Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io rimango dell’idea che nel normale utilizzo sui sentieri la carcassa exo sia anche piuttosto robusta se gonfiata correttamente e comunque in linea con la sua grammatura. Scusa Garga ma escluderei il influenze esterne come un cerchio storto.

Solo che ha sto difetto che se smontata e rimontata, il rischio che parte della struttura collassi è piuttosto elevata.
Beh no...metti che il cerchio ha una leggera imbarcata, il tipo lo porta a sistemare dal meccanico e smonta la gomma.
Se quando la rimonta non allinea le scritte alla valvola come quando era smontata, viene da se che la "piega" del cerchietto non combaci più con la parte sistemata del cerchio...ed ecco che gira storta... :roll:
Ho notato che poi, se sei uno che "tende" a girare sgonfio, gli effetti dello storto aumentano...:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.431
2.392
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Gargasecca pesa 100kg, è normale che l'exo sotto di lui faccia una brutta fine, poi 150g in più x l'exo+ pur se periferici con quella mole non credo nemmeno li senta .
io proverò carcasse Exo+ o simili dopo che il pippone delle carcasse :prost: pure con 72kg tanto con gli amici muscolari ho ancora parecchio margine e penso sia più o meno come l'Exo da 2,6, già avuti il peso è quello


cuiriosità, ma sui Maxxis storti, la riga vicino al tallone che una volta tallonato rimane a 1cm dal cerchio, è dritta?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se siete alla ricerca di copertoni intorno al kg state alla larga dai Continental trail.
Nonostante pesano oltre a quella unità di misura hanno una carcassa inconsistente sia per la guida aggressiva, sia come robustezza. Come era già successo a @Speak anche il mio Xinotal al posteriore e finito nella spazzatura.
Il Kriptotal anteriore lo avevo già dismesso per inguidabilità, ma ieri su un banale rientro tra il Sestriere a Sauze D'oulx in un tratto con un pietre smosse preso a gran velocità, il copertone si è squarciato pesantemente come solo mi era capitato con dei vecchi Schwalbe Snakeskin. Già!... con la differenza che loro pesavano a malapena 850g poverini e non quasi 1,1kg di gommazza:down:
Ora però uso la carcassa enduro (xinotal) e per ora non ho avuto problemi, ero solo spaventato dalla mescola soft al posteriore ma ho scoperto che non è poi troppo soft (infatti continental all'anteriore non lo montarei) e si pedala bene, meglio di quella mattonella di aggressor DD che avevo prima.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gargasecca pesa 100kg, è normale che l'exo sotto di lui faccia una brutta fine, poi 150g in più x l'exo+ pur se periferici con quella mole non credo nemmeno li senta .
io proverò carcasse Exo+ o simili dopo che il pippone delle carcasse :prost: pure con 72kg tanto con gli amici muscolari ho ancora parecchio margine e penso sia più o meno come l'Exo da 2,6, già avuti il peso è quello


cuiriosità, ma sui Maxxis storti, la riga vicino al tallone che una volta tallonato rimane a 1cm dal cerchio, è dritta?
Per la mia esperienza, la riga che ti dice che la gomma è "tallonata" è a circa 2mm dal bordo cerchio...e nelle gomme che svirgolano appena è sempre in linea con il bordo cerchio...è più un problema di carcassa secondo me che ha avuto un trauma... :nunsacci:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
boh, ho usato parecchi maxxis, mai avuto un problema di gomme deformata e che gira storta. Ma li smontate usando il piede di porco? :-)
No! è questione di sorte! ...pur mettendoci delicatezza, pur smontando da un solo lato per il rabbocco ( che oramai è solo attraverso la valvola) o anche in quei più rari casi dove il copertone stallonana un’attimo in movimento sui sentieri... ecco che la carcassa a volte collassa. A quanto ne so io per esperienze e voci dirette non ho mai sentito casi di carcasse DD e DH, ma le altre....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Capisco la pressione massima ma non la mezza giornata per tentare di curare un tallonamento imperfetto. Entro poco il sapone perde l'effetto scivolante, poi come convinci il tallone a spostarsi? :-)
Beh certo l'acqua saponata asciuga in pochi minuti, quindi il grosso dello scivolamento del tallone avviene proprio prima che asciughi. Dopo questo prima frangente non è che sia impossibile spostare il tallone, ed è qui che la pressione di 3-3.5 bar gioca un ruolo fine per far si che pian piano la ruota si bilanci naturalmente, cosa che non avverrebbe se la si gonfiasse a 1.5 bar.
Non è il vangelo sia chiaro, magari mi sbaglio e questo espediente non sempre funziona, ma di gomme ne ho cambiate parecchie (ho sempre fatto da solo si da quando ho cominciato ad andare in bici) e quando ho proceduto in questo modo, ossia oltre che a montarla con acqua saponata lasciarla qualche ora a pressione max (andando ogni tanto a rigonfiare perché qualche perdita di pressione avviene sempre), il risultato finale è sempre stato migliore.
Certo che se una gomma dopo che è tallonata gira palesemente storta e meglio procedere allo stallonamento, rispruzzare acqua saponata e rigonfiare, il fatto di lasciarla qualche ora sempre in pressione è una finezza che può correggere una minimo disequilibrio, non certo una gomma che "sculetta" alla Kim Kardashan ahahhahah
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Per caso qualcuno sa l'ERD delle DT Swiss M1900 spline da 27.5? L'ho cercato ovunque ma non lo trovo...
Ma DT SWISS in alluminio con canale da 30 hanno tutti lo stesso ERD, quindi se hai bozzato un cerchio con canale da 30 se prendi un qualsiasi DT con stesso canale in alluminio lo monti senza patemi, prendi quello più adatto alle tue esigenze.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ma DT SWISS in alluminio con canale da 30 hanno tutti lo stesso ERD, quindi se hai bozzato un cerchio con canale da 30 se prendi un qualsiasi DT con stesso canale in alluminio lo monti senza patemi, prendi quello più adatto alle tue esigenze.
Guardando così un po' di modelli ho visto che non sono proprio uguali ma variano tra 562/3/4/5.. può andare lo stesso?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Guardando così un po' di modelli ho visto che non sono proprio uguali ma variano tra 562/3/4/5.. può andare lo stesso?
Il cerchio dei 1900 dovrebbe essere il M502 che ha un erd di 564. Se i 1900 li fanno ancora con le nipple in ottone, dovrebbe tollerare bene la differenza di un millimetro sul raggio, quindi l’erd 562 ci stà ! Se vai di 565 può essere che devi prendere (sempre che non siano già in dotazione) delle speciali rondelle da mettere tra nipple e cerchio.
Comunque la tua è più una domanda da “Wheelbuilder del forum“, prova a chiedere lì..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.431
2.392
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Però leggendo pendenze dell'ordine del 70% per un percorso da bici mi vien da dire: "sticaxxi!!!"

Non è che abbiano esagerato un pochino? :nunsacci:

Nemmeno la black snake arriva al 70%, ma manco lontanamente..
direi proprio di no perchè corrisponde a 35°.
parliamo di tratti,
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Il cerchio dei 1900 dovrebbe essere il M502 che ha un erd di 564. Se i 1900 li fanno ancora con le nipple in ottone, dovrebbe tollerare bene la differenza di un millimetro sul raggio, quindi l’erd 562 ci stà ! Se vai di 565 può essere che devi prendere (sempre che non siano già in dotazione) delle speciali rondelle da mettere tra nipple e cerchio.
Comunque la tua è più una domanda da “Wheelbuilder del forum“, prova a chiedere lì..
Non sapevo esistesse quel topic, grazie!
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ieri ho montato la Pirelli Scorpion Enduro R 2.4, carcassa Hardwall (la dura) e mescola SuperGRIP Compound (la dura) al posteriore.

Premetto che ho l'Aggressor DD 2.5 sulla front da enduro (mescola dura), e il Dissector Exo+ 2.4 sulla full da trail (mescola maxxterra).

Come pedalabilità, superiore di gran lunga ad entrambe. Buone sensazioni sullo sconnesso, simili a quelle che mi dà il DD e nettamente migliori di quelle dell'Exo+. Poca trazione in salita, buona invece la frenata. Provato su asciutto un po' scassato, percorso non troppo veloce. In piega, mi ha dato la sensazione di scappare un po', ma servono ulteriori test.

Finora, da nuovo e per l'all mountain, mi sembra un'ottima gomma. I dentini centrali, ad occhio, sembrerebbero un po' bassi, quindi ho qualche dubbio sulla durata. Vedremo.

Di fabbrica dichiarano 1 Kg (però non l'ho pesato), come il Dissector. L'Aggressor DD fa 300 grammi in più (ma è 2.5).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo