Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
Ma il dhf 2.3 È troppo piccolo per un canale 30..
Non mi viene in mente altro...
Per rider leggeri come alternativa all'Assegai maxxigrip continuo a sponsorizzare il DHR II 2.4 WT Exo Maxxigrip, 1 kg tondo e una goduria in qualsiasi condizione.
Agilità dell'anteriore ovviamente molto superiore rispetto all'Assegai Exo+ che si porta quasi due etti in più sulla spalla.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per rider leggeri come alternativa all'Assegai maxxigrip continuo a sponsorizzare il DHR II 2.4 WT Exo Maxxigrip, 1 kg tondo e una goduria in qualsiasi condizione.
Agilità dell'anteriore ovviamente molto superiore rispetto all'Assegai Exo+ che si porta quasi due etti in più sulla spalla.
Maxxgrip...NI.

Davvero impedalabile su bitume ...

Sono un po' scettico nell.usare le gomme da posteriore all anteriore..però si può tentare..

Come si paragona al dhf??
Io ho provato il dissector all anteriore, e il rekon. Poi solo Dhf 2.5 2.3 dual maxxterra e maxxgrip

Peso 70 kg, exo o la nuova exo+?

Il 2.3 maxxterra è quello con cui ho fatto più km...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
IMG_0508.jpeg IMG_0509.jpeg

Bene, non c’è mescola che tenga…ci stava un pezzo di roccia in diagonale, leggera discesa…ho detto vediamo come tiene la mescola…:nunsacci:
Neanche il tempo di poggiarci l’Assegai sopra che ero già per terra…:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.410
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come cappero fate a distinguere grip chimico da grip meccanico?

Si ma spiegami come fai a distinguere se è il tassello o la mescola a tenere. Io so di avere un DHR maxgripp dietro ormai consumato e non tiene più
Se fai una rampa sabbiosa al 30% e più dove giri spesso ,ti accorgi se il grip meccanico c'è, sali o vai a vuoto e dopo mezza pedalata sei fermo.
Grip chimico sulle rocce e radici bagnate in alcuni passaggi in salita ,molto tecnici che conosco benissimo ; mi accorgo che un T9 a 1,4bar grippava di brutto , mentre il Dhr Maxxterra facilmente slitta.
Oggi sul fondo molto bagnato ho avuto la riprova che il Dhr 2,4 Exo+ a 1,6bar 74kg non tiene una ceppa, radici e rocce bagnate in salita non è minimamente all'altezza del Butcher T9 .
La situazione è migliorata sgonfiando le gomme in 2 riprese e guarda caso in garage ho misurato 1,4 al posteriore, diciamo che diventa accettabile, non molla quasi più e quando ti da quella mezza slittata sali uguale, ma il Butcher con il suo tassello più alto è morbido era superiore.
Davanti Assegai 2,5 Exo+ Maxxgripp a 1,4 bar già ottimo , oggi visto il fondo lo sgonfiato a 1,2 e i tempi sulle discese solite sono ottimi.
Ho perso l'anteriore per qualche frazione di secondo di e ripreso da solo, ma guardando i tempi e il fondo...da paura.
Alle stesse pressioni del Butcher tutto sommato la scorrevolezza Assegai+Dhr è uguale, ma si sente il maggior peso nelle accelerazioni, soprattutto se dopo 60km fai qualche volata al Gpm.....ho sputato il sangue.
Diciamo miglior grip avanti , dietro uguale in discesa, un pò meno in salita.
Pure su rocce fisse con bei spigoli oggi le pressioni più basse hanno retto


