Mi sa che hai sbagliato bici alloraallora, da poco ho preso un frontino xc da affiancare alla occam. sul frontino ho rocket ron + racing ralph e la bici pesa 11kg. sulla occam ho assegai 2.5 maxxgrip davanti e dissector 2.4 maxxterra dietro, la bici pesa 15 kg.
proprio ieri mi è capitato di fare un tratto di ciclabile sostanzialmente piatta di 10 km per raggiungere la zona dove volevo salire e poi scendere per sentieri. su ciclabile asfaltata, in piano, tra la occam e la front con questa configurazione di pneumatici ci sono tranquillamente 4 km\h di differenza, probabilmente anche 5 o 6 quando l'asfalto è veramente liscio.
la sensazione che avevo ieri è che la occam non va veramente avanti. dove con il frontino sulla ciclabile viaggio sui 25-27 con la occam andavo a 21-22. per la cronaca, con la gravel vado a 27-29 e con la bici da strada vado a 30-32. il tutto ovviamente con uno sforzo grossomodo comparabile.
veniamo al dunque: siccome i giri che faccio hanno sì discese impegnative ma che rappresentano magari 5-10 km di discesa su un totale di giro che è di 40-60 km con 1500-2500m d+ tipicamente marathon con alcune salite che possono essere anche su sentiero ma comunque dal fondo non impossibile da pedalare...come lo vedete un Maxxis Forekaster all'anteriore al posto dell'Assegai?
vendi la ocam e il frontino e ti prendi una xc moderna da 120 come gomme da 700/800 gr e sei a posto!