Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ti posso dire che con un Assegai MaxxGrip l'altro giorno su 1 km di mulattiera ripida e tecnica con fondo in pietra blu fissa, tutta levigata dall'acqua e dal passaggio di gente a piedi (pietre asciutte) l'anteriore non ha mai perso un minimo di grip. Per me davanti MaxxGrip senza ombra di dubbio.
Grazie per il feedback, attualmente monto anche io Assegai ma in mescola Dual.
Il DHF lo montavo anni fa in mescola Supertacky ma non l'ho mai provato nelle nuove varianti Maxxgrip e Maxxterra, per questo chiidevo lumi a chi lo ha già provato.
Il dubbio che ho sulla mescola Maxxgrip è la durata, l'ho avuta su un Dissector dietro e si è consumata alla velocità della luce...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Grazie per il feedback, attualmente monto anche io Assegai ma in mescola Dual.
Il DHF lo montavo anni fa in mescola Supertacky ma non l'ho mai provato nelle nuove varianti Maxxgrip e Maxxterra, per questo chiidevo lumi a chi lo ha già provato.
Il dubbio che ho sulla mescola Maxxgrip è la durata, l'ho avuta su un Dissector dietro e si è consumata alla velocità della luce...
davanti dura molto di più. avevo davanti un dissector maxxterra e dietro un rekon dual. quando ho cambiato il rekon dietro, il dissector davanti non era ancora neanche al 50% di usura.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Grazie per il feedback, attualmente monto anche io Assegai ma in mescola Dual.
Il DHF lo montavo anni fa in mescola Supertacky ma non l'ho mai provato nelle nuove varianti Maxxgrip e Maxxterra, per questo chiidevo lumi a chi lo ha già provato.
Il dubbio che ho sulla mescola Maxxgrip è la durata, l'ho avuta su un Dissector dietro e si è consumata alla velocità della luce...
Da come ho inteso, maxxgrip davanti e maxxterra dietro. Chiaramente se devi finire un anteriore maxxgrip lo metti anche al posteriore
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Qualcuno che monta o ha montato DHF Maxxterra o Maxxgrip può recensirli? Sto per cambiare la gomma anteriore e sono le uniche ad un prezzo per me decente
Michelin DH34 Bike Park.
Mescola tipo MaxxTerra.
Carcassa tipo DH casing.
Disegno del battistrada: il gemello cattivo, violento e attaccabrighe del DHR2.
30 (trenta) euri.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie del consiglio ;-) speravo che un noto esperto come te, ad esempio, potesse illuminarmi
Beh se ogni 20 pagine dobbiamo ripetere le stesse cose, ci credo che arriviamo a 6k messaggi @ammericano:roll:
Detto questo…con la mescola Maxxgrip ci fai 50 uscite, dopo se vuoi avere il massimo la passi dietro per finirlo e davanti la rimonti bella fresca…:il-saggi:
La Assegai per me è migliore, più sicura, più polivalente con i fondi e più frenata, di contro pesa di più, è più impacciata e più lenta.
Il DHF è un bisturi, più veloce più leggero, più snello nei cambi di direzione, da il massimo sul lavorato compatto…va piegato di più per stare su un binario ma frena meno e su smosso regge meno…quindi valuta tu il da farsi.
Poi ho lo Shorty da montare, vediamo se mi decido…:roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vitamin

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona . Utilizzo Sporadico Am. (una Volta settimana...)

Dubbio Su Anteriore, utilizzo invernale, roccia fissa umida, in alternanza con fondo bosco sporco, poco fango....tanto asfalto (minimo 20/30 km a giro) (bassa liguria e alta toscana).

Attualmente sono con :

Anteriore BUTCHER 2.3 grid trail T7 (950 grammi)
Posteriore ELIMINATOR 2.3 Grid Trail T7 (970 grammi)

Ho fatto con questa combinazione giri molto lunghi, con piu risalite pedalate senza problemi

la T7 in inverno non va bene..., la T9 mi ha fatto penare più del maxxgrip.

prima del butcher ho avuto solo dhf 2.3 maxxterra, con il quale ho preso belle cadute...e sullo smosso non era un granche...ma sul veloce sono sempre riuscito a "mollare" PIU' del butcher


Ho provato con l'asciutto l'Eliminator all anteriore.....ma mi manca l'effetto "treno" di Butcher/Dhf e simili...., quindi scarterei anche un DHR all'anteriore....

Posso valutare WTB, il mio rivenditore li ha...e online cmq si trovano..
vorrei evitare 2.5 (la bici è sempre una trail 130/120)...pero valuto in tutti i casi

...quindi una buona via di mezzo (posso avere anche due marchi differenti non me ne frega nulla)

grazie

@gargasecca
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Buona . Utilizzo Sporadico Am. (una Volta settimana...)

Dubbio Su Anteriore, utilizzo invernale, roccia fissa umida, in alternanza con fondo bosco sporco, poco fango....tanto asfalto (minimo 20/30 km a giro) (bassa liguria e alta toscana).

Attualmente sono con :

Anteriore BUTCHER 2.3 grid trail T7 (950 grammi)
Posteriore ELIMINATOR 2.3 Grid Trail T7 (970 grammi)

Ho fatto con questa combinazione giri molto lunghi, con piu risalite pedalate senza problemi

la T7 in inverno non va bene..., la T9 mi ha fatto penare più del maxxgrip.

prima del butcher ho avuto solo dhf 2.3 maxxterra, con il quale ho preso belle cadute...e sullo smosso non era un granche...ma sul veloce sono sempre riuscito a "mollare" PIU' del butcher


Ho provato con l'asciutto l'Eliminator all anteriore.....ma mi manca l'effetto "treno" di Butcher/Dhf e simili...., quindi scarterei anche un DHR all'anteriore....

Posso valutare WTB, il mio rivenditore li ha...e online cmq si trovano..
vorrei evitare 2.5 (la bici è sempre una trail 130/120)...pero valuto in tutti i casi

...quindi una buona via di mezzo (posso avere anche due marchi differenti non me ne frega nulla)

grazie

@gargasecca
Secondo me non hai molte alternative. O scegli una mescola megamorbida tipo maxxgrip penalizzando ovviamente la scorrevolezza, oppure scegli una via di mezzo sapendo che non ti perdoneranno troppo se ti metti a frenare in mezzo a rocce o radici oppure decidi di sterzare sopra di loro. Nelle situazioni citate, si dovrebbe frenare prima e scegliere la linea in punti di terra/fango dove gli artigli non fanno scivolare le ruote, c'è poco da fare.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me non hai molte alternative. O scegli una mescola megamorbida tipo maxxgrip penalizzando ovviamente la scorrevolezza, oppure scegli una via di mezzo sapendo che non ti perdoneranno troppo se ti metti a frenare in mezzo a rocce o radici oppure decidi di sterzare sopra di loro. Nelle situazioni citate, si dovrebbe frenare prima e scegliere la linea in punti di terra/fango dove gli artigli non fanno scivolare le ruote, c'è poco da fare.
La maxxterra è già meglio della t7 di Specialized.

Ai lati è più morbida, e la bici non mi sbacchetta..

Ma il dhf 2.3 È troppo piccolo per un canale 30..
Non mi viene in mente altro...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ti posso dire che Il Butcher 2,3 T9 vs Dhr 2,4 Maxxterra entrambe al posteriore vince a mani basse il Butcher .
Scorrevolezza simile, grip meccanico e chimico superiore e peso 132g in meno!!!
Davanti sto usando l'Assegai Maxxgrip che trovi in carcassa minimo Exo+ , 1200g, un pò meglio del Butcher in frenata e sullo smosso, ma +200g, qualche perdita di aderenza in curva più improvvisa che però si riprende da sola e grip chimico simile.
Io ti direi doppio Butcher T9 , poi è una questione di allenamento.
Oggi giro xc viste le piogge abbonandoti anzi esagerate vicino Roma , 55km 1300m+ con compagni con xc e ebike...io assegai e dhr=2322g di gomme
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.456
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Credo che per quello "chimico" si intenda quello dovuto solamente alla mescola sulle superfici dure, che poi alla fine sempre di grip meccanico si parla, perché una mescola più morbida non fa altro che permettere alla gomma di conformarsi a livello microscopico alla superficie con la quale va a contatto e fare grip meccanico sulle microasperità, un po' come fanno i gechi sulle pareti verticali.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Credo che per quello "chimico" si intenda quello dovuto solamente alla mescola sulle superfici dure, che poi alla fine sempre di grip meccanico si parla, perché una mescola più morbida non fa altro che permettere alla gomma di conformarsi a livello microscopico alla superficie con la quale va a contatto e fare grip meccanico sulle microasperità, un po' come fanno i gechi sulle pareti verticali.
si penso che per il grip chimico si riferisca alla mescola, però per il grip meccanico forse si riferisce alla geometria/disposizione dei tasselli
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.801
2.032
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Si ma spiegami come fai a distinguere se è il tassello o la mescola a tenere. Io so di avere un DHR maxgripp dietro ormai consumato e non tiene più
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si ma spiegami come fai a distinguere se è il tassello o la mescola a tenere. Io so di avere un DHR maxgripp dietro ormai consumato e non tiene più
La differenza di grip la puoi sentire provando lo stesso modello/misura di gomma in due differenti mescole/grip, analogamente puoi provare due gomme con caratteristiche di utilizzo diverse ma con la stessa mescola (preferibilmente modelli diversi della stessa marca, con stessa mescola)
Il fatto che la stessa gomma non ti tenga più è la prova di come influisca la tassellatura
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Si ma spiegami come fai a distinguere se è il tassello o la mescola a tenere. Io so di avere un DHR maxgripp dietro ormai consumato e non tiene più
Beh estremizzando posso dirti che quando si parla di ruote slick si parla di grip "chimico" dovuto essenzialmente alla tipologia e mix di materiali che formano la gomma. Ad esempio se metti tanta silice avrai una gomma più scorrevole ma tende a scivolare di più! Nella bdc ormai è tutto basato sulla composizione e non ci sono più microtasselli se non quasi per estetica. Con grip meccanico si intende il tassello che grazie alla sua altezza rispetto alla carcassa riesce a penetrare e fare presa in terreni molli. Ad esempio in mezzo al fango, non ha molta importanza la mescola, se non c'è tassello, qualsiasi gomma slick, anche la più performante e gripposa, scivolerà!

Da qui una gomma da fango, sarà principalmente basata nel fornire tanto grip meccanico quindi pochi tasselli (poca superficie)e molto alti per poter penetrare e non galleggiare/riempirsi di fango.
Viceversa una gomma per asciutto o terreni misti avrà tasselli più bassi per evitare di contorcersi troppo in superfici dure e più fitti per aumentare la superficie e avere quindi più presa.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Dopo aver usato fino alla fine, un dhr2 2..40 wt su un canale da 25mm posso dire che non è adatto, in quanto i tasselli laterali sono nuovi, mentre quando usavo il dhr2 2.30 con lo stesso cerchione i tasselli laterali erano finiti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo