Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Sì, la mia MM SuperTrail Soft pesava 1276... C'è un bel delta con i suoi 1113.
Stamattina, visto l'umido dovuto alle piogge, ho abbassato un po' la pressione seguendo le tue indicazioni visto che come peso siamo lì e anche come stile di riding.
Il Butcher portato a circa 1.30bar da 1.40bar, mi è sembrato bello incollato; la Scorpion S Trail a 1.65 da 1.70bar. Vi giuro che anche per mezzo punto ma la differenza si sente. Nella discesa tutta pietre, molte smosse, ho percepito più comfort, il carro scalciava decisamente meno (non ho l'ammo).
Avevo con me la GoPro ma credo di non aver filmato nulla, la batteria era a zero, devo verificare.
Comunque sono in classifica, tempo fatto con asciutto (oggi sono sceso con un pelo in più di prudenza viste le piogge, 25sec in più), in quella discesa al primo posto c'è un PRO (frega una mazza ma è per dare qualche dettaglio in più).
Per me è zona quasi tutta nuova, mi sono trasferito, figata vedere le discese dalla finestra.

IMG_20231023_151941.png
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
ciao a tutti, sono incuriosito dagli inserti pertanto, dato che non ne ho mai provati, ne monterò uno. mi ispira molto lo switch loop perchè riempie il volume del copertone a metà lasciando quella superiore più libera (credo) di deformarsi rispetto ad avere un inserto che riempie di più come il vittoria air liner ed il supermousse. D'altro canto questi ultimi due erano mi facevano gola perchè mi danno l'idea di smorzare meglio le vibrazioni e rendere la guida più "morbida".
Se qualcuno li avesse provati, potrebbe darmi una sua opinione? grazie mille
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Sì, la mia MM SuperTrail Soft pesava 1276... C'è un bel delta con i suoi 1113.
Stamattina, visto l'umido dovuto alle piogge, ho abbassato un po' la pressione seguendo le tue indicazioni visto che come peso siamo lì e anche come stile di riding.
Il Butcher portato a circa 1.30bar da 1.40bar, mi è sembrato bello incollato; la Scorpion S Trail a 1.65 da 1.70bar. Vi giuro che anche per mezzo punto ma la differenza si sente. Nella discesa tutta pietre, molte smosse, ho percepito più comfort, il carro scalciava decisamente meno (non ho l'ammo).
Avevo con me la GoPro ma credo di non aver filmato nulla, la batteria era a zero, devo verificare.
Comunque sono in classifica, tempo fatto con asciutto (oggi sono sceso con un pelo in più di prudenza viste le piogge, 25sec in più), in quella discesa al primo posto c'è un PRO (frega una mazza ma è per dare qualche dettaglio in più).
Per me è zona quasi tutta nuova, mi sono trasferito, figata vedere le discese dalla finestra.

Vedi l'allegato 618392
Viste le date nella classifica, sembra un posto dove non scende mai nessuno!
Dalle mie parti è un continuo rubarsi le prime posizioni a vicenda
(non io ovviamente, io sono scarso :-| )
 
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
ciao!
è arrivato il momento del cambio gomme sulla mia stoic è ho alcuni dubbi, ora monto MM e HD originali quindi supertrail soft entrambi che pesati da @Guxx sono 1250g per MM e 1100g per HD, quindi un totale di 2350g.

Mi sono trovato molto bene con il grip e la frenata, anche la scorrevolezza non è malissimo ma ho provato poche altre bici, comunque non mi sento rallentato nè dal peso nè dalla mescola. L'unico problema è che essendo un HT, avendo alcune volte usato pressioni un pò basse al posteriore e avendo sbagliato qualche bunny hop, il cerchio dietro (dt swiss m1900) è bozzato in numerosi punti.

La prima domanda riguarda quindi il cerchio: ha più senso sistemarlo o prenderne uno nuovo?
e in caso decidessi di tenere questo e non sistemarlo le bozzature presumo darebbero fastidio al montaggio della nuova gomma, corretto?

per le gomme invece avevo individuato alcune combinazioni avendo letto un pò il forum, pensavo a :
-specialized butcher e eliminator, o entrambi grid trail con il t9 davanti e t7 dietro, oppure per avere più protezione la carcassa grid gravity con il t9/t7 e la prima combinazione sarebbe più leggera delle mie attuali quindi forse ci sarebbe bisogno di un inserto? mentre la seconda è identica alla mia come peso solo distribuito diversamente

-continental, argotal-xynotal/kryptotal-re, sarebbero quelle che mi convincono di più ma le mescole morbide sono presenti solo sulla carcassa da dh (1300g l'una) quindi alla fine avrei circa 2600g e quindi 250 g in più rispetto alla mia configurazione attuale a fronte però di più protezione al posteriore

avete altre combinazioni da consigliarmi?

grazie a tutti
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Viste le date nella classifica, sembra un posto dove non scende mai nessuno!
Dalle mie parti è un continuo rubarsi le prime posizioni a vicenda
(non io ovviamente, io sono scarso :-| )

Anche dove ho girato fino a giugno era roba da baionetta tra i denti ma sono in classifica pure lì o subito a ridosso in quasi tutte le discese.
C'è invece una zona dove però faccio una discesa all'anno perché io solitamente non mi sposto in auto e lì ci arrivavo pedalando (facevo uscita da 1500 o anche 1700). È il tempio DH/enduro di zona e lì prendo paga sulle discese che sono da 2km ciascuna, con le full fanno un altro sport (gapponi compresi). Se ci girassi più spesso migliorerei ma non riuscirei ad avvicinarmi in maniera consistente.
Però ci andavo sempre solo e all'alba... Tenevo molto margine.
 
Ultima modifica:

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
ciao!
è arrivato il momento del cambio gomme sulla mia stoic è ho alcuni dubbi, ora monto MM e HD originali quindi supertrail soft entrambi che pesati da @Guxx sono 1250g per MM e 1100g per HD, quindi un totale di 2350g.

Mi sono trovato molto bene con il grip e la frenata, anche la scorrevolezza non è malissimo ma ho provato poche altre bici, comunque non mi sento rallentato nè dal peso nè dalla mescola. L'unico problema è che essendo un HT, avendo alcune volte usato pressioni un pò basse al posteriore e avendo sbagliato qualche bunny hop, il cerchio dietro (dt swiss m1900) è bozzato in numerosi punti.

La prima domanda riguarda quindi il cerchio: ha più senso sistemarlo o prenderne uno nuovo?
e in caso decidessi di tenere questo e non sistemarlo le bozzature presumo darebbero fastidio al montaggio della nuova gomma, corretto?

per le gomme invece avevo individuato alcune combinazioni avendo letto un pò il forum, pensavo a :
-specialized butcher e eliminator, o entrambi grid trail con il t9 davanti e t7 dietro, oppure per avere più protezione la carcassa grid gravity con il t9/t7 e la prima combinazione sarebbe più leggera delle mie attuali quindi forse ci sarebbe bisogno di un inserto? mentre la seconda è identica alla mia come peso solo distribuito diversamente

-continental, argotal-xynotal/kryptotal-re, sarebbero quelle che mi convincono di più ma le mescole morbide sono presenti solo sulla carcassa da dh (1300g l'una) quindi alla fine avrei circa 2600g e quindi 250 g in più rispetto alla mia configurazione attuale a fronte però di più protezione al posteriore

avete altre combinazioni da consigliarmi?

grazie a tutti
Ti rispondo solo per le conti.. la mescola soft la trovi nella carcassa enduro, nella dh c e la supersoft
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sì, la mia MM SuperTrail Soft pesava 1276... C'è un bel delta con i suoi 1113.
Stamattina, visto l'umido dovuto alle piogge, ho abbassato un po' la pressione seguendo le tue indicazioni visto che come peso siamo lì e anche come stile di riding.
Il Butcher portato a circa 1.30bar da 1.40bar, mi è sembrato bello incollato; la Scorpion S Trail a 1.65 da 1.70bar. Vi giuro che anche per mezzo punto ma la differenza si sente. Nella discesa tutta pietre, molte smosse, ho percepito più comfort, il carro scalciava decisamente meno (non ho l'ammo).
Avevo con me la GoPro ma credo di non aver filmato nulla, la batteria era a zero, devo verificare.
Comunque sono in classifica, tempo fatto con asciutto (oggi sono sceso con un pelo in più di prudenza viste le piogge, 25sec in più), in quella discesa al primo posto c'è un PRO (frega una mazza ma è per dare qualche dettaglio in più).
Per me è zona quasi tutta nuova, mi sono trasferito, figata vedere le discese dalla finestra.

Vedi l'allegato 618392
DANILO MARIANI
Discesa prima parte flow pedalabile e ultima parte tecnica su roccia fissa.
Ammetto che il tempo lo faccio maggiormente sul primo tratto pedalando a tutta, 2176 partecipanti sono dietro a Mirko Tabacchi, ma davanti a Luca Braidot :yeah!:
Lui l'avrà fatta con la front mentre leggeva il giornale:pirletto:
 

Allegati

  • Screenshot_20231023_221245_Strava.jpg
    Screenshot_20231023_221245_Strava.jpg
    196,3 KB · Visite: 33
  • Screenshot_20231023_221240_Strava.jpg
    Screenshot_20231023_221240_Strava.jpg
    207,1 KB · Visite: 33

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Discesa prima parte flow pedalabile e ultima parte tecnica su roccia fissa.
Ammetto che il tempo lo faccio maggiormente sul primo tratto pedalando a tutta, 2176 partecipanti sono dietro a Mirko Tabacchi, ma davanti a Luca Braidot :yeah!:
Lui l'avrà fatto con la front mentre leggeva il giornale:pirletto:

Bravo!
Io confronto più che altro i miei tempi tra loro. Però è un giochino divertente, non senza difetti ovviamente.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ciao a tutti, sono incuriosito dagli inserti pertanto, dato che non ne ho mai provati, ne monterò uno. mi ispira molto lo switch loop perchè riempie il volume del copertone a metà lasciando quella superiore più libera (credo) di deformarsi rispetto ad avere un inserto che riempie di più come il vittoria air liner ed il supermousse. D'altro canto questi ultimi due erano mi facevano gola perchè mi danno l'idea di smorzare meglio le vibrazioni e rendere la guida più "morbida".
Se qualcuno li avesse provati, potrebbe darmi una sua opinione? grazie mille
Ciao, ho un limitata esperienza con il Tyreinvader di Effetto Mariposa (test qui) che ho messo un paio di volte al posteriore.
Dopo la prima volta, quando ho cambiato la gomma, l'inserto è uscito quasi intonso e non l'ho più utilizzato per un po' avendo montato una gomma più solida. In seguito l'ho riutilizzato con una gomma da trail più leggera e tuttora è montato.

Pro: fa il suo lavoro a salvare il cerchio e non assorbe lattice, anche se un po' si deposita superficialmente (al primo utilizzo). Leggero (80g).
Contro: tiri giù qualche santo per montarlo, ma credo sia un problema comune a tutti gli inserti.

Non ho mai bucato con l'inserto e non so dirti cosa succede quando hai la gomma a terra e come sia viaggiare "run flat".
Nel suo utilizzo non avverto differenze di comportamento della bike tra averlo e non averlo.
Spero ti sia utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Effevu

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Mi consigliate una buona coppia di ruote per trail? Ora monto delle Bontrager Duster Elite, mi avevano suggerito delle Newmen in carbonio ma ovviamente non ci sono più...
Massimo 750€
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
NEWMEN SL A30 in alluminio 1800g sui 560€.
Cuscinetti non eterni, ma con 24€ e mezz'ora lì cambi da solo.
Leggere e robuste pure x enduro
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Sto usando la wtb judge 27,5. X 2.40
Tough high grip su ruota anteriore con canale da 25mm, il copertone pesa 1136 grammi, è molto simile come disegno al dhr2, la mescola è simile al maxxgrip, la forma è meno a pera del dhr2 2.40 wt, comunque secondo me anche il wtb è ottimizzato per canale da 30mm, ma i tasselli laterali sono molto più alti del dhr2, quindi mordono bene, l'ho usato ieri su terreno molle e bagnato, rocce e radici, veramente un ottimo copertone, si pedala bene
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sto usando la wtb judge 27,5. X 2.40
Tough high grip su ruota anteriore con canale da 25mm, il copertone pesa 1136 grammi, è molto simile come disegno al dhr2, la mescola è simile al maxxgrip, la forma è meno a pera del dhr2 2.40 wt, comunque secondo me anche il wtb è ottimizzato per canale da 30mm, ma i tasselli laterali sono molto più alti del dhr2, quindi mordono bene, l'ho usato ieri su terreno molle e bagnato, rocce e radici, veramente un ottimo copertone, si pedala bene

La carcassa Tough è blindata e la mescola ottima... :-?:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.319
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sto usando la wtb judge 27,5. X 2.40
Tough high grip su ruota anteriore con canale da 25mm, il copertone pesa 1136 grammi, è molto simile come disegno al dhr2, la mescola è simile al maxxgrip, la forma è meno a pera del dhr2 2.40 wt, comunque secondo me anche il wtb è ottimizzato per canale da 30mm, ma i tasselli laterali sono molto più alti del dhr2, quindi mordono bene, l'ho usato ieri su terreno molle e bagnato, rocce e radici, veramente un ottimo copertone, si pedala bene
Per essere una carcassa Tough non pesa neanche tanto, il mio Vigilante in versione TCS light 29" pesava poco meno ma non era granché come robustezza, avrò forato almeno due volte in un anno.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao a tutti, qualcuno sa come vanno le michelin dh34 bikepark? la mescola gumx che ho provato sulle wild am2 sembra ok, niente di stellare ma anche quando si consuma non cambia caratteristiche.
Mi dicono per le dh34, dh22 e wild enduro racing, sono molto rigide neglie strati sotto e super appiccicose su quelli superiori, ma la magia finisce quasi subito con un po di consumo. Vi ritrovate?

Negli anni ho sempre usato maxxis maxxgrip e quando si consumano non perdono granche' continuano a performare bene anche quando va via lo strato superficiale. Curioso di sapere come le michelin si comparano.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ciao a tutti, qualcuno sa come vanno le michelin dh34 bikepark?
La sto usando al posteriore, a mio parere ottima. Buon grip sia in trazione che in frenata, rotola il giusto (per la tipologia di pneumatico), resiste bene agli strapazzamenti su roccia, si consuma progressivamente senza tasselli che si strappano. Non è la più voluminosa delle gomme (su cerchio da 30mm int.), ma al posteriore va bene così. Ah, dimenticavo...costa poco. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
La sto usando al posteriore, a mio parere ottima. Buon grip sia in trazione che in frenata, rotola il giusto (per la tipologia di pneumatico), resiste bene agli strapazzamenti su roccia, si consuma progressivamente senza tasselli che si strappano. Non è la più voluminosa delle gomme (su cerchio da 30mm int.), ma al posteriore va bene così. Ah, dimenticavo...costa poco. ;-)
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ad essere sincero ho usato per puro caso una wild am2 2.4 all anteriore su una crossmax xl di questanno.
Onestamente mi ha davvero sorpreso, mescola duretta ma devi vedere come piglia bene sul terreno morbido oppure viscido, appena i tasselli penetrano va da dio anche in curva se la carichi bene tiene bene.
Non ho mai forato che per me e' incredibile visto l utilizzo comunque pesante che ne faccio. Mi viene da pensare che forse le crossmax xl mi abbiano dato una mano a non forare con quel sistema senza nastro??
Non ho paragoni perche per es le wild enduro front le ho disintegrate tutte su altre ruote. Forse carcasse diverse?
Enigma, comunque pesano meno di un chilo pare... peccato non le facciano in mescola morbida
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
qualcuno monta le pirelli enduro scorpion M o S e mi sa dire come sono? pensavo di mettere la S davanti e la M dietro entrambe hardwall
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo