondo in base alle mie priorità:allora, da poco ho preso un frontino xc da affiancare alla occam. sul frontino ho rocket ron + racing ralph e la bici pesa 11kg. sulla occam ho assegai 2.5 maxxgrip davanti e dissector 2.4 maxxterra dietro, la bici pesa 15 kg.
proprio ieri mi è capitato di fare un tratto di ciclabile sostanzialmente piatta di 10 km per raggiungere la zona dove volevo salire e poi scendere per sentieri. su ciclabile asfaltata, in piano, tra la occam e la front con questa configurazione di pneumatici ci sono tranquillamente 4 km\h di differenza, probabilmente anche 5 o 6 quando l'asfalto è veramente liscio.
la sensazione che avevo ieri è che la occam non va veramente avanti. dove con il frontino sulla ciclabile viaggio sui 25-27 con la occam andavo a 21-22. per la cronaca, con la gravel vado a 27-29 e con la bici da strada vado a 30-32. il tutto ovviamente con uno sforzo grossomodo comparabile.
veniamo al dunque: siccome i giri che faccio hanno sì discese impegnative ma che rappresentano magari 5-10 km di discesa su un totale di giro che è di 40-60 km con 1500-2500m d+ tipicamente marathon con alcune salite che possono essere anche su sentiero ma comunque dal fondo non impossibile da pedalare...come lo vedete un Maxxis Forekaster all'anteriore al posto dell'Assegai?
Riprendo la domanda fatta per sbaglio sull'altro 3d. Bici nuova con due DHF maxxterra da 2.5, poche uscite, ancora tante cose da aggiustare, ma già prima di prenderla immaginavo di sostituire il posteriore (magari anche da 2.4). L'idea è ancora forte, in queste poche uscite non mi sembra tanto scorrevole, poco grip in salite più o meno tecniche e in discesa la frenata non mi sembra un granché. Tuttavia voglio dargli ancora qualche possibilità, ovviamente pareri su questa accoppiata sono ben accetti così come consigli su qualche valida alternativa al posteriore.
Si ma in questo caso penso che la bici sia stata venduta con questa accoppiata, se non ricordo male la Ripmo veniva/viene venduta con l'Assegai davanti e dietro, non so, mode americane forse (o tedesche visto che l'ho comprata da un tedesco). Comunque non è a fine vita, anzi per come è messa potrei tenerla da parte e metterla in futuro davanti, ma visto il costo, la scelta più razionale mia pare che sia quella di lasciarla dietro per farci la stagione (e risparmiare). Ovviamente sono molto tentato da fare tutt'altro e sostituirla il prima possibile con qualcosa di relativamente scorrevole, così per restare su Maxxis più di HR2 e DHR2 pensavo al Dissector (decisione basata sulla tabellina performance del sito).Il DHF frena poco davanti, figurati dietro...
Lo si mette dietro per portarlo a fine vita con quello che costano le gomme...
Per dietro ho:
Aggressor 2.5
HR2 2.5
DHR2 2.5
Tomahawk 2.3
Il Dissector mi manca per via del modello particolare che cerco, non disponibile in molti negozi online e per il prezzo, chi lo ha lo vende carissimo quindi per me se lo può tenere…Si ma in questo caso penso che la bici sia stata venduta con questa accoppiata, se non ricordo male la Ripmo veniva/viene venduta con l'Assegai davanti e dietro, non so, mode americane forse (o tedesche visto che l'ho comprata da un tedesco). Comunque non è a fine vita, anzi per come è messa potrei tenerla da parte e metterla in futuro davanti, ma visto il costo, la scelta più razionale mia pare che sia quella di lasciarla dietro per farci la stagione (e risparmiare). Ovviamente sono molto tentato da fare tutt'altro e sostituirla il prima possibile con qualcosa di relativamente scorrevole, così per restare su Maxxis più di HR2 e DHR2 pensavo al Dissector (decisione basata sulla tabellina performance del sito).