Dopo oggi metterò con 74kg
Asciutto
1,3 anteriore, 1,5 posteriore
Bagnato
1,2 e 1,4
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.410
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Già con ste pressioni io mi sento male. Sarà che proprio non è il mio pane la salita tecnica
Ci sono dei passaggi in salita dove nasce la sfida nel mio gruppo e devo impegnarmi non poco.
Sulle rocce levigate salgo solo io.....salivo.
Con il Dhr a 1,6bar mi sono piantato quando era polveroso e oggi umido
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.972
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ci sono dei passaggi in salita dove nasce la sfida nel mio gruppo e devo impegnarmi non poco.
Sulle rocce levigate salgo solo io.....salivo.
Con il Dhr a 1,6bar mi sono piantato quando era polveroso e oggi umido
In salita posso capire una gomma a pressione bassa ma in discesa a me non regge proprio in curva
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.410
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In salita posso capire una gomma a pressione bassa ma in discesa a me non regge proprio in curva
A me oggi ha retto alla grande, certo con il bagnato è meglio girare un pelo più bassi di pressione, ma a 1,6 il Dhr non grippa come vorrei sui fondi difficili e devo trovare la quadra
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Grazie per il feedback, attualmente monto anche io Assegai ma in mescola Dual.
Il DHF lo montavo anni fa in mescola Supertacky ma non l'ho mai provato nelle nuove varianti Maxxgrip e Maxxterra, per questo chiidevo lumi a chi lo ha già provato.
Il dubbio che ho sulla mescola Maxxgrip è la durata, l'ho avuta su un Dissector dietro e si è consumata alla velocità della luce...
Maxxgrip davanti dura
Dietro non dura niente
La tenuta che ha, però, è impressionante
Anche quando pensi che stai per cadere, ti tiene su
Michelin DH34 Bike Park.
Mescola tipo MaxxTerra.
Carcassa tipo DH casing.
Disegno del battistrada: il gemello cattivo, violento e attaccabrighe del DHR2.
30 (trenta) euri.
Peso: 2kg :-| se lo chiamano Bike Park ci sarà un motivo...
Già la bici pesa di suo, se ci metto gomme così i giri da 1600D+ me li scordo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se fai una rampa sabbiosa al 30% e più dove giri spesso ,ti accorgi se il grip meccanico c'è, sali o vai a vuoto e dopo mezza pedalata sei fermo.
Grip chimico sulle rocce e radici bagnate in alcuni passaggi in salita ,molto tecnici che conosco benissimo ; mi accorgo che un T9 a 1,4bar grippava di brutto , mentre il Dhr Maxxterra facilmente slitta.
Oggi sul fondo molto bagnato ho avuto la riprova che il Dhr 2,4 Exo+ a 1,6bar 74kg non tiene una ceppa, radici e rocce bagnate in salita non è minimamente all'altezza del Butcher T9 .
La situazione è migliorata sgonfiando le gomme in 2 riprese e guarda caso in garage ho misurato 1,4 al posteriore, diciamo che diventa accettabile, non molla quasi più e quando ti da quella mezza slittata sali uguale, ma il Butcher con il suo tassello più alto è morbido era superiore.
Davanti Assegai 2,5 Exo+ Maxxgripp a 1,4 bar già ottimo , oggi visto il fondo lo sgonfiato a 1,2 e i tempi sulle discese solite sono ottimi.
Ho perso l'anteriore per qualche frazione di secondo di e ripreso da solo, ma guardando i tempi e il fondo...da paura.
Alle stesse pressioni del Butcher tutto sommato la scorrevolezza Assegai+Dhr è uguale, ma si sente il maggior peso nelle accelerazioni, soprattutto se dopo 60km fai qualche volata al Gpm.....ho sputato il sangue.
Diciamo miglior grip avanti , dietro uguale in discesa, un pò meno in salita.
Pure su rocce fisse con bei spigoli oggi le pressioni più basse hanno retto


Dopo oggi metterò con 74kg
Asciutto
1,3 anteriore, 1,5 posteriore
Bagnato
1,2 e 1,4
Se pesi poco non è meglio un exo che un exo+?

A pari pressione non dovrebbe deformarsi un po' di più?

Il butcher t9 a che pressione sei arrivato a tenerlo?
Io non sono mai sceso sotto i 1.5...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.410
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se pesi poco non è meglio un exo che un exo+?

A pari pressione non dovrebbe deformarsi un po' di più?

Il butcher t9 a che pressione sei arrivato a tenerlo?
Io non sono mai sceso sotto i 1.5...
Assegai Maxxgrip solo da exo+.
BUTCHER 2,3 T9 avanti e dietro 1,2 e 1,4 posteriore con 74kg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se pesi poco non è meglio un exo che un exo+?

A pari pressione non dovrebbe deformarsi un po' di più?

Il butcher t9 a che pressione sei arrivato a tenerlo?
Io non sono mai sceso sotto i 1.5...

Ieri il mio socio aveva un nuovissimo set ruote con Assegai EXO davanti e Dissector Exo+ dietro...pesa 60kg...sgonfiato secondo me troppo perché vedevo il Dissector che faceva la "gobbetta" quando arrivava la gomma sul terreno in pedalata per intenderci.
Arrivati alla macchina messo vermicello perché tagliato tra i tasselli di 3/4mm...
Quindi ti direi EXO+ se non sgonfi tanto... :il-saggi:
Io ho sgonfiato a sentimento e i DD ti portano sempre a casa...:prost:
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ier giro dopo pioggia abbondante la sera prima... Su superfici difficili ancora umide, in casa Continental, anteriore versione enduro alla grande, posteriore endurance in affanno con slittamenti prepotenti... Si conferma la mia teoria che, a parità di gomme, meglio optare per l abbinata enduro sia avanti che dietro..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ier giro dopo pioggia abbondante la sera prima... Su superfici difficili ancora umide, in casa Continental, anteriore versione enduro alla grande, posteriore endurance in affanno con slittamenti prepotenti... Si conferma la mia teoria che, a parità di gomme, meglio optare per l abbinata enduro sia avanti che dietro..
Che modelli di gomme, Kryptotal fr e re? Sai dirmi per caso i pesi? Perché la mia Kr Enduro soft Re pesa 1240gr anziché i 1125 dichiarati e visto che ero tentato di provare la Argotal vorrei evitare un gomma dal peso simile davanti.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Che modelli di gomme, Kryptotal fr e re? Sai dirmi per caso i pesi? Perché la mia Kr Enduro soft Re pesa 1240gr anziché i 1125 dichiarati e visto che ero tentato di provare la Argotal vorrei evitare un gomma dal peso simile davanti.
Argotal anteriore versione enduro 29x2.4 e kryptotal re endurance posteriore 29x2.4.
Purtroppo non le ho pesate prima di montarle..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
io appena montato :
Magic Mary 29x2.4 SuperTrail soft pesata 1113g
Big Betty 29x2.4 SuperGravity Bronze Soft pesata 1263g
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo